Super problema antenna canna da pesca!!!!

Aperto da Gaspare93, 11 Luglio 2015, 11:41:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gaspare93

73' a tutti ho un grosso problema con la mia antenna canna da pesca praticamente dopo averla costruita ed provata con il ts-440 mi sono accorto che nessuno mi sentiva l'apparato riesce ad accordarla solo nei 10 11 15 17 40 80 metri con ros finale (accordato a 1,5) pero' il problema e' che la potenza non esce riesce a far funzionare l'antenna solo nei 10 e 11 metri mentre nelle altre bande accorda ma non esce potenza  praticamente  senza accordatore il ros e a 10 e' non riesco a capire il perche' credevo fosse l' UN-un 4:1 l'ho rifatto e nulla e' cambiato qualcuno sa cosa puo' essere??? 73' :( :( :( :(


FoxG7

Citazione di: Gaspare93 il 11 Luglio 2015, 11:41:13
73' a tutti ho un grosso problema con la mia antenna canna da pesca praticamente dopo averla costruita ed provata con il ts-440 mi sono accorto che nessuno mi sentiva l'apparato riesce ad accordarla solo nei 10 11 15 17 40 80 metri con ros finale (accordato a 1,5) pero' il problema e' che la potenza non esce riesce a far funzionare l'antenna solo nei 10 e 11 metri mentre nelle altre bande accorda ma non esce potenza  praticamente  senza accordatore il ros e a 10 e' non riesco a capire il perche' credevo fosse l' UN-un 4:1 l'ho rifatto e nulla e' cambiato qualcuno sa cosa puo' essere??? 73' :( :( :( :(

Beh, sperare di avere un certo rendimento su una classica canna da pesca sugli 80 metri è pura utopia.....in ogni caso.....ma a parte questo....almeno fino ai 40 metri dovrebbe andare decentemente.....

Dove e come hai collegato / realizzato la massa che esce dall' UN UN ?
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Gaspare93

la massa e' un filo lungo circa 10 metri e buttatto a terra sul tetto il collegamento prima l'avevo fatto con un mammut dopo aver rifattol'un un ho semplicemente attorcigliato e scocciato il collegamento 73'

FoxG7

Citazione di: Gaspare93 il 11 Luglio 2015, 12:22:53
la massa e' un filo lungo circa 10 metri e buttatto a terra sul tetto il collegamento prima l'avevo fatto con un mammut dopo aver rifattol'un un ho semplicemente attorcigliato e scocciato il collegamento 73'

Hmmm, parendo dal presupposto che non è certo una massa ideale......hai provato a variare la posizione di questo spezzone di filo rispetto alla canna verticale e/o accorciarlo/ allungarlo ?
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


IZ8XOV

Ciao Gaspare, andiamo per ordine:

1) Quanto è lunga la tua Rybakov?
2) Quanti avvolgimenti hai fatto sul Toroide?
3) Che Toroide hai usato?
4) Sei certo che "Massa" e "Polo Caldo" non siano in corto?
5) In base a quale misura dici che "Non esce potenza dall'Antenna"?

Vediamo se riusciamo a capire il problema e a risolverlo. Stai tranquillo!

Nb: Io con una "Canna" di 9,40mt, filo elettrico da 1,5 e questo Un-Un casereccio ci ho collegato mezzo pianeta


Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

iw3imr

Io guarderei prima i pl e cavo coax dopo tutto il resto


Leopardo

Il consiglio semplice ma essenziale  di IW3IMIR è la prima cosa da verificare, così palese che spesso ci si passa sopra, in seconda battuta, come sempre, l'indicazione del insostituibile Michele è corretta, anche io avevo una canna da pesca (caduta per fortunale) e adottai la stessa soluzione...  8O
A questa passione non si rinuncia mai!


