Emulazione TNC .. come fare?

Aperto da IZ6RQLMax, 03 Marzo 2010, 15:40:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ6RQLMax

In diversi 3D si legge della soluzione MixW32 e UI-View, ma non si trovano ulteriori info se l'applicazione è MOBILE.
Vorre sapere se qualcuno ha già sperimentato come inviare le coordinate Lat/Long qualora il ricevitore GPS sia embedded all'interno del Notebook o del Pda. Chiedo anche come preparare un cavo universale ( :rool:) di connessione fra PC e TRX (vari modelli)

Grazie


KEL

Se vuoi solo trasmettere la tua posizione in aprs basta un tinytrak ( se hai l'uscita gps seriale) in alternativa non saprei...
Un vero cinico non è quello che se ne fotte delle persone, dei loro affetti e delle loro credenze. Un vero cinico è uno che se ne fotte, e intanto li prende per il culo

marcored24

Citazione di: IZ6RQLMax il 03 Marzo 2010, 15:40:45
In diversi 3D si legge della soluzione MixW32 e UI-View, ma non si trovano ulteriori info se l'applicazione è MOBILE.
Vorre sapere se qualcuno ha già sperimentato come inviare le coordinate Lat/Long qualora il ricevitore GPS sia embedded all'interno del Notebook o del Pda. Chiedo anche come preparare un cavo universale ( :rool:) di connessione fra PC e TRX (vari modelli)

Grazie
INNANZITUTTO BUONASERA COLLEGA...PRIMA E' USANZA PRESENTARSI.. :up:

IZ6RQLMax

#3
@ Marcored24 - HAI PERFETTAMENTE RAGIONE! Mi scuso e mi appello al fatto che non ho trovato (forse mi son perso) una apposita sezione per conoscersi del tipo Nuovi Iscritti.

Mi chiamo Massimo sono un anziano neopatentato (anni 62) per HF, UHF, VHF (motivi professionali) e utente CityBand da 20 anni per attività di coordinamento gruppi veicolari (Viaggi OR). Risiedo nelle Marche (Fermo) e lavoro a Monza.
Mi occupo (la tua attività di volontariato PC, mi compete molto da vicino) di informatica per applicazioni critiche in ambienti difficili.

Non sono un esperto in materia Radioamatoriale, ma mi vorrei avvicinare per quanto attinente al digitale.


marcored24

Citazione di: IZ6RQLMax il 03 Marzo 2010, 16:52:20
@ Marcored24 - HAI PERFETTAMENTE RAGIONE! Mi scuso e mi appello al fatto che non ho trovato (forse mi son perso) una apposita sezione per conoscersi del tipo Nuovi Iscritti.

Mi chiamo Massimo sono un anziano neopatentato (anni 62) per HF, UHF, VHF (motivi professionali) e utente CityBand da 20 anni per attività di coordinamento gruppi veicolari (Viaggi OR). Risiedo nelle Marche (Fermo) e lavoro a Monza.
Mi occupo (la tua attività di volontariato PC, mi compete molto da vicino) di informatica per applicazioni critiche in ambienti difficili.

Non sono un esperto in materia Radioamatoriale, ma mi vorrei avvicinare per quanto attinente al digitale.
perfetto massimo,benvenuto qui...spero che chi ne sa possa aiutarti nel tuo quesito...73 cordiali  :birra: :birra:

IZ6RQLMax



TheGuardian

Magari se ci spieghi meglio che cosa vuoi fare, APRS?, o cosa intendi forse potremo darti una mano per i cavi anche lì spiegati meglio a che cosa ti riferisci e comunque non esistono cavi universali in quanto ogni radio ha delle connessioni specifiche per adattarle , credo, alla ricezione e trasmissione dati..
73 Mikele  :mrgreen:


IZ6RQLMax

#7
Ho fatto le ore piccole e per i cavi ho risolto trovando gli schemi QUI: http://www.buxcomm.com/catalog/index.php?main_page=index&cPath=4

Ora provo a spiegarmi meglio con un esempio.
Un'automezzo è attrezzato con un sistema computerizzato a bordo al quale arrivano attraverso un "Hot Spot Gateway" tre tipologie di connessioni per telecomunicazione: GSM/GPRS/UMTS/HSDPA, Satellitare (Globalstar,Turaya,Iridium,ecc.), Radio (Tetra,UHF,VHF, ecc.). Il dispositivo analizza le condizioni campo/segnale/costo e commuta l'uno per l'altro in modo da garantire sempre una condizione di connessione e trasferirla attraverso la sua funzione HOT SPOT WIFI in un'area circostante che può andare dai 1000 ai 5000 metri. L'automezzo trasporta una squadra (soccorso,manutenzione,antiincendio, ecc.) che è dotata di palmari (PDA/GPS) con cartografia dedicata (GIS). Ciascun uomo deve essere monitorato nella sua geolocalizzazione. La soluzione che si cerca vuole utilizzare l'APRS qualora ci siano difficoltà ambientali che vanno a pregiudicare la connessione Wifi per inviare la posizione GPS tramite Radio portatile.

La domanda che io ho sottoposto si riferisce al fatto che il ricevitore GPS è INTEGRATO nel PDA e che utilizzare un TNC esterno risulta un problema di ingombro.

Certo che RTX di nuova generazione risolvono il problema, ma purtroppo le Radio sono quelle che già sono in dotazione (vari modelli di vari anni).

73

KEL

Ripeto, per il portatile se serve solo la trasmissione della posizione in aprs il tinytrak è un'ottima soluzione. Serve un gps con porta seriale, alcuni pda offrono anche questo.
Un vero cinico non è quello che se ne fotte delle persone, dei loro affetti e delle loro credenze. Un vero cinico è uno che se ne fotte, e intanto li prende per il culo


TheGuardian

Adesso è quasi chiaro effetivamente è un problema se hai vecchie radio portatili in quanto dovresti nel caso di un uso per comunicare in aprs di un TNC esterno sò che ci sono per i PDA dei software per fare APRS ma credo che il problema del TNC rimanga a meno che tu non cambi le radio con qualcosa di professionale o che ti permetta di fare APRS senza aggiungere altro che il GPS al momento , a parte le Motorola, l'unico sistema Radio + Gps è il VX 8 della Yaesu , sempre che tu lo conosca già, ma tale sistema ha un costo elevato altra radio che ha tali caratteristiche ma alla quale bisogna affiancargli un gps esterno è il Kenwood TH D7.....
il mio kenwood



il VX 8 con microfono e gps



73 Mikele  :mrgreen: