Installazione cb a casa e mobile - problemi vari

Aperto da Jena, 09 Novembre 2022, 11:42:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Jena

#75
Proverò a vedere se dal progetto Wolf si riesce ad individuare qualcosa.
Lassù sarebbe l'optimum sicuramente anche se, dietro, il colle sale e ci si altre case piuttosto alte.
President McKinley
CB Albrecht 5890EU
PMR Polmar Easy


AZ6108

Citazione di: Jena il 07 Dicembre 2022, 17:49:25
Proverò a vedere se dal progetto Wolf si riesce ad individuare qualcosa.
Lassù sarebbe l'optimum sicuramente anche se, dietro, il colle sale e ci si altre case piuttosto alte.

beh, che ci fosse il colle dietro lo sapevamo, ma in quel modo l'antenna avrebbe più di 180° di orizzonte libero, il che non mi sembra male.
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

kz

Citazione di: Jena il 07 Dicembre 2022, 17:49:25
Proverò a vedere se dal progetto Wolf si riesce ad individuare qualcosa.
Lassù sarebbe l'optimum sicuramente anche se, dietro, il colle sale e ci si altre case piuttosto alte.

la verticale va bene sia nella vasca che sul tetto, considera che nella vasca è più protetta da nord, in poche parole: meno rischi

https://www.meteo.fvg.it/clima/clima_fvg/schede/V/CLIMA-FVG-VIAVAS_SCHEDA23_V-Costiera_triestina_e_Carso.pdf

Jena

Confermo che sicuramente nella "vasca" sarebbe più protetta anche se le "sventolade" si sentono bene anche sul terrazzo.

Stasera, o meglio 2 minuti fa, ho chiuso la mia primissima esperienza con una breve "ruota" QSO... seduto in camper con l'accocchino di antenna (base Sirio, stilo Sigma). Estremamente emozionante anche se mi sentivo un po' impacciato/imbarazzato non conoscendo bene le regole e soprattutto essendo "il nuovo" del giro dove bene o male si conoscono tutti.
Ora mi prude ancor di più montare un'antenna a casa :D
Nel  QSO c'era uno da Pieris che è nel basso isontino. Per dove sono io (in mezzo alle case) non ci sentivamo per qui facevano da sponda gli altri (uno o 2 modulavano da Muggia).
Sono sempre più contento della scelta di avventurarmi in questa nuovo mondo

President McKinley
CB Albrecht 5890EU
PMR Polmar Easy


AZ6108

#79
a questo punto direi che, se puoi installare sul lato del tetto potresti andare con la 1/2 onda in modo da minimizzare il braccio di leva sul palo, se invece vai in "vasca" la 5/8 potrebbe essere una scelta migliore; poi... beh nel frattempo potresti provare a metter su il dipolo, quello avrà veramente pochi problemi con il vento e semmai, basta far scorrere i cordini ed abbassarlo [emoji1]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Jena

Citazione di: AZ6108 il 07 Dicembre 2022, 14:46:46
Beh... dipende da come hai descritto il tutto [emoji1] secondo me la "dolce metà" si è figurata qualche mostruoso ammasso di fili e corde... [emoji33]

Non esageriamo, che la 5/8 vada bene anche se installata relativamente bassa si sapeva, anche se poi la 5/8 bassa ha il vizio di perdere troppo ad angoli di lancio bassi (DX), ma anche una 1/2 onda come la A99, montata bassa rende bene, non c'è bisogno di arrivare a 15 metri di altezza, ma ci tornerò tra poco

L'immagine che hai postato mostra l'antenna con la base e parte dell'elemento radiante al di sotto della recinzione della terrazza, non va bene, devi portarla al di sopra altrimenti la recinzione andrà ad influire sull'antenna variandone il diagramma di radiazione e probabilmente anche il valore SWR

Tornando al discorso altezza, l'immagine sotto mostra una verticale 1/2 onda (una T2LT, praticamente come la A99) installata a diverse altezze dal suolo, iniziando da sinistra vediamo l'antenna installata a 2.2m, 2.75m e 3.3m; la linea rossa nei diagrammi mostra l'angolo di lancio principale, quelle verdi l'ampiezza del lobo, ora, se guardi bene, vedrai che a 2.2m il guadagno è di 1.67dBi a 14° dall'orizzonte, se ora alziamo l'antenna a 3.3m pensando di far meglio, abbasseremo l'angolo di 2°, è vero, ma il guadagno calerà ad 1.1dBi, se poi decidessimo di alzarla ulteriormente sino a 3.3m... patatrac !! L'angolo di lancio si alza a picco raggiungendo i 48° dall'orizzonte e, sebbene il guadagno arrivi a 2.37dBi, la nostra RF andrà a ... scaldare le nuvole



Stavo guardando con calma i grafici che hai postato.
Potresti per favore simulare gli stessi con la 5/8 tanto per avere un idea?

