News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Perdita delle VHF,UHF,SHF

Aperto da Franco Balestrazzi, 01 Luglio 2019, 20:10:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

davj2500

Citazione di: i5wnn il 06 Luglio 2019, 14:39:35
Mi pare che l'ari abbia scritto qualcosa al mise in merito alla questione

Sì, c'è il link un post sopra al tuo.

Ciaoo
Davide


dipolo-meteo

#26
Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 06 Luglio 2019, 14:37:11
Ciao a tutti.

Informo che, riguardo alla problematica in oggetto, l'ARI è intervenuta presso il MISE con la richiesta scaricabile a questo link: http://www.ari.it/images/stories/home/Prot3219_19MISE.pdf

Ciao a tutti
Davide

Ciao Davide,il link sembra non aprirsi direttamente (almeno per me),cmq col copia incolla ci si riesce.
Letto...speriamo bene!
Paolo IZ6WQP
Paolo

http://www.qrz.com/db/IZ6WQP

Socio Mountain QRP Club

davj2500

Citazione di: dipolo-meteo il 06 Luglio 2019, 15:23:11
Ciao davide,il link sembra non aprirsi direttamente (almeno per me),cmq col copia incolla ci si riesce.
Letto...speriamo bene!

Ciao Paolo.

Sì in effetti il forum aveva aggiunto delle virgolette. L'ho corretto, grazie.

Ciaoo
Davide

kz

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 06 Luglio 2019, 09:14:30
L'ARI (e le altre associazioni), non sono il consiglio direttivo nazionale, la rivista o le QSL: sono le sezioni. E le sezioni sono le persone che le frequentano, siamo noi.

c'era una volta un tale che cantava:"la libertà è partecipazione"


davj2500

Citazione di: kz il 07 Luglio 2019, 22:35:36
c'era una volta un tale che cantava:"la libertà è partecipazione"

Esatto.

davj2500

Ciao a tutti.

L'ARRL riporta che il presidente IARU Tim Ellam ha dato rassicurazioni sul futuro dei 144 MHz:

"If accepted as a WRC-23 Agenda Item, this proposal would require 4 years of studies by administrations. Considering the challenges of sharing spectrum with aeronautical systems, it seems inevitable that the conclusion of such studies would be that sharing with a widely used part of the amateur spectrum presents too many problems to be viable."

"Se fosse accettato come punto di discussione dell'agenda WRC-23, questa proposta richiedererbbe 4 anni di studi da parte delle amministrazioni. Considerando la difficoltà insite nella condivisione dello spettro con sistemi aeronautici, sembra inevitabile che la conclusioni di tali studi sarebbero che la condivisione dello spettro radio con i radioamatori presenta troppi problemi per essere fattibile.

Insomma, aspettate a vendere le radio VHF. :-)

Articolo completo:

http://www.arrl.org/news/iaru-president-offers-assurances-regarding-french-144-146-mhz-allocation-proposal



Ciaoo
Davide




Franco Balestrazzi

#32
Tim Ellam e' il presidente della IARU e, come sappiamo, ovviamente si oppone fortemente a tale cambiamento. Purtroppo non e' il solo soggetto che decidera' nella conferenza WRC-23. Mi auguro che la voce IARU sia ascoltata e prevalga sulla proposta francese  presentata il mese precedente alla pre-WRC-19 European Conference of Telecommunications and Postal Administrations (CEPT) meeting. Incrocio le dita e attendo speranzoso.Spero che il buon senso prevalga sugli interessi economici.
73'

rosco

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 11 Luglio 2019, 10:11:04
la conclusioni di tali studi sarebbero che la condivisione dello spettro radio con i radioamatori presenta troppi problemi per essere fattibile

Io sono pessimista per natura e questo potrebbe anche voler dire che invece di condividere ... passa tutto in banda aeronautica :-(
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.


IK2UME

Ma i radioamatori francesi cosa stanno facendo in merito alla questione?


inviato iPhone using rogerKapp mobile

davj2500

Citazione di: IK2UME il 11 Luglio 2019, 21:36:57
Ma i radioamatori francesi cosa stanno facendo in merito alla questione

Fanno quello che fanno gli altri: supportano lo IARU per un'azione comune e coordinata.

https://www.r-e-f.org/

Come espresso nel messaggio rivolto alle associazioni francesi del 5 giugno 2019, sono state recentemente avanzate alcune proposte per l'ordine del giorno della riunione CMR 23.
Il REF lavora attivamente e in stretta collaborazione con i team IARU e anche con altre associazioni francesi su questi temi.
Troverete in allegato la traduzione del comunicato stampa della regione IARU 1, che ovviamente il REF sostiene pienamente nelle sue azioni.


Ciao
Davide

Pieschy

Riporto solo l'inizio del thread "L'amministrazione francese ha consegnato una proposta modificata ai gruppi preparatori della WRC-19 alla CEPT che la WRC-19 dovrebbe decidere in merito agli studi di fattibilità per ulteriori stanziamenti Aeronautical-Mobile-Services (AMS) nell'intervallo da 144 MHz a 22.2 GHz ."

Gia a leggerla se non definirla fake news è una proposta ed irrealizzabile quindi starei tranquillo.
Troppe cose non quadrano. In quel range oltre a noi "poveri" radioamatori con 2 fettine di frequenze ci sono migliaia di servizi dab,digitale terrestre,forze dell'ordine, router wifi a 2.4Ghz e 5Ghz, telefonia mobile (800,900,1800,2600) e molto ma molto altro.

Rido poi perchè non ha senso. Oggi volano migliaia di voli al giorno e non mi sembra abbiano problemi. Inoltre ci sono (sopratutto a quelle quote) le connessioni satellitari (voce e dati)

Ma poi praticamente allocare quasi tutto lo spettro radio utilizzabile ad AMS su dai non sarà fake news ma l'ideona di qualche qualche francese fatto di brutta :-)

Vedo più verosimile un'aggiornamento del Band Plan ma non in questi termini, una "conversione" di fette di frequenza per destinazione di uso. Esempio 144-146 diversa primaria per AMS e secondaria per i radioamatori.... ma creerebbe un casino che è facile immaginare perchè avendo regolare A.G. che dice che fino a 500W posso trasmettere....come farei a sapere se a 144.375 (esempio) ci parla l'aereo o la usa come monitor? Essendo vicino a Linate e Malpensa praticamente cadrebbero le comunicazioni aeronautiche se esco anche di 100W..... quindi assurda anche questa ipotesi.

Inoltre malgrado siamo un numero "esiguo" i radioamatori e quindi anche il business che ci gira economicamente conta poco tutte le radio prodotte per uso OM diventerebbero fuorilegge ed i produttori a meno di apparati HF chiuderebbero bottega perchè il business oggi sono propio le V/U perchè ci sono ponti e la gente può chiaccherare anche con 25 euro di apparato....

Si instigherebbe alla pirateria....e non mi piace leggere sempre le solite "palle" sul se ti beccano....farei una gara e vorrei vedere se io dentro casa col baofeng qualcuno mi "becca" non diciamo castronerie. In primis anche e se...ci vorrebbero risorse economiche allucinanti, due si potrebbe al massimo identificare un'area di trasmissione.....ed anche e se cosa fai emetti migliaia di mandati di perquisizione per scoprire il pirla che ha trasmesso col baofeng per 5 minuti?

Su dai facciamo i seri...in molti troppi film si vedono. Banalmente i pirati sempre ci sono stati e sempre ci saranno ed i soldi pubblici per scovare (ma ripeto è qualcosa di vicino all'impossibile) questi 4 idioti non li spenderà mai nessuno ci sono priorità maggiori.

Quindi anche ipotizzando che non sia fake news, questa proposta non approderà mai da nessuna parte, io dormo sonni tranquilli e dovreste farlo anche voi in merito a questa "proposta" :-)


StratocasterDG

A quanto pare Olanda e Svizzera avrebbero detto, in sostanza, "perchè no?"
E non parlo di associazioni di radioamatori, ma degli uffici governativi.
Riporto da un noto sito di ham news americano:

dall'Olanda:
According to VERON, an initial Agentschap Telecom response indicated that the French proposal "fits in with Dutch frequency policy" that encourages joint and shared use of spectrum. VERON said Agentschap Telecom has indicated that it's necessary to take a good look at actual use of the segment and to have insight into compatibility. On July 20, radio amateurs in the Netherlands conducted a 2-meter "propagation experiment" aimed, at least in part, on demonstrating that hams use and need the band.

dalla Svizzera:
For us radio amateurs of course this application is a real threat, because we do not see how the amateur radio service with its many powerful 2m stations for DX connections, contests or EME and the service "Aeronautical" could stand side by side on this band without it comes to operating restrictions. The USKA has therefore sent an official letter to OFCOM on 10 July 2019 with our point of view and our concerns regarding the 2m band, as well as other requests related to the WRC 19.
OFCOM's Head of Frequency Planning has also responded quickly, assuring that it is not a matter of depriving radio amateurs of primary use. However, a possible so-called "co-primary" usage between both services could be examined.


Francesco - IU2IJZ


Pieschy

Stratocaster ci credo ma Olanda e Svizzera sono solo 2 dei paesi IARU 1.... vediamo gli altri...ma a questo punto che ti devo dire? O diventiamo tutti pirati o buttiamo i bibanda da qualche parte ed amen...alla fine malgrado il mio essere molto impulsivo penso sempre che "chi non mi vuole non mi merita". Lo stato mi chiude i 2m ed i 70cm? Amen mi dedicherò all'ippica :-PPPP

StratocasterDG

Sai cos'è Pietro, saranno anche solamente in due, ma ammesso che gli altri della comunità europea (ed altri paesi extracomunitari) non si adeguino, vuoi che gli operatori di quei due paesi non vadano a lamentarsi di eventuali disturbi, magari durante un contest europeo (e non è un caso che ora gli olandesi ne abbiano lanciato uno)? I servizi all'interno di un aeroporto sono tali e tanti (e non parlo di traffico aereo) che è semplicemente ingenuo pensare che possano coesistere. Ogni singolo lavoro all'interno del sedime è un ingranaggio di un orologio complesso che non può permettersi di funzionare male (altrimenti ne va dell'efficienza e della puntualità). Infatti il costruttore francese ha chiesto l'allocazione primaria. Se poi dovesse finire così, sono d'accordo con te, me ne farò una ragione.


inviato iPhone using rogerKapp mobile
Francesco - IU2IJZ

StratocasterDG

Piccola parentesi: da qualche parte ho letto la risposta del mise alla lettera dell'ari, sto sognando o l'avevo letta qui?


inviato iPhone using rogerKapp mobile
Francesco - IU2IJZ

kz

#41
Era la risposta del MiSE al quesito di un radioamatore:
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=73136.msg769563#msg769563

StratocasterDG

No, intendevo proprio la risposta del mise all'ari sulla questione dei 144. Questa è quella dei "bagnini".


inviato iPhone using rogerKapp mobile
Francesco - IU2IJZ

kz

#43
la richiesta dell'ARI è del 05/07, mi pare che il ministero abbia 30 giorni per rispondere e visto il carattere della lettera dell'ARI non è detto che risponda.
al link che ho messo, sul thread dei bagnini, c'era una risposta ufficiale del MISE riguardo l'assegnazione della banda 144-146 MHz inoltrata da IU2IDU


StratocasterDG

Allora l'avevo vista su Facebook. Più che altro mi interessava per una parte non prettamente inerente ai 2 metri.


inviato iPhone using rogerKapp mobile
Francesco - IU2IJZ

StratocasterDG

È notizia di ieri che Monsieur Le President sogna una fusione Airbus-Thales per un colosso europeo dell'aerospazio. C'entra qualcosa? No. Per ora però....
Non è complottismo, ma semplice accettazione di come gira il mondo: colosso —> decine di miliardi di business —> figurati se avranno problemi a prendersi una banda di frequenza per ora usata per far giocare dei bambini cresciuti anagraficamente....


inviato iPhone using rogerKapp mobile
Francesco - IU2IJZ

kz

le scelte politiche francesi sono più "organiche" delle nostre: hanno una burocrazia molto forte e dei funzionari con un grande senso dello stato, probabilmente chiunque fosse stato al potere avrebbe fatto le stesse scelte.
i  francesi sono bravissimi a sfruttare le debolezze altrui: UK ha grossi problemi interni, la Germania anche, l'Italia non esiste, quindi cercano di farsi avanti e mettere il cappello sull'industria aerospaziale europea, militare e civile (non dimentichiamo che airbus è civile mentre thales è soprattutto militare).
però è più facile che gli riesca il colpo su airbus-thales (e che quindi si pappino un bel pezzo di ex-finmeccanica) piuttosto che vengano assegnate all'uso aeronautico delle frequenze su cui i distubi sono sicuri e non prevedibili (milioni di apparati in giro)

Pieschy

Ecco in riferimento a Kz che ha postato un'ottima riflessione. Andiamoci alla "femminina" (a PA mi dicevano così) cioè semplice semplice pratico pratico. 2Mhz non gli cambia la vita allo spettro aeronautico, si ritroverebbero milioni di apparatini venduti negli anni che erano legalmente autorizzati alle VHF su quella banda. Il risultato sarebbe che gli OM ci modulerebbero egualmente ma da pirati magari non tutti ma alcuni, interferendo con la banda aeronautica? Se ne fregherebbero valli a beccare col portatilino dentro casa. Alla "femminina" si creerebbe solo una gran confusione che non gioverebbe a nessuno dei due soggetti in causa (OM e altri enti) quindi se ci arrivo io col mio mononeurone, penso che dovrebbero arrivarci gli organi competenti :-)
Inoltre danneggerebbero tutte le associazioni e privati che hanno investito sui ripetitori VHF quindi a quel punto che fai? O gli dai un'altra fetta di frequenza, ovviamente adiacente perchè i manutentori mica possono buttare tutto e rifare di nuovo l'impianto cambiando apparati ed antenne, o ti metti contro tutti, OM singoli ed associazioni che fra l'altro fanno anche parte della PC, in pratica qualcosa che non conviene a nessuno per quei soli 2Mhz a noi assegnati.
Se poi voglio affossare il colpo, vista la rapidità del MISE (ovviamente ironico), i veri problemi "seri" che il governo deve affrontare dubito che se ne farà mai nulla.
All'estero poi facciano come vogliono. Mi sembra una bolla di sapone che scoppierà subito :-)

IU2IDU

Citazione di: kz il 24 Luglio 2019, 11:52:59
la richiesta dell'ARI è del 05/07, mi pare che il ministero abbia 30 giorni per rispondere e visto il carattere della lettera dell'ARI non è detto che risponda.
al link che ho messo, sul thread dei bagnini, c'era una risposta ufficiale del MISE riguardo l'assegnazione della banda 144-146 MHz inoltrata da IU2IDU

Confermo, il mio intervento (OT) riguardava la richiesta francese di utilizzare le frequenze 144-146 per scopi non radioamatoriali ed ho pubblicato la risposta del MiSE ad un radioamatore che chiedeva delucidazioni in merito.

73 a tutto il forum
Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

IZ1KVQ

Tratto da ari Fidenza :

<<< I4LCK :
Cari amanti delle VHF &  ARRL :La commissione ARRL si impegna ad opporsi alla proposta francese per 144-146 MHz

Nel corso della riunione di luglio, il consiglio di amministrazione dell'ARRL ha deciso che "al momento opportuno" l'ARRL si opporrà a una proposta della Francia di includere 144 - 146 MHz tra lo spettro per studiare le applicazioni del servizio mobile aeronautico non di sicurezza con un occhio alla condivisione dello spettro con i servizi amatoriali. L'azione è arrivata quando il Consiglio si è riunito dal 19 al 20 luglio a Windsor, nel Connecticut, per la sua seconda riunione del 2019.

Il Board ha sottolineato che 144 - 146 MHz è una principale allocazione globale di Radioamatori e la banda gode di un uso diffuso per le comunicazioni di emergenza. Ha inoltre preso atto dell'investimento da parte dei radioamatori di denaro e degli sforzi per costruire ripetitori, beacon, infrastrutture spaziali e sistemi di ricerca sulla propagazione che hanno portata globale. Le comunità AMSAT e ARISS sarebbero gravemente colpite, ha osservato il Board.

Jay Bellows, Vice Presidente per gli affari internazionali dell'ARRL, Jay Bellows, K0QB, ha informato che, qualora fosse aggiunto come punto all'ordine del giorno per lo studio del WRC 2023, il Consiglio dovrebbe prendere in considerazione un'azione.


ARRL Board Pledges to Oppose French Proposal for 144 -146 MHz testo originale :



ARRL Board Pledges to Oppose French Proposal for 144 -146 MHz

At its July meeting, the ARRL Board of Directors resolved that "at the appropriate time" ARRL will oppose a proposal by France to include 144 - 146 MHz among spectrum to study for non-safety Aeronautical Mobile Service applications with an eye toward sharing the spectrum with the Amateur Services. The action came as the Board met July 19 - 20 in Windsor, Connecticut for its second meeting of 2019.

The Board pointed out that 144 - 146 MHz is a primary global Amateur Radio allocation and the band enjoys widespread use for emergency communication. It also noted the investment by radio amateurs of money and effort to build repeaters, beacons, space infrastructure, and propagation research systems that have global reach. The AMSAT and ARISS communities would be severely affected, the Board observed.

ARRL International Affairs Vice President Jay Bellows, K0QB, advised that if it is added as an agenda item for study for WRC 2023, the Board should consider action.>>>  http://www.arifidenza.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=353116


SPERIAMO BENE!
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw