ALAN 78 PLUS RICEVE IN UN CANALE DIVERSO.....

Aperto da ZODIACO, 26 Settembre 2015, 23:58:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ZODIACO

Ragazzi, un nuovo quesito dallo Zodiaco solitario :sfiga:
Il mio ALAN 78 PLUS trasmette in maniera eccellente, ma riceve sciftato di un canale. Me ne sono accorto oggi, mentre stavo scambiando due chiacchere con un amico usando il mio Zodiac, quando mi ha chiesto di fargli sentire la modulazione del 78 Plus, così l'ho attaccato e....... FATALITA'...... :morto: :morto:
Lo sentivo strano, come se fosse fuori frequenza, pensavo fosse passato in FM, inceve appena dal 38 sono passato sul canale 37 è immediatamente diventato comprensibile, naturalmente il mio amico era sul 38, quindi in trasmissione dovevo comunicare sul 38 e per comprendere cosa diceva dovevo commutare sul 37. :sfiga: :sfiga: :sfiga: ....... ma io dico ..... tutte a me???? .... questa è sfiga pura.....
Ragazzi please. aiutatemi perchè questo apparato non lo conosco e non so da dove cominciare...... e poichè mi è stato regalato, (nuovissimo ancora con la sua confezione originale...) non sò neanche se ha subito modifiche.....  :sfiga: :sfiga: :sfiga:
Da dove comincio?????
Non c'è progresso finchè ci sarà un bimbo che piange (A. Einstein)


TEX-OP-ROBERTO

Guarda su questo link se trovi almeno gli schemi che ti possono interessare
http://service.alan-electronics.de/main-int.htm

73 Roberto.
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

ZODIACO

Ciao Roberto, grazie per la dritta, ho dato un occhiata anche se gia ho lo schema, e tutto il resto che è contenuto nel librettino suo originale...... desideravo solo che qualcuno mi desse una mano perchè è un difetto che non ho mai avuto, in più qui la bestiolina è anche digitale quindi non comprendo bene da dove devo cominciare a cercare, la prima cosa che devo vedere se è stato modificato e poi vedo se a  colpo d'occhio si vede qualcosa dopodicchè si comincia a scrutare lo schema elettrico.
AIUTATEMIIIIIIIIIIIIIII  :grazie: :grazie:
Non c'è progresso finchè ci sarà un bimbo che piange (A. Einstein)

ZODIACO

Ok allego un paio di foto la modifica c'è ma ho provato a toglierla e il difetto c'è lo stesso, quindi ho rifatto la modifica...... allego foto
Non c'è progresso finchè ci sarà un bimbo che piange (A. Einstein)


ZODIACO

Non c'è progresso finchè ci sarà un bimbo che piange (A. Einstein)

ZODIACO

Cosa posso controllare nello stadio di ricezione per capire come mai riceve sul canale precedente? ad esempio se trasmetto sull'11, l'amico lo ascolto sul 10 e molto male come se fosse fuori frequena o addirittura come se fosse uno sblatero..........
Nello schema qual'è la parte interessata alla ricezione??
Non c'è progresso finchè ci sarà un bimbo che piange (A. Einstein)


Antenna

Ma se fosse il tuo amico che trasmette fuori frequenza?....magari è lui ad avere un problema. ..

Sent from my GT-I9195 using RogerkMobile


ZODIACO

#7
No no ne sono sicuro perchè ho provato con un mio CB messo vicino...... trasmetto nel canale giusto ma ricevo malissimo e se salgo di un canale sento un pò meglio ma sempre fuori frequenza come se sblatera.........
E per la prova del nove ho provato con un altro CB ed è tutto ok, abbiamo avuto un QSO ottimo, quindi è il 78 che sta avendo problemi............
Non c'è progresso finchè ci sarà un bimbo che piange (A. Einstein)

magnetique

Non è che hai la modifica dei canali settata su "PO" ?
In tal caso sei sfalsato sia in TX che in RX di 5 Khz.
73 Maurizio.


LuckyLuciano®

Citazione di: magnetique il 05 Ottobre 2015, 20:19:35
Non è che hai la modifica dei canali settata su "PO" ?
In tal caso sei sfalsato sia in TX che in RX di 5 Khz.
73 Maurizio.

Pensavo la stessa cosa....  :rool:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

aquiladellanotte

aquila della notte 1adn089

LuckyLuciano®

Freq. polacca che termina con ZERO invece che CINQUE.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

ZODIACO

#12
No no  :grin: :grin: :grin: prove fatte con I e con RU........  :sfiga: :sfiga: ....... e comunque chi mi ascolta mi riceve perfetto, sono io che ricevo una ciofeca...... :sfiga: :sfiga:
Non c'è progresso finchè ci sarà un bimbo che piange (A. Einstein)


ZODIACO

 :-\ :-\ :-\ WOW ragazzi ..... può essere che non ci sia nessuno disposto a darmi una mano nella riparazione???  :candela: :candela:
Non c'è progresso finchè ci sarà un bimbo che piange (A. Einstein)

TEX-OP-ROBERTO

Non è cosa semplice da fare a distanza, vedi se c'è un amico nella tua zona che possa darti un supporto più diretto.
73 Roberto
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

LuckyLuciano®

Citazione di: ZODIACO il 09 Ottobre 2015, 08:12:13
No no  :grin: :grin: :grin: prove fatte con I e con RU........  :sfiga: :sfiga: ....... e comunque chi mi ascolta mi riceve perfetto, sono io che ricevo una ciofeca...... :sfiga: :sfiga:

controlla con frequenzimetro la frequenza d'uscita.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

TEX-OP-ROBERTO

Sarebbe da controllare il VCO e l'allineamento in generale, non escludo che ci possa essere un componente alterato o una saldatura fredda che sballa la frequenza di ricezione, ma sono solo ragionamenti, in questo caso più che mai si ha bisogno di strumentazione adeguata, dal generatore di segnale al frequenzimetro di precisione ecc.
73 Roberto
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

ZODIACO

Citazione di: LuckyLuciano® il 12 Ottobre 2015, 12:58:53
Citazione di: ZODIACO il 09 Ottobre 2015, 08:12:13
No no  :grin: :grin: :grin: prove fatte con I e con RU........  :sfiga: :sfiga: ....... e comunque chi mi ascolta mi riceve perfetto, sono io che ricevo una ciofeca...... :sfiga: :sfiga:

controlla con frequenzimetro la frequenza d'uscita.
L a frequenza d'uscita è perfetta. Controllata in trasmissione con il frequenzimetro, e confermato da chi mi riceve.
Non c'è progresso finchè ci sarà un bimbo che piange (A. Einstein)

ZODIACO

Citazione di: TEX-OP-ROBERTO il 12 Ottobre 2015, 14:13:56
Sarebbe da controllare il VCO e l'allineamento in generale, non escludo che ci possa essere un componente alterato o una saldatura fredda che sballa la frequenza di ricezione, ma sono solo ragionamenti, in questo caso più che mai si ha bisogno di strumentazione adeguata, dal generatore di segnale al frequenzimetro di precisione ecc.
73 Roberto
Sono disposto a controllare il VCO, magari se mi date una dritta sullo schema, sul dove si trova.... :mrgreen: :mrgreen:.....
Non c'è progresso finchè ci sarà un bimbo che piange (A. Einstein)


ZODIACO

Non c'è progresso finchè ci sarà un bimbo che piange (A. Einstein)

conte dracula

 :-\  Ma.....questo difetto,te lo ha fatto all'improvviso?...è sempre andato bene?...o non te ne eri mai accorto?
Non è che magari "inavvertitamente"hai smanettato sulle mf?
Che strumenti possiedi?
Se non sei in grado di individuare la zona del PLL,dubito che riesci,senza opportune apparecchiature e discreta pratica,a riparare il tutto.
Ad ogni modo,prova a rifare le saldature dei componenti del pll.(sempre che non ti sia messo subito a girare nuclei a casaccio.. :sfiga: )

LuckyLuciano®

Citazione di: ZODIACO il 12 Ottobre 2015, 15:55:27
Citazione di: LuckyLuciano® il 12 Ottobre 2015, 12:58:53
Citazione di: ZODIACO il 09 Ottobre 2015, 08:12:13
No no  :grin: :grin: :grin: prove fatte con I e con RU........  :sfiga: :sfiga: ....... e comunque chi mi ascolta mi riceve perfetto, sono io che ricevo una ciofeca...... :sfiga: :sfiga:

controlla con frequenzimetro la frequenza d'uscita.
L a frequenza d'uscita è perfetta. Controllata in trasmissione con il frequenzimetro, e confermato da chi mi riceve.


ok, allora le cose son 2:
o il PLL/processore son impazziti e stan facendo calcoli a caso, oppure c'è qualche componente nella zona PLL che non stà lavorando correttamente.
Dovresti DE-cerare tutto quel blocchetto annegato. Dopo di che togliere la piastrina sottostante lato saldature e ripassare TUTTE le saldature. O ancor meglio, aspirare lo stagno, pulire 1 componente per volta e rimontarlo risaldandolo correttamente.
Così facendo almeno sei sicuro che quella zona sia a posto.
Dopo di che, servirebbe qualche strumento per vedere se hai la corretta media frequenza, e se il PLL è in fase di aggancio in RX e TX.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

ZODIACO

Citazione di: conte dracula il 12 Ottobre 2015, 17:48:07
:-\  Ma.....questo difetto,te lo ha fatto all'improvviso?...è sempre andato bene?...o non te ne eri mai accorto?
Non è che magari "inavvertitamente"hai smanettato sulle mf?
Che strumenti possiedi?
Se non sei in grado di individuare la zona del PLL,dubito che riesci,senza opportune apparecchiature e discreta pratica,a riparare il tutto.
Ad ogni modo,prova a rifare le saldature dei componenti del pll.(sempre che non ti sia messo subito a girare nuclei a casaccio.. :sfiga: )
NON HO TOCCATO NULLA LO GIURO!!!!Me lo hanno dato così, con la confezione integra, pensa che la staffa era ancora nel celofan originale...... L'ho alimentato, visto che si accendeva, ho provato su carico che andava in TX, ho controllato se aveva la modifica ed ho appurato che c'era dopodicchè ho spento e conservato. Qualche giorno fa ho voluto provarlo perchè ho installato un'antenna, e l'ho provato con l'amico che me lo ha regalato ed ho scoperto la sorpresa. qualche strumentazione carina ce l'ho, oscilloscopio, generatore di segnali fino a 2 GHz, frequenzimetro fino a 40 MHz, tester FLUKE e altre cose carine.... Ho riparato diversi apparati e faccio un mestiere simile per la Marina, credo di potercela fare, soprattutto seguendo le vostre istruzioni.....
Non c'è progresso finchè ci sarà un bimbo che piange (A. Einstein)

conte dracula

 :up:
Ok..tu non lo hai toccato.
Ma il precedente proprietario?o chi per lui? :sfiga:
O si tratta di un apparecchio NUOVO?
Comunque,prova a seguire i consigli di Lucky Luciano. ;)

(Domanda professionale:sei SC?..SGT? CAPO? o civile?)

ZODIACO

#24
Citazione di: LuckyLuciano® il 13 Ottobre 2015, 06:48:11
Citazione di: ZODIACO il 12 Ottobre 2015, 15:55:27
Citazione di: LuckyLuciano® il 12 Ottobre 2015, 12:58:53
Citazione di: ZODIACO il 09 Ottobre 2015, 08:12:13
No no  :grin: :grin: :grin: prove fatte con I e con RU........  :sfiga: :sfiga: ....... e comunque chi mi ascolta mi riceve perfetto, sono io che ricevo una ciofeca...... :sfiga: :sfiga:

controlla con frequenzimetro la frequenza d'uscita.
L a frequenza d'uscita è perfetta. Controllata in trasmissione con il frequenzimetro, e confermato da chi mi riceve.


ok, allora le cose son 2:
o il PLL/processore son impazziti e stan facendo calcoli a caso, oppure c'è qualche componente nella zona PLL che non stà lavorando correttamente.
Dovresti DE-cerare tutto quel blocchetto annegato. Dopo di che togliere la piastrina sottostante lato saldature e ripassare TUTTE le saldature. O ancor meglio, aspirare lo stagno, pulire 1 componente per volta e rimontarlo risaldandolo correttamente.
Così facendo almeno sei sicuro che quella zona sia a posto.
Dopo di che, servirebbe qualche strumento per vedere se hai la corretta media frequenza, e se il PLL è in fase di aggancio in RX e TX.
WOWOW..... Il lavoro non mi manca...... domani sono di servizio, ma appena libero il banco mi metto all'opera....... A questo punto penso che chi ha fatto la modifica forse ha fatto qualche guaio senza accorgersene....... vediamo che riusciamo a combinare.....
Sono Capo di 1^ classe.
Non c'è progresso finchè ci sarà un bimbo che piange (A. Einstein)