Tiranti Sirio 827

Aperto da Andrea - Scoiattolo, 28 Aprile 2019, 21:18:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Andrea - Scoiattolo

Ciao a tutti,
inserisco il topic in questa sezione perché non mi sembra una questione così specifica da essere inserita in antenne CB o radioamatoriali.
Devo installare una Sirio 827 sul tetto e ovviamente devo tirantarla.
Mi sembra di capire, da neofita qual sono, che le opzioni siano due:
- corda nautica
- Bayco Bayer
Mi sapete consigliare tra queste due opzioni, indicandomi anche il diametro migliore?
Quali accessori servono per il fissaggio (ralla, redancie...)?
Inoltre conoscete dei rivenditori affidabili a Torino?
Grazie a tutti!

Andrea


madison

#1
ciao scoiattolosp ....io ho sempre usato funi nautiche per il mio traliccio
e dopo otto anni ho constatato che sono ancora in ottima salute..queste funi le trovi
in qualsiasi Brico o fai da tè ...per andare sul sicuro puoi usare funi da 6 o da 8 mm,con ralla a trè punti sul palo e tenditori sempre da 8 mm a terra ( o dove ti è piu facile ancorarti)...Cordialità Madison

Andrea - Scoiattolo

Grazie, Madison, della risposta.
Purtroppo l'antennista non è abituato a montare antenne radioamatoriali e pensava di poter mettere i cavi di acciaio. :-)

LuckyLuciano®

Citazione di: scoiattolosp il 28 Aprile 2019, 21:18:55
Ciao a tutti,
inserisco il topic in questa sezione perché non mi sembra una questione così specifica da essere inserita in antenne CB o radioamatoriali.
Devo installare una Sirio 827 sul tetto e ovviamente devo tirantarla.
Mi sembra di capire, da neofita qual sono, che le opzioni siano due:
- corda nautica
- Bayco Bayer
Mi sapete consigliare tra queste due opzioni, indicandomi anche il diametro migliore?
Quali accessori servono per il fissaggio (ralla, redancie...)?
Inoltre conoscete dei rivenditori affidabili a Torino?
Grazie a tutti!

Andrea


Ciao Andrea.
Su Torino ho montato molte antenne, su palo o traliccio.
Per le antenne CB, su palo fino a 5m di lunghezza e spessore 3mm, se ben ancorato non è necessario tirantare.
Se invece vuoi realizzare una installazione ancora più alta 6-8-10m di palo, ti consiglio di tirantare almeno in 2 punti con cavo in byco da 4mm.
Volendo risparmiare, puoi usare anche cavo unipolare in nylon da 5mm.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


madison

mai usare cavi in metallo per le nostre antenne ,perchè può essere che l'antenna li consideri dei radiali aggiunti e si comporti in modo non corretto ...a meno che non si usino degli isolatori ..Madison

madison

concordo con LuckyLuciano ...73 e buona giornata a tutti Madison


Andrea - Scoiattolo

Grazie Luciano,

Sì, anche altri antennisti mi hanno detto questa cosa, ma quello che ho scelto vuole tirantare ed essendo su condominio ho bisogno di fare le cose in totale sicurezza e trasparenza. 

Sapresti indicarmi dove trovare il Bayco qui a Torino?

Grazie!

inviato SM-J330FN using rogerKapp mobile



HAWK

#7
Il Bayco è nato per scopi agricoli, per sostegni vari ad uso proprietario.
Se, si stringe troppo si sfilaccia e schiaccia...anche se molti O.M. lo usano, poi notano nel tempo l'allungamento e nei punti di torsione lo smembramento.
Su questo cordino agricolo ne abbiamo parlato a iosa su altro forum.

Lo puoi quindi trovate nei consorzi agrari.

Io uso corda nautica da 6/8, mai avuto in 45 anni, problemi, con ralle a 3 punti.

A mio, SINDACABILE, parere, perchè ogni soggetto la pensa come vuole,.come amministratore condominiale e Radioamatore, se potessi, indicherei il NON USO DEL BAYCO, in quanto iin caso di disastri, cosa gli dico ad un inquirente ?

Ho dato il permesso/usato, il Bayco, cordino NATO, per usi agricoli, non tenere aerei in alto.

Tuttavia spopola nel mondo amatoriale, FINO a quando non ne arriva info su perizie post cadute, finchè va bene va bene...

Un amico di mio suocero, gestore di consorzio agrario, me bene regalò una bobinona da 100 e passa metri...da 5 mm. mi pare che fosse, lo regalai l'indomani ad un amico che ha la campagna per uso suo, AGRICOLO.

Scusate la franchezza.

LuckyLuciano®

Citazione di: IZ1PNY il 29 Aprile 2019, 10:33:33
Il Bayco è nato per scopi agricoli, per sostegni vari ad uso proprietario.
Se, si stringe troppo si sfilaccia e schiaccia...anche se molti O.M. lo usano, poi notano nel tempo l'allungamento e nei punti di torsione lo smembramento.
Su questo cordino agricolo ne abbiamo parlato a iosa su altro forum.

