PTT HAND FREE FOR BAOFENG UV-5

Aperto da halfwave, 04 Ottobre 2012, 13:09:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

halfwave

Quanti di noi utilizziano il Baofeng UV-5R in stazione fissa???
Stay tuned che ci facciamo il PTT a mani libere per il Baofeng UV-5R, si può utilizzare sia con la funzione VOX sia col tasto PTT che andremo a montare sul contenitore, e' previsto anche la funzione PTT LOCK. Per cuffie e microfono utilizzo quelli stile PC che si indossano  in modo da non occupare altro spazio sulla scrivania.


Postimage da problemi:
http://i47.tinypic.com/v6hlhc.jpg


rocco

Bravo! Ottima iniziativa!! :birra: :birra: Ti sei meritato un applauso!

iw9gyy

Bello! Ed anche utilissimo.....inoltre questa configurazione ha un tocco professionale che non guasta! Bravo Halfwave!
amo la radio da sempre.......

b1st3k

Ottimo. Seguo trepidante la continuazione!!!  :miiii: :miiii:


:birra:


halfwave

Fondamentalmente il PTT ha l'aspetto che potete vedere in foto. Per il momento ho praticato soltanto i fori per le prese da 3,5 mm atte ad accogliere gli spinotti maschi provenienti dalle cuffie/mic. e i fori per il segnale andata/ritorno verso l'apparato portatile.
Manca lo schema definitivo che pubblicherò appena viene colaludato (spero di fare in tempo nel tardo pomeriggio)


http://i46.tinypic.com/152p9w2.jpg

iw9gyy

Troppo bello....stasera lo faccio pure io.....ho giusto una cuffia-microfono che non utilizzo......fino ad adesso hi hi hi
amo la radio da sempre.......


halfwave

Occhio alle tensioni presenti sulle uscite dell'apparato  ;-)


iw9gyy

Citazione di: halfwave il 04 Ottobre 2012, 15:47:50
Occhio alle tensioni presenti sulle uscite dell'apparato  ;-)
Yesssss ricevuto......
amo la radio da sempre.......

halfwave

#8
Questo e' lo schema semplificato:

In pratica il microfono va collegato al jack da 3,5 mm (presa bassa del baofeng) e le cuffie al jack da 2,5 mm (presa alta)

Qualsiasi domanda sono a disposizione  :up:


halfwave

Siete tutti invitati a postare le vostre belle realizzazioni!! Vi aspetto numerosi!!  :abballa:

DHT

Salve a tutti,
ho da poco comperato un baofeng uv-3r+ e volevo farmi delle cuffie perchè l'auricolare in dotazione è una ciofeca...è sufficiente un adattatore 3,5 -->2,5 mm?

Grazie a tutti. Cordiali saluti.
1FRI-552 op. Daniele

iw9gyy

OFF TOPIC :
Citato da DHT:Salve a tutti,
ho da poco comperato un baofeng uv-3r+ e volevo farmi delle cuffie perchè l'auricolare in dotazione è una ciofeca...è sufficiente un adattatore 3,5 -->2,5 mm?

Grazie a tutti. Cordiali saluti.


73 a tutti , ciao DHT , si ti bastano i due connettori e un pulsante per il ptt , comunque l'auricolare in dotazione , se vuoi migliorarlo e di molto , devi aprire la capsuletta che comprende ptt e microfono ed eliminare la resistenza ed il condensatore presenti sulla capsula microfonica: avrai un audio migliore ed una modulazione piu' performante......
In ogni caso , questa domanda andava fatta nel topic del Baofeng uv-3r, se hai altre domande forse e' il caso di farle nel topic dedicato , onde non confondere le informazioni ai lettori ok? :-D :-D :-D :-D
un caro saluto
amo la radio da sempre.......

GAMMAtre

#12
Citazione di: DHT il 08 Ottobre 2012, 14:17:37
Salve a tutti,
ho da poco comperato un baofeng uv-3r+ e volevo farmi delle cuffie perchè l'auricolare in dotazione è una ciofeca...è sufficiente un adattatore 3,5 -->2,5 mm?
Grazie a tutti. Cordiali saluti.
Il Baofeng UV-3R + Plus ha il tipo di attacco Kenwood e collegando una cuffia stereo direttamente alla radio tramite adattatore da 2,5 mm e senza alcuna modifica manderebbe in corto circuito il contatto centrale del jack (collocato tra la massa e la punta) che porta al microprocessore per la programmazione. Inoltre, funzionerebbe solo un lato della cuffia.
Comunque la risposta alla tua domanda è NO (se la tua richiesta è come l'ho intesa io).
Eventualmente, ti posto uno schemino di collegamento che soddisfa la tua esigenza.


GAMMAtre

Ho risposto contemporaneamente al suggerimento di  iw9gyy che può essere realizzato molto velocemente e senza altro materiale aggiuntivo, eventualmente ci aggiorni... 

iw9gyy

Citazione di: iw9gyy il 08 Ottobre 2012, 15:45:51
OFF TOPIC :
Citato da DHT:Salve a tutti,
ho da poco comperato un baofeng uv-3r+ e volevo farmi delle cuffie perchè l'auricolare in dotazione è una ciofeca...è sufficiente un adattatore 3,5 -->2,5 mm?

Grazie a tutti. Cordiali saluti.


73 a tutti , ciao DHT , si ti bastano i due connettori e un pulsante per il ptt , comunque l'auricolare in dotazione , se vuoi migliorarlo e di molto , devi aprire la capsuletta che comprende ptt e microfono ed eliminare la resistenza ed il condensatore presenti sulla capsula microfonica: avrai un audio migliore ed una modulazione piu' performante......
In ogni caso , questa domanda andava fatta nel topic del Baofeng uv-3r, se hai altre domande forse e' il caso di farle nel topic dedicato , onde non confondere le informazioni ai lettori ok? :-D :-D :-D :-D
un caro saluto
Chiedo scusa amici.....di fretta non ho letto bene......ahhhh mannaggia! Non avevo capito che DHT volesse utilizzare solo una cuffietta stereo.....pensavo volesse replicare il micro- auricolare del baofenghino....beh chiedo nuovamente scusa per l'inghippo.....grazie Antonio per avermi "illuminato" ahahahahah 73.....
amo la radio da sempre.......

DHT

73 a tutti,
grazie mille iw9gyy e GAMMAtre!
Proverò innanzitutto la soluzione di iw9gyy così da avere una soluzione temporanea. Per il resto se GAMMAtre fosse così gentile da inviarmi in pvt uno schemino mi aiuterebbe molto.
Ah mi scuso per l'off topic generato.

Tanti saluti. Dany  8)
1FRI-552 op. Daniele

GAMMAtre

#16
E' semplice. Acquista un jack stereo da 2,5 mm, rimuovi quello originale delle cuffie, unisci il filo del canale destro e sinistro poi, saldali entrambi sul contatto che porta alla punta del jack.
La schermatura del cavetto va saldata alla massa del jack.
Fai delle ottime saldature, stringi bene le alette stringifilo, isola i collegamenti all'interno del jack per evitare cha vadano in corto durante l'utilizzo della cuffia.
Ecco un'immagine del risultato finale:



iw9gyy

Citazione di: DHT il 08 Ottobre 2012, 19:14:39
73 a tutti,
grazie mille iw9gyy e GAMMAtre!
Proverò innanzitutto la soluzione di iw9gyy così da avere una soluzione temporanea. Per il resto se GAMMAtre fosse così gentile da inviarmi in pvt uno schemino mi aiuterebbe molto.
Ah mi scuso per l'off topic generato.

Tanti saluti. Dany  8)
73 a tutti .....ottimo Gammatre!
Alla fine l'argomento non è poi cosi' off topic in quanto la soluzione suggerita da Antonio puo' benissimo essere utilizzata per l'uv-5 che di fatto adotta  lo stesso sistema.
Ragazzi perdonatemi....oggi avevo la testa fra le nuvole.....pure per il presunto off-topic.....scusatemi tanto....oggi giornata no! Un abbraccio circolare a tutti i lettori!
amo la radio da sempre.......

DHT

73 a tutti,
grazie mille ancora GAMMAtre e speriamo che la tua spiegazione e relativa immagine possa servire anche ad altri  :birra:

Saluti a tutti. Dany
1FRI-552 op. Daniele


GAMMAtre

@iw9gyy
:-D tutto ok Carmelo, siamo tra amici e comunque non si da importanza ai piccoli equivoci che si sa, prima o poi capitano a tutti...

@DHT
Citazione di: DHT il 09 Ottobre 2012, 11:26:15
...Grazie mille ancora GAMMAtre e speriamo che la tua spiegazione e relativa immagine possa servire anche ad altri ...

Di niente Dany.
Però, dopo aver realizzato tale modifica, mi piacerebbe conoscere le tue considerazioni in merito alla praticità di questa soluzione rispetto all'auricolare ed alla qualità riscontrata dell'audio.
Facci sapere,
ciao.

gattonero

Molto interessante come realizzazione  :up:
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

DHT

73 a tutti,
GAMMAtre mi ci vorrà un po' di tempo per cambiare il jack poichè in questo momento non ho il tempo per andare a comprare il jack da 2,5 mm...ah dimenticavo, neanche di sera perchè devo studiare  :-\

Grazie ancora. Saluti a tutti.
1FRI-552 op. Daniele

IUØAXD

#22
AHAHAHAHAHAHAH....
Mi prudono le mani!! Già mi sto organizzando... L'ho comprata alla fiera di Latina il 30 settembre e mi piace così tanto che me ne coprerò un' altra...
Questo schema è comodo anche per uso FRN  :shhhh:

Grande!

b1st3k

Citazione di: halfwave il 04 Ottobre 2012, 13:09:48
Dove si possono reperire sul web questi componenti a prezzi modici??

Avete qualche shop preferito??  :-)

iw9gyy

73 a tutti puoi andare in un qualsiasi negozio di materiale elettronico....il costo dei componenti è comunque irrisorio: io ho speso 4 euro tra scatola, e connettori(il pulsante l'avevo gia') .
amo la radio da sempre.......