Minicomparazione tra vari "VNA" in mio possesso

Aperto da Franco Balestrazzi, 24 Settembre 2019, 14:17:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Franco Balestrazzi

#25
Rileggendo quanto scritto mo rendo conto di essermi espresso in modo tale da potere indurre confusione quando scrivo "associo CH0 la misura dell'SWR". La realta' e' che i due connettori presenti sono indicati come CH0 e CH1 ed inoltre sul display vengono visualizzate le 4 tracce come CH0, CH1, CH2, CH3. Queste ultime sono le tracce selezionabili, anche tutte insieme, alle quali si associa il parametro da misurare e quindi non va confuso il connettore CH0 con la traccia CH0 sul display. Infatti, posto che si sia collegata l'antenna al connettore CH0, e' possibile visualizzare le 4 tracce sia singolarmente che contemporaneamente basta, in questo caso, associarle al CH0,CH1,CH2,CH3 che vanno interpretati come TRACE 0, TRACE 1, TRACE 2, TRACE3 ed abilitrne la visualizzazione sul display e quindi si puo' visualizzare contemporaneamente, ad esempio, l'SWR, il RETURN LOSS, la fase e la carta di SMITH e con il si puo' vedere, scorrendo il range di frequenza, l'andamento di queste quattro grandezze correlate tra di loro.
Spero di avere chiarito il tutto. Rimando comunque a disposizione.
73'


HAWK

#26
Ho provato tutto, funziona, oggi prova del 9; certo che ci vorrebbe una sovrapposizione di uno schermo ingrandente...i caratteri sono piccolini...

A fronte del costo basso, ho notato che a batteria dura usandolo, circa 1 ora e poco più, non saprei cosa ne pensate in merito che alla cinese, menù e sottomenu, molteplice e poco immediato...con questo VNA, bisogna stare sul pezzo sovente diversamente si perderebbero le manualità di uso.

Ma Voi che lo avete da più tempo, cosa ne dite in merito alle mie osservazioni ?

Oggi arriva il proprietario a prenderlo, vedo se riesco a gestirlo cn il software...se lo trovo.

Non saprei se acquistarlo, nel caso quale sarebbe il meglio con custodia più protettiva in generale ?
Chiedo scusa se chiedo ancora, ma codesto strumento ne ho sentito e letto, ma mai avuto.

73' a tutti.
P.S. Franco, sei un pregio, come altri iscritti, per il forum, si nota nei tuoi post, la tua predisposizione senza altezzosità ad aiutare gli altri, grazie a nome di tutti.

HAWK

#27
Trovato questo e scaricato, forzando il blocco antivirus.

Collegando con la usb dovrebbe vederlo o chiedere drive nel caso ritengo.

Lo vede subito e riporta collegato, i limiti di frequenza che avevo messo...

Franco Balestrazzi

La custodia protettiva costa come un NanoVna. Al momento, a quel prezzo io non la acquisto. Attendo che sia ragionevole.  Per quanto riguarda le tue osservazioni io posso dire che non mi sembra complicato. Sono più "incasinati" i menù dei Surecom credimi. Per quanto riguarda il NanoVna io penso che con la cifra che costa offre tutte le funzioni che ci necessitano con la precisione sufficiente per i nostri scopi.
Questo è quello che penso io, posso sbagliare però.
73'


HAWK

#29
Nel Ns gruppo del C4FM di Cuneo, siamo 5/6 circa e no associazioni; abbiamo un ottico, ponendo il problema delle scritte in miniatura del VNA, mi ha indirizzato sulle potenzialità di schermi formato card, di FRESNEL.
Applicabile sopra...probabilmente da fare sbordare di 1/2 mm. per avere un buon ingrandimento senza distorsione al pieno...

73'.
https://www.m42.it/shop/lenti-ingrandimento/14-lente-di-fresnel.html

HAWK

Citazione di: IK4MDZ-Franco il 17 Ottobre 2019, 10:45:22
La custodia protettiva costa come un NanoVna. Al momento, a quel prezzo io non la acquisto. Attendo che sia ragionevole.  Per quanto riguarda le tue osservazioni io posso dire che non mi sembra complicato. Sono più "incasinati" i menù dei Surecom credimi. Per quanto riguarda il NanoVna io penso che con la cifra che costa offre tutte le funzioni che ci necessitano con la precisione sufficiente per i nostri scopi.
Questo è quello che penso io, posso sbagliare però.
73'

Già, hai ragione, sto valutando la cosa, ho un MFJ 258B quello senza i 400, in quanto li fa in armonica no in diretta.
Ma il VNA certo che è comodo.


Franco Balestrazzi

#31
Guarda che anche il NanoVna lavora in armonica per arrivare a 900MHz. Utilzza l'Si5351A. Guarda lo schema elettrico in ultima pagina del documento in inglese che hai scaricato.
Non mi ricordo fino a quale frequenza lavora in fondamentale, ma dopo sfrutta le armoniche.
73'


HAWK

La mia ignoranza su questo strumento è massima... [emoji4]  [emoji23]
Vado a studiare meglio come funge e dove va in fondamentale.
Obbedisco. [emoji106]

Eviterò di sindacare male... [emoji27]



dattero


IU4BIW

IU4BIW - Marco - A.R.I. sezione di Piacenza
www.qrz.com/db/IU4BIW

Marco De Caprios

Bello e interessante (sopratutto il prezzo !) Chiedo: è necessario avere un pc esterno per settare qualche parametro oppure funziona stand alone ?

kz

#37
da un VNA da 50 euro con un range così largo me ne terrei ben lontano.
già 900 MHz mi sembrano un'esagerazione.

il PC serve per installare il firmware e per usare i dati in uscita, in origine l'ampiezza di banda era 50KHz-300MHz poi con le modifiche e le migliorie del fw si arriva fino a 1,5 GHz ma passa da 70 a 20 db; esistono 3 firmware tra cui scegliere, si trova molta documentazione in rete, ad esempio:
http://nanovna.com/

oppure

https://drive.google.com/drive/folders/1IRz6E1wlkRyV0u7sbqj0lhWST-GV1szY



Marco De Caprios

Citazione di: kz il 02 Novembre 2019, 09:34:55
da un VNA da 50 euro con un range così largo me ne terrei ben lontano.
già 900 MHz mi sembrano un'esagerazione.

il PC serve per installare il firmware e per usare i dati in uscita, in origine l'ampiezza di banda era 50KHz-300MHz poi con le modifiche e le migliorie del fw si arriva fino a 1,5 GHz ma passa da 70 a 20 db; esistono 3 firmware tra cui scegliere, si trova molta documentazione in rete, ad esempio:
http://nanovna.com/

oppure

https://drive.google.com/drive/folders/1IRz6E1wlkRyV0u7sbqj0lhWST-GV1szY
Quindi se non cambio il firmware e se uso quel "coso" Stan alone non ho bisogno di connessioni a PC.

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


kz

Citazione di: TW 71 il 02 Novembre 2019, 14:23:39
Quindi se non cambio il firmware e se uso quel "coso" Stan alone non ho bisogno di connessioni a PC.

proprio così: se non ti serve esportare le tracce e non vuoi cambiare o aggiornare il firmware puoi usare il nanoVNA stand-alone.

IU4BIW

come scrive kz un pò eccessivo, almeno credo, il firmware a 1,5 gH, più che altro x averne un secondo con il case e scatola, uso HF, e ci si diverte.
IU4BIW - Marco - A.R.I. sezione di Piacenza
www.qrz.com/db/IU4BIW

Franco Balestrazzi

#42
Alcuni mi hanno scritto privatamente per sapere da quale venditore affidabile acquistare il NanoVNA.
A fronte della mia esperienza negativa consiglio un venditore che :

1. abbia un negozio online e non venda quel solo prodotto e null'altro
2. Sia da tempo un venditore online
3. Il numero di feedback negativi piu' bassi

Sono suggerimenti semplici che sicuramente conoscete gia' in quanto piu' esperti di me. Io sono le prime volte che mi affaccio su queste piattaforme di vendita on line che non siano Amazon e quinsi scusatemi se vi cito suggerimenti gia' conosciuti.

Se anche costa qualche euro in piu' preferite sempre questi venditori.
Giudizio personale, io con Amazon non ho MAI avuto problemi, sempre corretti e in caso di oggetto non arrivato, il rimborso e' stato velocissimo, anche senza PAYPAL.
Con EBAY non ha funzionato altrettanto bene. Ma ripeto e' un  mio personalissimo giudizio visto quello che mi e' capitato. Sicuramente sconsiglio fortemente il venditore "tiadm33" su EBAY
73'

Falco70


grazie franco e anche agli altri,  piu che il venditore secondo me

e' dove trovare quello buono, dentro schermato e con tutti gli accessori e kit taratura ?


sia su ebay che amazon c'e il mondo !!!  come si capisce ?


avete un LINK valido magari e meglio su Amazon, grazie x aiuto  73




rosco

#46
Non mi sembra di averlo già visto scritto,
comunque c'è una bozza di manuale https://cho45.github.io/NanoVNA-manual/
è in giapponese, ma google ( chrome )  lo traduce abbastanza bene in inglese.
Per chi volesse la versione in italiano, giusto per iniziare a capire come usarlo.
PS
alcune parti non sono tradotte in italiano mentre in inglese sì :-(
PS2
Ho messo file più completo nel post dopo.
Non so se gli amministratori possono cancellare questo, io non vedo come fare.
Fatto, dovevo abilitare javascript.
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

rosco

Errore mio,
se si scorrono le pagine ... traduce tutto
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

IU4BIW

oggi arrivato il NanoVna con il case, chiedo cortesemente a IK4MDZ, o a chi ha già provveduto a procedere in questo modo, migliora la precisione delle letture?,  se mi consiglia di fare il reset e fare la calibrazione suddivisa x intervalli di frequenza 1.8-52 mHz -- 144-146 -- 430-438 e salvarli in save0....1,2...    save0 come si legge dal manuale si carica di default all'accensione, mentre gli altri range richiamarli all'occorrenza.

Saluti
IU4BIW - Marco - A.R.I. sezione di Piacenza
www.qrz.com/db/IU4BIW

Franco Balestrazzi

Il numero di punti sui quali lui esegue la misura e' fisso (credo 100) e cosi' pure la la calibrazione. Piu' l'intervallo di frequenza e' stretto maggiore sara la precisione nella calibrazione in quel intervallo e quindi le misure dei parametri. Poi puoi decidere di suddividere l'intero range di frequenza in vari intervalli ed eseguire la calibrazione intervallo per intervallo e salvarlo nelle posizioni che vuoi. Io ad esempio non lo faccio, quando ho bisogno di fare una misura in un determinato intervallo, lo imposto, faccio la calibrazione e poi eseguo la misura. Non salvo la calibrazione, ma questa e' una mia scelta opinabile.
73'