News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Polmar ZX-40 PRO UP bloccato

Aperto da rylassato, 15 Marzo 2024, 13:24:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rylassato

Ciao!
Ho fra le mani un PolMar ZX-40 PRO con questa problematica: sia con che senza il suo microfono a 8 pin, all'accensione la radio sembra andare in scan continuo: in realtà è invece come se avesse un tasto UP bloccato, visto che anche cambiando lo standard (CE UE IT PO eccetera) si presenta lo stesso problema.

Inoltre non c'è modo di far andare la radio in ricezione, nonostante lo squelch completamente aperto, se non tenendo premuto qualsiasi tasto sia sul pannello frontale sia sul mike, ad eccezione stranamente dei tasti UP e DN. Allora in quel caso riceve tranquillamente, e c'è da dire anche che va in trasmissione normalmente, uscendo con i suoi 4W pieni e con modulazione ottima.

Ho notato che non si resetta come da manuale premendo il tasto FC bensì con il tasto CH9. Esce un beep premendo i tasti ma essi non svolgono alcuna funzione, neanche intervenendo in nessun modo col tasto FC.
Il display semplicemente segna BP, AM, MIC, SRF vuoto, e continua a far andare avanti i suoi 40 canali It senza sosta, rallentando solo se si premono i tasti.


A radio aperta, non ho notato nessuna stranezza o componente usurato, ma un ponticello con annessa resistenza fra la manopola del volume e quella dello squelch. Escludendolo, l'unico risultato è che la radio non va più in trasmissione.


Spero che qualcuno sia incorso in questo problema in passato o sappia come aiutarmi!

73 da Ruben


rylassato

Ho fatto altre prove: sembra che tutti i tasti fungano da tasto UP, visto che se premuti brevemente fanno avanzare di 1 il canale, piano piano, proprio come se fossero tasti UP. problema di massa?