banda cittadina (27 mhz) > DX su banda cittadina

Prima Esperienza in banda CB

<< < (10/10)

AZ6108:

--- Citazione da: dattero - 04 Febbraio 2022, 22:15:40 ---Non credo di avere afferrato la tua domanda, ma portare uno stilo , per esempio da 2 metri, alla efficienza della 5/8
è impossibile !! La parte radiante è sempre 2 metri

--- Termina citazione ---

appunto !

e no, non è una "trollata", anzi; il discorso è, usando una bobina di carico, puoi "allungare" virtualmente anche un cacciavite e farlo apparire ad una sorgente RF come se fosse lungo 1/4 d'onda (ma anche 5/8, ci mancherebbe), ma poi... 

ri-"ottone":
... ma poi temo che con tutta quella bobina, il povero stilo di 2 metri finisca per rendere meno quando si cerca i 5/8 elettrici che non il quarto d'onda.  L'impedenza sarebbe talmente bassa che l'efficienza di radiazione somiglierebbe al carico fittizio e come ci metti qualche watt sopra, la bobina diverrebbe la resistenza dell'asciugacapelli.

AZ6108:

--- Citazione da: ri- - 04 Febbraio 2022, 23:22:35 ---... ma poi temo che con tutta quella bobina, il povero stilo di 2 metri finisca per rendere meno quando si cerca i 5/8 elettrici che non il quarto d'onda.  L'impedenza sarebbe talmente bassa che l'efficienza di radiazione somiglierebbe al carico fittizio e come ci metti qualche watt sopra, la bobina diverrebbe la resistenza dell'asciugacapelli.

--- Termina citazione ---

esatto, ma vale anche per 1/4 d'onda (sempre caricata) con un'antenna corta, la bobina non contribuisce alla radiazione/ricezione, e non solo quello, ma introduce perdite, è per quello che quando sento parlare di 5/8 da auto (per la 27) mi viene da ridere

bergio70:
ma figurati!!!
uno stilino da 20 cm, un bobinone e funziona come una antenna da 6 metri.....
Come sono stupido! Non ci ho mai pensato e ho sempre usato antenne luuunghe!!!
Potevo nasconderla in una scatola da scarpe. E' vero, non si finisce mai di imparare.

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa