Antenna HF da balcone

Aperto da Walter2, 17 Gennaio 2022, 07:29:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Walter2

Buongiorno a tutti, sono un fresco patentato e dopo qualche anno di SWL e CB sto allestendo la mia piccola stazioncina domestica. Non avendo possibilità di accedere al tetto del condominio dove abito vengo a chiedervi se sapeste consigliarmi un'antenna per le HF funzionale (naturalmente conscio di tutti i suoi limiti) che non sia eccessivamente vistosa e invasiva.

Premesso che attualmente per l'ascolto sulle HF uso questa:

https://www.radiocenter.it/prodotto/proxel-pro-x1r-antenna-da-auto-multibanda/

Avrei addocchiato, se riteneste la proxel poco performante, anche queste altre due:

https://www.mediaglobe.it/index.php?route=product/product&product_id=7094

https://www.iw2en.com/mini-verticali-hf/

Secondo voi quale potrebbe darmi i risultati meno peggiori?

Preciso che abito al 1 piano di 4 e che sulla verandina dove vorrei piazzare l'antenna ho già installato una X30.

Chiudo con una preghiera, non proponetemi dipoli, loop o altre alternative, mi interessano i pareri su queste tre perchè sono quelle che sono sicuro di poter montare.

Grazie a tutti.

Walter


AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

pat0691

Diciamo che quella della MFJ e' la piu' adatta ad essere montata sulla ringhiera di un balcone.
La verticale e' un po' difficile, a meno che non ti distanzi parecchio.
Io ho la 1621 della MFJ e male non va.
Certo ...data la posizione non aspettarti grandi prestazioni, specialmente dalla parte opposta dello stabile, ma in certi casi, senza la possibilita' di accedere al tetto, bisogna accontantarsi.

cirgaro

Guarda io le ho tutte e due la mfj fa la sua parte pero ogni volta che cambi banda devi tararla ma non e un granche x la tx in rx va molto bene , invece quella di iw2 va benissimo sia in tx che in rx , e un altro pianeta , non deve essere tarata la puoi mettere vicino alla ringhiera tranquillamente , e leggerissima   la monti in 3 minuti pero e alta 5 mt, se puoi metterla opta x la iw2 .

inviato SM-A105FN using rogerKapp mobile



Walter2

Citazione di: cirgaro il 17 Gennaio 2022, 09:27:26
Guarda io le ho tutte e due la mfj fa la sua parte pero ogni volta che cambi banda devi tararla ma non e un granche x la tx in rx va molto bene , invece quella di iw2 va benissimo sia in tx che in rx , e un altro pianeta , non deve essere tarata la puoi mettere vicino alla ringhiera tranquillamente , e leggerissima  la monti in 3 minuti pero e alta 5 mt, se puoi metterla opta x la iw2 .

inviato SM-A105FN using rogerKapp mobile

La EXENTIAL potrei montarla, in ogni caso sarebbe sempre monta/smonta in veranda quando mi serve. È solo che di questa non ho trovato nessuna recensione in rete e di quella più grande, la extreme, dicono che sia semplicemente una canna da pesca di lusso e basta. Qualche altro dettaglio potrei chiedertelo? Sulla MFJ stavo leggendo il sito consigliatomi dal collega sopra.

cirgaro

Guarda la extreme e una ottima antenna io ce ne ho montate 3 , , sono un radioamatore , e ti posso assicurare che ho fatto mezzo mondo con 100 watt delle radio , va una meraviglia , certo non e paragonabile a direttive o dipoli , io ho entrambi , pero guarda che si difende benissimo , se vuoi iniziare e non hai spazio puoi decidere solo tu pero tra la extreme e mfj , sempre extreme .

inviato SM-A105FN using rogerKapp mobile



AZ6108

Citazione di: Walter2 il 17 Gennaio 2022, 09:44:31
La EXENTIAL potrei montarla, in ogni caso sarebbe sempre monta/smonta in veranda quando mi serve. È solo che di questa non ho trovato nessuna recensione in rete

Qualcosa si trova, ad esempio

http://www.arifidenza.it/Forum/topic.asp?TOPIC_ID=373623

per farla breve, entrambe sono antenne "di ripiego" ossia, permettono comunque di andare in aria ma hanno delle più che ovvie limitazioni dovute alla necessità di ridurre gli ingombri e, per tale motivo, di scendere a compromessi; sinceramente, se non avessi premesso che non vuoi "altre antenne", ti avrei suggerito di valutare l'idea di una filare endfed, dato che a fronte di una spesa inferiore avresti potuto avere prestazioni (almeno su alcune bande) migliori, ma visto che vuoi una di quelle, tieni presente che dovrai accettare i compromessi di tali antenne ed a questo punto, direi che la "exential" potrebbe rappresentare una scelta migliore della MFJ

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Walter2

La exential mi fa paura solo perchè non ho recensioni. Della MFJ ne è pieno, della extreme di IW2EN pure, della exential nemmeno una, nemmeno una recensione.

AZ6108

Citazione di: Walter2 il 17 Gennaio 2022, 11:27:26
La exential mi fa paura solo perchè non ho recensioni. Della MFJ ne è pieno, della extreme di IW2EN pure, della exential nemmeno una, nemmeno una recensione.

Beh, perchè non provi a contattare IW2EN ? Certo, sembra come "chiedere all'oste se il vino è buono" [emoji2] però ti consentirà di valutare "l'onestà dell'oste" [1] e di ottenere maggiori informazioni e chiarimenti sull'antenna in questione per poi decidere avendo ulteriori elementi di valutazione


[1] La frase in questione è intesa come generalizzata NON sto affermando che IW2EN sia disonesto !
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Walter2

Preferivo il parere di un utilizzatore. Qualcuno che può aiutarmi sulla exential di IW2EN?

Sulla MFJ ho già letto abbastanza.

cirgaro

Ti ripeto io le ho tutte e 3 , la piu performante e la extreme lunga oltre 8 mt e da mio precedente post ti ripeto che e meravigliosa , certo none a livello di direttiva o dipolo piu performanti , la exential pure va molto bene , migliore della mfj ci ho fatto pure bei dx , ma se hai problemi di spazio allora la mfj pero non e a livello delle altre due ok , quindi x me la 1 e la extreme   la 2 e la exential la 3 mfj ok

inviato SM-A105FN using rogerKapp mobile


Walter2

Grazie mille e scusa se il passaggio della exential mi era sfuggito. Avevo capito avessi la mfj e la extreme. Adesso però prima di contattare IW2EN ti chiedo se puoi farmi una piccola descrizione/recensione di questa antenna. Se proprio posso esagerare, qualche foto.

Grazie di cuore.

cirgaro

Se vai sul sito di iw2 trovi foto e recensioni   io la uso x attivita esterna e va abbastanza bene  , non e a livello della extreme , pero ti ci diverti , se non hai problemi con altezza ti consiglio la extreme senza dubbio e favolosa pero e 8 mt di altezza mentre la exential e poco piu la meta , con ottima resa, e inoltre sul suo sito ha lanciato un altro modello la arrow  e come la extreme pero ottimizzata x la 27 mhz , quindi la puoi usare anche x la cb ,.ti consiglio di andare sul suo sito e trovi tutto spiegazioni , foto e recensioni


inviato SM-A105FN using rogerKapp mobile



Maxxim

Citazione di: Walter2 il 17 Gennaio 2022, 11:27:26
La exential mi fa paura solo perchè non ho recensioni. Della MFJ ne è pieno, della extreme di IW2EN pure, della exential nemmeno una, nemmeno una recensione.

Possiedo la Exential, la uso come antenna per il qrp. Veloce nel montaggio/smontaggio, se si hanno difficoltà di spazio si può utilizzare senza contrappesi, anche se io preferisco utilizzarli.

Walter2

I contrappesi come li hai installati? Nel balun sotto l'antenna non ci sono connettori.

Ma come antenna per essere montata su una veranda e utilizzarla come unica antenna per le HF la vedi funzionale? In 20 e 40 metri pensi che riesco a farla qualcosa? Non dico di fare il giro del mondo ma l'Europa in fonia si collega? Non voglio spendere più di 100 euro e finire come se usassi la proxel da barra mobile.

cirgaro

Si fai i collegamenti che vuoi ,  i contrappesi con la exential non ce ne bisogno difatti anche il costruttore lo specifica poi se li vuoi mettere vedibtu cmq antenna e accordatissima in tutte le bande e rende bene x il prezzo con 100 euro non ce la fai , io la pagai sui 150 spedita

inviato SM-A105FN using rogerKapp mobile


AZ6108

Citazione di: cirgaro il 18 Gennaio 2022, 16:09:10
Si fai i collegamenti che vuoi ,  i contrappesi con la exential non ce ne bisogno difatti anche il costruttore lo specifica poi se li vuoi mettere vedibtu cmq antenna e accordatissima in tutte le bande e rende bene

Scusami, ma considerando che l'antenna non ha radiali e non ha contrappesi, secondo te, come fa ad irradiare visto che, apparentemente, manca un percorso di ritorno per la RF ? Basta pensare ad un generatore connesso ad una lampadina usando un solo filo, secondo te la lampadina si accende [emoji56] ?

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

dattero

Citazione di: Walter2 il 18 Gennaio 2022, 13:24:39
I contrappesi come li hai installati? Nel balun sotto l'antenna non ci sono connettori.

Ma come antenna per essere montata su una veranda e utilizzarla come unica antenna per le HF la vedi funzionale? In 20 e 40 metri pensi che riesco a farla qualcosa? Non dico di fare il giro del mondo ma l'Europa in fonia si collega? Non voglio spendere più di 100 euro e finire come se usassi la proxel da barra mobile.
decatlon canna da 7 metri (c'è  un modello che chiusa è lunga 60 cm), ferrite diametro 12mm, un po di filo elettrico , un PL volante e ti sei fatto un'antenna tale e quale a quelle spendendo un decimo.

Se in portatile elimini il balun e vai di accordatore!!!

AZ6108

Citazione di: dattero il 18 Gennaio 2022, 16:19:51
decatlon canna da 7 metri (c'è  un modello che chiusa è lunga 60 cm), ferrite diametro 12mm, un po di filo elettrico , un PL volante e ti sei fatto un'antenna tale e quale a quelle spendendo un decimo.

... e volendo connetti un pezzo di filo di altri 7 metri (circa) all'estremità alta del filo che scorre lungo la canna, lo stendi più o meno in orizzontale ed ottieni una "inverted L" che ti permette di scendere ulteriormente in frequenza [emoji6]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


dattero

Citazione di: cirgaro il 18 Gennaio 2022, 16:09:10
antenna è accordatissima in tutte le bande 

inviato SM-A105FN using rogerKapp mobile


hai modo di postare una plottata di un vna , magari una foto per ogni banda??
Logicamente diretta senza accordatori di mezzo

dattero

Citazione di: AZ6108 il 18 Gennaio 2022, 16:23:48
... e volendo connetti un pezzo di filo di altri 7 metri (circa) all'estremità alta del filo che scorre lungo la canna, lo stendi più o meno in orizzontale ed ottieni una "inverted L" che ti permette di scendere ulteriormente in frequenza [emoji6]

be certo ,il bello dei "fili" è proprio questo , ti puoi sbizzarrire nelle configurazioni

Walter2

Il problema sono proprio i 7 metri. Già con 4 sono abbondantemente al piano superiore, per questo non volevo esagerare. Le uniche sono la exential e la mfj 1622 oppure tenermi la proxel che uso in bm e usare quella.

AZ6108

Citazione di: Walter2 il 18 Gennaio 2022, 17:27:51
Il problema sono proprio i 7 metri. Già con 4 sono abbondantemente al piano superiore, per questo non volevo esagerare. Le uniche sono la exential e la mfj 1622 oppure tenermi la proxel che uso in bm e usare quella.

Beh, ma lo hai scritto tu che volevi SOLO una di quelle verticali e che non volevi proposte relative ad altre antenne; in caso contrario ci potrebbero essere altre soluzioni, ma ovviamente non ti sono state proposte, vista la tua premessa. D'altronde ci sono dei limiti al quanto si possa raccorciare una verticale se si vuole mantenere una seppur minima efficienza

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Maxxim

Citazione di: Walter2 il 18 Gennaio 2022, 13:24:39
I contrappesi come li hai installati? Nel balun sotto l'antenna non ci sono connettori.

Ma come antenna per essere montata su una veranda e utilizzarla come unica antenna per le HF la vedi funzionale? In 20 e 40 metri pensi che riesco a farla qualcosa? Non dico di fare il giro del mondo ma l'Europa in fonia si collega? Non voglio spendere più di 100 euro e finire come se usassi la proxel da barra mobile.
Uso una fascetta stringitubi sul connettore e su quello metto i contrappesi. Riguardo i collegamenti, l'Europa la copri, io ho fatto collegamenti in fonia sia in 20 che 40 metri.

AZ6108

Citazione di: Maxxim il 18 Gennaio 2022, 17:50:39
Uso una fascetta stringitubi sul connettore e su quello metto i contrappesi. Riguardo i collegamenti, l'Europa la copri, io ho fatto collegamenti in fonia sia in 20 che 40 metri.

una curiosità; la staffa di supporto dell'antenna (quella con i cavallotti per il palo) non è collegata alla massa del connettore ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento