FT8 & altre modalità digitali

Aperto da simona70, 13 Luglio 2023, 13:07:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

simona70

Salve a tutti.
Sono abbastanza nuova del mondo radioamatoriale.
Recentemente ho cominciato a fare un po' di QSO (quelli in cui trasmetti e ricevi nominativo, segnale ricevuto e locator) usando FT8.
Visto che tanto in un QSO si finisce per dire sempre le stesse cose ho trovato comodo il modo "guidato" a messaggi pre-impostati.
Comunque vorrei chiedere una cosa.

Usando WSJT in una modalità guidata SIMIL FT8, ci sono altre modalità digitali realmente attive e utilizzate? Ci sono frequenze specifiche non preimpostate sul sw che io dovrei provare ad ascoltare in merito?

Ho trovato un po' di traffico in FT4 ma vorrei provare qualche altra modalità :-)

Grazie e saluti a tutti.
73


Simona IU5HIU


(Surplus)

Citazione di: simona70 il 13 Luglio 2023, 13:07:25Salve a tutti.
Sono abbastanza nuova del mondo radioamatoriale.
Recentemente ho cominciato a fare un po' di QSO (quelli in cui trasmetti e ricevi nominativo, segnale ricevuto e locator) usando FT8.
Visto che tanto in un QSO si finisce per dire sempre le stesse cose ho trovato comodo il modo "guidato" a messaggi pre-impostati.
Comunque vorrei chiedere una cosa.

Usando WSJT in una modalità guidata SIMIL FT8, ci sono altre modalità digitali realmente attive e utilizzate? Ci sono frequenze specifiche non preimpostate sul sw che io dovrei provare ad ascoltare in merito?

Ho trovato un po' di traffico in FT4 ma vorrei provare qualche altra modalità :-)

Grazie e saluti a tutti.
73
Ciao Simona..
Penso che usando solo le HF , ma anche V/UHF, ora come ora , le modalita' digitali che spopolano di piu' siano appunto l'FT8/4..
Nel tuo Programma di WSJT ,  andando su MODO, Scegliendo la modalita'  (( FT8/4--FST4--JT4--JT9--JT65--Q65--MSK144--FST4W Eccc...e poi andando a pigiare sulla finestra delle frequenze , noterai appunto  le Frequenze  dove a regola , queste Modalita' dovrebbero essere in uso , a parte  i 2M--70CM--13CM.-- Ove li' se non sei atrezzata poco ci fai..... Ma sempre e solo segnali Ft8/4 senti... da frequenza standard a piu' sopra per le DXpedition...
Tralasciando poi i vari Rtty ,  PSK , ROS , che ancora un po sopravvivono , ma Logicamente , con altri programmi e non certo con 
L'WSJT...

Un Abbraccio..73's
Sono sempre io..

simona70

Grazie per le risposte.

Vorrei fare un'ultima domanda, anche se non sarà banale per qualcuno riuscire a rispondere.

Uso Arch Linux, radio FT991A, e come sw di controllo CAT uso RIGCTL perché permette a vari sw di accedere alla cat senza troppi problemi.

Premetto che con WSJT l'accesso all'interfaccia audio non dà particolari problemi.

Stamattina ho installato e cercato di far funzionare QSSTV... tutto OK...CAT ok... ecc... ma quando vado a configurare l'interfaccia audio, la mia scheda audio, che ricordo già uso abitualmente su WSJT, me la vede in OUTPUT ma non in INPUT.

Ho anche provato a forzarla andando a modificare direttamente il CFG con editor ASCII. Ma niente. Qualcuno ha fatto funzionare QSSTV con FT-991A? La versione di QSTTV non pare recentissima a dire la verità.

73




Simona IU5HIU

tom_1971

Rispondo un pò genericamente sui modi digitali perché ho un setup (anzi due...) diverso dal tuo:
FT-818 + SCU-17 + Raspberry PI
FT-891 + come sopra
Io uso i modi digitali sempre da remoto, collegandomi al Raspberry via Real VNC dal PC o più spesso col cellulare. In questo modo posso fare QSO anche quando non sono vicino alla radio e addirittura quando mi trovo a migliaia di km da casa (viaggio talvolta per lavoro).
Oltre al FT8 e al WSPR (il secondo ha delle potenzialità incredibili per vedere dove si riesce ad arrivare anche con pochissimi watt!) uso anche JS8 tramite il software JS8Call. Questo modo (derivato dal FT8) è pensato per fare QSO in chiaro e non solo scambio di pacchetti predefiniti gestito dal computer. Una specie di chat via radio che funziona molto bene anche se ovviamente molto lenta per via del data rate irrisorio. Lo trovo molto più divertente del FT8 anche se purtroppo ci sono pochi radioamatori che lo usano per cui non è facile trovare qualcuno per fare un QSO. La maggior probabilità è in 20 m. Anche in questo caso come per l'FT8 le frequenze sono predefinite.
Spero di aver aggiunto qualcosa con la mia esperienza.
Ciao a tutti, 73
IW5CWC Leonardo

Inviato dal mio SM-A325F utilizzando Tapatalk



capy.3

Citazione di: simona70 il 15 Luglio 2023, 15:30:16Grazie per le risposte.

