Antenna 27 MHz autocostruita chiarimenti

Aperto da Uvcc, 05 Maggio 2019, 00:11:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Uvcc

Buonasera. Ho costruito una verticale 27 MHz da 1/4 d'onda cortocircuitata alla base. Verificandola tramite Rosmetro mi da stazionarie 1:1.
Se tale antenna la uso a circa 4/5 metri dal suolo molti non mi ascoltano minimamente, ad eccezione quelli un po' in alture ai quali faccio segnale 9. È probabile che l'antenna abbia un angolo di irradiazione molto stretto e pertanto quelli vicini faticano ad ascoltarmi? Quale potrebbe essere il problema? Grazie


Uvcc

Citazione di: Uvcc il 05 Maggio 2019, 00:11:53
Buonasera. Ho costruito una verticale 27 MHz da 1/4 d'onda cortocircuitata alla base. Verificandola tramite Rosmetro mi da stazionarie 1:1.
Se tale antenna la uso a circa 4/5 metri dal suolo molti non mi ascoltano minimamente, ad eccezione quelli un po' in alture ai quali faccio segnale 9. È probabile che l'antenna abbia un angolo di irradiazione molto stretto e pertanto quelli vicini faticano ad ascoltarmi? Quale potrebbe essere il problema? Grazie
Preciso che la lunghezza è di 2.70 metri. Diametro medio 9 mm, diametro bobina 43mm. Sono tutti calcoli da software radioamatoriali e pertanto empirici. Il tutto e stato realizzato nel migliore modo possibile e saldamente. Dovrei provare a metterla sul tetto, ma il fato che a terra nessuno mi senta se non quelli in altura, credo che qualcosa non vada .

HAWK

Nel programma simulatore che hai usato che diagramma ti darebbe come lobo di irradiazione ?
Se ne hai usato qualcuno...

La corto circuitazione ti porrebbe una semi protezione alle statiche, le antenne fatte così, si chiamano D.C.molto in voga nella Diamond.

Se ti ascoltano nelle alture, evidente che dipende da come irradia l'antenna, (lobo), possibilmente non vede la terra...


Forse, una foto, qualche spiegazione chiarente in più, darebbe una mano a supporto di capirci qualcosa, dalla misura che adduci ed altro, mi sembra una simil veicolare verticale...come le famose fruste degli anni 70/80.

Se così fosse, il sopperimento dei radiali, ove mancanti, potrebbe essere aiutato da una base magnetica di NON MENO 16 cm. di diametro...

Una teoria certa, fuori calcoli matematici ma reale e pratica: Pianura antenna lunga, montagna antenna corta...appunto per l'irradiazione diversa.

73'

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: Uvcc il 05 Maggio 2019, 00:11:53
Buonasera. Ho costruito una verticale 27 MHz da 1/4 d'onda cortocircuitata alla base. Verificandola tramite Rosmetro mi da stazionarie 1:1.
Se tale antenna la uso a circa 4/5 metri dal suolo molti non mi ascoltano minimamente, ad eccezione quelli un po' in alture ai quali faccio segnale 9. È probabile che l'antenna abbia un angolo di irradiazione molto stretto e pertanto quelli vicini faticano ad ascoltarmi? Quale potrebbe essere il problema? Grazie

Chiarimenti:

hai messo dei radiali ?  ( stile GP a 45 gradi )

Le antenne 1/4 onda ne hanno bisogno !

Se ti può consolare la mia mezza onda ( 5,6 metri ) montata senza radiali a 4 metri dal suolo, fa circa 15 Km non di più con 5 watt.
La banda CB è semi-ottica, con un orizzonte ideale di 20 km circa per segnali diretti
ma solo se antenna è sul tetto di casa e libera da ostacoli a 360 gradi.

PS: qualche foto della tua antenna e come è installata aiuterebbe la discussione

Arnaldo


Uvcc

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 05 Maggio 2019, 09:01:37
Chiarimenti:

hai messo dei radiali ?  ( stile GP a 45 gradi )

Le antenne 1/4 onda ne hanno bisogno !

Se ti può consolare la mia mezza onda ( 5,6 metri ) montata senza radiali a 4 metri dal suolo, fa circa 15 Km non di più con 5 watt.
La banda CB è semi-ottica, con un orizzonte ideale di 20 km circa per segnali diretti
ma solo se antenna è sul tetto di casa e libera da ostacoli a 360 gradi.

PS: qualche foto della tua antenna e come è installata aiuterebbe la discussione

Arnaldo
Grazie Arnaldo per i chiarimenti. Io però l'ho cortocircuitata apposta per evitare i radiali.. la bobina che ho messo, ha circa 7 spire con le quali adatto l'impedenza su quello sotto e con quelle sopra la frequenza, in questo modo evito di mettere i radiali a 45 gradi dall'orizzonte. Il programma usato non mostra alcun diagramma di irradiazione. Attualmente l'antenna è in giardino in quanto risulta più comodo fare tutte le calibrazioni e modifiche. Sul tetto non ho ancora provato a metterla .

Uvcc

Citazione di: IZ1PNY il 05 Maggio 2019, 07:48:07
Nel programma simulatore che hai usato che diagramma ti darebbe come lobo di irradiazione ?
Se ne hai usato qualcuno...

La corto circuitazione ti porrebbe una semi protezione alle statiche, le antenne fatte così, si chiamano D.C.molto in voga nella Diamond.

Se ti ascoltano nelle alture, evidente che dipende da come irradia l'antenna, (lobo), possibilmente non vede la terra...


Forse, una foto, qualche spiegazione chiarente in più, darebbe una mano a supporto di capirci qualcosa, dalla misura che adduci ed altro, mi sembra una simil veicolare verticale...come le famose fruste degli anni 70/80.

Se così fosse, il sopperimento dei radiali, ove mancanti, potrebbe essere aiutato da una base magnetica di NON MENO 16 cm. di diametro...

Una teoria certa, fuori calcoli matematici ma reale e pratica: Pianura antenna lunga, montagna antenna corta...appunto per l'irradiazione diversa.

73'
Grazie.
Preciso che non è veicolare ma da base..


Uvcc

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 05 Maggio 2019, 09:01:37
Chiarimenti:

hai messo dei radiali ?  ( stile GP a 45 gradi )

Le antenne 1/4 onda ne hanno bisogno !

Se ti può consolare la mia mezza onda ( 5,6 metri ) montata senza radiali a 4 metri dal suolo, fa circa 15 Km non di più con 5 watt.
La banda CB è semi-ottica, con un orizzonte ideale di 20 km circa per segnali diretti
ma solo se antenna è sul tetto di casa e libera da ostacoli a 360 gradi.

PS: qualche foto della tua antenna e come è installata aiuterebbe la discussione

Arnaldo


ik2nbu Arnaldo

Citazione di: Uvcc il 05 Maggio 2019, 10:28:44
Grazie Arnaldo per i chiarimenti. Io però l'ho cortocircuitata apposta per evitare i radiali.. la bobina che ho messo, ha circa 7 spire con le quali adatto l'impedenza su quello sotto e con quelle sopra la frequenza, in questo modo evito di mettere i radiali a 45 gradi dall'orizzonte. Il programma usato non mostra alcun diagramma di irradiazione. Attualmente l'antenna è in giardino in quanto risulta più comodo fare tutte le calibrazioni e modifiche. Sul tetto non ho ancora provato a metterla .


Ahimè i miracoli nelle RF non esistono ! 

La tua bobina adatta si impedenza, ma non è un modo per evitare i radiali.

Tutte le antenne 1/4 onda in mancanza di un piano di massa sono a basso rendimento, per intenderci è come se tu mettessi una antenna veicolare CB su un tetto di plastica invece che di lamiera dell'auto....gli manca il tratto risonante di terra/ contrappeso.

Sul tetto di casa un poco migliorerà per via dell'orizzonte libero, ma unico modo per evitare i radiali nelle verticali ed avere una resa decente (circa 4.5 dB di guadagno) è passare alla misura mezza onda 5.60 metri, con apposito circuito LC di accordo alla base.

Solo le antenne ad alta impedenza (circa 1.500-3.000 ohm) vanno benone senza radiali, mentre il tuo stilo quarto onda, se solo mettessi un paio di baffi da 2.70 metri inclinati di 45°, sarebbe già perfettamente adattato ai 50 ohm e renderebbe il giusto ( guadagno GP = zero)

Arnaldo

micki

Buon giorno a tutti ragazzi miscuso  se endro in confersazione  vorrei un cosiglio da tutti voi dello staff  mi ritrovo un ulisse 240 ch  che come  sono di piu di km  non mi sentono piu   he cosa puo essere  l apato ho l atenna
radio-follie
il piu piccolo modulatore della sicilia con
     doppimodulatori maschiacci   cambiowoowoowoowoooo