Antenna HF mobile

Aperto da qrm assoluto, 14 Aprile 2020, 16:08:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IK3OCA

Ciao QRM Assoluto,

[emoji1] Solo le persone con sensibilità si accorgono della sensibilità degli altri.

E non rischi di offendermi: se sbaglio e uno mi corregge mi fa un favore perché mi fa capire una cosa in più che prima non capivo. E' così difficile capire le cose...

Inoltre non ti preoccupare di costruire roba per fare dimostrazioni: mi hai segnalato una cosa che può essere incerta, chiariamo i concetti e dopo, se serve, farò una ricerca per verificare e, se occorre, capire meglio.

Credo però che ci sia stato un malinteso: io ho pensato che si trattasse di un'antenna a stilo lunga 1 - 1,50 metri, massimo 2, per uso automobilistico da usare anche in corsa, e in quel caso costruire una trappola - così avevo capito - da inserire lungo un'antenna così corta, sarebbe stato meccanicamente difficile e nemmeno necessario per i 50 MHz.

Proprio per aver immaginato una trappola in un'antenna piccola ho parlato di accordo alla base  adottando anche soluzioni di qualità per recuperare efficienza, dato che è vero che una carica induttiva lungo l'antenna rende il sistema più efficiente che caricando alla base.

Invece dalle foto mi pare che si tratti di uno stile con un prolungamento con un filo dalla cima, una specie Elle, in cui il filo finisce da qualche parte.

Ma è proprio così?

Sappi che invidio la tua capacità costruttiva: ho fatto un sacco di acrobazie e di fatica per costruirmi delle cose con mezzi e conoscenze meccaniche limitati.

Riguardo a quelli che nei forum si precipitano anche non richiesti a dire, rispondere, correggere, criticare, e anche divagare, sapendo o nemmeno sapendo quello che dicono, anche solo per sentire gratificato il loro prezioso io, che dire? Ce li dobbiamo tenere.  [emoji1]

73 Rosario


luciano100

...un tornitore ...tenemoselo bono!
[emoji1][emoji106][emoji106][emoji106]

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


Abusivo

Citazione di: luciano100 il 16 Aprile 2020, 14:49:28
...un tornitore ...tenemoselo bono!
E anche Discovery munito!
Lucià che facciamo, laurea ad honorem?!?!

r5000

73 a tutti, IK3OKA ha scritto "
Invece dalle foto mi pare che si tratti di uno stile con un prolungamento con un filo dalla cima, una specie Elle, in cui il filo finisce da qualche parte. " e infatti non si capisce bene perchè si era partiti con lo stilo caricato in punta (quello che si è rotto entrando in garage...) per farlo abbattibile, io avevo proposto a Leo di montare un'antenna davanti per "salvare" le antenne posteriori, basta corta giusto per toccare il garage ma lui non vuole le cose facili come  montare davanti una base magnetica... e si è pensato al motore e bobina in punta variabile, idea assolutamente fantastica ma non realizzabile (per ora...) quindi si è arrivati alla cerniera con il pistone che in un primo momento doveva essere un'attuatore lineare ma in corso d'opera provando un filo sopra lo stilo verticale si è pensato alla L rovesciata, funziona sia per abbattere l'antenna con il pistone e allunga elettricamente l'antenna per poter fare i 40 mt, però dopo cena si aprono gli 80 mt e quindi l'impulso a pensare l'antenna degli 80 mt, tre fili al posto di uno e si finisce al cappello capacitivo vero e propio, non sò ancora la resa ma a breve proviamo e magari ci colleghiamo pure anche in 80 mt, difficile ma non impossibile e se funziona bene bisogna pensare a un sistema per ripiegare il cappello capacitivo quando l'antenna scende,manca poco...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


qrm assoluto

Grazie ragazzi, mi raccomando ogni idea o suggerimento è benaccetto, più teste sono meglio di una.

Citazionealtrimenti ti toccherebbe entrare in garage sempre e solo a marcia indietro.
seguiamo e facciamo il tifo.

hahahah bellissima  [emoji1]


CitazioneCiao QRM Assoluto,

[emoji1] Solo le persone con sensibilità si accorgono della sensibilità degli altri.