Vorrei fare un'ultima domanda, anche se non sarà banale per qualcuno riuscire a rispondere.

Uso Arch Linux, radio FT991A, e come sw di controllo CAT uso RIGCTL perché permette a vari sw di accedere alla cat senza troppi problemi.

Premetto che con WSJT l'accesso all'interfaccia audio non dà particolari problemi.

Stamattina ho installato e cercato di far funzionare QSSTV... tutto OK...CAT ok... ecc... ma quando vado a configurare l'interfaccia audio, la mia scheda audio, che ricordo già uso abitualmente su WSJT, me la vede in OUTPUT ma non in INPUT.

Ho anche provato a forzarla andando a modificare direttamente il CFG con editor ASCII. Ma niente. Qualcuno ha fatto funzionare QSSTV con FT-991A? La versione di QSTTV non pare recentissima a dire la verità.

73

buongiorno secondo me il problema è linux ( anche io lo uso ) prova a installare pulse audio lo apri poi apri qsstv e vedi se trova la tua scheda audio 

simona70

Provato sia pulse che alsa ma non cambia niente. Veramente assurdo.
Simona IU5HIU


capy.3

stasera ci provo anche io a farlo funzionare dopo ti dico .


dattero

73 a tutti,
ma quando avvi qsstv hai anche aperto wsjt?? Se così fosse l'input è già occupato da wsjt.
Nel caso al prossimo riavvio della macchina prova a partire subito con Qsstv.

simona70

#8
Uffa. No quando ho provato wsjt era spento. Anzi. Neppure ancora avviato dall'ultimo boot. Speravo di non dover specificare una cosa così idiota. Vabbè che siamo in un mondo di cretini ma un minimo di fiducia... e poi insomma... non sono mica l'ultima dei cretini. Avrei da insegnare a parecchia supponente gente. Perlomeno se si tratta di computer. Capace chi critica usa Windows...




Simona IU5HIU


AZ6108

Citazione di: simona70 il 22 Luglio 2023, 14:18:09Uffa. No quando ho provato wsjt era spento. Anzi. Neppure ancora avviato dall'ultimo boot. Speravo di non dover specificare una cosa così idiota. Vabbè che siamo in un mondo di cretini ma un minimo di fiducia... e poi insomma... non sono mica l'ultima dei cretini. Avrei da insegnare a parecchia supponente gente. Perlomeno se si tratta di computer. Capace chi critica usa Windows...

hai considerato l'idea di usare qualcosa tipo (es.) trx ?

http://www.pogo.org.uk/~mark/trx/

in pratica, tx riceve l'audio ed a quel punto usi rx per distribuire lo stesso ai vari programmi, il tutto usando il loopback (127/24)
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

dattero

Citazione di: simona70 il 22 Luglio 2023, 14:18:09Uffa. No quando ho provato wsjt era spento. Anzi. Neppure ancora avviato dall'ultimo boot. Speravo di non dover specificare una cosa così idiota. Vabbè che siamo in un mondo di cretini ma un minimo di fiducia... e poi insomma... non sono mica l'ultima dei cretini. Avrei da insegnare a parecchia supponente gente. Perlomeno se si tratta di computer. Capace chi critica usa Windows...
no  per la carità , non voglio insegnare a nessuno e non critico nessuno.
Capisco possa essere una cosa scontata, ma lo scritto semplicemente perchè in alcune distro non accettano la condivisione della scheda audio, in altre si.
Un esempio "stupido" sul mio portatile con un Ubuntu Mate uso contemporaneamente 2 SW radio condividendo la stessa scheda audio, che sia la nativa del pc che quella esterna usb.
Lo stesso vale per Linux Mint sul fisso, in entrambi non ho dovuto fare niente .
Mi spiace solo non avere la stessa radio per poter installare al volo Arch e provare se mi da gli stessi problemi.

capy.3

Citazione di: capy.3 il 20 Luglio 2023, 16:29:57stasera ci provo anche io a farlo funzionare dopo ti dico .
allora qsstv non mi vede la scheda nativa ma vede quella esterna usb quindi penso che il problema sia proprio qsstv

dattero

Citazione di: capy.3 il 25 Luglio 2023, 08:19:53allora qsstv non mi vede la scheda nativa ma vede quella esterna usb quindi penso che il problema sia proprio qsstv
Non credo che sia il SW, ma l'insieme OS- hardware - Software.
Dovresti provare con una distro diversa sullo stesso PC e/o oppure PC diverso con la stessa distro