Veicolare Leixen VV-898 Dual Band - Il primo veicolare a meno di 100 Euro!

Aperto da Lorenzo iw9gyz, 10 Luglio 2014, 11:04:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

geco

La deframmentazione era francamente inutile così come forse la reinstallazione (del solo programma, spero). Non ho esperienza di Vista o Seven o Windows 8 con questi driver che già ogni tanto zoppicano su XP ma leggo molti problemi riportati da altri.

Spesso il consiglio è quello di ripescare un vecchio computer con XP da dedicare unicamente a faccende simili...

Un saluto,

Giulio


Maxs


Citazione di: melo92 il 19 Settembre 2014, 15:55:25
:sfiga: tornando al discordo della comunicazione col pc... ho provato a disinstallare tutto fare una pulizia del disco una deframmentazione e reinstallare il tutto  :sfiga: ma nulla da sempre il solito errore...l'ultima spiaggia e creare una macchina virtuale con xp se va va se no non so piu che fare...

Maxs

Ho trovato i driver di quella radio sono nel sito di un om i6 e non ricordo il nominativo io gli ho gia' scaricati se vuoi te li spedisco ora sono al lavoro intanto provo a rifare una ricerca.

Maxs

Trovati .. Vai in quel sito e scaricali sono aggiornati ti posto la foto e l'indirizzo

http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/leixen898/leixen.htm


Dimmi se funzionano ciao


ik1npe

Citazione di: melo92 il 19 Settembre 2014, 15:55:25
:sfiga: tornando al discordo della comunicazione col pc... ho provato a disinstallare tutto fare una pulizia del disco una deframmentazione e reinstallare il tutto  :sfiga: ma nulla da sempre il solito errore...l'ultima spiaggia e creare una macchina virtuale con xp se va va se no non so piu che fare...
Salve, hai provato a togliere fisicamente i connettori USB che al momento non usi e lasciare solo quelli indispensabili (tastiera e mouse)
Spegni e riaccendi e riprova.
73 de ik1npe

melo92

Citazione di: ik1npe il 19 Settembre 2014, 18:00:10
Citazione di: melo92 il 19 Settembre 2014, 15:55:25
:sfiga: tornando al discordo della comunicazione col pc... ho provato a disinstallare tutto fare una pulizia del disco una deframmentazione e reinstallare il tutto  :sfiga: ma nulla da sempre il solito errore...l'ultima spiaggia e creare una macchina virtuale con xp se va va se no non so piu che fare...
Salve, hai provato a togliere fisicamente i connettori USB che al momento non usi e lasciare solo quelli indispensabili (tastiera e mouse)
Spegni e riaccendi e riprova.
73 de ik1npe
No sta sera al rientro faro una prova vediamo che succede


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

AGGIORNAMENTO: >:D >:D >:D ho staccato tutte le usb ho lasciato solo tastiera e mouse e la chiavetta wifi, nulla di nulla, non va non so dove sbattermi la testa ormai... aspetto altri suggerimenti per fare delle prove  cq

AGGIORNAMENTO 2: Bene per togliere tutti i dubbi se ci fosse qualche conflitto nei driver, ho provato a leggere le memorie sia delle baofeng uv-82 e della bf-888s, e indovinate un pò???? La 82 me la legge mentre la 888 no,  :miiii: sono piu confuso di prima adesso non so ancora se e problema della radio o dei driver, sto sclerandooooooooo  :sfiga:


Maxs



melo92

Penso che siano uguali ma provero ugualmente...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Huntertony

Rogne tentando di programmare la radio con pc
Sistema operativo xp

Premessa:
Programmo attualmente yaesu e icom, con convertitori Usb  seriali.
alla fine tra otto cavi di conversione usb/dati basati su vari chip, che ho comperato buttando soldi e tempo, ho riscontrato che praticamente funzionano solo quelli con chip prolific originali e non clonati dai cinesini, tanto che alla fine ho preferito fare un unico cavo cambiando gli adattatori finali per le varie radio.

Tra l'altro lo stesso cavo e gli stessi driver su un altro pc con la stessa versione di xp non funzione, ma ...magia ...il cavo che da una parte non va sull 'altro pc funziona.


Ora sto tentando di provare con il vv898 ma non riesco a leggere dall'apparato.
Provato a cambiare porte e tutto il configurabile, ma....addirittura in fase di lettura il sistema si blocca e va in reboot per un grave errore.

Non ho però istallato il driver del cavo leixen originale scaricandolo dal sito in quanto:
- Collegando il cavo usb al pc il sistema lo vede correttamente come chip prolific, come quello che ho già istallato.
- Ho il terrore che se installo il driver leixen questo sovrascriva quello prolific e quindi tutti i cavi che uso per gestire gli icom e gli yaesu non vadano più.

Volevo qui di cortesemente chiedere ai colleghi che sono riusciti a programmare l'898 se hanno installato il driver fornito da Leixen e nel caso usino lo stesso pc per programmare altri apparati, abbiano avuto problemi di driver.
Grazie

I3ZWI


Sent from my .500 Nitro Express Double Rifle.
I used to be afraid of the dark. Now, the dark is afraid of me.


IZØYES (Calindro)

Citazione di: Huntertony il 21 Settembre 2014, 23:12:33
Rogne tentando di programmare la radio con pc
Sistema operativo xp

Premessa:
Programmo attualmente yaesu e icom, con convertitori Usb  seriali.
alla fine tra otto cavi di conversione usb/dati basati su vari chip, che ho comperato buttando soldi e tempo, ho riscontrato che praticamente funzionano solo quelli con chip prolific originali e non clonati dai cinesini, tanto che alla fine ho preferito fare un unico cavo cambiando gli adattatori finali per le varie radio.

Tra l'altro lo stesso cavo e gli stessi driver su un altro pc con la stessa versione di xp non funzione, ma ...magia ...il cavo che da una parte non va sull 'altro pc funziona.


Ora sto tentando di provare con il vv898 ma non riesco a leggere dall'apparato.
Provato a cambiare porte e tutto il configurabile, ma....addirittura in fase di lettura il sistema si blocca e va in reboot per un grave errore.

Non ho però istallato il driver del cavo leixen originale scaricandolo dal sito in quanto:
- Collegando il cavo usb al pc il sistema lo vede correttamente come chip prolific, come quello che ho già istallato.
- Ho il terrore che se installo il driver leixen questo sovrascriva quello prolific e quindi tutti i cavi che uso per gestire gli icom e gli yaesu non vadano più.

Volevo qui di cortesemente chiedere ai colleghi che sono riusciti a programmare l'898 se hanno installato il driver fornito da Leixen e nel caso usino lo stesso pc per programmare altri apparati, abbiano avuto problemi di driver.
Grazie

I3ZWI


Sent from my .500 Nitro Express Double Rifle.
ciao io ho usato un cavetto Wouxun adattato con i coccodrilli. driver usb prolific. Nulla fornito da Leixen a parte il software di programmazione.
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


halfwave

io avevo gia installato i driver per il cavetto di programmazione del baofeng uv-5ra+. Il cavetto del leixen ha funzionato senza problemi senza l'installazione dei driver prelevabili dal sito leixen.

Huntertony

Grazie... Sono sicurissimo che c'è un conflitto con la porta e il driver, ma mi pare strano che faccia addirittura un crash del sistema, in fase di lettura memorie.
Domani ricambio pc e San Pietro avrà compassione della mia anima :)
I3ZWI Tony
Sent from my .500 Nitro Express Double Rifle.
I used to be afraid of the dark. Now, the dark is afraid of me.

halfwave

TX in alta potenza si accende solo il led rosso, TX in bassa potenza, si accende led rosso e verde contemporaneamente. Indicazione utile, specialmente per installazione veicolare, dove la lettera H e L che indica lo stato di potenza alta o bassa, ha un carattere molto piccolo.


iw9gyy

Citazione di: halfwave il 23 Settembre 2014, 09:44:57
TX in alta potenza si accende solo il led rosso, TX in bassa potenza, si accende led rosso e verde contemporaneamente. Indicazione utile, specialmente per installazione veicolare, dove la lettera H e L che indica lo stato di potenza alta o bassa, ha un carattere molto piccolo.
E' un piccolo particolare ma molto molto utile ....piano piano stiamo scoprendo delle caratteristiche  interessanti riguardo a questo apparato che mi piace ogni giorno di più ! :)
amo la radio da sempre.......

halfwave

Mica lo tengo incelofanato con la pellicola protettiva e con la copertina, di sera, prima di andare a dormire!! :-) 

melo92

ecco cosa succede quando vado a cliccare sul tastino per leggere le memorie della radio...


Maxs

Qual'e' esattamente la procedura per caricare le memorie nella radio ? Es:  accendo prima la radio collego il cavo usb e lancio il software o prima lancio il software poi collego il cavo alla radio ecc . Sarebbe utile una descrizione delle operazioni in sequenza magari molti hanno problemi poiché  partono dall' operazione errata .

cb batman

Io collego prima l'adattatore USB,poi accendo la radio e. infine apro il programma,
Ivano
1RGK440
1ID001

IZ1PNY

Citazione di: cb batman il 23 Settembre 2014, 23:51:40
Io collego prima l'adattatore USB,poi accendo la radio e. infine apro il programma,

La domanda non e' proprio inutile, anche io faccio cosi', tuttavia ci sono software che indicano anche il contrario.

Dipende la marca e/o il PC.


FAUSTO29

Esperienza di questi ultimi giorni. Vecchio pc portatile  extensa 503 con il quale programmavo baofeng uv5 uvl82 e lex vv898 senza problemi alcuno. Una sola porta usb , 256mb di ram xp come s.o.
Improvvisamente collego il 898 e non c'e' stato alcun segno di vita nel senso di collegamento con lo stesso. Controllando ho visto che non riconosceva la porta COM  "che di solito" era la 4. Ho installato e reinstallato i drive usb di xp  ma niente non riconosceva più alcun che inserito sulla porta usb. Nemmeno le chiavette normalmente usate. Nonostante non sia a digiuno con i pc non sono ancora riuscito a far ripartire la porta USB. In un secondo momento provvederò a ricaricare un file immagine di qualche tempo addietro.
Ho installato  i software per il lex e baofeng su un'altro portatile  con installato come sistema operativo VISTA , che tra l'altro odio , e il tutto funziona regolarmente. Ora dico  cosa sara' mai successo  al portatile che usavo regolarmente? Per ora non ci ho capito niente, ma spero di scoprirlo a costo di ricaricare il tutto.

Console1969

Citazione di: FAUSTO29 il 24 Settembre 2014, 22:08:58
Ora dico  cosa sara' mai successo  al portatile che usavo regolarmente? Per ora non ci ho capito niente, ma spero di scoprirlo a costo di ricaricare il tutto.

Probabilmente hai bruciato la porta USB del vecchio PC.
Ecco perchè non funziona con nulla e non riappare anche reinstallando i driver...
Essendo un PC vecchio le USB non erano protette da sovratensioni o corto circuiti. Le schede più recenti hanno questa protezione che quando scatta fa visualizzare un messaggio d'attenzione anche sotto XP. Vieni infatti avvisato di un elevato assorbimento (e ci credo che è elevato, è in corto circuito !) della periferica collegata via USB.

D.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:

Maxs

Partito il 19 di Settembre registrato come spedizione in POSTNL ma non ancora arrivato in Olanda !!

IZ1PNY

Citazione di: Maxs il 01 Ottobre 2014, 21:15:13
Partito il 19 di Settembre registrato come spedizione in POSTNL ma non ancora arrivato in Olanda !!

A volte i venditori hanno delle etichette prestampate, applicano e ti danno i codici, ma di fatto poi portano in posta successivamente.

Anche negli uffici pubblici e privati da noi e' uguale e negozianti......
Il track olandese non e' reale immediato ma capita che e' indietro di almeno 2 giorni tutti.

halfwave

Citazione di: Ugo da Norcia il 19 Settembre 2014, 11:58:05
Pin 1 CH UP
Pin 2 DC 8V+
Pin 3 GND Massa
Pin 4 PTT
Pin 5 GND Massa Mic
Pin 6 Mic
Pin 7 RX Audio – solo alcuni modelli
Pin 8 CH DOWN



non ne sono troppo convinto: a pagina 12 di questa discussione e' stato postato il cavo di programmazione ed il pin 6 corrisponde alla massa mentre qui si dice che il pin 6 e' il pin del microfono....

ik1npe

Salve, bisogna stare attenti a come si conta , il connettore della radio va da sinistra a destra il microfono da destra a sinistra.
73 de ik1npe