Settaggi Radio Yaesu FT 450D e DM780 per CW

Aperto da radioforever, 01 Luglio 2017, 17:37:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

radioforever

Ciao a tutti
Come da titolo posseggo lo Yaesu FT 450D
operando senza nessun problema in SSB, PSK e RTTY.
Il problema sorge quando provo a ricevere o trasmettere in CW.
Difficilmente ricevo segnali chiari e puliti e se trasmetto sembra nessuno mi ascolti.
In abbinamento alla radio uso l'interfaccia SB2000 e come software HRD e DM780.
Per poter ricevere al meglio e trasmettere, quali sono le impostazioni
del menù della Radio, DSP, filtri e settaggi del software?

Grazie
IM0FFL - SWL: I/50/OT


FoxG7

Citazione di: radioforever il 01 Luglio 2017, 17:37:37
Ciao a tutti
Come da titolo posseggo lo Yaesu FT 450D
operando senza nessun problema in SSB, PSK e RTTY.
Il problema sorge quando provo a ricevere o trasmettere in CW.
Difficilmente ricevo segnali chiari e puliti e se trasmetto sembra nessuno mi ascolti.
In abbinamento alla radio uso l'interfaccia SB2000 e come software HRD e DM780.
Per poter ricevere al meglio e trasmettere, quali sono le impostazioni
del menù della Radio, DSP, filtri e settaggi del software?

Grazie

Ciao...beh....in fase di trasmissione, avrai verificato se esci in potenza o meno.....se esci non vedo il motivo per cui nessuno non ti debba sentire, è più facile arrivare lontano in CW che in SSB......

Per quanto riguarda il discorso decodifica.....il trucco a mio vedere sta tutto nell'antenna, il segnale deve essere abbastanza forte (almeno un S4-5 in 20 metri per es.) e con basso qrm........se mancano queste componenti la decodifica automatica...non può lavorare bene

Il 450D non ha chissà quali settaggi da fare per il CW, io ti consiglierei di disattivare il notch e giocare sull' AGC (in fast), sull' IF Width (larghezza di banda del filtro DSP) e sull' IF Shift (spostare la frequenza centrale del filtro DSP). 

Sull' HRD solitamente si stringe al massimo la larghezza di banda attorno al segnale e si prova a modificare il settaggio della barra dello squelch.....

Non credo sia possibile dare dei parametri di riferimento, ti posso dire soltanto che spesse volte...a stringere troppo la larghezza di banda (sulla radio)  la decodifica è di peggiore qualità  :-\

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia