News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

duplexer

Aperto da Fredjones, 29 Maggio 2021, 16:54:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fredjones

salve 73 a tutti. volevo una informazione esiste un duplexer per collegare una antenna mantova 5 per gli 11mt ,e una longware con la stessa calata coax, che va in radio ? purtroppo non posso passare un altro cavo nella tubazione esistente sia del condominio che appartamento.


dattero

Citazione di: Fredjones il 29 Maggio 2021, 16:54:46
salve 73 a tutti. volevo una informazione esiste un duplexer per collegare una antenna mantova 5 per gli 11mt ,e una longware con la stessa calata coax, che va in radio ? purtroppo non posso passare un altro cavo nella tubazione esistente sia del condominio che appartamento.
la long wire lavora in HF, ma anche la mantova, i duplexer commerciali li trovi che separano le hf dalle vhf/uhf, oppure da vhf alle uhf.
Si potrebbe calcolare e costruire un duplexer che lavori da 0 a 25 (long wire) e 25 in su (mantova), ma non ho idea di quanto valga la pena.
Potresti invece usare un commutatore remotizzato coassiale, che sfrutta il pilotaggio in CC passando nel coassiale.

dattero

con un relay passo passo ed un circuito bias TEE risolvi il tuo problema,

Fredjones

Citazione di: dattero il 29 Maggio 2021, 17:41:13
la long wire lavora in HF, ma anche la mantova, i duplexer commerciali li trovi che separano le hf dalle vhf/uhf, oppure da vhf alle uhf.
Si potrebbe calcolare e costruire un duplexer che lavori da 0 a 25 (long wire) e 25 in su (mantova), ma non ho idea di quanto valga la pena.
Potresti invece usare un commutatore remotizzato coassiale, che sfrutta il pilotaggio in CC passando nel coassiale.
ciao dattero sul duplexer commerciali lo so che la maggior parte sono hf v/u. Appunto chiedevo, per il commutatore remoto ho dato uno sguardo ma costano un botto, conviene quasi fare le tracce al muro hi. ma se non esiste. domandona. non e oppotuno modificare ingresso delle v/u sostituendo i componenti, mettendoli di pari valori degli hf? fattibile?


dattero

Citazione di: Fredjones il 29 Maggio 2021, 17:59:55
ciao dattero sul duplexer commerciali lo so che la maggior parte sono hf v/u. Appunto chiedevo, per il commutatore remoto ho dato uno sguardo ma costano un botto, conviene quasi fare le tracce al muro hi. ma se non esiste. domandona. non e oppotuno modificare ingresso delle v/u sostituendo i componenti, mettendoli di pari valori degli hf? fattibile?
guarda che il commutatore te lo puoi fare anche tu, ti serve solo trovare un bel relay passo passo che regga le tue potenze in gioco.
Modificare un duplexer la vedo di difficile funzionamento, ma lascio la parola ai più esperti.

Fredjones

#5
Citazione di: dattero il 29 Maggio 2021, 18:04:16
guarda che il commutatore te lo puoi fare anche tu, ti serve solo trovare un bel relay passo passo che regga le tue potenze in gioco.
Modificare un duplexer la vedo di difficile funzionamento, ma lascio la parola ai più esperti.
sarebbe una idea ,ho visto il bias tee che costa poco su amazon comunque aspettiamo qualche uno che da altri opinioni


trodaf_4912

#6
Suggerisco questo con cognizione di causa in quanto lo utilizzo da svariati anni senza problemi. Utilizza il solo cavo coassiale tra RTX e antenna.



Nel control box da tavolo entri con uno spezzone di coassiale proveniente dal'RTX e poi esci con la discesa che utilizzavi prima. Poi connetti al palo dell'antenna connetti l'altro capo della discesa. Colleghi poi le  due antenne a due uscite delle 4 disponibili.
Questo e' lo schema

Come potrai vedere la commutazione avviene attraverso il bias-tee che inietta tre tensioni (alternata. positiva, negativa, nessuna tensione) che servono per attivare i rele' nella parte remota.
Il tutto senza altri fili di  collegamento.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


dattero

Citazione di: trodaf_4912 il 29 Maggio 2021, 18:35:57


Come potrai vedere la commutazione avviene attraverso il bias-tee che inietta tre tensioni (alternata. positiva, negativa, nessuna tensione) che servono per attivare i rele' nella parte remota.
Il tutto senza altri fili di  collegamento.
tutto giusto tranne le tensioni , dal control box vengono iniettate  solo tensioni in CC, CA (alternata) non di certo , sarebbe un danno.
Comunque è un ottimo commutatore con 4 uscite .

dattero

questo della MFJ dovrebbe tenere 1500 W , 120 euro circa
mfj 4712


trodaf_4912

#9
@dattero,
guarda bene lo schema e vedrai che c'e anche la tensione negativa che con D201 e C201 alimenta RL202 e RL203 .
Con questo puoi commutare fino a 4 antenne, con l'altro solo due. E' scontato che costi qualcosa in piu' ma hai la liberta' di sviluppi futuri, gestisce 2.5Kw (secondo loro, ma secondo me e' piu' realistico 1Kw). Quando sui prodotti MFJ leggo max potenza 1Kw io divido per due per stare nel sicuro. Sull'utilizzo in VHF non ci farei molto affidamento per entrambe. Dal rivenditore di BA lo trovi a 199euro.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

dattero

Citazione di: trodaf_4912 il 29 Maggio 2021, 19:55:00
@dattero,
guarda bene lo schema e vedrai che c'e anche la tensione negativa che con D201 e C201 alimenta RL202 e RL203 .

infatti io mi riferivo alla tua indicazione
Citazione di: trodaf_4912 il 29 Maggio 2021, 18:35:57

Come potrai vedere la commutazione avviene attraverso il bias-tee che inietta tre tensioni (alternata. positiva, negativa, nessuna tensione) che servono per attivare i rele' nella parte remota.

dove accenni ""3 tensioni"" , ma la tensione è sempre una con 3 valori: 0, + e -  in CC, niente AC .
Comunque concordo sul fatto di non usarli in vhf e superiori, ma per l'uso in questione può bastare anche quello della MFJ, almeno che non usa amplificatori importanti.

dattero

Me ne avevo fatto uno con un relay 24V industriale ( quelli con lo zoccolo rotondo) per commutare 2 antenne RX TX usando semplicemente il circuito bias Tee collegato al PTT della radio sempre tramite un circuito

trodaf_4912

#12
"Control Console Connections Locate the RCS-4 control console at a convenient location on the station operating desk. The control console supplies 12V AC and DC control voltages. It has an internal 1A fuse in the transformer secondary circuit that protects the power supply if a short circuit occurs in the feedline. Caution must be exercised when connecting the RCS-4 to prevent damage to station equipment".

Legenda :
ANT4 no tensione con tutti i rele' disattivati
ANT3 Tensione negativa attiva RL202 e RL203
ANT2 Tensione positiva attiva RL201
ANT1 Tensione alternata 50Hz. Semionda positiva attiva
        RL201, semionda negativa attiva  RL202 e RL203.
I condensatori elettrolitici C201 e C202 tamponano la semionda mancante.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te