FoxG7

L'amico Gaspare è sparito....comunque per quanto da me interpretato, dovrebbe trattarsi della classica 1/4 d'onda per i 40  metri: io avevo dato per scontato che i collegamenti (compreso il PL) fossero Ok, ma è giusto quanto suggerito dagli altri...proprio per escludere ogni possibile errore, ricontrolla tutto da zero  ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Gaspare93

73' scusate la mia latitanza ma ho passato tutto il pomeriggio sopra il tetto ho fatto mille prove il cavo rg58 lo escluderei perche' e' nuovo non credo sia il problema il balun perche' l'ho rifatto ed ho provato a fare qso riusciti cpn brasile ed india+ un po' di stazioni europee ma non capisco perche' non mi accorda i 20 30 metri carico i video su dropbox cosi'  vedete live la mia situazione 73'  ;-)


IZ8XOV

Citazione di: FoxG7 il 11 Luglio 2015, 15:22:05
L'amico Gaspare è sparito....comunque per quanto da me interpretato, dovrebbe trattarsi della classica 1/4 d'onda per i 40  metri: io avevo dato per scontato che i collegamenti (compreso il PL) fossero Ok, ma è giusto quanto suggerito dagli altri...proprio per escludere ogni possibile errore, ricontrolla tutto da zero  ;-)


Citazione di: Gaspare93 il 11 Luglio 2015, 21:43:55
73' scusate la mia latitanza ma ho passato tutto il pomeriggio sopra il tetto ho fatto mille prove il cavo rg58 lo escluderei perche' e' nuovo non credo sia il problema il balun perche' l'ho rifatto ed ho provato a fare qso riusciti cpn brasile ed india+ un po' di stazioni europee ma non capisco perche' non mi accorda i 20 30 metri carico i video su dropbox cosi'  vedete live la mia situazione 73'  ;-)

Quotando anche Giampaolo (FoxG57), viene spontanea una considerazione: è un errore fare una 1/4 d'onda (considerando 10 metri di radiatore per la banda dei 40 metri) e poi alimentarla con un trasformatore d'impedenza.

I testi sacri ci insegnano infatti che una 1/4 d'onda verticale ha un'impedenza prossima ai 50 Ohm e quindi si alimenta sempre senza un trasformatore visto che non c'è niente da trasformare!

Inoltre un radiatore lungo 10 metri in banda 20 metri risuona in 1/2 onda ergo impedenza altissima (da qui i problemi di accordo).

La Rybakov nasce come antenna non risonante e pertanto dovrebbe avere una lunghezza compresa fra gli 8,2 e i 9.6 metri (queste sono le misure canoniche per non incorrere in problemi di adattamento).

PERTANTO LA DOMANDA E': QUANTO E' LUNGA LA TUA ANTENNA GASPARE? NON E' CHE PER CASO E' PROPRIO 10 METRI?

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

r5000

Citazione di: Gaspare93 il 11 Luglio 2015, 21:43:55
73' scusate la mia latitanza ma ho passato tutto il pomeriggio sopra il tetto ho fatto mille prove il cavo rg58 lo escluderei perche' e' nuovo non credo sia il problema il balun perche' l'ho rifatto ed ho provato a fare qso riusciti cpn brasile ed india+ un po' di stazioni europee ma non capisco perche' non mi accorda i 20 30 metri carico i video su dropbox cosi'  vedete live la mia situazione 73'  ;-)
73 a tutti, concordo con Michele sulle misure e sarebbe un'ottima cosa vedere il balun, sapere di che materiale è e spiegare meglio come è la tua antenna perchè ognuno la fà a modo suo anche perchè dipende tutto da dove e come è installata, quando dici che il cavo lo escludi sarebbe utile sapere come lo hai provato per affermarlo, anche se è nuovo ecc... bisogna provare con un carico fittizio o un'altra antenna sicuramente funzionante, meglio con un carico fittizio e wattmetro rosmetro per evitare impressioni del momento e  prendere fischi per fiaschi, anche un'analizzatore d'antenna aiuta ma non è molto giustificato se si fanno poche antenne mentre il carico fittizio deve essere comprato o costruito il momento stesso che si compra il rosmetro wattmetro, purtroppo il 90% dei radioamatori non ce l'ha in stazione e nemmeno ci pensa a procurarselo ma è importantissimo propio per evitare perdite di tempo e dubbi sul funzionamento di tutto quello che usiamo, dal microfono all'antenna, in questo caso si mette al posto dell'antenna e si fanno due misure, una con il rosmetro wattmetro in stazione vicino all'apparato e una con il rosmetro wattmetro sul tetto e devono corrispondere con piccole differenze a seconda della frequenza giusto per quantificare l'attenuazione del cavo, in hf l'rg58 è adatto e quindi dobbiamo aspettarci la stessa potenza trasmessa anche con il rosmetro sul tetto, dopo queste due misure si esclude cavo e connettori e ci si concentra sull'antenna, in questo caso se viene il dubbio che il toroide non è adatto si riavvolge per fare un balun 1:1 e si collega il carico fittizio e rosmetro wattmetro prima e dopo il balun, una differenza tangibile tra le due misure dice che il toroide dissipa potenza ( e scalda...) mentre se è praticamente uguale il toroide è ok e bisogna passare al montaggio vero e propio dell'antenna, ostacoli vicini e disposizione del cavo coassiale se fà da contrappeso (la canna da pesca classica) mentre se ci sono dei radiali è molto probabile che risuonano e alternano il funzionamento dell'antenna che per definizione è non risonante ma aperiodica, tutto questo porta a dei compromessi per trovare la posizione, lunghezza ecc... per ridurre il ros a valori gestibili dall'apparato e anche per ottimizzare dove è possibile il funzionamento, fare i collegamenti non è difficile se l'antenna funziona e si trova il momento giusto e capita anche con le antenne "scarse" e poca propagazione, solo il tempo rende bene l'idea di come funziona l'antenna e se si cambia configurazione ogni giorno è difficile capire quale và meglio...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IZ8XOV

Citazione di: r5000 il 11 Luglio 2015, 23:10:04
73 a tutti, concordo con Michele sulle misure e sarebbe un'ottima cosa vedere il balun

Infatti, poi la Rybakov è un'antenna tutto sommato semplice ma occorre rispettare le dimensioni, capire cosa cambia a seconda della lunghezza del radiatore (vedi 1/2 lambda e 1/4 lambda in riferimento alle impedenze). Anche un 4:1 non è difficile ma a volte proprio perché non lo è si rischia di commettere qualche errore.

Gaspare facci sapere se hai trovato l'arcano e soddisfa la mia curiosità: quanto è lunga la tua Rybakov?
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Alberto207

La mia è da 9,6mt di filo 2,5mm. Alimentata da 4:1 ,con a massa filo da 10 metri su picchetto. Antenna molto divertente in vacanza!


IZ8XOV

Ma quella di Gaspare? Dopo tante risposte non tenerci sulle spine, facci sapere...è importante.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Gaspare93

buon giorno ragazzi scusate per l'assenza ma con il lavoro che faccio non sempre posso connettermi al formu ricapitolando mi sa che la situazione e' come ha descritto IZ8XOV e' proprio quella il filo radiatore e' lungo all'incirca 10 metri come detto prima fra poco posto i video e vedete la situazione l'unica differenza che nel video non si nota e' che ho tolto l'rf chocke e ho collegato la massa alla calza del filo per il resto e' tutto uguale il ros e' sceso ma i 17 20 e 30 metri non li accordo 73'

Gaspare93


Gaspare93

come avete visto e' molto difficoltoso stare sul mio tetto  :-[ :-[ :-[

Alinghi

#17
Ma la massa del connettore dove è ?
Mi sbaglio o ci manca un filo che porta la massa al connettore?



Per capirci il filo numero 4 dell'immagine sopra.


Gaspare93

nel video e' collagata al filo verde giallo ieri l'ho modificata ed e' applicata all'so239 come nel progetto originale 73'


iw3imr

Giusto il commento di Alinghi...
Sai cosa....magari se riesci a portarti lo scatolotto in casa e prova a rifare un po tutto..
Magari usa dei fili di diverso colore ( ho sbagliato tante volte anch io, è un attimo) e magari rivedi le saldature al pl da pannello che nn mi sembrano "sane"
Con questo nn intendo dire che hai sbagliato puo darsi che sia tutto ok

Gaspare93

il balun l'ho rifatto 3 volte stesso risultato  :-\ :-\ e' il filo secondo me' ma oramai sono convito di fare una random wire per 20 30 metri

IZ8XOV

Citazione di: Gaspare93 il 13 Luglio 2015, 09:57:10
come ha descritto IZ8XOV e' proprio quella il filo radiatore e' lungo all'incirca 10 metri come detto prima il ros e' sceso ma i 17 20 e 30 metri non li accordo 73'

Ciao Gaspare,  come detto 10 metri di filo radiante non va bene, occorre pertanto accorciarlo a 9,40 (la mia misura ideale) e rifare le prove. Inoltre come detto dagli altri amici verifica bene la massa che è importante e in tal proposito ricorda che se scolleghi il contrappeso dovrai logicamente far si che la boccola della massa abbia contatto con la piastrina del connettore SO-239. Ti metto delle foto dei miei Un-Un per farti meglio comprendere.

Gli avvolgimenti (chi ne fa 14, chi 19 chi una via di mezzo), dovrebbero variare con l'induttanza ergo col tipo di materiale e permeabilità magnetica ma con il T200/2 Amidon i 19 avvolgimenti sono idonei.

Detto ciò ti ti allego un ulteriore schema più grande e forse più chiaro (ma anche quello di Dantica andava bene). Nb: non è un Balun  ma un Un-Un!





Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

r5000

73 a tutti, premesso che il mio computer è vecchio non riesco a vedere correttamente i video ma da quel poco che vedo manca in collegamento di massa tra la presa pl e l'unun, se è così è ovvio che non funziona correttamente, poi viene il problema della lunghezza del filo usato come radiatore mentre il filo gialloverde usato come radiale influisce ma non così da non riuscire ad accordare, se è lungo 1\4 d'onda hai un'impedenza vicina ai 50 ohm e non funziona se c'è di mezzo l'unun, se più lungo non è un problema a meno che sia lungo multipli del 1\4 d'onda, idem per lo stilo se è risonante , se 1\4 d'onda ha una bassa impedenza tra i 30 e 75 ohm mentre se è 1\2 onda ha un'impedenza elevatissima (2000 ohm o più) e avere l'unun con il rapporto 4:1 o maggiore rende impossibile l'accordo, poi viene il problema della vicinanza con altre antenne e strutture metalliche ma per quello che sono riuscito a vedere direi che non creano problemi e dipende tutto dai collegamenti,se poi c'è la massa collegata alla presa pl ricordo che deve essere ben collegata con uno spezzone di cavo il più corto possibile, pochi cm e non di più anche in hf...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IZ8XOV

Aggiungo a quanto detto da Silvio, che l'Un-Un è un trasformatore...cosa trasforma? L'impedenza logico, ora però essendo un dispositivo statico e non dinamico come un accordatore lui pensa bene di abbassare l'impedenza e basta.

Ora siccome quel 4:1 indica proprio il rapporto di trasformazione, in ns Un-Un va a dividere l'impedenza della tua Rybakov per 4 volte, pertanto se in 40 metri usi 10 metri di radiatore hai un 1/4 onda ergo 50 ohm ma al tuo 4:1 non frega niente e la divide ugualmente.

Ti trovi quindi con una 1/4 lambda disadattata e...stazionarie alte. In 20 metri al contrario il tuo Un-Un non è in grado di abbassare l'elevatissima impedenza e lo stesso in 17 metri.

La regola delle Rybakov è di essere "Non Risonanti" e di collegare correttamente le 3 uscite dell'Un-Un (due fili vanno al polo centrale del connettore PL, un filo è il polo caldo dell'antenna e l'altro è la massa, non si sbaglia, ma se scolleghi il contrappeso la massa dove la prendi??

Ecco allora che si deve ricordare di mettere a massa il terminale che andrebbe al contrappeso, unendolo alla piastrina del connettore PL (logicamente non al polo caldo! bensì a uno dei 4 fori della piastrina stessa così userà la calza del cavo coassiale).

Credo di aver detto tutto, non demordere e togliti la soddisfazione di farla funzionare, non è un'antenna speciale ma ti consente di fare tante cose e soprattutto l'hai fatta tu!
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

r5000

73 a tutti, concordo, bisogna costruirla e tribolare un pò ma la soddisfazione di fare dei collegamenti con la "tua" antenna è ben maggiore rispetto all'antenna comprata e pronta all'uso anche se poi tutte le antenne vanno tarate sul posto perchè interagiscono con tutto quello che c'è vicino e anche la più costosa non è esente da questa regola, la canna da pesca è nata come antenna per l'uso portatile bassa sul terreno con il cavo coassiale tanto lungo da formare un buon piano riflettente e permettere di fare buoni qso, sul tetto con il cavo coassiale a fare da contrappeso diventa  più critico ma giocando con la lunghezza del radiatore e la disposizione del cavo funziona se l'unun funziona, nel dubbio si può testare con una resistenza di valore adeguato, niente di difficile, con il rapporto 4:1 serve una resistenza da 200 ohm mentre per il 9:1 serve da 450 ohm, basta comprare alcune resistenze da mettere in serie \ parallelo e fare un carico fittizo giusto per prova...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599