Collegamento Roger beep

Aperto da clorofabio, 05 Giugno 2014, 15:06:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

clorofabio

73 a tutti, ho intenzione di montare un semplice roger beep nel mio apparato (MIDLAND ALAN 48 OLD 3^ SERIE con frontalino illuminato). Ho fatto numerose ricerche e ho trovato in un vecchio post:

RadioAmatori & CB rogerk »
banda cittadina (27 mhz) »
Schemi Elettrici »
Topic: cercasi schema elettrico x scheda roger beep artigianale...


questo schema elettrico:



Siccome possiedo tanto materiale ho deciso di realizzarlo e quindi di non comprarlo.
Per il momento l'ho montato sulla basetta bread-board però mi servono delle informazioni che riguardano il collegamento del circuito all'apparato. Fermorestando che l'ho controllato e ricontrollato, so che tutti i collegamenti vanno fatti all'interno dell'apparato.

1)Rosso (+12Vcc) e nero sono i conduttori d'alimentazione.

2)Marrone va collegato al PTT.
3)Giallo è l'OUT BF.
4)Verde = RX.
5)Arancio = TX.

Per favore spiegatemi  in modo dettagliato come vanno collegati questi quattro conduttori così poi provo e vi faccio sapere.

Vi ringrazio anticipatamente.
A presto...


Francesco_PRT

Se hai copiato il classico beep lo schema dovrebbe esser questo  :up:

http://postimg.org/image/ffvngtbvz/

clorofabio

Ho confrontato lo schema che ho io con il circuito stampato che mi hai dato tu e purtroppo non coincidono. Volendo posso fare una prova ad effettuare gli stessi collegamenti.

Altrimenti?...

clorofabio

Allora, sta mattina ho collegato il tutto come nello schema che ho postato io e funziona parzialmente perchè il relè commuta però, tenendo acceso un' altro apparato portatile, sullo stesso canale, per controllare, ogni volta che la trasmissione si chiude non sento la nota del beep.

Cosa dovrei rivedere e fare? Qualcuno mi può aiutare?
Vi ringrazio in anticipo. A presto...


Francesco_PRT

che apparato usi in ricezione? perché sembra assurdo ma per esempio il LINCOLN non sente la nota beep  8O . (la senti spostando il rit a ore 3 circa). Collegata la nota sul pin della BF del connettore microfonico?

Battilio

Citazione di: Francesco_PRT il 06 Giugno 2014, 19:30:24
che apparato usi in ricezione? perché sembra assurdo ma per esempio il LINCOLN non sente la nota beep  8O . (la senti spostando il rit a ore 3 circa). Collegata la nota sul pin della BF del connettore microfonico?
Probabilmente perché il Lincoln nel tuo caso è spostato di frequenza!!


Francesco_PRT

Prova con qualsiasi Lincoln e poi mi farai sapere

Inviato da RogerKapp



Battilio

Citazione di: Francesco_PRT il 06 Giugno 2014, 19:59:01
Prova con qualsiasi Lincoln e poi mi farai sapere

Inviato da RogerKapp
Io con il mio sento tutti i beep di questo mondo, guarda che tra beep e modulazione non cambia nulla, a patto che il beep rientri nei 5 Khz di larghezza di banda del ricevitore, voglio dire che se trasmetti una nota a 7Khz non la si sente con nessun apparato!

dattero

bella questa del Lincoln , ne ho avuti 3 ed 1 hr2510 , ed i beep gli ho sempre sentiti in iso


Francesco_PRT

Allora quando comprai il beep da delta one lo montai e non sentivo la nota....uscii scemo alla fine chiamai Peppe e la prima cosa che mi disse fu "non è che usi un Lincoln come ricevitore? " , "io stesso sono uscito pazzo con un apparato ed alla fine è il ricevitore del Lincoln 'stretto' che non sente la nota". Provato con un Kenwood 140, icom 706, alan 42 e tutti gli altri apparati la nota usciva, il Lincoln non la "sentiva".
Tempo un mese parlo con un amico radioamatore che ha un Lincoln PERFETTO per la 27 mhz, gli chiedo se ascolta il beep del mio apparato e mi risponde "ma quale beep?!?" io sorridendo gli ho detto di spostarsi di 40° a destra col rit e MAGICAMENTE sentiva me fuori frequenza ma il beep lo ascoltava.

Ora non so se il problema sono i beep di Peppe o il ricevitore del Lincoln, fatto sta che potete chiedere a lui stesso se non mi credete  :grin:

Saluti

dattero

secondo me è problema di beep, il lincoln sarà anche stretto ,ma per non sentire il beep non è di certo colpa sua (si intende lincoln perfetto)

Battilio

Citazione di: dattero il 06 Giugno 2014, 20:45:21
secondo me è problema di beep, il lincoln sarà anche stretto ,ma per non sentire il beep non è di certo colpa sua (si intende lincoln perfetto)
Sono del tuo stesso avviso, non so di che beep stiamo parlando, quindi la frequenza, certo pure che il Lincoln ha un ottimo ricevitore, se paragonato ai "baracchini", sicuramente più stretto dei 10 Khz (ed oltre)  del 48.
Tempo addietro durante un controllo del mio Lincoln lo provai in ricezione con il generatore, in AM si riescono a sentire i 6Khz della nota,ma molto attenuati, i 3Khz si ascoltano bene ma comunque attenuati rispetto ad 1khz. (ci sarebbero anche delle modifiche per allargare la banda passante audio!)
In banda laterale i 6 khz non sono ascoltabili, i 3khz a malapena, benissimo 1 khz.
Può essere che la nota sia alta di frequenza e basta avere il ricevitore non perfettamente allineato che potrebbe non essere udibile.
Tra le altre cose anche la taratuta del Lincoln , che oramai hanno qualche anno sulle spalle, sebbene abbiamo in possesso una procedura , spesso usandola , le frequenze non coincidono con i valori descritti e  nella procedura.
Per la frequenza ad esempio io taro prima la frequenza in AM e solo dopo vado a centrare le bande laterali ed il CW, oltre che con il frequenzimetro, anche con il ricevitore (ovviamente già centrato).
I risultati sono eccellenti anche se alcune tensioni date come riferimento nella procedura sono (ovviamente) imprecise.

clorofabio

Allora,  Carissimi, l'apparato ke sto utilizzando per trasmettere e dove vorrei montare il beep è un ALAN 48 OLD della terza serie. Mentre l'apparato che sto utilizzando solo per ricevere e verificare se si sente la nota, è un ALAN 38 portatile.
È strano, ho controllato più volte lo skema ed è tutto ok altrimenti realizzerò un altro schema. Domani lo provo e vi faccio sapere. Comunque voi non ne avete qualcuno?


clorofabio

Il nuovo schema di beep che ho montato su bread-board e poi ho provato è questo:



Chiaramente non è tanto chiaro questo schema e quindi ho improvvisato infatti l'alimentazione, il PTT e l'OUT come stanno nel primo schema che ho postato, stanno anche in questo schema solo che non so come collegare l'NA e l'NC del relè.

Quest'ultimo schema lo trovato sempre in questo forum:

RadioAmatori & CB rogerk  »
banda cittadina (27 mhz) »
Schemi Elettrici »
Topic:  schema roger beep


A questo punto non mi resta che chiedere a qualcuno di voi se possiede lo schema elettrico di un beep  con i rispettivi collegamenti. Non ho bisogno del circuito stampato tanto quello me lo devo fare io però se c'è tanto di guadagnato.

PS: qualcuno mi può dire: "ma non fai prima a comprarlo già pronto così si tratta solo di montarlo?" Dico subito che il problema non è il denaro; sinceramente ho tanto di quel materiale: componenti, basette da fotoincidere, attrezzi e strumenti che vorrei farlo "homemade".

Attendo vostri aiuti. Vi ringrazio in anticipo, a presto...

conte dracula


PS: qualcuno mi può dire: "ma non fai prima a comprarlo già pronto così si tratta solo di montarlo?" Dico subito che il problema non è il denaro; sinceramente ho tanto di quel materiale: componenti, basette da fotoincidere, attrezzi e strumenti che vorrei farlo "homemade".

:-\ Scusami..non sarebbe forse il caso che ti studi bene come funzionano i contatti di un relè?,visto quello che hai detto?

clorofabio

Allora, al momento ce li ho montati tutti e 2: per quanto riguarda il primo schema ci siamo quasi perché il relè commuta nel momento in cui premo il pulsante PTT però in ricezione dall'altro apparato non sento la nota del beep... Mentre il secondo schema riporta solo i terminali della bobina. E tutti gli altri dove stanno? Come faccio a capire?
Per il relè ho fatto una prova per accertarmi prima se funzionano e poi come funzionano individuando quali sono i terminali della bobina, del comune, dell'NA e dell'NC. Comunque tra i due il primo mi convince di più però non credo sia problema di collegamenti. Non vorrei che c'è qualche errore nello schema elettrico che già uno ne ho trovato e se non individuavo quell'errore il relè non commutava.

clorofabio

Nessuno possiede lo schema del roger beep tipo COLT?

clorofabio

Questo è lo schema complessivo di quello che ho "combinato".


Questo è lo schema del beep con il relativo collegamento al connettore presente sul frontalino dell'RTX.


In questo modo ho schematizzato il microfono e il connettore dell'RTX.


Allora non ho spostato, o meglio, non ho smontato ancora nulla: ho realizzato questo disegno per farvi capire come ho collegato il beep all'RTX. Ripeto: quando vado in trasmissione (con l'ALAN 48) il relè commuta ma non sento la nota del beep dall'altra parte (prova che ho fatto con un altro apparato vicino e cioè l'ALAN 38). Quindi se c'è qualcosa che non ho fatto bene ditemi pure. Sono in attesa. Vi ringrazio tutti anticipatamente a presto...

RedFox

Mi viene in mente una domanda banale,ma cosi per curiosita':
Il CD4011 funziona in tutte le sue parti?hai provato con un altro integrato?
Perche' a me pare che il collegamento si corretto..


clorofabio

Di CD4011 ce n'ho 3 nuovi. Comunque li proverò tutti e 3. Io temo ke sia sbagliato lo schema di partenza: schema che ho trovato proprio su questo forum.

cimabue

secondo mè hai fatto qualche errore di montaggio, segui lo schema della risposta N13 postata da te

clorofabio

Non per qualcosa ma quello schema è incomprensibile solo dal punto di vista del relè cioè non so come collegare tutti i terminali tranne quelli della bobina. Allora lo rifaccio in modo ordinato.

conte dracula

Citazione di: clorofabio il 13 Giugno 2014, 09:11:55
Non per qualcosa ma quello schema è incomprensibile solo dal punto di vista del relè cioè non so come collegare tutti i terminali tranne quelli della bobina. Allora lo rifaccio in modo ordinato.
:up:....ed è appunto quello che ti ho detto io qualche post fa....
studiati come funzionano i contatti di un relè....
poi applica agli rtx..
e se no...per quello che costa...comprati un roger-beep già fatto(con le istruzioni di montaggio..)..prova se riesci a farlo funzionare...e poi copialo..
(guarda che molti "smanettoni"hanno fatto così...)
si impara anche copiando quello che altri,più esperti hanno fatto prima di te...
poi..vedi tu..se vuoi continuare a perder tempo,senza nemmeno conoscere il funzionamento dei componenti... :sfiga:

(ma..almeno il relè,quando si eccita...rimane per un attimo in tx?..o si stacca subito?...è fondamentale...altrimenti per forza non sentirai mai il beep...è un'ipotesi...sai?)

clorofabio

Ah ecco questa è una cosa che non sapevo: io quando premo il pulsante dò tensione alla bobina e sento il "cick",quando lascio il pulsante sento, nello stesso istante, l'altro click ma non rimane attaccato neanke per un attimo.

RedFox

Il collegamento che tu hai descritto non lo hai applicato come lo hai descritto ,o altrimenti non ti sei spiegato bene,anche perche la tensione deve essere sempre attiva sul circuito,poi sarai tu mandando a massa nel punto del PTT l'integrato che tramite il Transistor farà ecitare il Relè che a sua volta portera a massa un pin o l'altro de Relè..