Aiuto TRISTAR 848 (Superstar 2200)

Aperto da Olli DVR, 15 Novembre 2017, 18:08:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Olli DVR

Buonasera a tutti, non scrivo da un bel pò di tempo ma l'inverno mi riporta a stare in casa e quindi smanettare su apparati da riparare !

Ho bisogno del vostro aiuto, ho un Tristar 848 alla quale ovviamente sono state messe le mani e secondo me in maniera "imbarazzante" !

Ad esempio l'oscillatore X2 è assente, su X3 mi trovo il 19.655 (che in teoria andava su X2) su X4 ho un 20.105 (che andava su X3 ?)
su X5 ho un 20.555 e infine su X7 è vuoto. Alla destra del VCO nei pressi dell'ingresso MIC nell'oscillatore X6 ho un 19.692 (non dovrebbe essere 19.695?)

Alcune supposizione le ho fatte confrontando il Service del Superstar 2200 però ovviamenete non torna tutto perchè il Superstar ha 5 bande mentre il mio ne ha 6

Grazie in anticipo, se qualcuno lo possiede e riesce a sbirciare dentro e confermarmi tutti gli X !

Olli


Rommel

Salve a tutti.

Non conosco le tue condizione operative, quindi faccio domande che potrebbero essere banali:

1) hai il manuale di servizio?
2) hai un laboratorio attrezzato per riparare e riallineare l'apparato?

Facci sapere poi vediamo se si può procedere un passo alla volta ad una eventuale riparazione "on line" che comunque si preannuncia incerta, difficile e lunga (salvo impevisti colpi di  :culo:).

Saluti a tutti da Alberto


acquario58

Se la memoria non inganna,
Il tristar 848, anche se monta lo stesso stampato comune ad altri modelli...non aveva 5 quarzi...ma solo 3 come indicato...
Nella area:Schemi elettrici,
É presente il manual service Cybernet,
Dove trovare i vari schemi e fasi da seguire...

Olli DVR

Citazione di: Rommel il 15 Novembre 2017, 21:58:14
Salve a tutti.

Non conosco le tue condizione operative, quindi faccio domande che potrebbero essere banali:

1) hai il manuale di servizio?
2) hai un laboratorio attrezzato per riparare e riallineare l'apparato?

Facci sapere poi vediamo se si può procedere un passo alla volta ad una eventuale riparazione "on line" che comunque si preannuncia incerta, difficile e lunga (salvo impevisti colpi di  :culo:).

Saluti a tutti da Alberto

Ciao !

Purtroppo il suo Service Manual proprio non riesco a reperirlo !

No, laboratorio no, però finche si tratta di saldare, controllo resistenze, condensatori, frequenza etc etc non ci sono problemi !

Ho visto che anche il Nato 2000 condivide la medesima scheda.

Bho!


Olli DVR

Citazione di: acquario58 il 15 Novembre 2017, 23:59:50
Se la memoria non inganna,
Il tristar 848, anche se monta lo stesso stampato comune ad altri modelli...non aveva 5 quarzi...ma solo 3 come indicato...
Nella area:Schemi elettrici,
É presente il manual service Cybernet,
Dove trovare i vari schemi e fasi da seguire...

Ciao ! Sia sullo schema del Cybernet che del Superstar 2200 nella parte del Circuito PLL io vedo 5 oscillatori
19.665
19.880
20.105
20.330
20.555

Non ci sto capendo più nulla  :mrgreen:

acquario58

Citazione di: Olli DVR il 16 Novembre 2017, 18:11:48
Citazione di: acquario58 il 15 Novembre 2017, 23:59:50
Se la memoria non inganna,
Il tristar 848, anche se monta lo stesso stampato comune ad altri modelli...non aveva 5 quarzi...ma solo 3 come indicato...
Nella area:Schemi elettrici,
É presente il manual service Cybernet,
Dove trovare i vari schemi e fasi da seguire...

Ciao ! Sia sullo schema del Cybernet che del Superstar 2200 nella parte del Circuito PLL io vedo 5 oscillatori
19.665
19.880
20.105
20.330
20.555

Non ci sto capendo più nulla  :mrgreen:

Sei totalmente fuori rotta....
Il modello identico al tristar 848....non è il superstar 2200.....ma il superstar/lafayette 2400 fm....
Se digiti su google: lafayette 2400, schematic......trovi anche le foto dell'interno...e ci sono 3 quarzi


Olli DVR

Citazione di: acquario58 il 16 Novembre 2017, 19:08:54
Citazione di: Olli DVR il 16 Novembre 2017, 18:11:48
Citazione di: acquario58 il 15 Novembre 2017, 23:59:50
Se la memoria non inganna,
Il tristar 848, anche se monta lo stesso stampato comune ad altri modelli...non aveva 5 quarzi...ma solo 3 come indicato...
Nella area:Schemi elettrici,
É presente il manual service Cybernet,
Dove trovare i vari schemi e fasi da seguire...

Ciao ! Sia sullo schema del Cybernet che del Superstar 2200 nella parte del Circuito PLL io vedo 5 oscillatori
19.665
19.880
20.105
20.330
20.555

Non ci sto capendo più nulla  :mrgreen:

Sei totalmente fuori rotta....
Il modello identico al tristar 848....non è il superstar 2200.....ma il superstar/lafayette 2400 fm....
Se digiti su google: lafayette 2400, schematic......trovi anche le foto dell'interno...e ci sono 3 quarzi

Su questo non posso darti torto, però sempre sullo stesso Service Cybernet che mi hai consigliato la PCMA001S è la stessa del Superstar 2200 e del Lafayette 2400 e sempre su quello allo schema del PLL proprio come nel service del Superstar 2200 ci sono 5 cristalli delle medesime frequenze descritte prima.

Mi sa che vola fuori dalla finestra !  :mrgreen:


acquario58

Molte volte sugli stessi circuiti,
Vengono apportate delle varianti.....
Io ti posso garantire che il Tristar 848... lafayette 2400fm....
Montano...solo 3 quarzi....lo vedi anche sulle foto presenti su Google....
Se poi lo vuoi buttare dalla finestra...
Non ci sono problemi ....ti pago la spedizione+ una birra e lo demolisco io....

Olli DVR

Citazione di: acquario58 il 16 Novembre 2017, 21:17:57
Molte volte sugli stessi circuiti,
Vengono apportate delle varianti.....
Io ti posso garantire che il Tristar 848... lafayette 2400fm....
Montano...solo 3 quarzi....lo vedi anche sulle foto presenti su Google....
Se poi lo vuoi buttare dalla finestra...
Non ci sono problemi ....ti pago la spedizione+ una birra e lo demolisco io....

Si, se guardo le foto su Google sono proprio identici e hanno 3 quarzi !
Vedremo anche il da farsi, purtroppo non saprei su Bologna a chi poter affidare (avrei anche due Galaxy Saturn) i miei cb a riparare senza perdere l'intero conto in banca !

Perchè lo stesso tristar 848 potrei averlo già funzionante sulla 50ina di euro e non so se portare a riparare il mio spenderei meno.

I Saturn invece mi piacerebbe anche riportarli in vita ma a che prezzo ? Non ne ho proprio la minima idea di quanto possano costare alcune riparazioni !


Rommel

Citazione di: Olli DVR il 16 Novembre 2017, 18:02:34

Purtroppo il suo Service Manual proprio non riesco a reperirlo !


Salve a tutti.

Se ti interessa eccolo:

http://www.radiomanual.info/schemi/Vari/Cybernet_export_service_manual_new_version.pdf

Per quanto riguarda i quarzi alla pag. 7 del manuale è presente la presente nota:



Resta comunque il fatto che senza un minimo di strumentazione non si fa molta strada.

Saluti a tutti da Alberto.

Olli DVR

Citazione di: Rommel il 17 Novembre 2017, 14:25:36
Citazione di: Olli DVR il 16 Novembre 2017, 18:02:34

Purtroppo il suo Service Manual proprio non riesco a reperirlo !


Salve a tutti.

Se ti interessa eccolo:

http://www.radiomanual.info/schemi/Vari/Cybernet_export_service_manual_new_version.pdf

Per quanto riguarda i quarzi alla pag. 7 del manuale è presente la presente nota:



Resta comunque il fatto che senza un minimo di strumentazione non si fa molta strada.

Saluti a tutti da Alberto.

Grazie Grazie Grazie !! Proprio in quella nota mi hai tolto tutti i dubbi !

Il mio problema era appunto che sulle bande A e B avevo 19.655
su C e D avevo 20.105 e su E ed F 20.555

Quindi su questo lato è perfetto perchè la mia versione da 3 quarzi deve essere così!

Proseguo con le altre verifiche !

Olli DVR

#11
Grazie fino a qui ragazzi !

Ho ancora un problema (cioè più di uno ma andiamo in ordine)

Alla sezione Allineamento Circuito PLL (allego nota)



Ho perfettamente allineato tutto alla perfezione, compreso corrente al VCO, tutto perfetto ma ho un grande problema che al primo punto sul PIN 3 del IC1 non trovo i 10.240, come è possibile che tutto il resto sia riuscito però ? (potrei aver detto una cavolata, pensavo fosse impossibile allineare gli altri punti se il punto numero 1 non si riuscisse)

Dite che sostituendo IC1 (PLL02A) potrei risolvere o dovrei guardare in primis qualcosa a monte dell' IC ?

EDIT: Ho risolto, ho dissaldato e risaldato il pin 3 e ora riesco a leggere 10.240, credo che il puntale del mio frequenzimetro non riuscisse a fare bene contatto vista la patina di sporco sulla saldatura del pin 3 ! Quindi ora questo è perfetto ! Mi resta la parte di TX !

GRAZIE  abbraccino