Internet Wires

Aperto da sliverbuild, 15 Dicembre 2008, 23:29:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sliverbuild

73 a tutti ragazzi. Guardando in girno i vari apparati radioamatoriali, mi sono imbattuto nello Yaesu Ft8800. Ho letto sulle specifiche tecniche che ha l'accesso immediato al sistema internet-WIRES (Wide-coverage Internet Repeater Enhancement System). Qualcuno mi può spiegare di che si tratta e come funziona? Se ho ben capito si può navigare in internet via.... radio??? Ommammamia....  :dance:
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar


hafrico

Citazione di: sliverbuild il 15 Dicembre 2008, 23:29:57
73 a tutti ragazzi. Guardando in girno i vari apparati radioamatoriali, mi sono imbattuto nello Yaesu Ft8800. Ho letto sulle specifiche tecniche che ha l'accesso immediato al sistema internet-WIRES (Wide-coverage Internet Repeater Enhancement System). Qualcuno mi può spiegare di che si tratta e come funziona? Se ho ben capito si può navigare in internet via.... radio??? Ommammamia....  :dance:

MARONNA.........  possibol....   la pupazza....    8O   non ci credo....   marameo marameo

sliverbuild

non ci credo nemmeno io, ecco perchè chiedo a chi ne sa più di me, perchè di sicuro come al solito non ci ho capito un cassio!
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

hafrico

E SI'..........  tu di cassssiiii     sei bravo....aaaaahhhhhh......... marameo marameo marameo


sliverbuild

detto da una babba natala come te... lo prendo come complimento!
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

sliverbuild

HI... vi ho messo in difficoltà? Io davvero non ho trovato nulla che mi potesse "aprire" a capirci qualcosa..... :sfiga:
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar


Lino

Citazione di: sliverbuild il 15 Dicembre 2008, 23:29:57
73 a tutti ragazzi. Guardando in girno i vari apparati radioamatoriali, mi sono imbattuto nello Yaesu Ft8800. Ho letto sulle specifiche tecniche che ha l'accesso immediato al sistema internet-WIRES (Wide-coverage Internet Repeater Enhancement System). Qualcuno mi può spiegare di che si tratta e come funziona? Se ho ben capito si può navigare in internet via.... radio??? Ommammamia....  :dance:


Salve a tutti,

sembra che ci sia un protocollo di comunicazioni dati internet via radio (appunto Internet-WIRES, come tu stesso hai scritto) che è possibile irradiare via ponti ripetitori o tramite links. L'FT8800 è predisposto per tale tipo di comunicazione e di seguito le istruzioni operative, come da manuale.

Saluti, lino


he FT-8800R can be used to access the repeater which is configured to provide access to
the Vertex Standard WIRESTM (Wide-Coverage Internet Repeater Enhancement System).
1. Press the "left" VOL knob momentarily to activate the WIRES™ access capability. The
"INT ON" will appear for 2 seconds at the "Main" band frequency display. The "int"
icon will appear in the memory channel field on the "Sub" band while WIRESTM access
is enabled.
2. Rotate the "Main" band DIAL knob, while pressing and holding in the "left" VOL knob,
to select the access number (ICODE "0" ~ "9," "A," "B," "C," "D," "E ()," or "F (#)")
corresponding to the WIRESTM repeater to which you wish to establish an Internet link
(ask your repeater owner/operator if you don't know the access numbers in the network).
3. With the WIRES™ capability activated (as in step 1 above), the FT-8800R will generate
a brief (0.1 second) DTMF tone according to your selection in step 2. This DTMF
tone is sent at the beginning of every transmission to establish or maintain the link to the
remote WIRESTM repeater.
4. To disable the WIRESTM access capability, press the "left" VOL knob again.
You may access other Internet Link Systems that use a DTMF string for access.
1. Press the [SET] key momentarily to enter the Set mode.
2. Rotate the "Main" band DIAL knob to select Menu #15 (DTMF W).
3. Press the "Main" band DIAL knob momentarily, then load the DTMF tones which you
wish to use to establish an Internet link (ask your repeater owner/operator if you don't
know the access numbers in the network) into the desired DTMF Memory channel.
1) Rotate the "Main" band DIAL knob to select the DTMF Autodialer memory channel
number ("d-1" through "d-16").
2) Press the "Main" band DIAL knob momentarily.
3) Rotate the "Main" band DIAL knob to select the DTMF code, then press the "Main"
band DIAL knob momentarily to move the digit.
4) Repeat step 3) above.
5) Press the "Main" band DIAL knob momentarily to save the new setting.
4. Rotate the "Main" band DIAL knob to select Menu #17 (INET).
5. Press the "Main" band DIAL knob momentarily, then rotate the "Main" band DIAL knob
to set this Item to "INT.MEM" (to enable the alternative Internet Link, and disable the
WIRES™ access option).
6. Press and hold in the "Main" band DIAL knob for 1/2 second to save the new setting and
exit to normal operation.
7. Press the "left" VOL knob momentarily to activate the Internet Link System. The "INT
ON" display will appear for 2 seconds in the "Main" band frequency field. The "int"
icon will then appear in the memory channel field on the "Sub" band while the Internet
Link System access feature is engaged.
INTERNET CONNECTION FEATURE


hafrico

ora è tutto chiaro........     :abballa: :allah:  e che in italiano non si capiva bene....  ora in ostrogoto antico...  è tutto ok...  marameo marameo marameo marameo marameo

Lino

Citazione di: hafrico il 17 Dicembre 2008, 08:22:41
ora è tutto chiaro........     :abballa: :allah:  e che in italiano non si capiva bene....  ora in ostrogoto antico...  è tutto ok...  marameo marameo marameo marameo marameo


Ciao hafrico,

non volevo certo farti un dispetto, ma "sliverbuild" ha lanciato la sfida

Citazione di: sliverbuild il 16 Dicembre 2008, 23:46:21
HI... vi ho messo in difficoltà? Io davvero non ho trovato nulla che mi potesse "aprire" a capirci qualcosa..... :sfiga:

Saluti, Lino

hafrico

Citazione di: Lino il 17 Dicembre 2008, 13:00:50
Citazione di: hafrico il 17 Dicembre 2008, 08:22:41
ora è tutto chiaro........     :abballa: :allah:  e che in italiano non si capiva bene....  ora in ostrogoto antico...  è tutto ok...  marameo marameo marameo marameo marameo


Ciao hafrico,

non volevo certo farti un dispetto, ma "sliverbuild" ha lanciato la sfida

Citazione di: sliverbuild il 16 Dicembre 2008, 23:46:21
HI... vi ho messo in difficoltà? Io davvero non ho trovato nulla che mi potesse "aprire" a capirci qualcosa..... :sfiga:

Saluti, Lino

non preoccuparti....  tanto lo ho tradotto in aramaico antico.....   lo sai come sono bravo con la lingua...   ahahahahahahaaaaaaaaaahhahaahhaha

Marcello

Grande Lino!!!

io sono un possessore dell' Ft-8800 e devi dire che nonostante abbia tutto per interfacciarlo al Pc, non mi sono mai cimentato per capire questa funzione wires....

Credo che non abbia avuto molto "sul cesso" questa funzione.


Marcello

Lino

Citazione di: Marcello il 17 Dicembre 2008, 13:12:02
Grande Lino!!!

io sono un possessore dell' Ft-8800 e devi dire che nonostante abbia tutto per interfacciarlo al Pc, non mi sono mai cimentato per capire questa funzione wires....

Credo che non abbia avuto molto "sul TURCA" questa funzione.


Marcello



Hai ragione Marcello.

Io sono convinto che queste moderne apparecchiature che abbiamo in stazione le conosciamo/utilizziamo si e no al 5%.

Saluti, Lino


TheGuardian

Se non ho capito male, dovrebbe servire all aggancio di una rete tipo "ECHOLINK"  noto sistema di comunicazione misto radio/internet , qualcosa di simile si trova sui nuovi veicolari della Kenwood e Icom....
73 Mikele :mrgreen:


FL

Ciao rispolvero il topic in quanto ho acquistato uno yaesu ft 270 e... guarda guarda ha la stessa funzione inoltre ieri in un negozio di radio ho preso un catalogo kenwood, guardando il modello th-d72e sembra abbia una funzione simile
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:

FL

Rieccomi...
Trovato questo on line:

http://www.radioamatore.info/ponti-ripetitori-vhf-e-ufh/1121-yaesu-wires-ii

qui il manuale utente



Confermo che penso si tratti di qualcosa simile all'echolink ovvero collegando il modulo della yaesu al pc il tuo pc diventa uno "snodo"
potrebbe anche essere interessante per chi come me non ama "pasticciare" con cavi e cavetti... ma m'immagino già il costo...
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail: