forum radioamatori > Autocostruzione

Costruzione antenna verticale 148 - 175 MHz

(1/3) > >>

L V:
Buongiorno, volevo cimentarmi nella costruzione di una antenna verticale con range di trasmissione 148 - 175 MHz. Qualcuno sa indicarmi qualche sito dove trovare suggerimenti ?
Grazie.

ik2nbu Arnaldo:
Difficilmente potrai ottenere quella banda passante in TX

Anche nelle antenne civili professionali, il range operativo  entro un  ros ragionevole è  di 5 MHz, si arriva a 8 MHz max.

inviato SM-T585 using rogerKapp mobile

Aquila Fr:
Se devi usare freq. civili assegnate alla prot.civile mi sembra che il range sia da circa 159 MHz a 165 MHz in VHF quindi la banda passante diventa accettabile.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile

bergio70:
usa una GP in VHf, decidi dove preferisci che funzioni meglio e altrove ti accontenti.

AZ6108:

--- Citazione da: ik2nbu Arnaldo - 27 Settembre 2022, 11:18:49 ---Difficilmente potrai ottenere quella banda passante in TX

Anche nelle antenne civili professionali, il range operativo  entro un  ros ragionevole è  di 5 MHz, si arriva a 8 MHz max.

--- Termina citazione ---

Beh... un'antenna "amatoriale" con quella banda passante ci sarebbe; un dipolo verticale, alimentato alla base e con due cappelli capacitivi ad entrambe le estremità, anche detto "double t-bar" potrebbe permettere di ottenere quella banda passante ed un basso angolo di radiazione, il condizionale è obbligatorio dato che l'ho solo simulata in NEC ottenendo il risultato che vedi sotto (antenna ad 1m dal suolo), in compenso tale antenna l'ho provata in HF (e CB) e funziona bene anche se non ha un guadagno stratosferico

[edit]

allego per completezza una seconda immagine che mostra le misure dell'antenna, per aggiustare la risonanza è sufficiente adattare la lunghezza dell'elemento verticale, l'alimentazione è diretta con cavo 50 Ohm, l'altezza dell'antenna dal suolo non è critica e l'angolo di lancio resta basso anche se l'antenna è posta a 50cm dal suolo, per quanto riguarda il modello, per lo stesso ho usato un raggio di 1.5cm per la sezione verticale e di 1.0cm per quelle orizzontali, giusto come nota l'altezza che permette di avere un lobo di irradiazione ottimale risulta essere pari a 0.19 Lambda, per ulteriori informazioni su tale antenna (anche se si tratta di versioni per HF) vedere qui

https://www.qsl.net/hb9mtn/hb9mtn_vertdip.html

http://radio-amador.net/pipermail/cluster/attachments/20100517/6b2f8172/antennas-M3KXZPortableDoubleT.pdf

http://users.skynet.be/on4bai/VDIPHAT/4BAIVHAT_bis.htm

https://sites.google.com/site/lofturj/tf3lj_vertical

[edit #2]

se qualcuno volesse giocare con NEC, il modello è qui sotto, occhio perchè ho dovuto adattarlo per le VHF, ma se serve ne ho uno per le HF, basta chiedere

--- Codice: ---
CM ------------------------
CM Double T-Bar antenna VHF
CM ------------------------
CE

SY freq=168                ' calc frequency
SY test=160                ' test frequency
SY vrad=0.015              ' vert section radius
SY hrad=0.010              ' horz section radius
SY cfac=1.10               ' length correction factor
SY wlen=(300/freq)         ' lambda
SY wave=(wlen*cfac)        ' lambda corrected
SY hght=wlen*0.19          ' height from ground
SY hats=(wave*0.085)       ' capacitive hats arms length
SY vert=(wave*0.272)       ' vertical section length
SY toph=(hght+vert)        ' height of antenna top hat
SY segl=51                 ' segments for long sections
SY segs=11                 ' segments for short sections
SY fseg=1                  ' feeding segment

' vertical section
GW 1 segl  0 0 hght     0 0 toph vrad

' top hat
GW 2 segs  0 -hats toph 0 0 toph hrad
GW 3 segs  0  hats toph 0 0 toph hrad

' bottom hat
GW 4 segs  0 -hats hght 0 0 hght hrad
GW 5 segs  0  hats hght 0 0 hght hrad

' ground
GE -1
GN  2  0  0  0  13  0.005

' loading (58000000=copper, 37700000=aluminium)
LD  5 0 0 0 37700000

' feeding
EK
EX  0  1  fseg  0  1.  0  0

' frequency
FR  0  0  0  0  test  0

' end
EN

--- Termina codice ---

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva