Potenza TX ft-60

Aperto da enzodevil, 27 Maggio 2011, 12:56:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

enzodevil

Buongiorno a tutti, da qualche giorno ho collegato il mio FT-60 YAESU (portatile bibanda) ad una X30 classica della Diamond... tenendo sotto controllo la trasmissione con un ROSMETRO/WATTMETRO vedo che ad esempio trasmettendo a 145.200 l'ago "REFLECTED" quasi non si muove quindi stazionarie praticamente nulle mentre l'ago FORWARD misura non più di 4 watt (alla max potenza dovrebbero uscire 5 watt...) Se invece provo a spostarmi di frequenza ad asempio a limite di banda a 146.0 qui in tx mi segna 5 watt e stazionarie sempre quasi zero. Tutto ciò è normale? Cioè come mai a 145 pur non avendo stazionarie non escono tutti e 5 i watt? La stessa cosa mi capita nelle UHF.

Dall'antenna all'apparato ci sono 15 mt di RG 8 mini.

PS: non uso batteria ma alimentatore stabilizzato 13,8V  5A

Grazie a chi può illuminarmi...
- op. Vicio

50 lire di apparato....1000 lire d'antenna...


1PNP548

direi che è normale in quanto antenna e discesa causano se pur in minima parte un ritorno e quindi anche se impercettibili avrai dei ros
per la potenza di 5watt, oltre ad essere alimentato a piena carica, devi provarlo su carico fittizio
vai tranquillo che è tutto ok  :up:

enzodevil

Citazione di: 1PNP548 il 27 Maggio 2011, 16:26:58
direi che è normale in quanto antenna e discesa causano se pur in minima parte un ritorno e quindi anche se impercettibili avrai dei ros
per la potenza di 5watt, oltre ad essere alimentato a piena carica, devi provarlo su carico fittizio
vai tranquillo che è tutto ok  :up:

Grazie 1PNP548 per la risposta. Quindi se ad esempio trasmettessi con una potenza maggiore esempio 50 watt le perdite sarebbero maggiori in proporzione o non è detto? Cioè, le onde stazionarie aumentano all'aumentare della potenza di tx nelle stesse condizioni di lavoro? Sono sempre direttamente proporzionali le 2 cose?
- op. Vicio

50 lire di apparato....1000 lire d'antenna...

ringhio

Citazione di: enzodevil il 28 Maggio 2011, 11:17:15
Citazione di: 1PNP548 il 27 Maggio 2011, 16:26:58
direi che è normale in quanto antenna e discesa causano se pur in minima parte un ritorno e quindi anche se impercettibili avrai dei ros
per la potenza di 5watt, oltre ad essere alimentato a piena carica, devi provarlo su carico fittizio
vai tranquillo che è tutto ok  :up:

Grazie 1PNP548 per la risposta. Quindi se ad esempio trasmettessi con una potenza maggiore esempio 50 watt le perdite sarebbero maggiori in proporzione o non è detto? Cioè, le onde stazionarie aumentano all'aumentare della potenza di tx nelle stesse condizioni di lavoro? Sono sempre direttamente proporzionali le 2 cose?

ti sale un filino,,ma è normalissimo!!!!cmq come dice l'amico,,stai tranquillo,,è tutto ok!!!!
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET


cbcosmo

Buongiorno a tutti, come dice l'altro utente, le prove di trasmissione dovrebbero essere fatte su un buon carico fittizio o su un buon Radio TEST-SET  che all'interno ne contiene uno che normalmente arriva a 2 Ghz  senza ROS . A mio parere sei l'unico ad avere un FT 60  NON espanso in TX nel mondo !!!  Dopo il tuo Post, ne ho preso uno dala vetrina nuovo ed ho fatto le prove ( usando l'alimentazione esterna e collegandolo al mio Radio TEST-SET  Rhode&Schwarz CMS 57 ) ed ho notato che la massima potenza la da a 154,00 Mhz  che teoricamente è il centro banda dove viene tarato dalla casa costruttrice per  far sì che  a 136 o 174 Mhz  la potenza di uscita non sia  troppo bassa . Saluto tutti gli amici del Forum e vi auguro una buona domenica, Michele

mcd

Tieni anche presente che,specialmente in uhf , per avere una misura corretta dovresti usare strumenti molto precisi come ad esempio quelli R&S dell'amico quì sopra. I classici rosmetri in commercio sono piuttosto approssimativi soprattutto sulla misura della potenza.
In ogni caso.....vai tranquillo; semmra tutto normale.. :up:
ciao
Marco