Jumbo Aristocrat

Aperto da Ivan1981, 21 Novembre 2021, 18:08:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ivan1981

Buona sera qualcuno meglio esperto di me mi potrebbe cortesemente dire quanti watt deve fare il lineare in banda laterale visto che il mio appena preso ne fa solo 200 watt...in caso di sostituzione valvole riesco a farlo arrivare a 400 watt o è meglio rivenderlo...il precedente proprietario mi ha detto che ha fatto sostituire i condensatori qualche anno fa!!!!

inviato M2010J19SY using rogerKapp mobile



IZ3STB

ciao visto che non hai ancora risposte 
il mio in am fa 275 watt in ssb 520 
vedi file allegato 
se ti serve il manuale chiedi 
pure 
ciao 
Valerio

AZ6108

Citazione di: Ivan1981 il 21 Novembre 2021, 18:08:55
Buona sera qualcuno meglio esperto di me mi potrebbe cortesemente dire quanti watt deve fare il lineare in banda laterale visto che il mio appena preso ne fa solo 200 watt...in caso di sostituzione valvole riesco a farlo arrivare a 400 watt o è meglio rivenderlo...il precedente proprietario mi ha detto che ha fatto sostituire i condensatori qualche anno fa!!!!

Il fatto che siano stati sostituiti i condensatori mi fa pensare che l'ampli sia stato "strapazzato" o che sia restato inutilizzato per parecchio tempo, in entrambi i casi è possibile che le 519 non siano in condizioni ottimali, non solo, ma se l'ampli è restato inutilizzato per parecchio c'è il rischio concreto che accendendolo senza prima "riattivare" le valvole, le stesse si possano essere danneggiate, le 519 hanno il brutto vizio di causare un "flashover" se non riattivate correttamente ed a quel punto le valvole pur funzionando, saranno danneggiate e non lavoreranno a piena potenza (vedi qui per dettagli sulla riattivazione)

Detto quanto sopra, l'ampli in questione usa una EL34 come pilota ed una coppia di EL519 per lo stadio di potenza, ora, a meno che le valvole non siano tirate per il collo, la EL34 fornirà in uscita circa 20...30W che andranno a pilotare le 519, queste avranno un output di circa 120...150W ossia approssimativamente tra i 240 ed i 300W, il tutto ovviamente su carico perfetto (ad es. su un carico fittizio)

Il fatto che tu abbia misurato 200W in uscita (spero usando uno strumento affidabile ed un carico fittizio o un'antenna ben tarata) fa pensare che le valvole siano danneggiate o che siano "anziane", sostituendole dovresti riuscire ad ottenere una potenza di circa 300W, ma scordati 400W o più, una coppia di 519 NON tira fuori quella potenza, te ne servirebbero quattro o ti servirebbero un paio di 813

https://pa0fri.home.xs4all.nl/Lineairs/Frinear400/frinear400eng.htm

https://www.robkalmeijer.nl/techniek/electronica/radiotechniek/hambladen/qst/1960/08/page40/index.html

[emoji1]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

ri-"ottone"

73 a tutti,
in tutti i Jumbo Aristocrat che nel corso degli anni ho risistemato, ri-valvolato e re-cappato, non ho mai letto più di 240 watt AVG in SSB. Potrebbero essere anche 250 o giù di lì, ma è un discorso molto diverso dal leggere 500 ed oltre watt (letti magari in PEP), che per quel lineare si intendono in input, quindi assorbiti dall'alimentazione (va quindi benone se ne trovi il 55% circa di uscita in antenna).

ciao a tutti
La minaccia alcolica!


AZ6108


Se poi uno è fissato con gli amplificatori, tanto vale andare su qualcosa come questo

https://www.emtron.com.au/products/dx3sp.php

[emoji56] [emoji23]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

ri-"ottone"

Vabbè con le FU-728B parliamo di roba grossa, quì eravamo alla CB.
Già mi contenterei di provare e trovare un valido sostituto metallo-ceramico a basso costo per le finali di riga in vetro russe che sostituiscono a loro volta da anni le vecchie EL509. E magari senza nemmeno duplicare la AT. Ne avevo viste alcune, ma ci fosse il tempo di provarle...
La minaccia alcolica!


ri-"ottone"

A proposito @Ivan1981,
sul Jumbo mettici una bella ventola e un riduttore di potenza in ingresso (a valle del relè) da 3-6 dB con delle resistenze, che la EL34 si affoga con pochi watt (trattandosi di una valvoletta da 20-30 watt Out). Se vuoi che duri un minimo, altimenti fanne bella scorta.

Ciao
La minaccia alcolica!


AZ6108

Citazione di: ri- il 22 Novembre 2021, 16:26:30
Vabbè con le FU-728B parliamo di roba grossa, quì eravamo alla CB.
Già mi contenterei di provare e trovare un valido sostituto metallo-ceramico a basso costo per le finali di riga in vetro russe che sostituiscono a loro volta da anni le vecchie EL509. E magari senza nemmeno duplicare la AT. Ne avevo viste alcune, ma ci fosse il tempo di provarle...

Prova a dare un'occhiata qui http://www.ur4ll.net/ - ad esempio http://www.ur4ll.net/#triodes [emoji41]





Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

Citazione di: ri- il 22 Novembre 2021, 16:29:05
A proposito @Ivan1981,
sul Jumbo mettici una bella ventola e un riduttore di potenza in ingresso (a valle del relè) da 3-6 dB con delle resistenze, che la EL34 si affoga con pochi watt (trattandosi di una valvoletta da 20-30 watt Out). Se vuoi che duri un minimo, altimenti fanne bella scorta.

In effetti credo che la potenza rilevata possa anche essere dovuta alla EL34 "stanca" [emoji56]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


AZ6108

Citazione di: AZ6108 il 22 Novembre 2021, 16:50:20
In effetti credo che la potenza rilevata possa anche essere dovuta alla EL34 "stanca" [emoji56]

Idea folle, supponiamo di modificare l'amp recuperando i componenti, togliamo la 34 e le due 519, sostituiamo la 34 con una 6KD6 e le due 519 con una coppia di 813, aggiustamo voltaggi e neutralizzazione e, tenendo i tubi a regime tranquillo, ci troviamo con mezzo KW erogato senza sforzi e con le valvole che durano "a vita"  [emoji1]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento