News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Lettura SWR su FT 897D

Aperto da enzodevil, 31 Gennaio 2012, 10:40:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

enzodevil

73 a tutti, ho da poco preso l'ft 897d e volevo chiedere a chi possiede questa radio come interpretare la scala per la lettura SWR, infatti questa presenta solo delle tacche... per chi ha questo apparato fino a quale tacca si può tramettere tranquillamente senza fare danni? più o meno sapete come "graduarla"?

???
- op. Vicio

50 lire di apparato....1000 lire d'antenna...


mcd


enzodevil

- op. Vicio

50 lire di apparato....1000 lire d'antenna...

enzodevil

Speravo sull'esperienza di qualcuno che ha lo stesso apparato o magari ha fatto delle misure con un rosmetro esterno....

:candela:
- op. Vicio

50 lire di apparato....1000 lire d'antenna...


antonio71

#4
73, idem anche io hoi lo stesso dilemma pero' nei mesi d'suo dell'apparato ho dedotto che quando lampeggia lo SWR che appare lampeggiante allora bisogna stare in guardia e staccare prontamente la portante.
Leggendo dei forum ho dedotto che piu' o meno rispecchia i moderni smitter a lancetta (analogici).
Una cosa è certa quando imposto swr sul display per la visualizzazione dei ros sto attento se si accende il secondo led e credo basti e avanzi o magari usando un misuratore di ros esterno normale per quelle frequenze come faccio io.
saluti

ringhio

quando sei oltre il suo limite,,ti segnala SWR sul display
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET


aquiladellanotte

ho fatto delle prove adesso :)
2 tacche ros 1:1.5 (approssimativamente)
5 tacche quasi ros 3
Di piu non ho potuto fare :(
aquila della notte 1adn089


enzodevil

Citazione di: aquiladellanotte il 31 Gennaio 2012, 21:10:05
ho fatto delle prove adesso :)
2 tacche ros 1:1.5 (approssimativamente)
5 tacche quasi ros 3
Di piu non ho potuto fare :(


Grazie mille aquila! :-)  almeno così so fin dove posso spingermi.... ma per 2 tacche tu intendi contando anche la prima in assoluto tra quelle che si vedono? E poi la prova l'hai fatta in HF?
- op. Vicio

50 lire di apparato....1000 lire d'antenna...

aquiladellanotte

in hf ma la lettura è la stessa pure in v e u :)
allora per tacca intendo cosi:
senza ros (non compare nulla) tacca 0 poi a seguire :) :birra:
aquila della notte 1adn089


enzodevil

Citazione di: aquiladellanotte il 01 Febbraio 2012, 12:42:09
in hf ma la lettura è la stessa pure in v e u :)
allora per tacca intendo cosi:
senza ros (non compare nulla) tacca 0 poi a seguire :) :birra:

Ok! grazie! così almeno mi so regolare ... Ma per stare tranquillo di non danneggiare la radio fino a che valore di swr si può tranquillamente trasmettere anche facendo passaggi lunghi?
- op. Vicio

50 lire di apparato....1000 lire d'antenna...

aquiladellanotte

allora per i valvolari trasmetti tranquillamente anche con ros pari a due!!!
Premesso che l'897d abbassa la propria potenza con alti valori di ros, io fino a 1:1,5 1:1,7 vado tranquillo....poi comincio a regolarmi un pochino...
anche abbassand io manualmente la potenza!!!
'73
aquila della notte 1adn089

shineime

due tacche ros 1.5
in ogni caso riduce la potenza con ros elevati vai tranquillo......
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

enzodevil

Grazie a tutti per le risposte...
Comunque adesso sto valutando l'acquisto di un accordatore automatico sempre per questo apparato...

Ho visto l'LDG AT-100ProII, voi che ne pensate? Avete qualche consiglio da darmi in merito?
Non voglio comunque accordatori troppo impegnativi...
- op. Vicio

50 lire di apparato....1000 lire d'antenna...


ringhio

Citazione di: enzodevil il 06 Febbraio 2012, 13:46:14
Grazie a tutti per le risposte...
Comunque adesso sto valutando l'acquisto di un accordatore automatico sempre per questo apparato...

Ho visto l'LDG AT-100ProII, voi che ne pensate? Avete qualche consiglio da darmi in merito?
Non voglio comunque accordatori troppo impegnativi...


come accordatore volevo prenderlo anche io x l'857,,sicuramente andranno bene!!!
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

krushoff

Poi se non ti piacciono le tacche puoi sempre dotarlo di strumento analogico:

http://www.iz0hcc.it/ftmeter.html

saliut