E non rischi di offendermi: se sbaglio e uno mi corregge mi fa un favore perché mi fa capire una cosa in più che prima non capivo. E' così difficile capire le cose...

Inoltre non ti preoccupare di costruire roba per fare dimostrazioni: mi hai segnalato una cosa che può essere incerta, chiariamo i concetti e dopo, se serve, farò una ricerca per verificare e, se occorre, capire meglio.

Credo però che ci sia stato un malinteso: io ho pensato che si trattasse di un'antenna a stilo lunga 1 - 1,50 metri, massimo 2, per uso automobilistico da usare anche in corsa, e in quel caso costruire una trappola - così avevo capito - da inserire lungo un'antenna così corta, sarebbe stato meccanicamente difficile e nemmeno necessario per i 50 MHz.

Proprio per aver immaginato una trappola in un'antenna piccola ho parlato di accordo alla base  adottando anche soluzioni di qualità per recuperare efficienza, dato che è vero che una carica induttiva lungo l'antenna rende il sistema più efficiente che caricando alla base.

Invece dalle foto mi pare che si tratti di uno stile con un prolungamento con un filo dalla cima, una specie Elle, in cui il filo finisce da qualche parte.

Ma è proprio così?

Sappi che invidio la tua capacità costruttiva: ho fatto un sacco di acrobazie e di fatica per costruirmi delle cose con mezzi e conoscenze meccaniche limitati.

Riguardo a quelli che nei forum si precipitano anche non richiesti a dire, rispondere, correggere, criticare, e anche divagare, sapendo o nemmeno sapendo quello che dicono, anche solo per sentire gratificato il loro prezioso io, che dire? Ce li dobbiamo tenere.  [emoji1]

73 Rosario

Si dai sarà interessante per tutti riscontrare se la pratica poi corrisponderà alla teoria e vedere l'effettiva differenza tra le due antenne. Che banda facciamo? Io direi quella più critica, tralasciando gli 80 metri per adesso, la farei per i 40, alta uguale, vinca la migliore! Però sarebbe anche interessante a sua volta paragonare queste due con un quarto d'onda full size, forse ce la faccio con la canna da pesca da 9,7m in mio possesso. Se però facciamo i 20 sarebbe più facile sia come quantità di filo che come altezza del quarto d'onda e potrei aggiungere la mia piccolina da 80cm nel test.

No, non mi sembra che tu abbia capito male. La tua descrizione coincide con la mia antenna, solo che dopo i 130cm c'è attaccata della roba che di per se non mi permetterebbe la risonanza in 50 (ma poi per fortuna ci va lo stesso per altri motivi) e nell'altro post stavo valutando di allungarla quell'attimo quindi avrei proprio bisogno di una trappola. Ma non preoccuparti, quel nylon lì ha eccellenti caratteristiche meccaniche, la trappola si troverebbe abbracciata esternamente senza scalfirne la robustezza.

Si, l'antenna è una L fisicamente lunga 260cm.

Citazione...un tornitore ...tenemoselo bono!
[emoji1][emoji106][emoji106][emoji106]

ahah ma io non sono un tornitore, ho preso un tornietto per hobby un paio di anni fa.


CitazioneE anche Discovery munito!
Lucià che facciamo, laurea ad honorem?!?!

Si si! Tu hai il Def se non ricordo male [emoji12]  ti ricordi che ci siamo sentiti in privato tempo fa? Il motore non produce nessun disturbo, purtroppo delle centraline che non sono ancora riuscito ad individuare un po di disturbo lo danno.