Lo puoi quindi trovate nei consorzi agrari.

Io uso corda nautica da 6/8, mai avuto in 45 anni, problemi, con ralle a 3 punti.

A mio, SINDACABILE, parere, perchè ogni soggetto la pensa come vuole,.come amministratore condominiale e Radioamatore, se potessi, indicherei il NON USO DEL BAYCO, in quanto iin caso di disastri, cosa gli dico ad un inquirente ?

Ho dato il permesso/usato, il Bayco, cordino NATO, per usi agricoli, non tenere aerei in alto.

Tuttavia spopola nel mondo amatoriale, FINO a quando non ne arriva info su perizie post cadute, finchè va bene va bene...

Un amico di mio suocero, gestore di consorzio agrario, me bene regalò una bobinona da 100 e passa metri...da 5 mm. mi pare che fosse, lo regalai l'indomani ad un amico che ha la campagna per uso suo, AGRICOLO.

Scusate la franchezza.


Ottima opinione.  [emoji41]
Anche mia moglie è amministratore  [emoji24]

Personalmente ho usato sia Bayco da 4mmfornito dal cliente, oppure cavo in nylon o teflon (quando faccio io la fornitura) da 5mm.
E per fortuna, fino ad oggi non è mai caduto niente. Anche perchè non ho mai lesinato sui punti di ancoraggio alla base, e in caso di tirantaggio sui punti dello stesso. A volte anche con ralle a 4 punte che mi faccio artigianalmente.
Personalmente cerco di non lesinare proprio sul materiale pesante per ancoraggio, ed i relativi pali (uso sempre quelli da 3mm).
Le installazioni più "megalomani" che ho fatto in condomini son state 3: 10m di palo su palazzo di 10 piani, traliccio di 8m su palazzo di 10 piani, palo da 16m su palazzo di 6 piani.
Facendo le corna, son li da oltre 10 anni.  [emoji28]
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


Andrea - Scoiattolo

Ok, allora mi sembra che la corda nautica metta d'accordo più facilmente tutti. Mi indirizzerò su quella.

inviato SM-J330FN using rogerKapp mobile


kz

per non avere problemi basta munirsi di scheda tecnica di tutti i materiali usati per l'installazione e fornire tutte le schede assieme alla dichiarazione di lavoro eseguito a regola d'arte.
il bayco è poliammide monofilo con un carico di rottura noto e caratteristiche meccaniche ben precise.
"corda nautica" è un termine piuttosto vago, di che materiale? con che carico?
i nemici di tutti i tiranti sono gli agenti atmosferici, i raggi UV, la salsedine e, in città o nei pressi di grossi stabilimenti industriali, l'inquinamento atmosferico.

lake

#11
Anche se il palo non è molto alto ,solo 2 m, il must della loop che ci è attaccato è piuttosto pesante e in passato un paio di volte raffiche di vento avevano addirittura piegato il palo.
Quindi recentemente ho messo 1 ralla con 3 tiranti, il cordino in nylon è diam 6 , sinceramente non so se è uso nautico, ma pare che lavori  bene

p.s. carico rottura 60 kg
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

r5000

73 a tutti, Iz1pny ha scritto "Il Bayco è nato per scopi agricoli, per sostegni vari ad uso proprietario.
Se, si stringe troppo si sfilaccia e schiaccia...anche se molti O.M. lo usano, poi notano nel tempo l'allungamento e nei punti di torsione lo smembramento.
Su questo cordino agricolo ne abbiamo parlato a iosa su altro forum.

Lo puoi quindi trovate nei consorzi agrari.

Io uso corda nautica da 6/8, mai avuto in 45 anni,è problemi, con ralle a 3 punti." e ha ragione ma anche la corda nautica è nata per le barche e non per le antenne, il punto del discorso che poi è diventato una guerra di religione o tifo calcistico sul bayco è che viene montato da chi lo vede la prima volta come per la corda nautica dove fare i nodi è un'arte e non ci si improvvisa marinai, quindi và bene tutto a patto che sia montato correttamente rispettando i materiali e quì nasce il problema, non è il bayco ad essere il problema ma chi lo utilizza, idem per la corda ma anche per il fil di ferro, se non utilizzi le redance o stingi troppo (o troppo poco) i morsetti e sopratutto ti dimentichi di controllare i tiranti annualmente poi succedono i disastri, sia con il bayco che la corda nautica o il parafil che è poi l'unica fune utilizzata in ambiente professionale per i tralicci oltre alla corda d'acciaio e relativi isolatori, io uso per le mie antenne il bayco perchè costa poco e non degrada nel tempo ma ispeziono i tiranti tutte le volte che abbasso il carrello e nel caso vedessi una screpolatura lo sostituirei subito, ho la matassa pronta ma propio perchè montato con criterio e sopratutto faccio manutenzione penso propio che userò la matassa tra qualche anno quando anche senza evidenti segni di usura cambierò i tiranti, 10 anni è ad esempio un tempo consigliato per la sostituzione, presumo che anche le corde nautiche con gli uv e inquinanti non durano in eterno e quindi è bene prevedere la sostituzione ogni tot anni anche se a vista sembrano perfette, dove non è possibile fare manutenzione l'unica è la corda d'acciaio ma anche lì non è eterna e senza manutenzione và prevista comunque la sostituzione prima che crolla tutto, tutto questo per un'antenna cb è probabilmente superfluo perchè magari dopo pochi anni passi ad antenne radioamatoriali ecc... ma comunque sia è buona regola fare una manutenzione annuale o almeno un'ispezione da vicino per valutare l'usura ed evitare disastri...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


HAWK

Kz e 5000...tutto corretto.
I raggi UV vetrificano...le corde nautiche le acquistavo nei Ship Chandler nautici...dove si trovano vari tipi, bianchi o color perla...con o senza peluchi...HI.

Il Byaco nei morsetti, fermi e altro, se non stretti scientemente, si sfibrano, su AF ne abbiamo viste di foto documentanti.

La soluzione, potenzialmente sarebbe, corda in acciaio con interruzione con noce di porcellana...rompitratta...magari.

Cmq. bisogna vedere la locazione, se mare o montagna e zona ventosa, molti prendono anche il Mastrant...fune PER TIRANTI...
https://www.cubicom.it/33-mastrant

Alla Re Salomone...si taglia in due la problematica e pace e bene.

r5000

73 a tutti, sì, il mastrant sembra fatto apposta, l'ho comprato sottile a Montichiari per issare le filari ecc... e và bene, io ho sempre usato la cordina dei fucili subaquei ma ho visto questo che è simile e lo provo, come tiranti leggeri  è ok, per un traliccio servono diametri maggiori e il costo lievita, resta il problema dei nodi (fatti bene reggono sempre la metà del carico di rottura) dell'assorbimento dell'acqua che interagisce con le antenne quando piove ecc... ma rispetto a una corda nautica "anonima" è specificato il carico di rottura utilizzato come tirante e non come corda da ormeggio...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IK8 TEA

Buon Pomeriggio per tutti.

Visto l'argomento in discussione, le perplessità, i dubbi sulla qualità dei cavi, le loro varietà e la resistenza nel tempo vorrei permettermi di aggiungere e richiamare l'attenzione sul fatto che una delle soluzioni direttamente coinvolta nelle scelte per la sicurezza e durata delle tiranterie, oltre alle qualità dei cavi, sono i vincoli ai terminali ed i metodi utilizzati e/o realizzati per limitarne usure e danneggiamenti che contribuiscono a ridurne la durata e l'efficienza.

Tanto premesso, vorrei suggerire di utilizzare sempre le "Redance" nei punti di vincolo delle dimensioni e varietà più idonee in rapporto alle dimensioni dei cavi e selezionabili tra quelle del Catalogo che propongo in lettura serrando il cavo strettamente in modo che non possa basculare sulla stessa "Redance" ed usurarsi nel vincolo.

Nella speranza di essere stato utile nel fornire uno spunto all'attenzione alla sicurezza e sopratutto senza voler insegnare alcunché a nessuno Saluto tutti molto Cordialmente.

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

luciano100

.
Citazione di: lake il 29 Aprile 2019, 14:12:17
Anche se il palo non è molto alto ,solo 2 m, il must della loop che ci è attaccato è piuttosto pesante e in passato un paio di volte raffiche di vento avevano addirittura piegato il palo.
Quindi recentemente ho messo 1 ralla con 3 tiranti, il cordino in nylon è diam 6 , sinceramente non so se è uso nautico, ma pare che lavori  bene

p.s. carico rottura 60 kg
.. sta' foto mi fa' sognare

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


LuckyLuciano®

Citazione di: IZ1PNY il 29 Aprile 2019, 15:31:55
Kz e 5000...tutto corretto.
I raggi UV vetrificano...le corde nautiche le acquistavo nei Ship Chandler nautici...dove si trovano vari tipi, bianchi o color perla...con o senza peluchi...HI.

Il Byaco nei morsetti, fermi e altro, se non stretti scientemente, si sfibrano, su AF ne abbiamo viste di foto documentanti.

La soluzione, potenzialmente sarebbe, corda in acciaio con interruzione con noce di porcellana...rompitratta...magari.

Cmq. bisogna vedere la locazione, se mare o montagna e zona ventosa, molti prendono anche il Mastrant...fune PER TIRANTI...
https://www.cubicom.it/33-mastrant

Alla Re Salomone...si taglia in due la problematica e pace e bene.


Io solitamente uso questo:
https://www.leroymerlin.it/catalogo/cavo-in-nylon--5-mm-x-20-m-35180831-p
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Andrea - Scoiattolo

L'antennista mi ha detto di aver ordinato una corda nautica da 10 mm, garantita 6 anni. Sarà un po' grossa alla fine, ma meglio così.  :-)
Grazie a tutti per l'aiuto!

inviato SM-J330FN using rogerKapp mobile