MFJ 1788x antenna Loop magnetica: prime impressioni

Aperto da stepv, 21 Aprile 2013, 10:07:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Tedo

Citazione di: IZ8XOV il 18 Ottobre 2016, 15:54:41
Di produttori di loop magnetiche ce ne sono diversi ma personalmente la considererei un'ultima spiaggia e valuterei antenne più semplici e meno dispendiose visto che le loop serie costano care. Se ne hai le capacità costruisciti una semplice Canna da Pesca con un radiatore verticale e alla base un trasformatore su toroide con rapporto 4:1 inizierai a familiarizzare con le bande Hf in modo semplice. Una Canna da pesca completa non ti costa più di una sessantina di euro altrimenti puoi comprarti la canna e il filo e a parte un 4:1 bello e fatto.

73's - Michele

Grazie Michele, ma la vedo dura calare filari dal balcone, mi sa che dovrò andare di verticale sul tetto...  :up:


bertolo

Chiedo scusa, qualcuno sa darmi le misure precide del diametro e sezione in cm del MFJ in questione? Ho trovato solamente che è di 36 INC di diametro (91cm), ma non quanto è grosso il tubolare.
Grazie.

bertolo


AZ6108

ti rendi conto di aver riaperto una discussione che risale al 2016 ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


bertolo

#79
Citazione di: AZ6108 il 09 Novembre 2023, 20:50:12ti rendi conto di aver riaperto una discussione che risale al 2016 ?

E allora? Chi ha scritto forse risponde, se c'è ham spirit.
Confido in questo.
73

AZ6108

Citazione di: bertolo il 09 Novembre 2023, 21:04:57E allora? Chi ha scritto forse risponde, se c'è ham spirit.
Confido in questo.
73

cosa c'entrerebbe lo "ham spirit" mi sfugge, non mi sfugge invece il fatto che, ci sia chi; pur rendendosi conto di aver commesso un errore di svista, pretende di aver ragione invece di ammettere semplicemente l'errore, nessun problema, è una mia "fisima"; vedrai, ti risponderanno
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


bertolo

Citazione di: AZ6108 il 09 Novembre 2023, 21:21:05cosa c'entrerebbe lo "ham spirit" mi sfugge, non mi sfugge invece il fatto che, ci sia chi; pur rendendosi conto di aver commesso un errore di svista, pretende di aver ragione invece di ammettere semplicemente l'errore, nessun problema, è una mia "fisima"; vedrai, ti risponderanno

Guarda, se la cosa non è di tuo gradimento, nessuno ti obbliga a leggere o a rispondere. Polemiche a parte, per chi legge l'Ham Spirit centra eccome: Ho ripreso un vecchio post sperando di avere una risposta dai possessori (o ex possessori) del prodotto in questione, i quali vedranno la notifica probabilmente e sapranno certamente aiutarmi.
Se vuoi le mie scuse te le faccio anche: perdonami, ma ora riteniamoci svincolati. 
73



Geremia

Il diametro indicato e' quello complessivo compreso il diametro del tubo.  A cosa ti serve il diametro del tubo , forse per calcolare l'efficienza dell'antenna ?. 
S = k * log W

bertolo

Citazione di: Geremia il 10 Novembre 2023, 08:02:11Il diametro indicato e' quello complessivo compreso il diametro del tubo.  A cosa ti serve il diametro del tubo , forse per calcolare l'efficienza dell'antenna ?.
Buongiorno. Si, effettivamente, ma non trovo info sulla dimensione del tubolare. A occhio, vedendo le immagini, le proporzioni rispetto ad altri oggetti, mi fanno pensare che non sia da un pollice e mezzo ma meno, forse 1 pollice o 3/4 di pollice, ma sono supposizioni personali.
Vediamo se qualcuno che lo possiede risponde.
Vy 73


