Rosmetro/Wattmetro ZG mod.203

Aperto da Fede74, 27 Luglio 2009, 13:59:03

Discussione precedente - Discussione successiva

Fede74

Salve a tutti... dopo diversi anni di "pausa" mi sono rimesso in attività sui 27; ho recuperato una Mantova1 vecchiotta, ma efficiente, al posto della mia vecchia GP, e al posto del mio Alan 48 (che ho venduto per 2 soldi qualche anno fa  :-\) ho un Connex 3600 ed un o Zodiac Tokyo che mi sono appena aggiudicato su Ebay.
Bando alle ciance il problemino che vi pongo, riguarda il suddetto Wattmetro/Rosmetro, che ho da circa 15 anni e che ha sempre fatto il suo dovere x quel che riguarda la misurazione della potenza riflessa, ma per quel che riguarda i Watt non sono mai riuscito a capire il suo funzionamento.
E' dotato di un potenziometro con tre tacche di riferimento, secondo la tabella riportata sul posteriore, mettendo il potenziometro sulla prima tacca (1) il fondoscala dovrebbe essere 1KW, sulla seconda tacca (2,5) dovrebbe essere di 100W e sulla terza (5) 10W.
Ora... col potenziometro sulla terza tacca lo strumento indica 8 (quindi 8W), se mi posiziono sulla seconda indica 3 (30W) e se lo metto sulla prima mi indica circa 0,5 (50W)... PERCHE???