RECENSIONE ACOM 1010 AMPLIFICATORE LINEARE HF A VALVOLA

Aperto da fabio_bz - IN3FOB, 08 Gennaio 2024, 10:14:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fabio_bz - IN3FOB

Buongiorno,

oggi propongo una mia recensione video che mostra caratteristiche e funzionamento dell' amplificatore hf valvolare acom 1010.


grazie per la visione e tanta buona radio a tutti!


LINK AL VIDEO:   




FABIO - IN3FOB - BOLZANO
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


pat0691

Ciao Fabio, vorrei farti una domanda su questo amplificatore.
Hai detto che come antenna hai una end feed, che quindi non e' una antenna risonante. Di conseguenza usi l'accordatore che vediamo nel video.
Hai per caso provato a non accordare la end feed ? Te lo chiedo perche' Acom promette di poter usare l'ampli anche con un alto ros.
Hai fatto questa prova?
Ciao
Patrizio

AZ6108

Citazione di: pat0691 il 08 Gennaio 2024, 16:12:09Ciao Fabio, vorrei farti una domanda su questo amplificatore.
Hai detto che come antenna hai una end feed, che quindi non e' una antenna risonante. Di conseguenza usi l'accordatore che vediamo nel video.
Hai per caso provato a non accordare la end feed ? Te lo chiedo perche' Acom promette di poter usare l'ampli anche con un alto ros.
Hai fatto questa prova?
Ciao
Patrizio


Pat... a parte il fatto che una endfed NON è per forza "non risonante", ad esempio una EFHW (HW = Half Wave) è risonante sulla fondamentale e sulle armoniche, ed una volta aggiustata, non richiede accordatore; ad ogni modo, per quanto riguarda l'ampli, Acom dice che riesce ad essere sintonizzato con un SWR di 3 al massimo, per cui non è che vada bene con qualsiasi antenna...

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

fabio_bz - IN3FOB

Ciao! Mi dispiace ma la mia end fed risuona esattamente su 4 bande senza uso di accordatore, mi dispiace per la tua richiesta ma non posso aiutarti nella risposta in quanto non amplifico MAI antenne con forte disadattamento per non andare in contro a diverse problematiche del caso, casomai uso l'accordatore se devo correggere un minimo di ros...


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


pat0691


plotino

grazie Fabio per la condivisione, complimenti per la "pratica" recensione  [emoji28]

ho sempre ritenuto interessante tale amplificatore per il rapporto qualità/prezzo, ricordando che per guadagnare 1 punto Santiago bisogna quadruplicare la potenza, tenuto conto della normativa che prevederebbe massimo 500W, questo PA è l'ideale... [emoji4]

'73 Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


plotino

ebbene stante l'attuale situazione, fra invasione Ucraina e sanzioni UE, le care GU74b son diventata merce rara, se non impossibile... pertanto Acom ha deciso di richiederne la produzione ad un'azienda cinese, già loro partner per le 4CX1000A, che quindi produrrà le 4XC800A equivalenti delle GU74b, chissà con quali standard e qualità...
https://www.acom-bg.com/support/technical-news#Company_statement_about_GU74B_tube_availability

certo in Cina si produce anche "alta tecnologia" come gli iphone sotto il naso di tutti da anni, ma a quale prezzo ora? Sarà conveniente? L'amplificatore in oggetto ha già subito i primi aumenti, da poco più di 2k, ora intorno ai 2.400€ che in rapporto alla potenza, secondo me, iniziano ad essere troppi €...

al mercato la sentenza!  [emoji28]

'73 Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


AZ6108

#7
Beh... http://ur4ll.net/ sembra averle, poi però visto che UR4LL è Ukraino, ci sarebbe da capire bene i tempi di consegna, anche se mi dicono che non siano cambiati e le spedizioni siano affidabili, ad ogni modo basterebbe una email ad UR4LL (la si trova al sito sopra) per avere chiarimenti; per il resto, va bene tutto, ma ... sarà perchè ne ho costruiti alcuni, ma io resto dell'opinione che un bel lineare con delle 813, fatto in modo da non "tirare" le valvole, resti un qualcosa di estremamente solido e durevole (con la 813 ed un circuito fatto bene come questo o questo, si va dai 600W per la singola 813 a circa 1KW per due tubi)
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

plotino

Citazione di: AZ6108 il 22 Febbraio 2024, 13:54:14ma io resto dell'opinione che un bel lineare con delle 813, fatto in modo da non "tirare" le valvole, resti un qualcosa di estremamente solido e durevole (con la 813 ed un circuito fatto bene come questo o questo, si va dai 600W per la singola 813 a circa 1KW per due tubi)
bisognerebbe proporlo a DC9DZ, visto il costo di 35$ per una 813...
così da ampliare la sua produzione...  [emoji28] http://www.dc9dz.de/en/aladin.html


HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


AZ6108

#9
Citazione di: plotino il 22 Febbraio 2024, 14:41:23bisognerebbe proporlo a DC9DZ, visto il costo di 35$ per una 813...
così da ampliare la sua produzione...  [emoji28] http://www.dc9dz.de/en/aladin.html

Spiritoso [emoji1] ! Io mi riferivo ad un lineare "normale" e comunque, sarò "antiquato" ma preferisco un PA con due (o più) tubi, invece di quelli con un singolo tubo, magari anche "tirato per il collo", dopodichè, restando in ambito 813, nulla vieta di usare più di 2 tubi, se uno vuole esagerare [emoji56]

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

plotino

Citazione di: AZ6108 il 22 Febbraio 2024, 15:00:40Spiritoso [emoji1] ! Io mi riferivo ad un lineare "normale" e comunque, sarò "antiquato" ma preferisco un PA con due (o più) tubi, invece di quelli con un singolo tubo, magari anche "tirato per il collo", dopodichè, restando in ambito 813, nulla vieta di usare più di 2 tubi, se uno vuole esagerare [emoji56]


[emoji1] beh non tanto spiritoso, lo dico seriamente anche, viste le competenze e la "svariata" produzione di DC9DZ, che spazia dai mostri di vari KW a lineari normali come quello che ho postato, credo che sarebbe ideale un piccolo monovalvola con la 813, da affiancare alla sua proposta nonovalvola su GU74b  [emoji4]
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

AZ6108

mah... dubito proverà un tubo fuori produzione ... d'altro canto, se qualcuno ha delle 813 d'avanzo ed un paio di trasformatori di recupero da forni a microonde, quel circuito con adattamento di ingresso e pilotaggio ottimizzati potrebbe essere un buon modo per utilizzare il tutto, non solo, cambiando tramite relay il tap di ingresso e modificando il Pi di uscita, ci vuol poco a coprire dai 160 ai 10 metri, se lo si vuol fare
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento