Th-78 Muto....

Aperto da IU2GLR Op. Michele, 10 Marzo 2015, 20:32:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IU2GLR Op. Michele

Buona sera a tutti,

Dopo circa 20 anni di silenzio radio, mi è tornata la scimmia per la radiofrequenza (scusate i termini obsoleti) e quindi ho deciso di acquistare un th-78 praticamente nuovo.

Dopo circa 10 gg di ottimo funzionamento, ieri lo accendo e cosa strana non sento alcun BEEP...... provo a schiacciare qualche tasto, nulla, apro tutto lo squelc idem...  >:D

Qualcuno ha una vaga idea di cosa possa essere e se vale o meno la pena ripararlo?

Il vecchio proprietario aveva montato la TSU-7 ed aveva quindi tagliato il J301, ora la schena non c'è più dite che sia il caso di ricreare il J301?

Grazie in anticipo per l'aiuto.

P.s. so che su questo apparato c'è il problema dei condensatori che perdono l'acido, ma non credo che sia questo il problema.


fagiolino

Ciao, quando ho montato la scheda sul mio, ho tolto il connettore col ponticello. Probabilmente è quello li che fa passare l'audio. Il resto delle cifre e icone sul display le vedi? Hai provato a mandare la 1750 in tx e sentire se con un altro ricevitore la senti? Ciao

fagiolino

Quello del condensatorino, m'era partita la sezione vhf, avevo la barra smeter al massimo e andava solo la parte uhf. Fatto sistemare il condensatorino tutto è tornato normale. Ciao

IU2GLR Op. Michele

Grazie per le risposte.
riesco ad eccitare il ponte su 145.70, quindi immagino che la portante esca.
per quanto riguarda i suoni, nn sento neanche i beep della tastiera. sapete se esiste un software reset per portare tutto ai dati di fabbrica?


IU2GLR Op. Michele

Ho provveduto a ripristinare il J301, ma purtroppo nessun miglioramento!!!

conte dracula

Citazione di: Michele Martino il 10 Marzo 2015, 20:32:50
Buona sera a tutti,

Dopo circa 20 anni di silenzio radio, mi è tornata la scimmia per la radiofrequenza (scusate i termini obsoleti) e quindi ho deciso di acquistare un th-78 praticamente nuovo.

Dopo circa 10 gg di ottimo funzionamento, ieri lo accendo e cosa strana non sento alcun BEEP...... provo a schiacciare qualche tasto, nulla, apro tutto lo squelc idem...  >:D

Qualcuno ha una vaga idea di cosa possa essere e se vale o meno la pena ripararlo?

Il vecchio proprietario aveva montato la TSU-7 ed aveva quindi tagliato il J301, ora la schena non c'è più dite che sia il caso di ricreare il J301?

Grazie in anticipo per l'aiuto.

P.s. so che su questo apparato c'è il problema dei condensatori che perdono l'acido, ma non credo che sia questo il problema.

Forse è troppo semplice ....che sia l'altoparlante? :candela:
Hai provato con uno esterno?


magnetique

Citazione di: Michele Martino il 11 Marzo 2015, 08:13:32
Grazie per le risposte.
riesco ad eccitare il ponte su 145.70, quindi immagino che la portante esca.
per quanto riguarda i suoni, nn sento neanche i beep della tastiera. sapete se esiste un software reset per portare tutto ai dati di fabbrica?

Per riportare tutto ai valori impostati di fabbrica, devi premere il tasto "M" durante l'accensione del TH78.
Attento che così si resettano sia le  memorie che tutte le impostazioni.
Un reset parziale con cancellazione delle sole memorie del Vfo, si ottiene premendo il tasto "F" all'accensione del TH78.
73 maurizio.


IU2GLR Op. Michele

@DRADULA, ho provato a mettere un paio di mike esterni (modelli non compatibili col th-78 per distanza tra spinotti) ma nulla, nn saprei come testare l'altoparlante interno, se avete suggerimenti li accetto volentieri.

@magnetique, ho eseguito tutti e due i reset... nulla.

Ieri ho fatto un test di modulazione ed esco bene, riuscendo anche ad eccitare il ripetitore. A questo punto mi vien da pensare che sia la parte puramente audio.

IU2GLR Op. Michele

 :( ahimè... brutte notizie

Ho parlato con l'ottimo Carlo Bianconi di Bologna (probabilmente conoscete già) e mi ha detto che il problema potrebbe dipendere dai famosi condensatori (maledetti) che perdendo l'elettrolitico stanno corrodendo piste e quan'altro.

per cui R.I.P. banana


IU2GLR Op. Michele

A volte resuscitano...

ho provato a mettere una cuffia con riduttore da jack 3.5mm a 2.5mm e sorpresa... il muto ha ripreso a parlare.

A questo punto non mi resta che testare l'altoparlante interno.

conte dracula

Citazione di: Michele Martino il 15 Marzo 2015, 11:31:01
A volte resuscitano...

ho provato a mettere una cuffia con riduttore da jack 3.5mm a 2.5mm e sorpresa... il muto ha ripreso a parlare.

A questo punto non mi resta che testare l'altoparlante interno.

:sfiga: :sfiga: :candela:  Come volevasi dimostrare....... ;)

(
Forse è troppo semplice ....che sia l'altoparlante? :candela:
Hai provato con uno esterno?)

IU2GLR Op. Michele

Ne ho recuperato uno, ora lo provo

IU2GLR Op. Michele

Altoparlante interno KAPUT!


fagiolino

Bravo Michele, meglio così. Se sento in giro che hanno un ricambio, te lo dico. Ciao

IU2GLR Op. Michele

Grazie @fagiolino
I dettagli dello speaker sono: 8 ohm, 0.5w 40mm di diametro.

conte dracula

 :-\ :candela: :-\ 
Come lo hai provato?
hai controllato quei blocchetti trasparenti con dentro il conduttore,che collegano il circuito all'altoparlante?

IU2GLR Op. Michele

Come prima prova ho messo un AP dalle caratteristiche simili , in parallelo, poi come ulteriore prova, ho dissaldato il guasto e collegato temporaneamente quello di prova.

Ho fatto un giro in qualche negozio tra bg e Brescia ma non ho trovato un AP neanche lontanamente adattabile.

conte dracula

 :-\   :allah:  Scusa,avevo capito per il th-79....
Comunque ti mando un mp .

IU2GLR Op. Michele



conte dracula

#19
 :up:  Ti ho risposto in MP
ma se non liberi la casella .... marameo
e ti ho anche mandato una mail....
se ti interessa ancora l'oggetto,fatti sentire...o leggere.. :candela: