yaesu ft-450 at

Aperto da MIKAPPA1, 16 Febbraio 2008, 17:23:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MIKAPPA1

73 a tutti
se lo avete gia provato questo yaesu ft-450 o se possedete informazioni attendibili, me li potete comunicare?
MIKAPPA1
MIKAPPA1-IZ20IF


maury70

in particolare di cosa???
Maury70,1rgk174

MIKAPPA1

73 a tutti
Sto valutando l'acquisto. Solitamente le esperienze di altri sono un buon insegnamento.   
MIKAPPA1-IZ20IF

Emergency118

Citazione di: MIKAPPA1 il 17 Febbraio 2008, 00:39:28
73 a tutti
Sto valutando l'acquisto. Solitamente le esperienze di altri sono un buon insegnamento.   
...giustissimo, io non ti posso aiutare perchè non ho mai avuto questo apparecchio....comunque la relativa facilità di reperire questi apparecchi usati mi fà pensare:
o sono chiaviche o non sono di uso semplice o quantomeno di facile settaggio, motivo per cui la gente che lo ha comprato evidentemente se lo stà togliendo dalle scatole....meditae, quando un apparecchio nuovo si trova così facilmente come usato, c' è sempre da pensare!!!!


MIKAPPA1

73 a Filippo e a tutti gli altri della lista

Grazie per la sollecita risposta. Guardandomi in giro non ho avuto la sensazione di abbondanza di offerta ed anche la carenza (per ora) di risposte al mio quesito forse  lo testimonia. spero di ricevere altri commenti.
MIKAPPA1
MIKAPPA1-IZ20IF

Emergency118

beh, io ho detto "relativa facilità di reperire questi apparecchi usati", dato che ne son stati venduti pochi...sembra che quei pochi siano tutti sul mercato....
Chi ti parla, tengo a precisare, è da sempre appassionato Yaesu e amante del marchio :up:, forse memore di un passato che al giorno d' oggi sembra ....molto passato!


maury70

quanto ti hanno chiesto per il 450 ? Bisognerebbe avere pazienza e riuscire a tovare il 751 A della icom , ma non si trova se vuoi datato ma un ottima radio,posso dire che io in portatile usavo il 440 ma non ho mai avuto problemi per il 450 non ho mai sentito che ci fossero difficolta, come sempre occhi allo spechietto per allodole si fa sempre a tempo.
Maury70,1rgk174


MIKAPPA1

73 a Mauri, Filippo e tutti gli amici della lista
il Yaesu mi e stato raccontato/raccomandato. I prezzi li avrò fra lunedì e martedì. Per ora non ho trovato molto entusiasmo in merito. Essendo il mio primo HF lo cerco con l’accordatore già incorporato. Penso che farò una POST in merito.
MIKAPPPA1
MIKAPPA1-IZ20IF

fabiocb

io la pensavo come te ma ora sono dell'opinione che l'accordatore automatico non serve a nulla!!!

qualcuno mi potrà dare ragione, il vero OM nel caso in cui deve accordare e già non dovrebbe (perkè sarebbe un compromesso) accorda con il manuale.

tieni presente ke una mantova 5 accordata rende meno di un pezzo di filo 1\2 d'onda o di una lunghezza d'onda!!

73


MIKAPPA1

73 a fabiocb e a tutti gli altri
E pur tuttavia, buona parte dei ricetrasmittenti hanno l’accordatore incorporato oppure lo propongono come optional. Ciò non è per sconfessare quanto tu in base alla tua notevole esperienza affermi ma per sottolineare che evidentemente ci sono più scuole di pensiero basate su più esperienze.
Sono ancora nella fase di studio e comunque ringrazio te ed altri per gli interventi.
MIKAPPA1
MIKAPPA1-IZ20IF

Nembo

#10
Citazione di: fabiocb il 18 Febbraio 2008, 22:44:20
io la pensavo come te ma ora sono dell'opinione che l'accordatore automatico non serve a nulla!!!


Debbo dissentire. L' accordatore automatico ha un senso nel momento in cui c' è da adattare un impedenza non proprio soddisfacente del proprio impianto d' antenna, specie quando si opera su diverse bande di frequenza e non si dispone di un' antenna dedicata. E' il caso di chi utilizza una windom o una canna da pesca, insomma nel caso delle antenne multibanda, che più o meno sono accordate per il range di frequenze utilizzate.
Per correzioni importanti tuttavia è sempre necessario l' accordatore manuale, da usarsi comunque nei casi sopra menzionati.
E' invece scorretto utilizzare qualsiasi accordatore per tirare ad esempio una Mn5 in 80m, forzando antenna ed apparati ad un lavoro non proprio.
73 + 51  a tutti

fabiocb

#11


ps. odio le poste!!! :down:

MIKAPPA1

73 Nembo e tutti gli altri
In effetti così lo penso anch’io e siccome sono nella fase della ricerca del HF, sono orientato a prendermi uno con l’accordatore interno.
MIKAPPA1
MIKAPPA1-IZ20IF


maury70

Ciao a tutti, il modo corretto per usare un accordatore è:l'accordatore dovrebbe essere messo attaccato aal'antenna da adattare e non come vediamo sempre rtx - accordatore -linea - antenna in quanto li fai solo vedere i 50ohm all'apparato, ma se la tua antenna ha un'impedenza di es:200 ohm quella rimane tale , per cui la potenza irradiata si perde fra calore e spurie in giro qua e la, cia e 73.
Maury70,1rgk174

Nembo

Citazione di: maury70 il 20 Febbraio 2008, 15:56:25
Ciao a tutti, il modo corretto per usare un accordatore è:l'accordatore dovrebbe essere messo attaccato aal'antenna da adattare e non come vediamo sempre rtx - accordatore -linea - antenna in quanto li fai solo vedere i 50ohm all'apparato, ma se la tua antenna ha un'impedenza di es:200 ohm quella rimane tale , per cui la potenza irradiata si perde fra calore e spurie in giro qua e la, cia e 73.
Certo. Però se oltre ad utilizzare l' accordatore si usa anche un wattmetro, si vede subito se l' antenna è disadattata e viene "adattata" dalla linea  e quindi si corre ai ripari....;-)
73 + 51  a tutti

conte dracula

scusate.......ma state parlando dell'ft-450....o del ts-450?..da alcune risposte mi sembra ci sia una certa confusione... marameo

maury70

Stata molta confusione hi hi hi hi 8O 8O 8O 8O
Maury70,1rgk174

Nembo

Già... e qualche ot.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
73 + 51  a tutti

maury70

Nembo che bordello hi hi hi
Maury70,1rgk174


MIKAPPA1

73 a tutti
stavo parlando di yaesu, la discussione si è leggermente spostata ma va bene lo stesso.
MIKAPPA1
MIKAPPA1-IZ20IF

Emergency118

Io ho risposto sempre riferendomi all' FT450...

Derrick

Mi permetto di dare una risposta generica, ma che potrebbe tornare utile a MIKAPPA1. Se si tratta del tuo primo HF, tenderei a consigliarti un buon usato.
Il motivo è semplice: quando si comincia ad operare, non si sa ancora bene quale sarà l'attività principale che si andrà a fare: DX, Contest, Diplomi italiani in 40 mt., chiacchierate locali in 10 metri, PSK31, RTTY ecc. ecc. Orbene, probabilmente ti accorgerai presto che per fare "bene" qullo che vuoi fare avrai bisogno di un apparato diverso da quello iniziale che dovrai necessariamente rivendere. Ecco che rivendere dopo sei-sette mesi un usato in buone condizioni vuol dire probabilmente non perdere nulla o quasi in termini economici. Viceversa, rivendere un apparato seminuovo può significare doversi accontentare di qualcosa di meno, vuoi perché i prezzi del nuovo tendono sempre ad abbassarsi, vuoi perché bisogna invogliare il "cliente" (che normalmente fa il discorso "ma con 70 euro di più me lo compro nuovo imballato").
Il mio consiglio è dunque quello di andare su un buon usato (trovandolo, per esempio il 751A, ma sono quasi tutti "smanettati" spesso a sproposito, oppure un TS450), oppure, se preferisci il nuovo, tieniti l'apparato almeno un paio d'anni.

Ciao!   

maury70

Comunque Derrick se trovasse un 751a della icom non andrebbe male , comunque vero quello che dici ogni apprato ha le sue caratteristiche e giustamente bisogna prendere l'aparato in base a quelloc che si vuiole fare. per il 751A ottimo per cw altri che usato io e posseduto e mi riferisco sempre in cw ts 850 , ts 440 un ft 101-e ed ora uso anche un 706 secondo me ottimo per portatile , detto questo stà a te vedere quello che vuoi fare.
Maury70,1rgk174

MIKAPPA1

73 a Derrik, maury70 e tutti gli altri
Ottimo. Mi pare che la strada sia quella da voi suggerita. Per prendere una decisione definitiva però,  devo aspettare ancora un paio di giorni e poi vedrò di attivarmi per la ricerca operativa del apparato. Credo che in questo caso, inevitabilmente mi rivolgerò agli amici della lista per il grande aiuto.
MIKAPPA1
MIKAPPA1-IZ20IF

maury70

Come dicevano i tre tre sempre a vostra disposizione , il napoletano non lo so hi hi,
Maury70,1rgk174