banda cittadina (27 mhz) > DX su banda cittadina

Prima Esperienza in banda CB

(1/10) > >>

camazza:
Buongiorno a tutti,

in questi giorni mi sto informando sulle possibilità che noi non-patentati abbiamo in banda CB.
Da SWL ho fatto un po' di esperienza di ascolto, ma ho questo prurito incontrollabile di trasmettere in qualche modo, per cominciare a fare un po' di esperienza durante la (lunga) attesa per gli esami di Novembre (dubito che faranno due sessioni quest'anno...)
Da quanto ho capito in CB si possono utilizzare 5W di potenza massima in AM e 15 di picco in SSB, sarei più interessato a quest'ultima opzione per potermi "spingere" un po', ed esplorare al massimo la banda nei limiti delle sue possibilità.

Stavo guardando qualcosa sulle linee dell'Alinco DX-10, ovviamente da utilizzare entro i limiti consentiti, abbinandolo, per limiti di spazio, ad una Boomerang 27 da balcone. Fortunatamente sono al secondo piano e il balcone è abbastanza "aperto".

Secondo voi ci si può divertire con un setup simile? E' chiedere troppo alla banda CB? C'è traffico in SSB o rischierei di buttare soldi per poi non trovare anima viva? La provincia è Vicenza, che sembra tutto sommato attiva nel ramo radioamatoriale.

Vi ringrazio anticipatamente.

plotino:
allora boomerang 27 sul balcone, scordati i DX in questo periodo, magari in piena attività solare del ciclo undecennale si... ma ora nada...

con un setup simile riuscirai a coprire circa una 10ina di KM, a te le conclusioni...

diversamente, antenna decente sul terrazzo 

BarboneNet:

--- Citazione da: camazza - 20 Gennaio 2022, 11:47:50 ---Buongiorno a tutti,

in questi giorni mi sto informando sulle possibilità che noi non-patentati abbiamo in banda CB.
Da SWL ho fatto un po' di esperienza di ascolto, ma ho questo prurito incontrollabile di trasmettere in qualche modo, per cominciare a fare un po' di esperienza durante la (lunga) attesa per gli esami di Novembre (dubito che faranno due sessioni quest'anno...)
Da quanto ho capito in CB si possono utilizzare 5W di potenza massima in AM e 15 di picco in SSB, sarei più interessato a quest'ultima opzione per potermi "spingere" un po', ed esplorare al massimo la banda nei limiti delle sue possibilità.

Stavo guardando qualcosa sulle linee dell'Alinco DX-10, ovviamente da utilizzare entro i limiti consentiti, abbinandolo, per limiti di spazio, ad una Boomerang 27 da balcone. Fortunatamente sono al secondo piano e il balcone è abbastanza "aperto".

Secondo voi ci si può divertire con un setup simile? E' chiedere troppo alla banda CB? C'è traffico in SSB o rischierei di buttare soldi per poi non trovare anima viva? La provincia è Vicenza, che sembra tutto sommato attiva nel ramo radioamatoriale.

Vi ringrazio anticipatamente.

--- Termina citazione ---
Ciao, un po di traffico ce dalle tue parti, su 27535 usb trovi sempre qualcuno.

Per i dx, qualcosa riesci a fare....parti cosi, poi incrementerai

73

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando rogerKapp mobile

kz:
per prima cosa riparti dall'apparato: l'alinco dx10 non è un apparato permesso per l'uso libero in CB.
l'omologazione degli apparati non esiste più da anni, ma la normativa vigente prevede che l'apparato CB abbia una certificazione di conformità.
lo standard cui fare riferimento è ETSI EN 300 433, quindi lascia perdere le elucubrazioni sulla potenza applicabile, la massima emissione in AM/FM è di 4 watt e in SSB è di 12 watt.
poi ci sono altre limitazione che il legislatore italiano, nella sua tipica perversità, ha nascosto nelle note al PNRF, al momento non ci interessano visto che vorresti usare una boomerang che è sicuramente tra le antenne conformi.
se vuoi fare un'attività che abbia senso e ti faccia comprendere le prospettive e i limiti della CB lascia perdere l'installazione a balcone, cerca da subito di mettere l'antenna in alto, per iniziare andrà bene anche la boomerang, ma possibilmente alta e libera; altrimenti il rischio è che ti annoi rapidamente o credi che non ci sia più nessuno.

bergio70:
Il  neo è l'antenna sul balcone.
Una verticale sul tetto e qualcosa concludi, magari non subito, ma verso l'estate di sicuro.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa