News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

RETE RADIO MONTANA

Aperto da Nicolò Ibba, 25 Ottobre 2013, 20:10:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

shineime

per pura informazione
Venerdi 31 agosto dalle 9 alle 18 circa ai Prati di stroncone( TR) , esercitazione congiunta con gruppo pro.civ.albatros di stroncone gemellata con pro.civ Francese che ci viene a trovare, sarà presente equipaggio del CISOM Corpo Italiano Soccorso Ordine di Malta. partecipanti alla esercitazione di ricerca e soccorso circa 30 persone.
chi passa in zona è invitato, monitor sulle solite frequenze RRM  8/16 PMR, 145.250 (ik0vsv), ch 16 FM cb.
saluti da J43
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com


fabfercar

Chi per una prova zona castelli romani ?

inviato SM-G900F using rogerKapp mobile


spiderman2012


siluc

#953
Da oggi l'Associazione Volontaria Soccorso Sci Appennino Toscano, organizzazione che presta servizio di Soccorso Piste nel comprensorio sciistico dell'Abetone, entra a far parte della Rete Radio Montana.

Sarà in ascolto radio sul CANALE 8-16 con tre postazioni, quali Selletta, Ovovia e Val di Luce; si identificherà come INDIA YANKEE 2 (ID già presente in RERAMONET, sez. Componenti/Organizzazioni di soccorso).

Ovviamente saranno disponibili non solo per gli appassionati di sport invernali che frequentano gli impianti, ma anche per escursionisti e alpinisti che sono soliti frequentare l'Appennino Tosco-Emiliano.

Internamente, per il passaggio di informazioni, i soccorritori utilizzeranno tra loro un proprio ponte radio. Sarà poi molto facile, per loro, il passaggio di informazioni al 118 e Soccorso Alpino, con cui collaborano in maniera assidua.


Theo IU8IXL

OSCAR 60 da Sant'Anastasia (NA)

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


AlphaCharlie04

7351 da Lima491 (pmr e cb)

inviato SM-G935F using rogerKapp mobile



Attilio Beretta

Buongiorno a tutti, leggo da un po' ma non ho ai avuto argomenti interessanti da proporre o risposte intelligenti da scrivere, se non questa:
Sarei intenzionato a prendere una PMR da usare sulle montagne lecchesi (Resegone, Grigne) e triangolo lariano (San Primo, Palanzone, ecc..)
Come è la copertura o la propagazione verso la pianura sottostante (zona di Erba, dove abito) ?
Dovrei recuperare anche una radio, è ancora una buona radio la G9 ? O ormai la varie cinesi hanno soppiantato anche questa?
Grazie in anticipo per la cortesia.
Attilio (Charlie 675)


dario91

Citazione di: Attilio Beretta il 04 Marzo 2019, 16:48:57
Buongiorno a tutti, leggo da un po' ma non ho ai avuto argomenti interessanti da proporre o risposte intelligenti da scrivere, se non questa:
Sarei intenzionato a prendere una PMR da usare sulle montagne lecchesi (Resegone, Grigne) e triangolo lariano (San Primo, Palanzone, ecc..)
Come è la copertura o la propagazione verso la pianura sottostante (zona di Erba, dove abito) ?
Dovrei recuperare anche una radio, è ancora una buona radio la G9 ? O ormai la varie cinesi hanno soppiantato anche questa?
Grazie in anticipo per la cortesia.
Attilio (Charlie 675)

Ciao Attilio,
non conosco le tue zone ma in quanto alla copertura non preoccuparti più di tanto, vedrai che in altura con un PMR omologato (antenna amovibile, 0,5W ecc..) ti tupirai dei risultati.
Troverai molti utenti "in aria" soprattutto nel week-end (perlomeno da me in Appennino emiliano è così)...
Per quanto riguarda la radio, il Midland G9 è un ottimo PMR, tantissimi conoscenti lo usano e ne sono contenti.
73's de Dario ( Hotel 317)
IU4MRU § CB: Moietta - 1RE991 § RRM: Hotel 317 § QTH locator: JN54EO

-Tuscania-

#958
Ciao Attilio....tranquillo le nostre zone sono ben frequentate da utenti RRM

Enrico.
Charlie 14


inviato U PULSE LITE using rogerKapp mobile


Attilio Beretta

scusate se non è questa la sezione più adatta, ma se volessi una PMR in grado di ascoltare 2 canali (uno RRM e l'altro magari diretto verso casa mia) sarebbe possibile?
Quale modello sarebbe in grado di poterlo fare?

dario91

Citazione di: Attilio Beretta il 05 Marzo 2019, 14:33:58
scusate se non è questa la sezione più adatta, ma se volessi una PMR in grado di ascoltare 2 canali (uno RRM e l'altro magari diretto verso casa mia) sarebbe possibile?
Quale modello sarebbe in grado di poterlo fare?

Onestamente non credo esistano (almeno tra quelli omologati) dei PMR che monitorino 2 frequenze in contemporanea.
Alcuni hanno la funzione Monitor/Scan che fa girare i canali in automatico e si ferma in quelli "occupati"...
Spero di non aver detto fesserie  [emoji28]
IU4MRU § CB: Moietta - 1RE991 § RRM: Hotel 317 § QTH locator: JN54EO

Attilio Beretta

ho capito...
avevo visto questa funzione sul baofeng e mi sembrava utile

dattero

Se non sbaglio in alcuni PMR 446 c'è la funzione dual watch


inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile



AQUILOTTO27

Salve a tutti, si i pmr446/lpd hanno la funzione dual watch es. la mia Midland g7.

dario91

Citazione di: AQUILOTTO27 il 05 Marzo 2019, 18:06:57
Salve a tutti, si i pmr446/lpd hanno la funzione dual watch es. la mia Midland g7.

Molto bene! Mi fa piacere saperlo!

[emoji108]
IU4MRU § CB: Moietta - 1RE991 § RRM: Hotel 317 § QTH locator: JN54EO

Alessio princio

73 a tutti.
Come posso far parte di rete radio montana? Come funziona?
Grazie.

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile


-Tuscania-

Citazione di: Alessio princio il 06 Marzo 2019, 09:46:53
73 a tutti.
Come posso far parte di rete radio montana? Come funziona?
Grazie.

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile
www.reteradiomontana.it

inviato U PULSE LITE using rogerKapp mobile


Alessio princio

Citazione di: -Tuscania- il 06 Marzo 2019, 09:54:22
www.reteradiomontana.it

inviato U PULSE LITE using rogerKapp mobile
Ma è possibile se non maggiorenne?

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile


Alessio princio



XXIII

Citazione di: Alessio princio il 06 Marzo 2019, 10:20:24
Ma è possibile se non maggiorenne?

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile
Non ricordo bene sinceramente, ma se cominci l'iter per richiedere il nominativo arrivi al modulo da compilare; tra le opzioni c'è "dichiaro di essere maggiorenne" da flaggare o meno.
Prova un po' e vedi che succede se non flagghi l'opzione, mal che vada non va a buon fine la richiesta.

-Tuscania-


Alessio princio

Citazione di: -Tuscania- il 06 Marzo 2019, 23:22:09

.... [emoji29]
Grazie. Ma può succedere qualcosa se lo faccio se non maggiorenne?

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile


kz

al massimo rifiutano la tua iscrizione
immagino che sia necessario essere maggiorenni perché nella piattaforma SW di RRM vengono gestiti alcuni dati personali sensibili

HAWK

#973
Citazione di: Alessio princio il 07 Marzo 2019, 22:46:17
Grazie. Ma può succedere qualcosa se lo faccio se non maggiorenne?

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile

Ciao, devi specificare cosa vuoi fare lo stesso.

L'iscrizione è da loro statuto afferente a maggiorenni, per i motivi che ci saranno nello stesso...o come dice KZ, pubblicazione di dati personali...e ci può stare.

Se adduci a operare nel canale 8, mi pare, quindi usarlo, detenere ed usare un apparecchio PMR di libera vendita, certo che lo puoi fare, nessuno che non sia lo Stato con apposito decreto ad interrompere gli usi, per motivi di difesa nazionale, ordine pubblico, ed altro.

Devi fare la comunicazione di inizio attività al MiSE e pagare la tassa, nel caso chiedi che ti spieghiamo cosa e come fare...per essere a legge.

Quindi prenditi pure il PMR, vai pure sul canale preposto per convenzione dalla RRM, ascolta e se ti serve chiama, NON PUOI FARE solo questo, usare un nick name sul PMR che sia uguale, simile, o conducibile ad una associazione di cui non fai parte.

Sono obbligati per etica, oltre che per legge,  come del resto tutti gli eventuali ascoltatori, RRM, Cacciatori, Oste e Baristi di Baite e rifugi, se ti ascoltano e se stai facendo una chiamata di richiesta aiuto, a risponderti e dare assistenza.

Anzi la RRM quando sarai maggiorenne, avrà piacere di averti, con cognizione, più conoscenza del settore, sarai un ulteriore tassello importante per loro, magari diventi anche un Radio Amatore come del resto molti di loro sono...

Ciao.

Alessio princio

Citazione di: IZ1PNY il 08 Marzo 2019, 08:13:08
Ciao, devi specificare cosa vuoi fare lo stesso.

L'iscrizione è da loro statuto afferente a maggiorenni, per i motivi che ci saranno nello stesso...o come dice KZ, pubblicazione di dati personali...e ci può stare.

Se adduci a operare nel canale 8, mi pare, quindi usarlo, detenere ed usare un apparecchio PMR di libera vendita, certo che lo puoi fare, nessuno che non sia lo Stato con apposito decreto ad interrompere gli usi, per motivi di difesa nazionale, ordine pubblico, ed altro.

Devi fare la comunicazione di inizio attività al MiSE e pagare la tassa, nel caso chiedi che ti spieghiamo cosa e come fare...per essere a legge.

Quindi prenditi pure il PMR, vai pure sul canale preposto per convenzione dalla RRM, ascolta e se ti serve chiama, NON PUOI FARE solo questo, usare un nick name sul PMR che sia uguale, simile, o conducibile ad una associazione di cui non fai parte.

Sono obbligati per etica, oltre che per legge,  come del resto tutti gli eventuali ascoltatori, RRM, Cacciatori, Oste e Baristi di Baite e rifugi, se ti ascoltano e se stai facendo una chiamata di richiesta aiuto, a risponderti e dare assistenza.

Anzi la RRM quando sarai maggiorenne, avrà piacere di averti, con cognizione, più conoscenza del settore, sarai un ulteriore tassello importante per loro, magari diventi anche un Radio Amatore come del resto molti di loro sono...

Ciao.
Grazie. Be sicuramente, per ora sono solo operatore cb. Ma si può comunque comunicare anche se faccio una passeggiata nel bosco con il nominativo cb?

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile