Ripopolamento della banda CB a Viterbo e Provincia

Aperto da Eminem2Pac1984, 15 Aprile 2023, 08:25:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Eminem2Pac1984

Buongiorno a tutti, mi presento...sono Emanuele un utente appena iscritto in questo  fantastico forum di appassionati di radiofrequenza.
Mio padre, all'età di 12 anni a metà degli anni 90's, mi comprò un baracchino per farmi coltivare questa passione; all'epoca ricordo vi era un notevole traffico su tutta la banda dei 27 MHz e a fatica si riusciva a parlare con tranquillità.
Ho acquistato un nuovo President McKinley Omologato accoppiato ad una Sirio Boomerang W...il risultato è shockkante...nella mia provincia di Viterbo non sento nessuno...solamente Russi(o comunque persone  dell'est), Turchi e Americani credo...delle volte sul canale 30 alcuni italiani della Provincia di Terni ma della nostra Provincia di Viterbo assolutamente nulla.
Mi sarebbe piaciuto se qualche appassionato alla portata della mia antennina potesse rispondere :)
Non so quanto sia fattibile ma sarebbe bello riuscire ad unire sotto un canale comune, e noto tutti noi, nel range di portata diretta degli apparati radio...io, di sera sopratutto e lavoro permettendo, faccio chiamate continue sul canale 27 CB se a qualcuno potesse interessare mi trova la ore 19-20 e 21-23 (ad ogni modo effettuate una SCAN che potrei essere in chiamata su qualche altro canale).
Un saluto a tutti e 73!


HAWK

Ci sono utenti del forum, vicino a tè, cmq tra tè e Roma, una boomerang fa quello che può, quindi ti taglia un pochetto fuori la bassa e media distanza, in propagazione senti di più, il segnale è spinto dalla stessa, propagazione lunga...
Non hai possibilità di antenna sul tetto ?

73'.

Eminem2Pac1984

Grazie per la risposta! Purtroppo la boomerang è l'unica soluzione :( Da Roma non ricevo nulla ma ho praticamente, a vista, 3/4 della Provincia di Viterbo libera da ostacoli a vista e sarebbe perfetto per QSO locali...ma nulla nessuno trasmette da qua. Terni la ricevo abbastanza bene con segnali 5/7 e radio 4 o 5...
Grazie ancora e 73!

kz

provincia di Viterbo, dove? non c'è bisogno di essere precisi, eh basta un'indicazione di massima, tipo tuscia, cimini, valle de tevere, maremma, etc.
cerca in rete Roma SDR, ce n'è uno molto usato (Roma4) che sta in una buona posizione e viene usato da romani, viterbesi, abruzzesi; se arrivi lì arrivi anche altrove, devi solo insistere.


Eminem2Pac1984

Ciao e grazie della risposta! Sono proprio in zona Viterbo. Ma ti riferisci ad un gruppo di frequentatori della banda CB?

AZ6108

Citazione di: Eminem2Pac1984 il 15 Aprile 2023, 17:20:35Ciao e grazie della risposta! Sono proprio in zona Viterbo. Ma ti riferisci ad un gruppo di frequentatori della banda CB?

no, a questo

http://roma4.ddns.net/

è un ricevitore SDR online. sintonizzalo su una frequenza libera in banda CB e poi prova a trasmettere su quella frequenza e vedi se e come arrivi al ricevitore
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


kz

#6
Citazione di: Eminem2Pac1984 il 15 Aprile 2023, 17:20:35Ciao e grazie della risposta! Sono proprio in zona Viterbo. Ma ti riferisci ad un gruppo di frequentatori della banda CB?
no, pensavo di averti dato tutti gli elementi necessari ma evidentemente non è bastato.
SDR è un acronimo per Software Defined Radio, ovvero un apparato che usa del software invece di parte dei circuiti fisici;
di queste radio negli ultimi anni c'è stata una grande crescita sia come apparati sia come SW di gestione ed alcune sono disponibili per l'uso pubblico su web, queste di solito vengono chiamate WEB SDR.
se cerchi "Roma SDR" con un motore di ricerca, ad esempio:
https://duckduckgo.com/?q=roma+sdr
ottieni:


la prima voce è il sito che aggrega alcuni WEB SDR attivi a Roma e nel lazio, la seconda voce è il collegamento diretto al WEB SDR che ti avevo descritto.

buon ascolto.


HAWK

Ragazzi ci sono sopra a questo di Roma, in 40 metri, alla mia postazione PC, è fuori frequenza, di circa 60 Hz sotto della frequenza centrata...è normale ?

Eminem2Pac1984

Citazione di: Consigliere il 15 Aprile 2023, 12:57:41Ciao Eminem2Pac1984,

ascoltando con un ricevitore web SDR, che traffico senti in zona?
https://www.radioamatore.info/blog-sezione/235

https://www.google.com/search?client=firefox-b-d&q=web+sdr+roma
Non desistere; prova a metterti in radio negli orari e nei giorni quando la gente è più libera da impegni e lavoro.
Anche con una boomerang è possibile fare dei bei collegamenti; soprattutto quando la propagaziobe aiuta.
Ciao e grazie della risposta, non l'avevo notata! Posso provare a fare questo tentativo :) sarebbe bello comunque poter comunicare on the air con il ricetrasmettitore proprio...


kz

#9
Citazione di: Eminem2Pac1984 il 15 Aprile 2023, 18:04:30sarebbe bello comunque poter comunicare on the air con il ricetrasmettitore proprio...

Assolutamente, ma questi strumenti, se usati con criterio, permettono di valutare le prestazioni della tua stazione senza aspettare che ci sia qualcuno che risponda per il classico "controllo".

@HAWK: per le HF ci sono altri ricevitori pubblici più precisi e performanti, presumo che i 40m su roma4 siano sperimentali; noterai che gli utenti si concentrano tutti sugli 11m

Eminem2Pac1984

Ho appena provato ma non riesco a sentirmi dalla mia postazione...il monte Cimino ostruisce troppo il segnale credo...

AZ6108

Citazione di: Eminem2Pac1984 il 15 Aprile 2023, 18:50:11Ho appena provato ma non riesco a sentirmi dalla mia postazione...il monte Cimino ostruisce troppo il segnale credo...

considerando che il ricevitore è a Fara Sabina, che distanza c'è in linea d'aria tra te ed il ricevitore ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Eminem2Pac1984

Sono circa 90km...un po troppi per la mia po era boomy :(


AZ6108

#13
Citazione di: Eminem2Pac1984 il 15 Aprile 2023, 19:01:04Sono circa 90km...un po troppi per la mia po era boomy :(

provare un dipolo, magari v invertita ?

alla fine ci metti poco a metterlo in opera
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Eminem2Pac1984

Ne ho costruiti 2 uno con un balun di fabbrica l'altro con un choke da 10 spire autocostruito...li ho appena provati ma dal balcone non si riesce ad arrivare a quel ricevitore :( ad ogni modo con il dipolo sento molti stranieri

AZ6108

Citazione di: Eminem2Pac1984 il 15 Aprile 2023, 19:51:12Ne ho costruiti 2 uno con un balun di fabbrica l'altro con un choke da 10 spire autocostruito...li ho appena provati ma dal balcone non si riesce ad arrivare a quel ricevitore :( ad ogni modo con il dipolo sento molti stranieri

considera che il dipolo è bidirezionale lungo la perpendicolare, per cui potrebbe non essere orientato verso il ricevitore, in compenso il fatto che tu riceva più traffico, anche se da lunga distanza, mi sembra promettente, e di sicuro il dipolo ha più guadagno della boomerang

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

HAWK

Prova a vedere la SD27 Sirio, un dipolo verticale, in balcone, direzionato dove hai spazio ottico libero potrebbe, dico potrebbe darti migliori risultati di una Boomerang...di fatto omni direzionale.
[emoji12] [emoji108]

Eminem2Pac1984

Grazie a tutti per i preziosi consigli siete grandi! I miei due dipoli sfruttando la polarizzazione "ibrida" mi danno soddisfazioni in SWL in quanto riesco ad ascoltare bene gli stranieri; la boomerang negli SWL con Terni (oltre 50 Km) mi permette di comunicare discretamente (Santiago 5-6 radio 4-5 con 4 watt omologato) spero solo di avere dei QSO locali ovvero in un raggio di 30 Km dove non dovrebbero esserci problemi di comunicazione alcuna...possibile questa splendida banda si sia spopolata cosi? Gli appassionati sono finiti!?!

AZ6108

La CB oggi è molto diversa da quella che era nel periodo 70...90, nelle grandi città c'è giocoforza (questione di numeri) maggior presenza, ma altrove...

Se vuoi traffico DEVI andare sui non omologati, purtroppo, e dimenticare quello che era la banda una volta
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


AZ6108

#19
se ti va, potresti provare questo dipolo

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=80128.msg849585#msg849585

al posto del "classico" v invertita [emoji18]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

r5000

Citazione di: AZ6108 il 15 Aprile 2023, 20:37:34La CB oggi è molto diversa da quella che era nel periodo 70...90, nelle grandi città c'è giocoforza (questione di numeri) maggior presenza, ma altrove...

Se vuoi traffico DEVI andare sui non omologati, purtroppo, e dimenticare quello che era la banda una volta
73 a tutti, a Bergamo non è propio così... sui canali omologati c'è traffico senza bisogno di andare fuori banda, ovviamente non siamo minimamente ai livelli degli anni 90 dove davvero non trovavi un canale libero se non avevi 120 ch, adesso in questo momento ci sono 2 canali omologati occupati, è vero che sono i soliti gruppi di amici ma non c'è propagazione e ho fatto una scansione veloce, probabile che ce ne sono altri in ascolto... quando si apre la propagazione i canali omologati si popolano di qso stranieri o verso il sud italia, a questo punto il traffico maggiore si sposta in ssb sui canali superiori ma ne sento anche sui canali omologati, più interferiti dai qso stranieri in fm ecc... ma non direi propio che c'è solo traffico fuori banda, almeno quì è così...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

#21
Citazione di: r5000 il 15 Aprile 2023, 23:02:1573 a tutti, a Bergamo non è propio così... sui canali omologati c'è traffico senza bisogno di andare fuori banda, ovviamente non siamo minimamente ai livelli degli anni 90 dove davvero non trovavi un canale libero se non avevi 120 ch, adesso in questo momento ci sono 2 canali omologati occupati, è vero che sono i soliti gruppi di amici ma non c'è propagazione e ho fatto una scansione veloce, probabile che ce ne sono altri in ascolto... quando si apre la propagazione i canali omologati si popolano di qso stranieri o verso il sud italia, a questo punto il traffico maggiore si sposta in ssb sui canali superiori ma ne sento anche sui canali omologati, più interferiti dai qso stranieri in fm ecc... ma non direi propio che c'è solo traffico fuori banda, almeno quì è così...

Bergamo, appunto, come dicevo se uno è in una zona con una densità di popolazione abbastanza alta... ok, ma in caso contrario... o hai un apparato HF (e la necessaria patente) e passi sui 40 o sugli 80, oppure...

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

HAWK

#22
La deduzione per chi legge, sembra essere, fatta salva la certezza che varia a seconda della zona la frequenza della banda, altra sicura che è tutto in relazione al tipo di antenna e radio ed installazione della prima sicuramente.
73'+51'-

Eminem2Pac1984

 Ringrazio a tutti per la partecipazione! Intanto spero anche in qualche Viterbese che accenda la radio :) 73 a tutti!