Consiglio antenna radioascolto.

Aperto da enzodevil, 09 Aprile 2009, 21:58:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

enzodevil

Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio/guida: io abito in città e vivo in un appartamento (non all'ultimo piano), ho un ICOM IC-PCR1500 e sono interessato all'ascolto da 0 a 30 Mhz....anche se so di non poter ottenere buoni risultati ma in questo contesto e considerando che non posso mettere nulla sul tetto quale è l'antenna migliore che posso usare (al massimo messa in balcone) per ricevere il più possibile quella fetta di frequenze? Cosa mi consigliate? Un'autocostruita o ne compro una nuova?

Grazie!
- op. Vicio

50 lire di apparato....1000 lire d'antenna...


r5000

73 a tutti ti consiglio di guardare gli altri topic a riguardo,usa la funzione ricerca e troverai  diversi topic che riguardano antenne da balcone ecc... ovviamente serve un'antenna alta e libera il più possibile,però si può  anche usare qualsiasi altra  soluzione se vuoi fare ascolto,è comunque più semplice che fare un'antenna adatta anche alla trasmissione,per riceve spesso basta un pezzo di filo e non c'è problemi di ros o tvi... detto questo puoi prendere anche in considerazione antenne preamplificate,funzionano e sono molto piccole di dimensioni,ovviamente hanno dei limiti e anche un costo non propio economico,io lo sò fare  e quindi prendo solo in considerazione di costruire antenne,chi non lo è ancora deve magari orientarsi verso antenne comprate,ma volendo basta un minimo di manualità e puoi costruirti un'antenna con molta più soddisfazione,e alla fine non funzionerà diversamente di quanto comprato,(sempre se dello stesso tipo o progetto),poi considera che in città ci sono moltissime interferenze, non esiste un'antenna immune a questo,esistono antenne particolarmente silenziose e adatte nei luoghi dove le interferenze sono insopportabili (loop magnetico per esempio...) e antenne che per natura sono più sensibili ai rumori,quindi orientati su antenne chiuse come  deltaloop o quad,il semplice filo tipo canna da persca è sufficente ma se c'è qrm lo sente tutto...
poi considera le antenne terminate,la più adatta è la t4df  http://www.bclnews.it/tech/t2fd/t2fd.htm  ma ce ne sono un sacco ,se cerchi swl antenna homebrew su google trovi di tutto e di più...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

enzodevil

Che ne dite di questa?:

http://www.wimo.de/cgi-bin/verteiler.pl?url=scanner-antennas_i.html

(la Loopantenna CIAO L-101)

Secondo voi ci ascolto qualcosa?
- op. Vicio

50 lire di apparato....1000 lire d'antenna...

r5000

73 a tutti l'unica cosa che non mi piace di quelle antenne è il prezzo... sul funzionamento non ci sono dubbi,ma se hai un minimo di manualità e sai usare il saldatore puoi costruirle almeno risparmiando 3\4 del costo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


enzodevil

Ma se la metto fuori l'antenna di cui sopra...visto che ha quella scatoletta...se si bagna che succede??? Credo non sia per esterni giusto?
- op. Vicio

50 lire di apparato....1000 lire d'antenna...

r5000

73 a tutti ,sono entrambe da interno,per quelle da esterno costano di più ancora per via della telealimentazione e regolazioni remote,considera che tutte le antenne preamplificate "serie" prevedono almeno una regolazione del guadagno perchè si deve trovare il miglior rapporto segnale\rumore,avere un'antenna che amplifica tutto al massimo spesso satura il ricevitore e non è il massimo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


bergio70

su radio kit, forse un anno fa.. qualcosa di più.. ora non ricordo con precisione, c'era stato un bell'articolo circa una anetnna amplificata con un barattolo quale antenna. Era strana, ma prometteva prestazioni non disprezzabili, se ti senti in grado cerco l'articolo.
Per iniziare stenderei semplicemente un filo direttamente dal centrale del bnc dell'antenna del pcr fino a dopvepuoiarrivare, ovvero di traverso per la stanza, lunga quanto è possibile.
Non è il massimo, non è silenziosa (parlando di rumore elettrico), ma l'impegno è veramente minimo.
Altrimenti puo provvedere a un pezzo di filo lungo lungo (ovvero tanto lungo) magari passando da un balcone all'altro, girando attorno al palazzo, magari con un codino "che pende" in basso.
Oppure un filo da lasciare scendere con il favore delle tenebre, ma da ritirare su durante il giorno.
Il tutto munito di balun 9:1... non è una antenna esterna accordata, ma potresti già ricevere qualcosa. del resto anche il pcr non è il massimo coem ricevitore... ho un 1000 con cui mi sono divertito, ma in hf onestamente c'è di meglio. Pi per curiosare tutto va bene, ovviamente.

ciaoo!!



r5000

73 a tutti di piccola veramente c'è questa,ma è adatta per le vlf  fino a 10-20mhz,non và oltre,ha il pregio di amplificare  senza problemi di intermodulazioni a patto di mettere un buon ricevitore selettivo dopo,l'unica regola è che deve stare il più lontano da tutti gli oggetti metallici perchè ne alterano il funzionamento e diventa un generatore di rumori,se montata su una canna da pesca a sbalzo  dal balcone  o comunque in aria libera  funziona benissimo,ovviamente con dei limiti ma migliori l'ascolto di buona parte delle hf,non è da allungare l'antenna vera e propia perchè poi diventa veramente instabile,se si vuole aggiungere un preselettore allora diventa il circuito che c'è dentro in quasi tutte le antenne amplificate che hanno la manopola della sintonia...



[allegato eliminato dall\'amministratore]
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

enzodevil

Citazione di: bergio70 il 09 Aprile 2009, 23:43:23
su radio kit, forse un anno fa.. qualcosa di più.. ora non ricordo con precisione, c'era stato un bell'articolo circa una anetnna amplificata con un barattolo quale antenna. Era strana, ma prometteva prestazioni non disprezzabili, se ti senti in grado cerco l'articolo.
Per iniziare stenderei semplicemente un filo direttamente dal centrale del bnc dell'antenna del pcr fino a dopvepuoiarrivare, ovvero di traverso per la stanza, lunga quanto è possibile.
Non è il massimo, non è silenziosa (parlando di rumore elettrico), ma l'impegno è veramente minimo.
Altrimenti puo provvedere a un pezzo di filo lungo lungo (ovvero tanto lungo) magari passando da un balcone all'altro, girando attorno al palazzo, magari con un codino "che pende" in basso.
Oppure un filo da lasciare scendere con il favore delle tenebre, ma da ritirare su durante il giorno.
Il tutto munito di balun 9:1... non è una antenna esterna accordata, ma potresti già ricevere qualcosa. del resto anche il pcr non è il massimo coem ricevitore... ho un 1000 con cui mi sono divertito, ma in hf onestamente c'è di meglio. Pi per curiosare tutto va bene, ovviamente.

ciaoo!!



Beh...proverò per prima questa del filo semplice semplice e vediamo che succede.... :-) Quindi collego il filo di rame al centrale del bnc...(lunghezza del filo? il più lungo possibile?va bene ul filo di luce?) e la massa del bnc, ovvero l'esterno? non la devo collegare?
- op. Vicio

50 lire di apparato....1000 lire d'antenna...


marcored24

Citazione di: enzodevil il 09 Aprile 2009, 22:33:03
Che ne dite di questa?:

http://www.wimo.de/cgi-bin/verteiler.pl?url=scanner-antennas_i.html

(la Loopantenna CIAO L-101)

Secondo voi ci ascolto qualcosa?
l'antenna che citi,quella di claudio re,per intenderci,devi usarla fuori da ogni fonte di qrm possibile--in casa se non sei proprio all'ultimo piano non te la godi--io l'ho utilizzata in campo aperto,e per le onde medie non ha uguali--per le hf e' molto selettiva-di contro non e' affatto comoda con il loop flessibile e costa 170 euri--ce l'ho quindi ho cognizione di causa--solo per appassionati e che hanno antenne esterne in aggiunta- :birra: :birra: :birra:

enzodevil

Quindi come antenna da acquistare avendo poco spazio per ascoltare le hf cosa mi consigliate?
- op. Vicio

50 lire di apparato....1000 lire d'antenna...

bergio70

pare improbabile trovare qualcosa che costi meno di un pezzo di filo...
Lungo quanto puoi, collegato direttamente al centrale del bnc, senza cavo di antenna e senza alcun radiale,
se metti un cavo coassiale allora devi dargli un contrappeso, ovvero una massa metallica dimensionata alla lunghezza d'ondam ovvero devi fare un dipolo, ma la cosa diventa più ingombrante.
Il filo mettilo lungo quanto puoi, più è lungo e più ascolti meglio su frequenze basse, comunque fai il possibile per non scendere sotto i 7 metri, a costo di metterlo a "L" o a "U". Semplice filo elettrico da impianti anche fine, o filo smaltato recuperato da un trasformatore.
Capiamoci, non ottieni un rendimento folle, certamente l'antenna delle MFJ va meglio, ma anche l'investimento è modesto rispetto alla MFJ.
Puoi anche provare metodi alternativi, stile un condensatore per disaccoppiare la continua e utilizzare uno dei due fili telecom presenti sulla presa del telefono (telecom ovviamente non vuole).
Tutti ripieghi da realizzarsi in fretta e provare, da cui non si aspetta miracoli, ma solamente qualche segnale non locale per iniziare a divertirsi e convincersi che l'antenna deve essere messa sul tetto!

ciao

enzodevil

Buona Pasqua a TUTTI!!!!

Dunque, risultati delle mie prove:

1)Antenna con semplice cavo elettrico da 2,5 mm collegato al centro del BNC senza cavo coassiale: sono riuscito ad ascoltare qualche QSO non locale anche se sento molto QRM...

2) Se lascio montata invece uno stilo per VHF/UHF esterno legato alla ringhiera del balcone e collegato al RX tramite cavo coassiale mi sono accorto che riesco comunque ad ascoltare qualche cosa in HF anche se l'antenna è per VHF/UHF ma il segnale rimane sempre a zero anche se le voci sono deboli ma molto più chiare rispetto al filo .......

Cosa significa questo? che a questo punto mi conviene lasciare l'antennino VHF/UHF per quello che può fare o teoricamente il filo dovrebbe essere migliore per le HF???
- op. Vicio

50 lire di apparato....1000 lire d'antenna...


bergio70

significa che il filo è più lungo, senti segnali migliori, ma anche più rumore.
E' per questo che le antenne si mettono su tetto, dove c'è più segnale e mano rumore.
Sicuramente parte del rumore è autoprodotto dal tuo PC, la TV e quanto altro a casa tua e dei vicini.
Con una antenna interna non migliori di molto la cosa, certo questa è in grado si sintonizzare il segnale e di eliminare parte del rumore, ma il costo è ben diverso.
Se hai due balconi, o uno lungo, prova  a fare un dipolo in 20 metri
due pezzi di filo elettrico lunghi 5 metri l'uno collegati a un pezzo di RG58 (uno alla calza e l'altro al conduttore centrale) cavo che farà capo al bnc del ricevitore ovviamente.
L'antenna la stendi come puoi, ma quanto più possibile lontano da masse metalliche. Usando della cordicella di naylon o comunque non metallica lo leghi agli stendipanni, o qualsiasi appinglio disponibile all'esterno della casa. L'importante è che non abbia (per quanto possibile, devi solo ascoltare del resto) del metallo parallelo al filo dell'antenna. Se devi scegliere mantieni più alto, o più libero, la metà collegata al polo centrale del cavo coassiale.
Devi ascoltare preferibilmente in 20 metri, dunque da 14,000 in su, fino a 14,400 circa... questo non vuol dire che si possa sentire qualcosa anche altrove.
Considera che i 20 metri ora sono praticamente chiusi alla sera, duqnue le prove sono da farsi nel pomeriggio.

ciao, auguri


r5000

73 a tutti se il qrm è forte con il filo aperto prova a fare una spira molto grande,un loop per capirci così rendi l'antenna meno sensibile al campo elettrico e buona parte dei disturbi spariscono,l'ideale sarebbe di fare un telaio di qualche metro e avvolgere una spira,se fai il telaio più piccolo si avvolgono più spire non sovrapposte ma distanziate,e si usa un condensatore variabile (o il cavo coassiale ) per far risonare dove serve l'antenna a telaio,questo tipo di antenna è molto usato e funziona molto bene nelle onde lunghe e medie,in onde corte perde un pò di efficenza per le capacità parassite,per questo è meglio un filo solo con un  telaio di grande diametro che più fili in un telaio piccolo,ovviamente puoi fare a meno del telaio se sospendi il filo con del cordino di nylon appeso al balcone sopre e staccato il più possibile dal metallo del balcone,se poi i balconi sono in legno sarebbe perfetto,4 puntine e un filo smaltato sottile fanno un loop invisibile...  per l'adattamento si può usare un semplice accordatore composto da una bobina con molte prese intermedie e un condensatore variabile,quello delle vecchie radioline è perfetto... il risultato è una cosa del genere...

non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

enzodevil

...domanda: ma per fare un dipolo a V invertita, un BALUN è necessario? A che serve il BALUN??? Per fare solo ascolto è necessario?
- op. Vicio

50 lire di apparato....1000 lire d'antenna...

dantinca

Il balun (BALanced-UNbalanced) serve per adattare tra loro una linea bilanciata ed una linea sbilanciata. Inoltre può essere costruito in modo da effettuare un'adattamento di impedenza, nel senso di ridurre l'impedenza della linea bilanciata di un fattore che può essere ad es. 9 volte (balun 9:1), 4 volte (balun 4:1), ecc..
L'impiego più tipico che io conosco e' all'inizio della discesa d'antenna, per adattare l'impedenza dell'antenna a quella del cavo coassiale utilizzato per la discesa.
Nei casi in cui è previsto (ad es. quando l'impedenza calcolata dell'antenna è veramente molto più alta di 50/75 ohm, come nel caso long wire) non credo che la presenza del balun possa peggiorare le cose per il radioascolto, non sono sicuro però che in tutti i casi dia effettivamente dei vantaggi sensibili. In genere l'auto-costruzione non è difficile e potrebbe rappresentare un buon approccio per verificare l'efficacia del balun senza spendere troppi soldi "al buio".
Come al solito, qui nel forum e sul web sicuramente potrai trovare tonnellate di informazioni sui balun. A volte ti sembreranno un pò contraddittorie, ma deriva dal fatto che condizioni di prova diverse possono portare a risultati anche molto diversi tra loro.
73  :birra:
D.

r5000

73 a tutti il balun è necessario per separare l'antenna dal cavo che senza balun interferisce con l'antenna e invece  d'avere un lobo d'irradiazione uniforme e quasi omnidirezionale diventa distorto e più simile a un fiore con molti petali di lunghezze diverse,e poi in caso di trasmissione il cavo porta radiofrequenza vicino alla stazione con problemi di ritorni rf e tvi... in ricezione influisce per il lobo d'irradiazione ma se non hai pretese  puoi farne a meno,considera che comunque basta fare qualche spira di cavo appena sotto il dipolo...
ps: come ha scritto Dantanica è giusto perchè un balun serve anche ad adattare l'impedenza se l'antenna ha un'impedenza differente e come per i trasformatori elettrici cambiando il rapporto dei secondari si cambiano le tensioni di lavoro e quindi le impedenze,il classico esempio è il balun 4:1 per i dipoli ripiegati che hanno 300ohm d'impedenza,ma poi il rapporto può essere anche 1:1  fino a 1:9 ma questo dipende propio dall'impedenza d'antenna...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

enzodevil

Citazione di: dantinca il 16 Aprile 2009, 22:07:42
Il balun (BALanced-UNbalanced) serve per adattare tra loro una linea bilanciata ed una linea sbilanciata. Inoltre può essere costruito in modo da effettuare un'adattamento di impedenza, nel senso di ridurre l'impedenza della linea bilanciata di un fattore che può essere ad es. 9 volte (balun 9:1), 4 volte (balun 4:1), ecc..
L'impiego più tipico che io conosco e' all'inizio della discesa d'antenna, per adattare l'impedenza dell'antenna a quella del cavo coassiale utilizzato per la discesa.
Nei casi in cui è previsto (ad es. quando l'impedenza calcolata dell'antenna è veramente molto più alta di 50/75 ohm, come nel caso long wire) non credo che la presenza del balun possa peggiorare le cose per il radioascolto, non sono sicuro però che in tutti i casi dia effettivamente dei vantaggi sensibili. In genere l'auto-costruzione non è difficile e potrebbe rappresentare un buon approccio per verificare l'efficacia del balun senza spendere troppi soldi "al buio".
Come al solito, qui nel forum e sul web sicuramente potrai trovare tonnellate di informazioni sui balun. A volte ti sembreranno un pò contraddittorie, ma deriva dal fatto che condizioni di prova diverse possono portare a risultati anche molto diversi tra loro.
73  :birra:
D.

Grazie per la risposta...
Ma in termini pratici, se costruisco un dipolo con balun e uno senza (cioè collegando i due capi del conduttore direttamente al cavo coassiale) in termini di ricezione cosa cambia? Ricevo meglio avendo il balun o non avendolo?
- op. Vicio

50 lire di apparato....1000 lire d'antenna...


dantinca

Per qualche spiegazione tecnica, prova a dare un'occhiata qui:
http://www.qsl.net/iz7ath/web/02_brew/11_balun/pag01_ita.htm

Per il resto, per quello che ne so io con un'antenna a dipolo usata per sola ricezione il balun non e' necessario, si collega il cavo coassiale direttamente ai bracci del dipolo. Diverso è il discorso trasmissione come ha spiegato bene r5000.

enzodevil

Citazione di: r5000 il 16 Aprile 2009, 22:15:16
73 a tutti il balun è necessario per separare l'antenna dal cavo che senza balun interferisce con l'antenna e invece  d'avere un lobo d'irradiazione uniforme e quasi omnidirezionale diventa distorto e più simile a un fiore con molti petali di lunghezze diverse,e poi in caso di trasmissione il cavo porta radiofrequenza vicino alla stazione con problemi di ritorni rf e tvi... in ricezione influisce per il lobo d'irradiazione ma se non hai pretese  puoi farne a meno,considera che comunque basta fare qualche spira di cavo appena sotto il dipolo...
ps: come ha scritto Dantanica è giusto perchè un balun serve anche ad adattare l'impedenza se l'antenna ha un'impedenza differente e come per i trasformatori elettrici cambiando il rapporto dei secondari si cambiano le tensioni di lavoro e quindi le impedenze,il classico esempio è il balun 4:1 per i dipoli ripiegati che hanno 300ohm d'impedenza,ma poi il rapporto può essere anche 1:1  fino a 1:9 ma questo dipende propio dall'impedenza d'antenna...

Chiarissimo, grazie!
- op. Vicio

50 lire di apparato....1000 lire d'antenna...

enzodevil

#21
Dunque...ho provato a costruire questo balun... così per prova e per svago: http://www.brunero.it/dci/un_un.html

Risultato: Provandolo con il semplice spezzone di cavo elettrico che uso per fare un pò di ascolto (collegando il cavo elettrico su "antenna" e poi dal connettore SO239 all'RX) noto che con questo balun tra RX e cavo/antenna non ricevo nulla, mentre se collego il cavo antenna direttamente al centrale della radio ho molto rumore ma ascolto di più...

Che significa? E' normale o è il BALUN che non funziona????? Ho seguito lettera per lettera le istruzione per l'autocostruzione solo che al posto della canna da pesca ho uno spezzone di filo elettrico lungo circa 8 mt... 
- op. Vicio

50 lire di apparato....1000 lire d'antenna...

r5000

73 a tutti ma di che colore è il toroide? se  l'hai costruito come nel sito funziona,se il filo è poi lo stesso che colleghi direttamente al cavo non è normale che non senti nulla,hai usato il cavo bicolore o del cavo uguale e magari hai in corto tra loro gli avvolgimenti?
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

enzodevil

Citazione di: r5000 il 19 Aprile 2009, 17:07:07
73 a tutti ma di che colore è il toroide? se  l'hai costruito come nel sito funziona,se il filo è poi lo stesso che colleghi direttamente al cavo non è normale che non senti nulla,hai usato il cavo bicolore o del cavo uguale e magari hai in corto tra loro gli avvolgimenti?

Ho usato il cavo bicolore, il toroide è identico a quello che vedi, ho fatto tutto in maniera identica! Ho unito il rosso di un capo di filo col nero dell'altro capo dell'avvolgimento.... un filo libero a massa comune e l'altro filo rimanente al filo elettrico che mi pende fuori dalla finestra... Può essere il fatto che per fare la prova ho usato un pezzo troppo corto di cavo coassiale che collega questo balun all'rx? tipo 30/40 cm....
- op. Vicio

50 lire di apparato....1000 lire d'antenna...

enzodevil

Posto una foto della realizzazione per capirci meglio...

- op. Vicio

50 lire di apparato....1000 lire d'antenna...