Visto così, ma temo di aver inteso male, la A99 montata nella vasca ma a 2.2 metri dal pavimento della terrazza.... sarebbe una soluzione praticamente perfetta?!?!

Ho contattato il tizio che vende la A99 tanto per avere un prezzo finito e.... con 20 euro vicino me la comprerei nuova... con tanto di garanzia. Quindi, oltre ai vostri suggerimenti..... scartata.
Mi rimane l'indecisione A99/Imax. Uno mi ha proposto la G-Max della Grazioli.... ma... mi è fuori portata. Mi pare un investimento troppo spinto per me che sto appena iniziando a capirci qualcosa.
President McKinley
CB Albrecht 5890EU
PMR Polmar Easy


Jena

Citazione di: AZ6108 il 07 Dicembre 2022, 23:49:29
a questo punto direi che, se puoi installare sul lato del tetto potresti andare con la 1/2 onda in modo da minimizzare il braccio di leva sul palo, se invece vai in "vasca" la 5/8 potrebbe essere una scelta migliore; poi... beh nel frattempo potresti provare a metter su il dipolo, quello avrà veramente pochi problemi con il vento e semmai, basta far scorrere i cordini ed abbassarlo [emoji1]


Abbiamo scritto insieme.
Il dipolo è certo che lo farò. Fosse anche solo per mia soddisfazione personale.
Appena riesco a fare un passaggio da Brico mi prendo la scatola che mi manca e un paio di mammut.

Sul tetto non mi fido di bucare la parete che poi è esposta alla Bora col rischio, seppur remoto, che in caso di pioggia e Bora.. l'acqua trovi un pertugio.
Preferisco esser più conservativo e metterla nella vasca dove, tra l'altro, posso sfruttare il corrugato dove transita il cavo della satellitare e giunger giusto giusto in taverna con zero sbattimenti.

Quindi suggerisci la 5/8?
President McKinley
CB Albrecht 5890EU
PMR Polmar Easy


kz

#82
Jena, di solito per  5/8 non si intende la Imax2000 senza radiali, ma la 5/8 GP (ground plane) con piano di massa, ovvero con la sua raggiera di almeno 4 radiali.
la Imax2000 senza radiali non avrebbe il comportamento di una 5/8 gp, che sarebbe quella che ti interessa, da mettere a poca distanza dal suolo, ma tenderebbe a comportarsi più o meno come una Sirio GainMaster (una spia ne è la larghezza di banda nella configurazione senza radiali).
con tutto lo spazio che hai davanti il dipolo lo potresti mettere come vuoi  (orizzontale, verticale, sloper, etc) e rotarlo secondo le tue necessità.

ps: comunque, dati i requisiti, potresti provare a installare anche una boomerang, per sfruttarne la relativa direttività.

AZ6108

#83
Citazione di: Jena il 07 Dicembre 2022, 23:58:08
Abbiamo scritto insieme.
Il dipolo è certo che lo farò. Fosse anche solo per mia soddisfazione personale.
Appena riesco a fare un passaggio da Brico mi prendo la scatola che mi manca e un paio di mammut.

Sul tetto non mi fido di bucare la parete che poi è esposta alla Bora col rischio, seppur remoto, che in caso di pioggia e Bora.. l'acqua trovi un pertugio.
Preferisco esser più conservativo e metterla nella vasca dove, tra l'altro, posso sfruttare il corrugato dove transita il cavo della satellitare e giunger giusto giusto in taverna con zero sbattimenti.

Quindi suggerisci la 5/8?

cordini e carrucole li hai ? fanno parecchio comodo, sia in fase di taratura, sia per abbassare il dipolo se c'è vento o per manutenzione

per il resto, vada per la vasca, ma in tal caso, considera la 5/8, visto che l'antenna sarà più riparata ma anche più bassa, cerca comunque di alzare la base per superare la recinzione della terrazza; un palo telescopico a 2 o 3 sezioni potrebbe far comodo per poterla abbassare se necessario o... per alzarla con il tempo buono


ciao, Andrea.
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Jena

Citazione di: kz il 08 Dicembre 2022, 11:00:31
Jena, di solito per  5/8 non si intende la Imax2000 senza radiali, ma la 5/8 GP (ground plane) con piano di massa, ovvero con la sua raggiera di almeno 4 radiali.
la Imax2000 senza radiali non avrebbe il comportamento di una 5/8 gp, che sarebbe quella che ti interessa, da mettere a poca distanza dal suolo, ma tenderebbe a comportarsi più o meno come una Sirio GainMaster (una spia ne è la larghezza di banda nella configurazione senza radiali).
con tutto lo spazio che hai davanti il dipolo lo potresti mettere come vuoi  (orizzontale, verticale, sloper, etc) e rotarlo secondo le tue necessità.

ps: comunque, dati i requisiti, potresti provare a installare anche una boomerang, per sfruttarne la relativa direttività.

I radiali ponendola nella vasca, sconfinerebbero sul giardino del vicino. Cosa che vorrei evitare anche se i rapporti di vicinato sono buoni. Non mi pare corretto per una mia "comodità" sconfinare.
Da qui la scelta per la Imax2000 senza radiali (tra l'altro PARE che i radiali della Max che sono optional non siano enormi e potrei nel caso valutarli).
President McKinley
CB Albrecht 5890EU
PMR Polmar Easy

Jena

Citazione di: AZ6108 il 08 Dicembre 2022, 12:55:12
cordini e carrucole li hai ? fanno parecchio comodo, sia in fase di taratura, sia per abbassare il dipolo se c'è vento o per manutenzione

per il resto, vada per la vasca, ma in tal caso, considera la 5/8, visto che l'antenna sarà più riparata ma anche più bassa, cerca comunque di alzare la base per superare la recinzione della terrazza; un palo telescopico a 2 o 3 sezioni potrebbe far comodo per poterla abbassare se necessario o... per alzarla con il tempo buono


ciao, Andrea.

Ciao Andrea,
cordino ne ho oltre un km visto che l'avevo preso per fare un palamito :D

Intanto, a seguito delle vostre considerazioni e valutazioni... vedo nei prossimi giorni di ordinare la Imax2000 e inizio a scavare un angolo della vasca per posizionare il palo di sostegno.
RG58 C/U Mil è valido o visto che ordino l'antenna mi ordino un po' di RG213?
President McKinley
CB Albrecht 5890EU
PMR Polmar Easy

AZ6108

#86
Citazione di: Jena il 08 Dicembre 2022, 14:26:24
Ciao Andrea,
cordino ne ho oltre un km visto che l'avevo preso per fare un palamito :D

Intanto, a seguito delle vostre considerazioni e valutazioni... vedo nei prossimi giorni di ordinare la Imax2000 e inizio a scavare un angolo della vasca per posizionare il palo di sostegno.
RG58 C/U Mil è valido o visto che ordino l'antenna mi ordino un po' di RG213?

se puoi spendere, meglio un cavo a bassa perdita; per il cordino... occhio che sia resistente ad UV ed agenti atmosferici ! Riguardo al palo, se puoi, un telescopico sarebbe ottimo

[edit]

considera che potresti usare il palo anche come ancoraggio per uno dei bracci del dipolo, considerando il cordino, il dipolo non darà fastidio alla verticale, nel caso tu decidessi di tenere in opera entrambe le antenne
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

kz

se metti il palo nella vasca e installi l'antenna ad almeno 1/4 d'onda dal suolo (la tua terrazza) i radiali rimangono dalla tua parte, anche perché mi sembra che siano radiali a 45°.
senza radiali il comportamento dell'antenna cambia, tienine conto, soprattutto se la vuoi usare solo in CB.
quanti metri di cavo servono per andare da antenna a stazione?
sotto i 15-20m puoi anche sopportare le perdite del RG58, che iniziano comunque a essere importanti; sopra è meglio spendere qualcosa in più per un cavo che abbia minore attenuazione, RG213 va benissimo ma è un po' antipatico da posare.
ci sono degli ottimi cavi da 5mm a bassa attenuazione che permettono di utilizzare i connettori per RG58 come il noto Belden H155 o il M&P hyperflex5, se il confronto è con RG213 allora meglio i cavi da 7mm tipo SSB Aircell7 o M&P Ultraflex7 che però richiedono dei connettori specifici un po' costosi.
per i cavi interrati o in canalina interrata Arnaldo IK2NBU aveva scritto dei commenti molto interessanti, dovrebbero essere qui sul forum.


Jena

Ho citato il 213 perché avevo visto che lo citavate sul forum.
Indicativamente saranno una 20ina di metri al massimo.
Se l'equivalente optimum del 58 C/U Mil è il H155 allora prendo quello che mi pare su mediaglobe sia disponibile.



inviato iPhone using rogerKapp mobile
President McKinley
CB Albrecht 5890EU
PMR Polmar Easy

Jena

Citazione di: AZ6108 il 08 Dicembre 2022, 14:36:56
se puoi spendere, meglio un cavo a bassa perdita; per il cordino... occhio che sia resistente ad UV ed agenti atmosferici ! Riguardo al palo, se puoi, un telescopico sarebbe ottimo

[edit]

considera che potresti usare il palo anche come ancoraggio per uno dei bracci del dipolo, considerando il cordino, il dipolo non darà fastidio alla verticale, nel caso tu decidessi di tenere in opera entrambe le antenne

Infatti era mia idea comprare/recuperare un palo da destinare sia alla 5/8 sia al dipolo



inviato iPhone using rogerKapp mobile
President McKinley
CB Albrecht 5890EU
PMR Polmar Easy

kz

ci sono equivalenti del Belden H155 di fabbricazione italiana (SIVA, M&P, Cavel, etc) guarda quale sia quello più conveniente, prendine sempre un bel po' in più: a tagliare si fa sempre in tempo, ma la giunzione è sempre una rogna, relativa, ma rogna.

AZ6108

Citazione di: Jena il 08 Dicembre 2022, 15:33:06
Infatti era mia idea comprare/recuperare un palo da destinare sia alla 5/8 sia al dipolo



inviato iPhone using rogerKapp mobile

prima che mi dimentichi, sotto al centrale del dipolo avvolgi questo (immagine di esempio)



avvolgendo 10 spire dello stesso coassiale usato per alimentare il dipolo su un supporto (es.tubo in PVC) con diametro 10cm, il tutto sarà quindi "appeso" sotto il punto di alimentazione

la choke di cui sopra potrà essere usata senza problemi anche per la verticale
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

HAWK

Tutti i natali mi arrivano omaggi, ceste e panettoni, vini, io sono astemio, MA, prometto che appena il collega ha fatto l' impianto, ne stappo una di vino, un Amarone, dicono sia molto buono, o un prosecco da 2 litri della Valdobbiana...

[emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106]


AZ6108

Citazione di: HAWK il 10 Dicembre 2022, 13:20:51
Tutti i natali mi arrivano omaggi, ceste e panettoni, vini, io sono astemio, MA, prometto che appena il collega ha fatto l' impianto, ne stappo una di vino, un Amarone, dicono sia molto buono, o un prosecco da 2 litri della Valdobbiana...

[emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106]

cos'è... il VARO del dipolo  [emoji23] ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Jena

Sono via per il ponte (scuole chiuse). Quindi rimandato tutto prox settimana.




inviato iPhone using rogerKapp mobile
President McKinley
CB Albrecht 5890EU
PMR Polmar Easy

AZ6108

#96
Citazione di: Jena il 10 Dicembre 2022, 15:27:34
Sono via per il ponte (scuole chiuse). Quindi rimandato tutto prox settimana.

Beh, goditi la vacanza !

Nel frattempo, per ricapitolare

* calcolo del dipolo

Ltot = ((C/F)*K)/2

dove Ltot è la lunghezza TOTALE del dipolo, C è una costante che rappresenta la velocità della luce e che, per semplicità viene approosimata a 300, F è la frequenza, espressa in MHz, ad esempio 27.175, K è il fattore di accorciamento che andrebbe calcolato in base alla velocità di propagazione del materiale usato (rame, alluminio...) ed al rapporto tra lunghezza e diametro dei conduttori che formano i bracci, per semplificare, assumiamo che il valore di K sia 0.965; il 2 finale è... perché il nostro dipolo dovrà essere lungo 1/2 onda

Con le informazioni di cui sopra, la formula diventa

Ltot = ((300/27.175)*0.965)/2


(5.326m)

ed a questo punto, la lunghezza di ciascun braccio del nostro dipolo sarà

Lbraccio = Ltot/2

(2.663m)

converrà comunque tagliare il filo dei due bracci leggermente più lungo, in modo da averne a sufficienza per la connessione centrale al coassiale e per l'ancoraggio degli estremi dei bracci

Per quanto riguarda l'ancoraggio, usare dei cordini robusti e resistenti ad UV ed agenti atmosferici, tagliando i cordini ad una lunghezza tale da permettere di abbassare il dipolo a terra e che permetta di mantenere gli estremi dei bracci (ed il centrale, se ancorato) ad una buona distanza da pali/muri/fili...

Riguardo l'alimentazione, essendo il dipolo un'antenna bilanciata, mentre il coassiale è una linea sbilanciata, sarà necessario piazzare un BalUn al punto di alimentazione, tale BalUn potrà essere realizzato avvolgendo alcune spire dello stesso coassiale usato per alimentars il dipolo, nel caso degli 11m (27MHz) il balun potrà essere realizzato avvolgendo 10 spire affiancate di coassiale su uno spezzone di tubo in PVC con un diametro di circa 10cm ottenendo qualcosa di questo genere



Per quanto riguarda l'altezza di installazione, le altezze ideali sono 0.20, 0.60 ed 1.14 lambda (lambda=11m), preferendo l'altezza maggiore possibile, per ulteriori info, vedere

https://www.voacap.com/antennas/squeezing-decibels-out-of-dipole/

Per la taratura, si abbassa il dipolo tramite i cordini, si accorciano di 1cm o meno entrambe le estremità dei bracci, si risolleva il dipolo e si misura il valore SWR, ripetendo il tutto fino a raggiungere il minimo SWR alla frequenza di centro banda desiderata; in fase di taratura conviene ripiegare gli estremi dei bracci e tagliare solo quando il filo in eccesso superi i 3cm, in tal modo si potrà ri-allungare i bracci, nel caso li si sia accorciati troppo (facile durante le ultime fasi di taratura)
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Jena

Buonasera a tutti.
Scusate l'assenza ma sta settimana è iniziata male e sta proseguendo peggio tra mille impegni, casini ed imprevisti.
Nota positiva: oggi mi sono inserito in una ruota locale e sono riuscito a trovare persone particolarmente competenti. Qui sono state montate un po' di Imax2000 ma.... la quasi totalità hanno avuto vita breve se non brevissima, mentre le A99 tengono botta e qualcuna è ancora al suo posto dopo ben 20 anni.
Forse ho trovato una persona che potrebbe dare un occhio al semidefunto Albrecht.
Oggi devo dire che c'erano molte persone attive.
Bella sta storia..... :D
President McKinley
CB Albrecht 5890EU
PMR Polmar Easy

HAWK

Questo è un buon passo; in loco, ci sono esperienze dirette, come hai detto, su antenne ed altro, tutti i consigli sono buoni, la esperienza materiale in luogo supera tutto.
Ho già scritto in altri post, ieri, come le esperienze diverse sono utili, poi ogni zona è diversa dalle altre.

Aver conosciuto gente, c'è sempre il competente su queste cose, sul posto, è meglio che fare decine di scritture, su qualcosa a distanza...e mai materiale, quì puoi trovare delle indicazioni, ma non magari risolutive sul tuo luogo.
Le mie battute di mandarti qualcuno, era proprio in modo scherzoso, di evidenziare questo, appoggio fisico e sul tuo materiale e diretto, cosa che sembra tu abbia trovato.

Non erano semplici inutili battute.
Erano da capire in modo subliminale.
Buone esperienze.

Jena

Un'altra info.
Qui qualcuno ha installato la President Himalaya e pare essere contento.
Sulla carta oltre ad essere più "aperta" della A99.

Altri dubbi e perplessità si aggiungono :D
President McKinley
CB Albrecht 5890EU
PMR Polmar Easy