News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Prima radio cb

Aperto da giulio233, 08 Settembre 2021, 16:56:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

kz

usare un web sdr è meglio di nulla, quelli si hanno a disposizione e quelli si usano, poi tutto è perfettibile ma da qualcosa bisogna pur iniziare.

ps: noto che chi non riesce a discutere ricorre spesso all'insulto, come sopra, evidentemente si usa quel che si ha a disposizione.


iz0eyj

#51
Quindi a tuo avviso chi abita ad un paio di KM da me potrebbe usare una sessione del mio FlyDog per ricavare un'indicazione di una qualche utilità del traffico locale riferito al suo palazzo?
Dai, cerchiamo di non difendere affermazioni quanto meno incaute.

In questo thread non vedo alcun insulto ma solo un po' di inesperienza e faciloneria.

165RGK591

mi permetto di dire che gli sdr sia che siano web sdr sia che siano collegati al proprio pc, fanno da veri e propri strumenti di analisi dello spettro RF. volevo dire " sono dei veri e propri strumenti analizzatori  di spettro" ma so che qualcuno avrebbe potuto storcere il naso. aggiungo anche che bisogna saperli usare ed interpretare e che spesso, spessissimo si snobbano proprio perché non li si sa usare.
73...

inviato SM-A600FN using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

iz0eyj

Citazione di: 165RGK591 il 09 Settembre 2021, 12:51:04
mi permetto di dire che gli sdr sia che siano web sdr sia che siano collegati al proprio pc, fanno da veri e propri strumenti di analisi dello spettro RF. volevo dire " sono dei veri e propri strumenti analizzatori  di spettro" ma so che qualcuno avrebbe potuto storcere il naso. aggiungo anche che bisogna saperli usare ed interpretare e che spesso, spessissimo si snobbano proprio perché non li si sa usare.
73...

inviato SM-A600FN using rogerKapp mobile


Nono, perché mai?
Io l'analisi di spettro con l'SDR la faccio spesso, ed in HF ha una risoluzione che supera di molto gli strumenti pensati per raggiungere, magari, 5 GHz.
Però qui non si tratta di fare analisi dello spettro ma di capire quali e quanti CB arrivano con un segnale decente nel punto in cui un aspirante nuovo CB vorrebbe iniziare l'attività con un'antenna di fortuna.


kz

Citazione di: iz0eyj il 09 Settembre 2021, 13:02:48
capire quali e quanti CB arrivano con un segnale decente nel punto in cui un aspirante nuovo CB vorrebbe iniziare l'attività con un'antenna di fortuna.

rileggi quel che è stato consigliato.
si può usare un web sdr, ovvero un sdr condiviso via web, per capire se ci sia traffico, non per valutare il segnale; se ascolti abbastanza a lungo riesci a capire da dove trasmettono i vari operatori, puoi valutare quanto possano essere distanti, come sia l'orizzonte e riesci anche a farti due calcoli su quale antenna potresti usare e pure come installarla.
ovviamente prima devi studiare un po', pure per fare la frittata devi rompere le uova.

questa discussione mi ricorda quella di qualche tempo fa in cui un ragazzo quattordicenne che chiedeva come si potesse diventare radioamatori venne accolto dalla solita cagnara, ovviamente il ragazzo non si è più fatto sentire.

iz0eyj

Io a 14 anni avevo già la mia prima radio, un cassone che mi portai giù a spalla da Livorno (una 19 MK II).
La legge richiede che il radioamatore superi un esame per verificare che esista una adeguata preparazione per diventare titolari di autorizzazione generale alla sperimentazione radioelettrica, autorizzazione che mette il radioamatore nella condizione di avere più diritti di un ente di ricerca.
Va da sé che l'aspirante radioamatore debba avere un profondo interesse per tale materia indipendentemente dalla sua età.
Se questo interesse manca non si può LEGALMENTE diventare radioamatori.
Tuttavia la legge mettere a disposizione le bande di libero uso a quanti, pur non possedendo tale interesse specifico, vogliano comunque utilizzare la radio.

Venendo a noi, stai difendendo l'impossibile.
Prima di correggere aveva consigliato l'impiego degli SDR per stabilire se NELLA SUA ZONA sarebbe stato possibile operare cob modeste condizioni di antenna.
Consiglio evidentemente sballato.


kz

chi ha scritto qualche imprecisione si è corretto o si difende da sé.

al netto dei particolari autobiografici e delle interpretazioni individuali,
fino a pochi mesi fa la legge prevedeva il completo esonero degli esami per una serie di titoli di studio che grazie alle possibili "equipollenze" e al totale arbitrio degli ispettorati ha portato, negli anni in cui è stata in vigore tale norma, a un incremento elevatissimo di radioamatori di preparazione tecnica estremamente variabile; quindi la tua definizione di "radioamatore" vale per te come la tua equiparazione tra uso illegittimo e uso libero (che continui indefessamente a ripetere, viva la coerenza!).
traggo le mie conclusioni e credo che eviterò di dialogare ulteriormente: è insensato.

giulio233 mettiti all'ascolto e non perdere l'interesse, non è mai troppo tardi.
con 200 euro, qualche sacrificio e un po' di manodopera, una stazioncina si mette su.


iz0eyj

#57
Titoli di studio a 14 anni???
E comunque quei titoli erano tutti legati ad esami di Stato di natura tecnica.
In qualunque disciplina ci sono quelli che rubano degli esami, ma in questo caso non si tratta di veri radioamatori ma di pigiabottoni che sminuiscono il senso stesso della nostra categoria.
Ti stai letteralmente arrampicando su scivolisissimi specchi.

165RGK591

Citazione di: iz0eyj il 09 Settembre 2021, 13:02:48
Nono, perché mai?
Io l'analisi di spettro con l'SDR la faccio spesso, ed in HF ha una risoluzione che supera di molto gli strumenti pensati per raggiungere, magari, 5 GHz.
Però qui non si tratta di fare analisi dello spettro ma di capire quali e quanti CB arrivano con un segnale decente nel punto in cui un aspirante nuovo CB vorrebbe iniziare l'attività con un'antenna di fortuna.
ma cosa dici? che analizzatore usi? cosa c'entra la risoluzione con la gamma di frequenza?
stai facendo un minestrone...
quello che è stato suggerito al malcapitato nuovo radiocbamatore... è di verificare su qualche websdr vicino alla sua abitazione quanto e sopratutto se esiste traffico CB.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


iz0eyj

Citazione di: 165RGK591 il 09 Settembre 2021, 16:42:50
ma cosa dici? che analizzatore usi? cosa c'entra la risoluzione con la gamma di frequenza?
stai facendo un minestrone...
quello che è stato suggerito al malcapitato nuovo radiocbamatore... è di verificare su qualche websdr vicino alla sua abitazione quanto e sopratutto se esiste traffico CB.

In che senso cosa c'entra la risoluzione con la gamma di frequenza?
Ma scherzi o sei serio?
In SHF ti è forse mai capitato di aver necessità di valutare i 10 Hz indispensabili ad una analisi di spettro nelle onde corte?
Ma che diavolo di gente avete su questo forum???

165RGK591

Citazione di: iz0eyj il 09 Settembre 2021, 16:49:18
In che senso cosa c'entra la risoluzione con la gamma di frequenza?
Ma scherzi o sei serio?
In SHF ti è forse mai capitato di aver necessità di valutare i 10 Hz indispensabili ad una analisi di spettro nelle onde corte?
Ma che diavolo di gente avete su questo forum???
forse non hai mai avuto tra le mani un analizzatore di spettro... la risoluzione, ammesso che tu parli della RBW, non è legata alla gamma di frequenza dell' analizzatore, cioè lo stesso analizzatore che arriva a 3 GHz, ha la stessa risoluzione del suo gemello che arriva a 21 GHz.
e comunque non è davvero il caso di sparare offese a raffica come stai facendo... basta argomentare le proprie tesi su basi tecniche.
poi se non ti piace il diavolo di gente che "avete" chi?, non sei obbligato a starci... sui tuoi 115 interventi ce ne sono una gran parte con un tono decisamente antipatico.
la chiudo qui anche io.
ciao.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

iz0eyj

Citazione di: 165RGK591 il 09 Settembre 2021, 16:58:53
forse non hai mai avuto tra le mani un analizzatore di spettro... la risoluzione, ammesso che tu parli della RBW, non è legata alla gamma di frequenza dell' analizzatore, cioè lo stesso analizzatore che arriva a 3 GHz, ha la stessa risoluzione del suo gemello che arriva a 21 GHz.
e comunque non è davvero il caso di sparare offese a raffica come stai facendo... basta argomentare le proprie tesi su basi tecniche.
poi se non ti piace il diavolo di gente che "avete" chi?, non sei obbligato a starci... sui tuoi 115 interventi ce ne sono una gran parte con un tono decisamente antipatico.
la chiudo qui anche io.
ciao.
Quindi hai un analizzatore 21 GHz con un filtro ad elevata pendenza a 10 Hz?
Quale analizzatore possiedi, di grazia?

iz0eyj

Per intenderci, questo è il filtro di un R&S professionale:
Larghezza di banda di risoluzione (6dB) 200Hz, 9kHz,120kHz

... Ma la colpa mica è vostra.
È mia che mi metto a discutere con voi


acquario58

perchè non si continua con i vari consigli semplici e attuabili che l'autore ha chiesto.....invece di travisare in altri risultati...anche con toni di sfida e di presunzione indiscutibile...poi rispondendo a chi chiede:Ma che diavolo di gente avete su questo forum???....... ricordiamo che su ROGERK non viene chiesto un titolo di studio x farne parte , puoi trovare dal semplice contadino (senza offesa) al Laureato con master ecc.....chi non si trova a suo agio non è obbligato a farne parte...il rispetto tra gli utenti è un obbligo che va rispettato..