NUOVO SOS PRINCIPIANTE RICEZIONE FAX HF

Aperto da stefano3, 20 Febbraio 2010, 11:08:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

stefano3

Ciao a tutti. Grazie alle indicazioni che mi avete già dato ho scaricato Multipsk. Tutto ok per quanto riguarda CW e RTTY ( anche se, a parte nelle gamme radiantistiche, su altre frequenze c'è poco adesso).
Mi piacerebbe ricevere le stazioni FAX meteo. Ho provato più volte ma non becco nulla. :'(
Mi sintonizzo sulla stazione, seleziono il modo di emissione ( HF fax). Controllo rpm/loc ( che sono sempre i soliti ) e mi compare la banda grigia superiore per l'analisi spettrale. Cerco di centrare la banda chiara ma poi non visualizzo nulla.
Per favore, c'è qualcuno in grado di aiutarmi, magari con una stazione sicura ( in MF, in HF). Uso la versione in francese ma nessun problema eventualmente per quella inglese.
PS: sono duro per queste cose.
Grazie in anticipo e '73. Stefano


dantinca

#1
una stazione sicura per me è amburgo a 3855 KHz, la ricevo in modo accettabile persino io da dentro casa con ricevitori economici ed antennine a stilo.
con multipsk mentre stai ricevendo il fax devi agire sul BFO del ricevitore per portare la frequenza del "bianco" a circa 2300Hz nello spettrogramma del segnale che stai mandando alla scheda audio. La frequenza del nero sta 800Hz più in basso (questa è già la regolazione standard di multipsk).
Poi ti puoi aiutare con i pulsantini di "frequency adjustment" sulla destra per centrare la "barretta viola" di multipsk sui 2300Hz.
Poi per quanto mi riguarda io regolo lo slant a 0.0 ed abilito il pulsante "Synchro" in attesa che la stazione inizi a trasmettere il tono di sincronizzazione della prossima trasmissione. In questa maniera ottengo immagini ben allineate e centrate. Non mi pare di intervenire su altre regolazioni.
Allego una schermata di multipsk dove ho evidenziato le regolazioni che ho citato.



73  :birra:
D.

stefano3

Citazione di: dantinca il 20 Febbraio 2010, 12:56:53
una stazione sicura per me è amburgo a 3855 KHz, la ricevo in modo accettabile persino io da dentro casa con ricevitori economici ed antennine a stilo.
con multipsk mentre stai ricevendo il fax devi agire sul BFO del ricevitore per portare la frequenza del "bianco" a circa 2300Hz nello spettrogramma del segnale che stai mandando alla scheda audio. La frequenza del nero sta 800Hz più in basso (questa è già la regolazione standard di multipsk).
Poi ti puoi aiutare con i pulsantini di "frequency adjustment" sulla destra per centrare la "barretta viola" di multipsk sui 2300Hz.
Poi per quanto mi riguarda io regolo lo slant a 0.0 ed abilito il pulsante "Synchro" in attesa che la stazione inizi a trasmettere il tono di sincronizzazione della prossima trasmissione. In questa maniera ottengo immagini ben allineate e centrate. Non mi pare di intervenire su altre regolazioni.
Allego una schermata di multipsk dove ho evidenziato le regolazioni che ho citato.




Grazie mille Dantica. Oggi mi metto al lavoro e poi ti faccio sapere. Buoni ascolti. '73. Stefano grazie

73  :birra:
D.