Geremia

#84
Ti posso dire che l'efficienza di quella antenna specifica in 40 metri e' del 40% e in 20 metri del 60%. Ma non devi fermarti a questo. Il pregio di questo tipo di antenne e' la larghezza di banda molto stretta che, se da un lato ti obbliga a risintonizzarla a 10KHz di spostamento, dall'altro e' come un coltello che ti permette di ascoltare senza disturbi la frequenza desiderata, anche se con segnali piu' bassi di una antenna dipolo o verticale. Il rapporto S/N e' notevole grazie ad un Q elevato. La differenza e' quindi ascoltare una stazione a S9 accompagnata da un noise della stessa intensita' oppure la stessa stazione a S6 ma con noise praticamente inesistente. Non e' l'intensita' del segnale in arrivo che conta ma il suo rapporto S/N.
Io ho avuto la ISOLOOP ed era una favola. Adesso e' in cantina in quanto dopo 33 anni di onorato servizio gli ingranaggi che compongono il riduttore tra il motore passo passo e il condensatore si sono sbriciolati perche' costruiti in ABS e non esistono ricambi.
Se osservi l'interno della MFJ, noterai che vi e' un motorino in C.C., che spero abbiano sostituito con uno piu' performante e con una ghiera schermante attorno al corpo del motore per evitare l'emissione di disturbi, e il suo albero e' connesso direttamente all'albero del condensatore  e quindi i problemi da me avuti non ci sono in questo caso. Ha altri problemi di tipo costruttivo per quanto riguarda le plastiche che sembrano realizzate con l'accetta e quindi lasciano spazio tra i due gusci dove entra di tutto oltre che l'acqua e quindi e' necessario intervenire con silicone e un buon nastro telato lungo tutto il suo perimetro. Altro problema e' sostituire le i 4 pinti di fissaggio al palo che sono realizzati con dadi a pressione nella plastica. Dopo poco tempo si staccano ed e' meglio rimuoverle e sostituirle con 4 viti passanti e relative rondelle sia all'interno che all'esterno e con i relativi dadi per fissare la flangia metallica che deve sorreggere l'antenna al palo verticale di sostegno.
S = k * log W

AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

bertolo

Citazione di: Geremia il 10 Novembre 2023, 09:24:34Ti posso dire che l'efficienza di quella antenna specifica in 40 metri e' del 40% e in 20 metri del 60%. Ma non devi fermarti a questo. Il pregio di questo tipo di antenne e' la larghezza di banda molto stretta che, se da un lato ti obbliga a risintonizzarla a 10KHz di spostamento, dall'altro e' come un coltello che ti permette di ascoltare senza disturbi la frequenza desiderata, anche se con segnali piu' bassi di una antenna dipolo o verticale. Il rapporto S/N e' notevole grazie ad un Q elevato. La differenza e' quindi ascoltare una stazione a S9 accompagnata da un noise della stessa intensita' oppure la stessa stazione a S6 ma con noise praticamente inesistente. Non e' l'intensita' del segnale in arrivo che conta ma il suo rapporto S/N.
Io ho avuto la ISOLOOP ed era una favola. Adesso e' in cantina in quanto dopo 33 anni di onorato servizio gli ingranaggi che compongono il riduttore tra il motore passo passo e il condensatore si sono sbriciolati perche' costruiti in ABS e non esistono ricambi.
Grazie, conosco bene l'argomento. In passato ne ho anche costruiti per uso portatile. Concordo con quanto affermi, ma preferisco fare i miei calcoli, tenendo in considerazione anche la perdita in trasmissione, quantomeno in 20m. Ora però mi hanno proposto questo e dovrò andare a vederlo di persona se nessuno sa rispondermi.
Ecco il perchè della mia domanda precisa.
Vy 73

Geremia

Se vuoi ottenere una buona efficienza ti consiglio di non usare un tubo ma una lastra di rame nickelato con spessore di 3mm e una larghezza di 6/7mm in modo da ridurre considerevolmente l'effetto pelle senza intaccare il peso del loop.
S = k * log W


AZ6108

Citazione di: Geremia il 10 Novembre 2023, 13:23:48Se vuoi ottenere una buona efficienza ti consiglio di non usare un tubo ma una lastra di rame nickelato con spessore di 3mm e una larghezza di 6/7mm in modo da ridurre considerevolmente l'effetto pelle senza intaccare il peso del loop.

Più che altro, in quel modo si riduce l'induttanza, ma non so quanto sia conveniente per un loop sintonizzato per il quale si desidera avere un valore Q il più elevato possibile, la riduzione dell'induttanza di contro è qualcosa di desiderabile nel caso di un loop a larga banda (es. antenna di ricezione)

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Geremia

#89
@ IN3ELX
prendi ad esempio la ISOLOOP della A&A che non e' piu' in produzione.
Occorre utilizzare un materiale che permetta una Rj estremamente bassa e cosi' pure le saldature al condensatore. Fili con fascetta o altro non la abbassano. Sai bene che la Rd e' estremamente bassa e se non si vuole renderla comparabile con la Rj occorre lavorare di fino con materiali come il rame. Il condensatore deve essere a farfalla. Visto che tu lo usi sotto vuoto non hai problemi di isolamento ma come resistenza di contatto tra i due elementi e il condensatore si.
S = k * log W