News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

QRM DAL TELEVISORE

Aperto da JulioMN, 12 Gennaio 2016, 22:06:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

JulioMN

Buona sera a tutti gli utenti del forum!
Tutti noi abbiamo lottato una volta o l'altra contro i disturbi creati dalla nostra stazione alle antenne TV....ma stavolta vorrei risolvere una interferenza che la tele provoca alla mia radio.
Ho una televisione distante due metri dagli apparati e quando la accendo NON disturba, ma se accendo una TV distante tre stanze mi sale il QRM da 0 a quasi 3 punti.
Perché? I cavi della TV e relativo impianto elettrico sono molto distanti dalla discesa dell'antenna radio! Oltretutto non capisco perché il televisore più vicino alla radio non disturba mentre sale il QRM per colpa della TV dall'altra parte della casa.
Illuminatemi perché vorrei risolvere per migliorarmi............

73

Giulio


ik1npe

Salve, hai detto e non hai detto.
dilla tutta , tipi di televisori ,e su che frequenze ti disturba.
Le antenne sono vicine o i cavi scorrono paralleli, se non ci illumini non ci saranno consigli validi per risolvere il problema.
73 de ik1npe

Tony.free

i moderni televisori sono alimentati  con alimentatori swiching......e se fosse che lo swiching del televisore disturba la rete elettrica dell'appartamento ? E' solo un'ipotesi ma con una prolunga a ciabatta filtrata potresti risolvere con poco..... 73
SBE Trinidad - Sigma Universal monoradiale,   Alan 28 - Sigma PLC1000,   Albrecht AE5890EU - Sirio Performer5000 PL

JulioMN

Mi disturba sulla 27 MHz (solite frequenze esempio 27.555).
Le antenne sono distanti circa 25 metri (abito in una corte di campagna).
I cavi dell'antenna TV scendono attraverso un muro interno posto circa a metà della casa (antenna in mezzo al tetto).
Il cavo BELDEN H-2000 della radio scorre esternamente lungo una linea propria, lontano metri da qualsiasi fonte di interferenze.



Posso chiedere un esempio di ciabatta filtrata da mettere tra quel televisore e la rete? Anche io ritengo che il problema derivi da interferenze nella rete. Volevo prendere uno ZETAGI LD7 da mettere tra TV e rete.


JulioMN

Attenzione: ho detto "tra TV e rete elettrica" perché sopporta un carico massimo di 7A mentre la mia YAESU FT-450D ne consuma anche 20.

TEX-OP-ROBERTO

Il consumo in CA 220V è diverso da CC 13.8 V
73 Roberto
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto


Tony.free

#6
Citazione di: JulioMN il 13 Gennaio 2016, 07:59:56
Posso chiedere un esempio di ciabatta filtrata da mettere tra quel televisore e la rete? Anche io ritengo che il problema derivi da interferenze nella rete. Volevo prendere uno ZETAGI LD7 da mettere tra TV e rete.
ciabatte prolunga filtrate ne ho viste per computer ad esempio......cerca sul web ! http://www.eprice.it/ciabatte-multipresa-RHEINBAND/d-675476
SBE Trinidad - Sigma Universal monoradiale,   Alan 28 - Sigma PLC1000,   Albrecht AE5890EU - Sirio Performer5000 PL


fabio_bz - IN3FOB

ciao capita anche a me,e peggiora sulle bande piu basse!ho un samsung plasma nuova generazione il problema non sta nei cavi antenna ma nella rete elettrica.......come nel mio caso risolvi con un filtro di rete che blocca i disturbi generati dal televisore,in alcuni casi potrebbero essere disturbi irradiati dal tv stesso ma la distanza e' tanta quindi direi quasi a colpo sicuro che si tratta di disturbo del tv attraverso rete elettrica se hai occasione prova un filtro di rete!una sola cosa ma se il tv e' spento ma sempre collegato alla corrente il rumore persiste?ce ma piu lieve o proprio sparisce?
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

JulioMN

Se il televisore è spento il QRM torna a zero! Il disturbo si verifica solo con la TV accesa.


JulioMN

Anche io ho un TV al plasma. Marca LG....acquistato tre anni fa e pagato circa 900€.

JulioMN

Ho preso una ciabatta filtrata ZETAGI LD7.....vediamo se risolve il problema dei disturbi.

ik1npe

salve, prova ma non penso faccia molto.
Il motivo è che qualsiasi filtro funziona bene se c'è una presa a terra efficente, i normani e moderni televisori non ce l' hanno la presa a terra .
73 de ik1npe

Tony.free

in questo caso però il filtro puo servire la stazione e la protegge dai disturbi anche RF che arrivano attraverso la rete e non il contrario. 73
SBE Trinidad - Sigma Universal monoradiale,   Alan 28 - Sigma PLC1000,   Albrecht AE5890EU - Sirio Performer5000 PL


ik1npe

Salve, se cosi fosse basterebbe alimentare la radio a batteria e il disturbo sparirebbe .
73 de ik1npe

JulioMN

La radio NON disturba gli altri apparati.....

ik1npe

Citazione di: JulioMN il 13 Gennaio 2016, 23:42:13
La radio NON disturba gli altri apparati.....
Salve, intendevo i disturbi alla radio da altri apparati via rete elettrica .
73 de ik1npe

JulioMN

Sì, avevo capito. La mia risposta era per il TONY.
Grazie comunque......adesso sperimenterò quando arriverà la presa RF.

JulioMN

Vi terrò informati quando arriva lo ZG LD7 e farò le prove.