CitazioneInvece dalle foto mi pare che si tratti di uno stile con un prolungamento con un filo dalla cima, una specie Elle, in cui il filo finisce da qualche parte. " e infatti non si capisce bene perchè si era partiti con lo stilo caricato in punta (quello che si è rotto entrando in garage...) per farlo abbattibile, io avevo proposto a Leo di montare un'antenna davanti per "salvare" le antenne posteriori, basta corta giusto per toccare il garage ma lui non vuole le cose facili come  montare davanti una base magnetica... e si è pensato al motore e bobina in punta variabile, idea assolutamente fantastica ma non realizzabile (per ora...) quindi si è arrivati alla cerniera con il pistone che in un primo momento doveva essere un'attuatore lineare ma in corso d'opera provando un filo sopra lo stilo verticale si è pensato alla L rovesciata, funziona sia per abbattere l'antenna con il pistone e allunga elettricamente l'antenna per poter fare i 40 mt, però dopo cena si aprono gli 80 mt e quindi l'impulso a pensare l'antenna degli 80 mt, tre fili al posto di uno e si finisce al cappello capacitivo vero e propio, non sò ancora la resa ma a breve proviamo e magari ci colleghiamo pure anche in 80 mt, difficile ma non impossibile e se funziona bene bisogna pensare a un sistema per ripiegare il cappello capacitivo quando l'antenna scende,manca poco...

Già. Ma non tutti i mali vengono per nuocere. Essendo il padre di entrambe le idee, credo di poter affermare che quest'ultimo modello è sotto tutti gli aspetti migliore di quella incompiuta.
Ah se solo potessi andare al brico  [emoji31]

Abusivo

Citazione di: qrm assoluto il 16 Aprile 2020, 16:49:40
Si si! Tu hai il Def se non ricordo male [emoji12]  ti ricordi che ci siamo sentiti in privato tempo fa?...
Fratello, amico caro, mi dicono che ho l'alzheimer ma non ricordo più cosa vuol dire!
Citazione di: qrm assoluto il 16 Aprile 2020, 16:49:40
...purtroppo delle centraline che non sono ancora riuscito ad individuare un po di disturbo lo danno...
E' una guerra persa, fattene una ragione, bisogna conviverci come il Corona vairus!
Ti potrei linkare pagine e pagine di altri forum senza arrivare a niente.

@Luciano100: il ragazzo è di famiglia, diamoci un riconoscimento sul campo!


luciano100

Citazione di: Abusivo il 16 Aprile 2020, 15:45:49
E anche Discovery munito!
Lucià che facciamo, laurea ad honorem?!?!
Yesss[emoji106]

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile



qrm assoluto

Rosario, preparati.





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

IK3OCA



qrm assoluto










Finita.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

qrm assoluto




Bellina! Chissà chi vincerà!




Azz. Un po' alta.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

r5000

73 a tutti, ora manca solo il misuratore di campo a 10 lunghezze d'onda collegato a uno stilo e un paio di foto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

qrm assoluto

Già! Solo che 10 lunghezze d'onda è fuori casa mia  [emoji5]
No va beh a dire la verità manca il collegamento con l'altro connettore. Vedo cosa riesco a fare.
Stay tuned.


qrm assoluto

Ho abbozzato un primo confronto grossolano tra le tre antenne.
Grossolano perché:
1) non ho misurato il far field rispettando la regola di almeno 10 lunghezze d'onda.
2) la prova l'ho fatta da una parte all'altra del giardino con in mezzo la casa.
3)le antenne non sono state provate nella stessa posizione, visto che quella di 80cm e quella con la bobina alla base sono in un angolo del tetto, quella con la bobina e il cappello in testa nell'altro e con la casa in mezzo non va bene. Se la prova fosse stata fatta in lontananza e senza niente in mezzo non avrebbe influito (mettendosi in asse).

Antennino 80cm:





Antenna caricata alla base h=150cm:




Antenna con carica e capello in testa h=130cm




Tradotto in soldoni significa che fatto 100W con l'antenna piccola è come se trasmettessi con 327W e 693W con le altre antenne. Detto così fa scena ma non dimentichiamoci che lo smeter è "duro".

Ma mi riservo di rifare le prove come si deve.

