News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Sw per carta di Smith

Aperto da Franco Balestrazzi, 26 Aprile 2019, 15:32:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Franco Balestrazzi

Spero di fare cosa gradita allegando il file PASAN.ZIP scritto da PA0MVW che consente tramite la rappresentazione grafica sulla carta di Smith del progetto di sistemi di accordo senza la necessita' di conoscere la teoria in dettaglio o di normalizzare le impedenze in base a quella caratteristica.
Basta imporre l'impedenza caratteristica e la frequenza e, conoscendo l'impedenza dell'antenna o del carico ZL si introducono capacita', induttanze, pezzi di linea per arrivare all'accordo (max 5 elementi). Fornisce direttamente i valori dell'induttanza e dei condensatori per realizzare il circuito di accordo. E' molto semplice ed e' presente anche un manuale in inglese. Come sottomenu' si ha la possibilita' di graficare inoltre la funzione di trasferimento attraverso il diagramma di Bode del circuito di accordo che si e' progettato. Nelle preferenze di solito imposto un Q=12.


Franco Balestrazzi

#1
Inserisco un esempio in formato .doc per il dimensionamento di un PI GRECO per lo stadio di uscita di un lineare CB.