News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Quale radio scegliere?

Aperto da enzodevil, 03 Gennaio 2012, 00:06:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

enzodevil

Buonasera e buon anno a tutti!
Senza dilungarmi troppo vado subito al nocciolo della questione, sono indeciso tra due radio: FT-897 oppure FT-450.

Lo so... sono due radio diverse, la prima è quadribanda e la seconda è hf/50. Mi rendo conto anche del fatto che ovviamente una radio (come il 450) che fa solo HF è normale che sia migliore di un quadribanda che fa tutto. La mia indecisione nasce dal fatto che sto per acquistare la mia prima radio (fissa), ho sempre avuto portatili vhf/uhf tra le mani e adesso vorrei cominciare a scoprire anche le HF... Quindi avendo attualmente solo poratilini di 5 watt in vhf/uhf voi mi consigliate di prendere un quadribanda (dove posso avere anche vhf/uhf decenti) anche se non eccellente in hf o prendere un hf/50 come l'ft-450 che sicuramente è migliore ma non ha VHF e UHF? E' poi così elevata la differenza in HF tra le due radio? Come "prima radio" voi cosa mi consigliate?

- op. Vicio

50 lire di apparato....1000 lire d'antenna...


IZ0OWB

Citazione di: enzodevil il 03 Gennaio 2012, 00:06:34
Buonasera e buon anno a tutti!
Senza dilungarmi troppo vado subito al nocciolo della questione, sono indeciso tra due radio: FT-897 oppure FT-450.

Lo so... sono due radio diverse, la prima è quadribanda e la seconda è hf/50. Mi rendo conto anche del fatto che ovviamente una radio (come il 450) che fa solo HF è normale che sia migliore di un quadribanda che fa tutto. La mia indecisione nasce dal fatto che sto per acquistare la mia prima radio (fissa), ho sempre avuto portatili vhf/uhf tra le mani e adesso vorrei cominciare a scoprire anche le HF... Quindi avendo attualmente solo poratilini di 5 watt in vhf/uhf voi mi consigliate di prendere un quadribanda (dove posso avere anche vhf/uhf decenti) anche se non eccellente in hf o prendere un hf/50 come l'ft-450 che sicuramente è migliore ma non ha VHF e UHF? E' poi così elevata la differenza in HF tra le due radio? Come "prima radio" voi cosa mi consigliate?


Visto che in V e U hai già qualche esperienza seppur coi portatili allora il 450 è la scelta più logica la differenza in V e U sta solo nel fatto che a parte la potenza che potresti avere in più con il 897 ci sono anche le bande laterali...le differenze in HF non saprei dirtele in quanto non ho mai avuto il piacere di usarlo...mi riferisco al 450.

enzodevil


Visto che in V e U hai già qualche esperienza seppur coi portatili allora il 450 è la scelta più logica la differenza in V e U sta solo nel fatto che a parte la potenza che potresti avere in più con il 897 ci sono anche le bande laterali...le differenze in HF non saprei dirtele in quanto non ho mai avuto il piacere di usarlo...mi riferisco al 450.
[/quote]

Ciao e grazie per la risposta... tu per caso hai l'897? Mi sai dire come si comporta?
- op. Vicio

50 lire di apparato....1000 lire d'antenna...

mcd

Penso che avrai già una buona antenna per operare in HF, altrimenti vanifichi le differenze che possono esserci fra un quadribanda e un HF puro.....

ciao
Marco


enzodevil

Citazione di: mcd il 03 Gennaio 2012, 01:08:21
Penso che avrai già una buona antenna per operare in HF, altrimenti vanifichi le differenze che possono esserci fra un quadribanda e un HF puro.....

ciao
Marco

No...in realtà ancora devo valutare che antenna hf acquistare... Penso comunque di iniziare con qualche dipolo per fare qualche prova.
- op. Vicio

50 lire di apparato....1000 lire d'antenna...

IK2FIL

Citazione di: enzodevil il 03 Gennaio 2012, 00:06:34
Buonasera e buon anno a tutti!

....
Come "prima radio" voi cosa mi consigliate?



Buon Anno !

FT450D (ultima serie): è un 950 in miniatura con un DSP più evoluto di quello a bordo dell'897 (che è un 857 ricarrozzato). Preso a Natale -il 450D- per fare attività /p da Helgoland (http://www.modxit.it/DD4T/dd4t_team.htm) dove sarò la stazione RTTY. Sono in attesa del cavo per l'interfaccia microham per testarlo in RTTY/CW ma a prima impressione pare una radio molto ben riuscita con un progetto più recente del seppur ottimo 897. Poi non costa nemmeno tanto e hai già tutto di serie, ATU e filtri stretti per telegrafia e digitale. Se a Giugno la radio passa indenne i test da DD4T la porterò con me in Senegal per il wwrtty 2012.

IMHO (a mio parere): FT450D o 897 che sia -ma io provo "una forte simpatia per il primo ...8)"- sono ottime radio che ti rimarranno in stazione per molto tempo, investi nella migliore antenna che puoi che è quella che fa la differenza !.

Ciao
Enrico, FIL
http://6v7x.jimdo.com/
http://www.easysealsteam.com/index.htm

Apprendendo la tecnica accademicamente, in palestra, ci si perde in raffinatezze, dimenticando l'essenza reale della Via. E questo non ti sarà molto utile nel combattimento per la vita.
(Il libro dei cinque anelli)


IK2FIL

Posto questo video del 450 prima serie (il "D" è migliore):
che dimostra come funziona il DSP. Anche stringendo al massimo i filtri in CW non si manifesta il "ringing" che è un indurimento della nota in telegrafia. Per esempio il 7000 che ho usato per qualche tempo stringendo il filtro sotto i 300 Hz usciva questo fenomeno (per me) fastidioso. Nota che il comando "contour" se usato in esaltazione funziona come un APF (filtro audio di picco) il che unito alle funzioni "width" e "shift" ti permette di ascoltare il segnalino DX. Queste funzioni che io sappia non sono presenti sull'897.

Ciao
Enrico, FIL
http://6v7x.jimdo.com/
http://www.easysealsteam.com/index.htm

Apprendendo la tecnica accademicamente, in palestra, ci si perde in raffinatezze, dimenticando l'essenza reale della Via. E questo non ti sarà molto utile nel combattimento per la vita.
(Il libro dei cinque anelli)


TITANO

mA....! Io penso avendo gia  v e u e che come gia sai che in questo caso forse sia meglio il 450,io appunto dico 450...! E cmq non e da sottovalutare l'antenna.Prendi na radio da 10000 euro e poi ci metti n'antenna da 150 ,be allora la radio risulta un acquisto quasi inutile...!
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

impavida7

buongiorno a tutti scrivo qui prima per presentarmi visto che sono nuovo qui poi per porre un quesito :) io ho gia un brondi fx dynamic... cn il quale ascolto gia un bel po di cose (sempre per la possibilita di un pmr446) ora vorrei passare a qualcosa di piu cosa consigliate come portatile economico? grazie in anticipo :D


rocco

Citazione di: impavida7 il 03 Gennaio 2012, 10:08:16
buongiorno a tutti scrivo qui prima per presentarmi visto che sono nuovo qui poi per porre un quesito :) io ho gia un brondi fx dynamic... cn il quale ascolto gia un bel po di cose (sempre per la possibilita di un pmr446) ora vorrei passare a qualcosa di piu cosa consigliate come portatile economico? grazie in anticipo :D

Buongiorno, leggi un po il forum, ci sono le sezioni adatte per la presentazione e per il tuo tipo di radio pmr, quì si parla di apparecchiature radioamatoriali, ciao!

impavida7

infatti chiedevo...vorrei passare a qualcosa piu potente tipo vhf portatile che entra in pieno cn il settore radioamatore...

impavida7

Citazione di: rocco il 03 Gennaio 2012, 10:54:31
Citazione di: impavida7 il 03 Gennaio 2012, 10:08:16
buongiorno a tutti scrivo qui prima per presentarmi visto che sono nuovo qui poi per porre un quesito :) io ho gia un brondi fx dynamic... cn il quale ascolto gia un bel po di cose (sempre per la possibilita di un pmr446) ora vorrei passare a qualcosa di piu cosa consigliate come portatile economico? grazie in anticipo :D

Buongiorno, leggi un po il forum, ci sono le sezioni adatte per la presentazione e per il tuo tipo di radio pmr, quì si parla di apparecchiature radioamatoriali, ciao!

infatti chiedevo...vorrei passare a qualcosa piu potente tipo vhf portatile che entra in pieno cn il settore radioamatore...

rocco

Per utilizzare queste apparecchiature devi essere in possesso della patente e della relativa licenza sennò solo PMR, sempre con il pagamento della tassa! COmunque apri un altro topic in sezione apposita.


IK2FIL

Oggi mi andava di "giocare" con il nuovo arrivato e ho preso un giorno di ferie ...8), nel pomeriggio dovrò fare qualche commissione. Comunque collego il 450 al dipolo e trovo le bande alte molto aperte verso l'Oriente compresa l'Oceania, in 12M arrivava molto bene T8CW in RTTY però con il dipolo accordato e niente lineare non c'è stato verso di passare. In questo periodo ho molto QRM (S7/S8 medi) ma questa mattina il rumore è a S0 ... :-D, devono aver spento le luminarie.

Prime impressioni, del 450 mi è piaciuto:

:up: Il ricevitore è silenzioso, NB efficace;
:up: Ottimo il DSP (comandi CONTOUR/NR/WIDTH), facile da usare;
:up: In CW giocando con CONTOUR in esaltazione (simula un filtro audio di picco APF) su due livelli di guadagno più il WIDTH i segnalini DX sono copiati in modo pulito;
:up: :up: Niente ringhing in CW anche stringendo il filtro a 300Hz.

Non mi è piaciuto:

:down: Il PITCH del CW è settabile da menu a step di 100Hz (500/600/700/800...);
:down: I comandi del DSP non sono progressivi ma a step, per il WIDTH non è un problema ma avrei preferito per il CONTOUR una regolazione continua;

Comunque l'apparato pare molto valido, l'ATU mantiene quello che promette con un intervento abbastanza veloce.

Per il momento è tutto, appena ho collegato l'interfaccia inizio a usarlo in modo intensivo.

73
Enrico, FIL
http://6v7x.jimdo.com/
http://www.easysealsteam.com/index.htm

Apprendendo la tecnica accademicamente, in palestra, ci si perde in raffinatezze, dimenticando l'essenza reale della Via. E questo non ti sarà molto utile nel combattimento per la vita.
(Il libro dei cinque anelli)

enzodevil

Grazie a tutti per le risposte ed i pareri... Si sono sicuramente d'accordo sul fatto che il 450D sia migliore in HF del 897D...su questo non ci piove, quello che chiedo e per coloro che hanno o hanno avuto l'897D se è una radio comunque valida anche per fare hf ... Il mio pensiero è questo: Visto che è la prima radio e che comunque sicuramente non sarà l'ultima ma (spero) ne acquisterò altre in futuro...ho pensato di optare per un quadribanda che, un domani, quando prenderò un HF SERIO (che fa solo hf!) mi rimarrà in stazione il quadribanda "portatile" tuttofare da potermi portare in giro... 
- op. Vicio

50 lire di apparato....1000 lire d'antenna...