Sto valutando di fare un ibrido con bobina alla base e cappello capacitivo in testa, col solo scopo di poter agevolmente cambiare banda con un selettore in abitacolo e dei rele. Magari più alta per cercare di limitare le "perdite" e nella speranza di ampliare un po' la banda passante perché la differenza tra le due è abissale: 120kHz contro 600kHz.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

IK3OCA

QRM Assoluto sei un pazzooooooooo  [emoji1]

73 Rosario

r5000

73 a tutti, 9 dB di differenza tra la peggiore e la migliore, ora manca la prova con un'antenna ground plane o 1\2 onda per sapere quanto perdono rispetto al dipolo, a naso aggiungo altri 20 dB che sono tanti ma anche questa sera arrivavi a s7- s9 e con il dipolo dovresti fare s9+20...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

qrm assoluto

Citazione di: r5000 il 20 Aprile 2020, 01:43:48
73 a tutti, 9 dB di differenza tra la peggiore e la migliore, ora manca la prova con un'antenna ground plane o 1\2 onda per sapere quanto perdono rispetto al dipolo, a naso aggiungo altri 20 dB che sono tanti ma anche questa sera arrivavi a s7- s9 e con il dipolo dovresti fare s9+20...
Io stimo che tra ¼ d'onda full size, cioè 5 metri di filo e la mia con bobina e cappello in testa ballino 4dB.
Facciamo qualche scommessa!  [emoji2]

r5000

Citazione di: qrm assoluto il 20 Aprile 2020, 10:43:53
Io stimo che tra ¼ d'onda full size, cioè 5 metri di filo e la mia con bobina e cappello in testa ballino 4dB.
Facciamo qualche scommessa!  [emoji2]
73 a tutti, ok, non sò quando ma ci troveremo per una pizzata... quindi paghi tu se il cappello capacitivo perde più di  4 dB rispetto al 1\4 d'onda, pago io se perde meno di 4 dB...
ps: una birra te la offro comunque per inaugurare la mia antenna nuova ma mi aspetto che ne offri una anche tu per il tuo traliccio montato...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

qrm assoluto

Puntata 1796
Considerando che nemmeno io mi ricordo le puntate precedenti, spero di non ripetere alcuni argomenti.  Nel frattempo a forza di fare brain-storming sono giunto alla conclusione di rinunciare a qualche dB di guadagno mettendo la bobina alla base per conquistare il grande vantaggio di poter cambiare banda senza dover accostare e scendere dalla macchina. Confido nel grande vantaggio che il cappello capacitivo mi dà, consentendomi di dover caricare induttivamente molto poco l'antenna nelle bande dai 20 in su.
Nel frattempo mi è arrivato anche il lineare da 500W, che a 13,8V non sono più di 400:



Bello, sono soddisfatto, anche se mi mancano materiale e connettori (notare l'adattatore). Però se vorrò incassarlo bene di lato mi aspettano altre decine e decine di ore.


Ho iniziato le prime prove mettendo una bobina alla base, fatta con filo da impianti elettrici per velocizzare di molto il contatto elettrico infilzando uno spillo nell'isolante, invece di dover grattare tutte le volte lo smalto dal filo di rame smaltato. Viene molto più grossa ma fa niente, ho un grosso pezzo di nylon rimasuglio delle lavorazioni precedenti. Mi serve solo per prendere nota dei valori di induttanza necessari per scendere in 40 e sostituirla poi con prestigioso filo di rame da 2mm di diametro placcato argento che ho già ordinato.




Bene, i calcoli sono molto precisi e mi avvicino molto, praticamente mi serve tutta per fare i 40m, solo circa 14 o 15uH.

Si pone però il problema delle bande alte, perché prima bastava svitare il cappello per fare 24 e 28, volendo tenere il cappello fisso, la naturale risonanza dell'antenna è 24MHz senza filo obliquo e addirittura 21MHz con il filo. Che è assolutamente un bene, più l'antenna risuona in basso, meno induttanza inevitabile sede di perdite dovrò usare. Infatti l'idea di avere ¼ d'onda in 21 dritta dritta senza cariche mi entusiasma! Ma come salgo allora a 24, 28 e 50? Un'antenna più lunga di ¼ d'onda diventa induttiva e ha bisogno di una capacità per risuonarla via. Anche l'impedenza si alza: altro indubbio vantaggio. Dopo un pò di ricerche provo con dei pezzi di cavo coassiale usati come condensatore da mettere in serie:



Prova-taglia-prova-taglia una mezza dozzina di volte e con grande entusiasmo riesco a lavorare perfettamente i 10m!



Centrata a 28.5 e con ben 2,6MHz di larghezza di banda! Bene bene, potrò lavorare tutta la CB, i 28 SSB e i 29 FM con un'unica impostazione! Anche il guadagno sarà maggiore rispetto al ¼ d'onda.

Vediamo se riesco a salire a 50MHz:



Il codino è molto più corto, ci vuole meno capacità, riuscendo nell'intento:



Noto però con un po' di rammarico che la larghezza di banda è molto minore. Con un po' di tolleranza posso fare tutta la banda che per fortuna è stretta, inoltre il lineare non fa i 50MHz.

Continua


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Abusivo

Credo che la "scopa" abbia avuto un ruolo fondamentale!

qrm assoluto

Non sottovalutare quel dispositivo di pulizia con isolamento temporaneo a dielettrico calibrato ahahaha

Mi riservo comunque del tempo per decidere se accordare i 50MHz o mettere la trappola in quanto non ho ancora idea di che tipo di diagramma di irradiazione possa avere così in alto in frequenza.
In ogni caso dopo una breve valutazione sulla fattibilità di montare i relè su una bobina esterna, mi convinco di farla a parte e chiuderla in una scatola stagna, metterò tutto dentro lì: due o tre condensatori variabili, il motoriduttore per l'abbattimento, la bobinetta di adattamento di impedenza e tutti i relè, che nel frattempo mi sono arrivati:


Sono rated 16A 400V e 5000V di isolamento, spero che reggano.

Nel frattempo scopro con piacere il tipo di logica dei piedini della porta CAT o DATA, non mi ricordo più, in funzione della banda selezionata. Già sogno di automatizzare completamente il cambio banda, un Arduino che mi avanza ce l'ho già. Non prende i 60 metri come banda a se. Valuterò il da farsi.




Nel frattempo mi arrivano appendini come se piovessero




con i quali confeziono un cappello capacitivo che Giotto spostati:




A dire la verità sono partito esagerando come al solito, ma poi mi sono ridimensionato e l'ho lasciato incompiuto




Qualche prova l'ho fatta, qualche smeter l'ho sfondato, ma non sono soddisfatto del peso, alla fine non sembra ma sono quasi 5 metri di tondino, purtroppo da 2,2mm, avevo preventivato 1,5mm come un vecchio appendino apparentemente uguale che avevo già.

Non tanti, ma in punta all'antenna si fanno sentire e me la fanno ondeggiare un po' troppo.

Allora per la gioia della mia compagna sbrago due reti coprivivande che contengono delle bellissime bacchette di acciaio armonico molto elastico e rifaccio il cappello con quelle. Per il cerchio ordino del filo di acciaio inox da 1mm.



Ho tornito delle ogivette per l'accoppiamento raggi-circonferenza.



Capitolo ribaltamento cappello.
Per poter entrare in garage il cappello deve a sua volta ribaltarsi insieme all'antenna.



Inizialmente ho pensato a un sistema a pantografo con aste e leveraggi esterni ma poi si è sviluppata l'idea di un filo interno collegato a una molla che me lo tiene chiuso e a un altro filo collegato alla base che si tira quando l'antenna si abbatte, abbattendo a sua volta il cappello.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

qrm assoluto



Trovato un po' di materiale sono riuscito a fare questo: qualche prova con un filo di rame promette bene.





Avvito un braccetto esterno a cui attaccare il filo e dò una limata a tutti gli spigoli:



Alla fine anche questo particolare è pronto:



Quando l'antenna si abbatterà, il cappello dovrebbe rimanere sempre orizzontale:



Adesso devo rifare l'attacco di tutto il sistema al tetto della macchina e spostare il pistone a gas dal lato della bibanda per far spazio alla scatola stagna, in attesa che arrivi il cavetto inox e il filo di rame argentato.

A presto!

CT7AUE/M


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk