145.575 IPER DI SERIATE ...

Aperto da HAWK, 26 Aprile 2019, 07:44:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

conte dracula

Figurati come possiamo interpretare certe frasi o vocaboli,noi che siamo sopra il 46°parallelo....ma sempre ITALIANI.


-Tuscania-

Citazione di: tre-ciclo il 29 Aprile 2019, 10:51:42
Figurati come possiamo interpretare certe frasi o vocaboli,noi che siamo sopra il 46°parallelo....ma sempre ITALIANI.

[emoji23]  [emoji106]  [emoji23]   [emoji106] [emoji23] 

Pieschy

E poi sono io il polemico ahahah. Il termine da me utilizzato e gentilmente rubato dal romanesco l'ho usato come espressione di stupore con accezione positiva.
Come dire "mannaggia" (sempre con accezione positiva) o "minchia" usato con lo stesso senso.
Sono termini gergali e dialettali usati in modo onomatopeico.
Scusate ma non pensavo che RogerK fosse la succursale dell'accademia della crusca :-)
Con simpatia,
Pietro.

Marco De Caprios

Citazione di: Pieschy il 29 Aprile 2019, 13:25:14
E poi sono io il polemico ahahah. Il termine da me utilizzato e gentilmente rubato dal romanesco l'ho usato come espressione di stupore con accezione positiva.
Come dire "mannaggia" (sempre con accezione positiva) o "minchia" usato con lo stesso senso.
Sono termini gergali e dialettali usati in modo onomatopeico.
Scusate ma non pensavo che RogerK fosse la succursale dell'accademia della crusca :-)
Con simpatia,
Pietro.
Non c era nessuna polemica. Dove l hai letto ? Era solo una nota simpatica sul linguaggio che forse in forum di radio-comunicazione può suscitare interesse.

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile



Marco De Caprios

Citazione di: Pieschy il 29 Aprile 2019, 13:25:14
E poi sono io il polemico ahahah. Il termine da me utilizzato e gentilmente rubato dal romanesco l'ho usato come espressione di stupore con accezione positiva.
Come dire "mannaggia" (sempre con accezione positiva) o "minchia" usato con lo stesso senso.
Sono termini gergali e dialettali usati in modo onomatopeico.
Scusate ma non pensavo che RogerK fosse la succursale dell'accademia della crusca :-)
Con simpatia,
Pietro.
P.s. se l avessi rubato dal romanesco come ho scritto poc'anzi avresti detto l esatto contrario di quanto intendevi

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


kz

venite a sciacquare i panni nella maranella!!


Pieschy

Cioè allucinante. Anche sul forum professori non solo di radiantismo ma di italiano e frasi dialettali/modi di dire se pur mal interpretati ed usati.
Uno manco una battuta può fare. Come dico in radio...lato radio contattate il MISE per farmi revocare la patente, lato pubblica istruzione contattete il MIUR per farmi revocare il diploma.
Nell'uno ed altro caso non mi interessa nulla.


Marco De Caprios

Citazione di: Pieschy il 29 Aprile 2019, 20:11:38
Cioè allucinante. Anche sul forum professori non solo di radiantismo ma di italiano e frasi dialettali/modi di dire se pur mal interpretati ed usati.
Uno manco una battuta può fare. Come dico in radio...lato radio contattate il MISE per farmi revocare la patente, lato pubblica istruzione contattete il MIUR per farmi revocare il diploma.
Nell'uno ed altro caso non mi interessa nulla.
Insisti ? Stai facendo tutto da solo, nessuno ti ha giudicato nessuno ti ha rimproverato nessuno ti ha detto un cavolo di niente. Stai solo borbottando come un pentolino pieno di fagioli. Te la stai cantando e suonando da solo. Spero che tutti gli altri abbiano realmente capito la semplice cosa che volevo dire in simpatia e rispetto. Ma vedo che da parte tua sta mancando sia l una che l altra. Detto questo continua con il tuo soliloquio polemico che io mi defilo da questa discussione inutile.
Buona serata.

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


ermes

@ IZ1PNY: hai news in merito alla trasmissione?
Marco.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk



Pieschy

Citazione di: TW 71 il 29 Aprile 2019, 20:27:41
Insisti ? Stai facendo tutto da solo, nessuno ti ha giudicato nessuno ti ha rimproverato nessuno ti ha detto un cavolo di niente. Stai solo borbottando come un pentolino pieno di fagioli. Te la stai cantando e suonando da solo. Spero che tutti gli altri abbiano realmente capito la semplice cosa che volevo dire in simpatia e rispetto. Ma vedo che da parte tua sta mancando sia l una che l altra. Detto questo continua con il tuo soliloquio polemico che io mi defilo da questa discussione inutile.
Buona serata.

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile

Ammetto di aver frainteso il tuo commento iniziale. Purtroppo scrivere (che sia forum,chat,sms,etc.) non è facile come parlare ed ancora meno come esser di persona in quanto non sempre si riesce a comprendere appieno l'interlocutore.
Quindi caro TW71 scusa se ti ho frainteso. Polemichina chiusa :-)
Per concludere il discorso invece sul significato della parola da me usata e per mera conoscenza o curiosità vi riporto questo link:

https://unaparolaalgiorno.it/significato/S/sticazzi

Secondo queste persone, che sono sicuramente linguisticamente più brave di me, abbiamo tutti ragione perchè "sticazzi" a Roma significa,cito dal sito, "non me ne importa" mentre a Milano come da me scritto visto che vivo a MI da più di 20 anni, viene considerata come espressione di stupore ed ammirazione.
La spiegazione plausibilissima che danno è che questo accade a tutti quei termini dialettali che vengono "esportati" fuori dalla città/zona ove son nati e che quindi per motivi che non so vengono usati/interpretati, come in questo caso, con significati a volte diametralmente opposti.
Non si finisce mai di imparare :-)
Con simpatia,
73,
Pietro.

HAWK

Citazione di: ermes il 29 Aprile 2019, 22:55:35
@ IZ1PNY: hai news in merito alla trasmissione?
Marco.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando rogerKapp mobile

Si, la prima triangolazione immediata, tra CN/BG/MI...ha dato la zona di emissione, poi, la stupidità della TX continua, certamente che aiuta ancora di più...


Sono sicuro che, dopo gli atti dovuti, poi pubblici si saprà tutto, ai fini giornalistici anche.

Per il momento, per i dati sensibili, più di così...potenzialmente se hai notato c'è già un progresso...

Marco De Caprios

Citazione di: Pieschy il 30 Aprile 2019, 09:20:56
Ammetto di aver frainteso il tuo commento iniziale. Purtroppo scrivere (che sia forum,chat,sms,etc.) non è facile come parlare ed ancora meno come esser di persona in quanto non sempre si riesce a comprendere appieno l'interlocutore.
Quindi caro TW71 scusa se ti ho frainteso. Polemichina chiusa :-)

Assolutamente si, non c'era neanche bisogno di scuse ma apprezzo molto il gesto.

Per concludere il discorso invece sul significato della parola da me usata e per mera conoscenza o curiosità vi riporto questo link:

https://unaparolaalgiorno.it/significato/S/sticazzi

Secondo queste persone, che sono sicuramente linguisticamente più brave di me, abbiamo tutti ragione perchè "sticazzi" a Roma significa,cito dal sito, "non me ne importa" mentre a Milano come da me scritto visto che vivo a MI da più di 20 anni, viene considerata come espressione di stupore ed ammirazione.

che è esattamente quello che avevo detto nel mio primo intervento

La spiegazione plausibilissima che danno è che questo accade a tutti quei termini dialettali che vengono "esportati" fuori dalla città/zona ove son nati e che quindi per motivi che non so vengono usati/interpretati, come in questo caso, con significati a volte diametralmente opposti.
Non si finisce mai di imparare :-)
Con simpatia,
73,
Pietro.

Ti saluto e ti stringo la mano (piano però...)


[emoji1]

kz

Citazione di: TW 71 il 30 Aprile 2019, 11:11:19
Ti saluto e ti stringo la mano (piano però...)


[emoji1]

l'esempio perfetto: Manzini e Giallini...
daje!


Pieschy

Citazione di: TW 71 il 30 Aprile 2019, 11:11:19
Ti saluto e ti stringo la mano (piano però...)


[emoji1]

Ahahah si la mano piano perchè son magrolino e mi farei male ahahah. Vero che un bella stretta di mano significa empatia ma a volte certe energumeni stringono così forte che gli dice "così me la fratturi" tutto sull'hi :-)
Bellissimo il video, bravissimo l'attore visto in tanti film e fiction, bella la spiegazione.
Un salutone anche a te ed una stretta di mano ma leggera anche perchè non avrei la forza :-P