News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Montagna: CB o PMR?

Aperto da Shineon, 22 Luglio 2009, 22:53:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Shineon

Ciao a tutti, spero di essere nella sezione giusta, al limite mi spostate? Grazie  ;-)

Ho in programma alcuni trekking in montagna, abbastanza lunghi e pensavo di portarmi dietro qualcosina, sia eventualmente per sicurezza, sia per diletto, magari da qualche cima...  :mrgreen:

Ora, al di là del prezzo, dovendo scegliere, è meglio un Alan G7XT modificato (e quindi fuorilegge) oppure un CB portatile (avevo adocchiato l'Intek 520 Plus, che non è grandissimo)? Intek ovviamente con la sua antennina, idem il G7.

A livello di potenza di segnale avrei comunque qualcosina di più (4 watt contro i 3 del G7), oltre a essere nel rispetto della legge. I PMR in montagna soffrono di più degli ostacoli, giusto?!


1et078

meglio il g7 pmr piu sicuro della 27 mhz.

Fennec

Io PMR non ne ho mai provati,

mahhh... ho provato ancora degli LPD (gli UBZ-LH68 della Kenwood) in montagna e non sono tanto male (consideriamo anche che gli LPD vanno con 10 mW  :miiii: ! )... parliamo sempre e comunque di UHF, mentre per quello che ho constatato la 27 con dei portatili (scusate) ma è un mezzo disastro...

secondo me dei PMR con 2 o 3 W sono il TOP  :up:

...per quel poco che ho provato, preferirei avere un apparato in UHF con 1 W di potenza che un mattoncino CB con 4 W...

...questo è il mio parere, ora sentiamo un po' gli altri..  :dance:
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/

melidda

sulla 27 magari hai possibilita' di trovare qualche altro e poterci parlare
con i pmr dipende dove ti trovi non senti nulla


se ti servono per usare tra di voi quoterei per pmr/ lpd
ciao


Shineon

In effetti mi son dimenticato di puntualizzare questa cosa: vado (e andrò) in solitaria

Fennec

#5
Citazione di: Shineon il 22 Luglio 2009, 23:16:58
In effetti mi son dimenticato di puntualizzare questa cosa: vado (e andrò) in solitaria

...per come la vedo io le soluzioni sono:

1. Con un PMR o LPD può andar bene se è una zona bazzicata da molta gente, e probabilmente qualcun'altro è altrettanto attrezzato come te per ricevere una tua eventuale richiesta di aiuto (speriamo di no..  :mrgreen: ) ...intendo se vai una domenica di Agosto sulle dolomiti del Brenta, probabilmente c'è più gente che in centro città e se serve qualcuno sui canali PMR secondo me lo trovi...

2. Con un mattoncino 27 puoi avere forse più probabilità di parlare con qualche cammionista da lontano se sei in una zona poco frequentata... (però nel week-end... non sò... )

3. Se vuoi essere sicuro e usare qualcosa anche per divertirti, io prenderei (però te lo sconsiglio in quanto credo tu non sia radioamatore, e quindi fuori legge) un fantastico TH-F7E della Kenwood...
...in caso di necessità agganci qualche ponte o se sei fortunato qualche OM in diretta in zona... e se sei un amante del radioascolto, puoi praticamente utilizzalo come scanner e/o in ogni caso (se non sbaglio) hai sempre a disposizione anche le frequenze LPD e PMR.

...con questo non voglio insinuare che per un trekking dovresti prendere la patente di OM... però, chi ha orecchie........  :grin:

73
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/


Shineon

L'emergenza la tenevo un po' come ultima cosa, anche perchè in linea di massima sarei sempre (o quasi) coperto dal segnale del cellulare.

Diciamo che mi piaceva l'idea fermandomi magari su qualche altura di poter fare qualche mezza chiacchierata con qualcuno, la 27 almeno dalle mie parti (Brianza, provincia di Lecco) è praticamente mezza vuota, ma col PMR credo sia pure peggio...


r5000

Citazione di: Shineon il 22 Luglio 2009, 23:38:39
L'emergenza la tenevo un po' come ultima cosa, anche perchè in linea di massima sarei sempre (o quasi) coperto dal segnale del cellulare.

Diciamo che mi piaceva l'idea fermandomi magari su qualche altura di poter fare qualche mezza chiacchierata con qualcuno, la 27 almeno dalle mie parti (Brianza, provincia di Lecco) è praticamente mezza vuota, ma col PMR credo sia pure peggio...
73 a tutti e ben arrivato Shineon diciano che se serve per soccorso bisogna che ci sia qualcuno sicuramente in ascolto,e con i pmr\lpd anche modificati si deve essere d'accordo con qualcuno del posto  o amici ecc.. con il cb come giustamente ha scritto Fennec trovi i camionisti ma nei giorni festivi i camion sono fermi o quasi e la possibilità di contattarli è minima con un portatile e gommino,anche se sei sul cucuzzolo un'antenna più performante serve con il cb portatile,magari anche solo un dipolo da stendere tra due rami,roba poco ingombrante e leggera,allora sei sicuro di farti ascoltare da chi per esempio è in pianura e arrivi pure bene...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

TITANO

Tralasciando il fatto che un watt di differenza nn e' chi sia chissa che,cmq per l'uso che intendi fare meglio le g7,che sono proprio pmr e lpd e constano meno di un intek h520 che costa 120 euro all'incirca.Considera anche che anche avendo il watt in meno le frequenze adoperate dalla g7,ossia la 446 per pmr e 433 per la lpd sono molte piu' pulite della 27 mhz (11mt).Detto questo ti augro anch'io il benvenuto e un buon forum...TITANO            NAPOLI.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


Shineon

Grazie del benvenuto, bazzico qui da un paio d'anni, ma lurkavo solamente  ;-)


Allora mi terrò il G7 (me ne hanno regalati una coppia tempo fa, modificati a 3watt, ma credo rifarò le saldature per rimetterli a norma, al momento le brutte sorprese sono l'ultima cosa che cerco....)

Per il 27, proverò a divertirmi con l'Intek 485, dalla macchina, in attesa (forse) di ripiazzare l'antenna a casa