News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Assorbimento corrente ICOM

Aperto da fdarata, 16 Febbraio 2021, 13:18:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fdarata

ciao a Tutti,
guardando la scheda tecnica dell'Icom 2730 ho notato che la potenza assorbita in VA viene dichiarata ad una tensione di alimentazione di 7.4 V in DC e non nelle condizioni di Utizzo che sarebbe quantomento a 12 V.
Il costruttre dichiara 50 watt in trasmissione quindi il calcolo sembra corretto (13Ax7.4V = 96.2 VA) ma non è chiaro il motivo per cui l'assorbimento viene dichiarato a 7.4 V. Tra l'altro a bassa tensione aumentano le perdite per effetto Jule di ameno 3X
qualcuno conosce la ragione ?

Power supply requirement:
13.8V DC ±15%
Current drain (at 7.4V DC):
Transmit  13A
Receive 1.8A/1.2A (Max. audio/Stand-by)

saluti.
fabio


Korradoroma1

#1
Citazione di: fdarata il 16 Febbraio 2021, 13:18:41
ciao a Tutti,
guardando la scheda tecnica dell'Icom 2730 ho notato che la potenza assorbita in VA viene dichiarata ad una tensione di alimentazione di 7.4 V in DC e non nelle condizioni di Utizzo che sarebbe quantomento a 12 V.
Il costruttre dichiara 50 watt in trasmissione quindi il calcolo sembra corretto (13Ax7.4V = 96.2 VA) ma non è chiaro il motivo per cui l'assorbimento viene dichiarato a 7.4 V. Tra l'altro a bassa tensione aumentano le perdite per effetto Jule di ameno 3X
qualcuno conosce la ragione ?

Power supply requirement:
13.8V DC ±15%
Current drain (at 7.4V DC):
Transmit  13A
Receive 1.8A/1.2A (Max. audio/Stand-by)

saluti.
fabio
ciao non so dove tu abbia letto questi dati ma sul sito icom non mi pare che parlino di 7,4 volt https://www.icomjapan.com/lineup/products/IC-2730E/ probabile che chi ha scritto la scheda ha commesso uno sbaglio e ha riportato i dati dello id-51 che è il portatile.
tornando al 2730 io ce l'ho completo di modulo BT e al contrario di modelli di altri marchi funziona perfettamente con l'impianto infotainment della mia auto. per me è una grande radio. considera che ho anche lo yaesu ftm-400, ma preferisco la ricezione dell'icom

fdarata

Se vai a cercare le schede tecniche italiane o il manuale trovi che alla massima potenza (50Watt) assorbe 13 A,il che significa che a 13.8 V puppa 180 Watt approssimativamente. E' meglio come stufa che come radio ......,,, (bada bene che l'ho acquistato ieri.. e stavo solo facendo due conti se l'alimentatore che ho da 150 Watt è in grado di gestirlo perchè lo voglio usare anche in una seconda casa...)

Il sito https://www.icomamerica.com/en/products/amateur/mobile/2730a/specifications.aspx  invece specifica che il max assorbimento è misurato a 7.4 V... riporando la potenza assorbita a valori decisamente più normali..
il 3x tra potenza irragiata e potenza assorbita è tipico di apparati con potenze i almeno il doppi (da 100W in su) tipo yaesu ft 891o 897..
ciao
fabio