FT8 & altre modalità digitali

Aperto da simona70, 13 Luglio 2023, 13:07:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

simona70

Salve a tutti.
Sono abbastanza nuova del mondo radioamatoriale.
Recentemente ho cominciato a fare un po' di QSO (quelli in cui trasmetti e ricevi nominativo, segnale ricevuto e locator) usando FT8.
Visto che tanto in un QSO si finisce per dire sempre le stesse cose ho trovato comodo il modo "guidato" a messaggi pre-impostati.
Comunque vorrei chiedere una cosa.

Usando WSJT in una modalità guidata SIMIL FT8, ci sono altre modalità digitali realmente attive e utilizzate? Ci sono frequenze specifiche non preimpostate sul sw che io dovrei provare ad ascoltare in merito?

Ho trovato un po' di traffico in FT4 ma vorrei provare qualche altra modalità :-)

Grazie e saluti a tutti.
73


Simona IU5HIU


(Surplus)

Citazione di: simona70 il 13 Luglio 2023, 13:07:25Salve a tutti.
Sono abbastanza nuova del mondo radioamatoriale.
Recentemente ho cominciato a fare un po' di QSO (quelli in cui trasmetti e ricevi nominativo, segnale ricevuto e locator) usando FT8.
Visto che tanto in un QSO si finisce per dire sempre le stesse cose ho trovato comodo il modo "guidato" a messaggi pre-impostati.
Comunque vorrei chiedere una cosa.

Usando WSJT in una modalità guidata SIMIL FT8, ci sono altre modalità digitali realmente attive e utilizzate? Ci sono frequenze specifiche non preimpostate sul sw che io dovrei provare ad ascoltare in merito?

Ho trovato un po' di traffico in FT4 ma vorrei provare qualche altra modalità :-)

Grazie e saluti a tutti.
73
Ciao Simona..
Penso che usando solo le HF , ma anche V/UHF, ora come ora , le modalita' digitali che spopolano di piu' siano appunto l'FT8/4..