News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Preamplificatore microfonico

Aperto da Fredjones, 27 Dicembre 2023, 20:47:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fredjones

Salve ho realizzato questo pre. comprato in kit provato in un piccolo amplificatore e funziona benissimo. Ma quando lo metto sul cb innesca. Se abbasso il suo potenziometro a zero non innesca se alzo un poco innesca. E il caso di sostituire il potenziometro con un valore più basso? 


AZ6108

#1
In che senso ? Ossia come lo stai provando, con un rtx o come ? Considera che con RF "in giro" capsula, uscita e batteria vanno collegate usando coassiale audio ed il preamp va racchiuso in una scatola metallica, comunque il preamp non è nulla di speciale, un banalissimo circuito basato sul (non eccelso) 741, un tl071 sarebbe stato almeno un pochino meglio, ma se si tratta di uso per mic "radio" (es. CB) il preamp serve solo ad introdurre distorsione e far sentire il motorino che passa in strada [emoji14]

una schedina con SSM2167 sarebbe già MOLTO meglio

https://www.amazon.it/s?k=ssm2167&crid=1606A4MIHPBTB&sprefix=ssm2167%2Caps%2C119&ref=nb_sb_noss_1



per capirci

https://www.analog.com/en/products/ssm2167.html



Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

acquario58


Fredjones

Zodiac 40 canali e ts 440 e in un amplificatore dove invece funziona benissimo anche alzando il livello di amplificazione non innesca. Z


AZ6108

Citazione di: Fredjones il 27 Dicembre 2023, 21:26:24Zodiac 40 canali e ts 440 e in un amplificatore dove invece funziona benissimo anche alzando il livello di amplificazione non innesca. Z

quindi, se con l'ampli audio funziona e con gli rtx innesca, hai rientri di RF in stazione, la soluzione...

che antenna stai usando ?

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

#5
Citazione di: AZ6108 il 27 Dicembre 2023, 21:01:26In che senso ? Ossia come lo stai provando, con un rtx o come ? Considera che con RF "in giro" capsula, uscita e batteria vanno collegate usando coassiale audio ed il preamp va racchiuso in una scatola metallica, comunque il preamp non è nulla di speciale, un banalissimo circuito basato sul (non eccelso) 741, un tl071 sarebbe stato almeno un pochino meglio, ma se si tratta di uso per mic "radio" (es. CB) il preamp serve solo ad introdurre distorsione e far sentire il motorino che passa in strada [emoji14]

una schedina con SSM2167 sarebbe già MOLTO meglio

https://www.amazon.it/s?k=ssm2167&crid=1606A4MIHPBTB&sprefix=ssm2167%2Caps%2C119&ref=nb_sb_noss_1



per capirci

https://www.analog.com/en/products/ssm2167.html






giusto per completezza

https://vu3dxr.in/ssm2167-microphone-preamplifier-with-compression-for-ubitx-hf-transceiver/

l'esempio è con uBitx ma il modulo può essere usato con qualsiasi rtx

tornando all'innesco, direi che la prima cosa da fare sia eliminarne la causa, considerando che con un ampli audio il problema non si presenta, credo sia chiaro che la causa sia la presenza di RF che viene captata dal preamp e lo manda in autooscillazione, per tale motivo sarà opportuno accertarsi che la linea coassiale che va in antenna non irradi, solo in un secondo momento, una volta fatto questo, si potrà considerare la schermatura del preamp

@Fredjones

ripeto la domanda, che antenna stai usando ?

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


r5000

73 a tutti, prima di pensare a cambiare progetto (per poi scoprire che innesca pure lui...) sarebbe utile sapere a che distanza si trova l'antenna dal microfono e il tipo di antenna, quando ci sono rientri rf le cause possono essere due, correnti di modo comune  o la vicinanza dell'antenna che irradia direttamente sul circuito del preamplificatore che innesca, la prova che hai fatto con l'amplificatore di bassa frequenza dice che il preamplificatore non innesca di suo ma conviene provare anche a trasmettere con l'apparato cb e il suo microfono originale, se il preamplificatore innesca pur non essendo collegato al cb è sicuramente un problema di irradiazione e si può risolvere schermando il circuito con una scatola metallica e filtri sui cavi di collegamento, se invece non innesca con l'rf e lo fà solo collegato al cb vale ancora il discorso di schermare e filtrare il circuito ma bisogna accertarsi con un'amperometro rf se hai correnti di modo comune sui cavi, costruirlo è semplice...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


1vr005


AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


trodaf_4912

#9
Io lo acquistai tempo fa quando c'era il distributore di Futura Elettronica nella mia citta'. Lo alimento con una batteria a 9V all'interno del contenitore con alloggiamento separato. Devo dire che funziona molto bene e lo ho utilizzato insieme alla base microfonica in figura dove ho sostituito la capsula dinamica con una electret in dotazione al Kit. La cosa importante e' utilizzare una alimentazione separata (batteria) senza prenderla dal trasmettitore.
il deviatore posto sulla base del microfono e' doppio : una sezione accende il preamplificatore mentre l'altra lo inserisce in linea verso il trasmettitore. Le masse sono in comune.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

AZ6108

@trodaf_4912

Ti stai riferendo al pre con uA741 ? In tal caso permettimi una domanda; quale dovrebbe essere l'utilità di un pre del genere applicato ad un trasmettitore abbastanza recente ?

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

trodaf_4912

Ma chi ti ha detto che e' un TX recente ?. Io lo uso con un FT101ZDMK2 alternativamente ad un Turner +3 da tavolo. E comodo disporre di un microfono da tavolo associato ad un preamplificatore regolato ad un livello corretto di preamplificazione.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

r5000

73 a tutti, di prempli, compressori e effetti microfonici ho una discreta esperienza,  un preamplificatore puro e semplice serve ad esempio se si ha l'abitudine di parlare lontano dal microfono  e ovviamente i corrispondenti te lo dicono perché sparisci rispetto a quando stai vicino al microfono, funziona bene a patto che l'ambiente e abbastanza silenzioso, se hai ventole o altro che fa' rumore il preampli amplifica tutto e di più...  Con il  compressore si aumenta la modulazione media senza saturare l'ingresso dell'apparato, quei modulini del link sono ottimi ma qualche anno fa' per fare un compressore serviva ben altro e per  il costo spesso elevato ci si accontentava di un preamplificatore,  anche perché oltre al compressore poi serviva il noise gate che adesso è compreso nel modulino microscopico ma il mio primo nise gate era grosso come il cb...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


AZ6108

#13
@trodaf_4912

né il 101 né il 440 di cui parlava l'OP sono apparati "duri" ed entrambi dispongono di speech processor, per cui di nuovo, non capisco l'utilità di un preamp

@r5000

corretto, ma come hai scritto, ad oggi un semplice compressore audio con "noise gate" si trova a costi bassissimi, per cui ritengo che applicare un preamp "normale" ad un apparato che non abbia problemi di sensibilità e che non sia dotato di uno stadio "speech processor" non abbia molto senso, di contro se l'apparato è "duro" e/o non è dotato di compressore, sarà comunque molto meglio considerare uno stadio con pre+noise gate+compressore, il tutto senza entrare in temi quali la potenza di inviluppo o la psicoacustica, che ci porterebbero troppo lontano

Tornando in argomento, da quanto riportato dall'OP (che sembra sparito, chissà come mai ?!?) direi che non vi siano dubbi sul fatto che il problema sia causato da RF nell'ambiente, il tutto potrebbe essere risolto con una buona schermatura, ma ritengo sia comunque il caso di effettuare qualche misurazione, senza misurare non si va da nessuna parte
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

r5000

73 a tutti, di questi modulini https://it.aliexpress.com/item/1005001699213929.html?spm=a2g0o.detail.0.0.50aakKNBkKNB5E&gps-id=pcDetailTopMoreOtherSeller&scm=1007.40050.362094.0&scm_id=1007.40050.362094.0&scm-url=1007.40050.362094.0&pvid=114c053c-8396-48f6-8da2-445e15ac688d&_t=gps-id:pcDetailTopMoreOtherSeller,scm-url:1007.40050.362094.0,pvid:114c053c-8396-48f6-8da2-445e15ac688d,tpp_buckets:668%232846%238114%231999&pdp_npi=4%40dis%21EUR%212.01%212.01%21%21%212.18%21%21%40211b815c17038836631235532e7c58%2112000017202974400%21rec%21IT%21833085895%21 ne ho comprati diversi perchè già pronti e ci stanno dentro anche al microfono palmare e con l'817 fà la differenza, ma ho anche l'ssm2165  che era più costoso e anche l'ssm2166 che era più versatile, ma ne ho tanti altri (tda, sl ecc...) che negli anni ho provato, quando c'era chi pensava solo al doppio modulatore e eco colt io pensavo al compressore e se poi ci metti anche un piccolo lineare...
ps: sul discorso degli utenti che non rispondono dopo aver aperto i topic considera che non tutti hanno tempo per frequentare giornalmente il forum e il tempo libero non basta mai...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

gattonero

#15
Salve, io con questa scheda ssm2167, costo 2€, ho modificato il microfono yaesu mh31 devo dire che va decisamente meglio di un microfono più costoso in commercio  [emoji106]
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

AZ6108

Citazione di: gattonero il 29 Dicembre 2023, 22:27:06Salve, io con questa scheda ssm2167, costo 2€, ho modificato il microfono yaesu mh31 devo dire che va decisamente meglio di un microfono più costoso in commercio  [emoji106]

beh che funzioni meglio di qualunque pre "normale" credo non ci possa essere alcun dubbio, la potenza di inviluppo viene aumentata, per cui anche nelle combinazioni del parlato con meno "spinta" il compressore aumenta la potenza di emissione, fornendo una miglior intellegibilità del segnale, cosa che un normale pre non riesce a fare
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

trodaf_4912

#17
Come da soggetto del 3D, è un classico amplificatore invertente con alimentazione singola attraverso la polarizzazione a +4.5V sul piedino non invertente.




Il polo  e' a 1700Hz dove la fase si inverte di di 90 gradi.

Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

LuckyLuciano®

Citazione di: gattonero il 29 Dicembre 2023, 22:27:06Salve, io con questa scheda ssm2167, costo 2€, ho modificato il microfono yaesu mh31 devo dire che va decisamente meglio di un microfono più costoso in commercio  [emoji106]

Concordo. Li ho montati dappertutto. Mai un problema. Ottima amplificazione, modulazione e livello di compressione.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


AZ6108

Citazione di: LuckyLuciano® il 07 Gennaio 2024, 20:32:38Concordo. Li ho montati dappertutto. Mai un problema. Ottima amplificazione, modulazione e livello di compressione.

sarebbe interessante prendere un "CB" che abbia il controllo "gain" per il microfono, installare all'interno la schedina, usare due trimmer per gain e noise gate, ed usare il potenziometro originale per aggiustare il livello di compressione [emoji56]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento