RICETRASMETTITORI EX DDR SEG 15 e SEG 100

Aperto da WS19MKIII, 15 Dicembre 2011, 12:11:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

WS19MKIII

 cq
Salve a tutti,  ci sono nel forum appassionati o possessori di apparati ex Germania est ?
Spero di si, ma siete curiosi di sapere qualche cosa su queste apparecchiature fatevi sentire.
Cerco anche un SEG 15 e un Ess 100 anche malmessi  ma con costo surplus
73 de Mario


WS19MKIII


WS19MKIII

Per general info do alcuni dati sulla SEG15 :
Ricetrasmettitore in LSB,USB,CW
Sintonia a passi di 1 KHz
Frequenza operativa 2 - 12 MHz
Clarifier solo in ricezione (facilmente modificabile anche in Tx)
Potenza 2 o 15 W (selezionabile)
Antenna stilo 2 mt, stilo 4 mt oppure dipolo tagliato sulla frequenza di lavoro
Alimentazione 24 Vdc (Esistono 3 tipi di alimentatore: 220 Vca, 12 dc, cofano per 20 batterie Ncd)
Utilizzo : a terra, veicoilare (con apposita staffa) Spallegiabile (con apposito zainetto)
A voi anche una foto, commenti graditi


oscar 3

Ottimo. Si potrebbe fare nella board vintage un topic solo su questo tipo di apparecchiature ed inserire le varie informazioni, possibilmente schemi etc... Personalmente, non ho mai avuto esperienze con queste macchine e quindi non ne conosco le caratteristiche, però sarebbe un modo per accrescere la propria conoscenza!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


WS19MKIII

 :up:
OK Oscar3,  mi sembra una buona idea, intanto posto lo schema a blocchi dell'apparato. Ovviamente è in tedesco come quasi tutta la documentazione della Germania est dove al massimo la lingua estera utilizzata era il russo.


dantinca

#5
Io ho un rtx russo P105-M, spalleggiabile di uso abbastanza comune nelle guerre combattute in medio oriente fino agli anni '90. Peccato che opera nella banda 36-46 MHz, quindi non e' utilizzabile per scopi amatoriali. E' in ottime condizioni, testato e funzionante, completo della sua antenna a stilo tipo Kulikow, radiali di contrappeso, cuffia-microfono, tutto originale e in ottime condizioni.
Metto qui una foto presa dal web per dare un'idea (il mio l'ho tutto oliato e impacchettato come una mummia :-))
73  :birra:
D.




WS19MKIII

Hello Dantica della stessa serie c'è l'R108 o 109 (non ricordo bene) che copre la fetta da 26 MHz in su io ho avuto il modello D (Piu grande e di derivazione tedesca 2^ GM) con il quale all'epoca si sentivano i cordless telefonici, mentre in Banda CB nessuno andava in FM. Poi esiste anche l'R107 di vari tipi : Valvolare (107), transistor (107T), transistor con lettura numerica (107T 2^serie) e 107M (che va anche in CW) tutti con copertura 20-60 MHz
Una volta qui a Roma li regalavano, ora sono oggetti di un certo interesse.
73 de Mario


WS19MKIII

 :dance:
Riguardo la SEG 15 presento il sistema completo. Con la dotazione standard era possibile l'utilizzo della stazione radio in qualsiasi condizione. Per esperienza personale con l'antenna telescopica di 2.5 mt e alimentazione a batterie ho collegato senza difficoltà Roma trasmettendo dalla costa Adriatica in 80 metri.
Alle prossime