banda radioamatoriale (patentati) > attività radioamatoriale

info installazione dipolo filare PKW L20-28/MIL

(1/11) > >>

plotino:
salve a tutti, apro il post qui x avere maggior riscontro da voi patentati:

sto approntando una stazione per radioascolto in HF
e magari + in là riuscire a prendere anche la patente  :mrgreen: ,

l'rtx è un kenwood ts 850  :dance:,

purtroppo l'antenna, sopratutto x questioni economiche e facilità di montaggio,
dovrà essere un dipolo filare a copertura continua ed avrei intenzione di prendere un pkw,
consultando il sito vedo che lo stesso dipolo è disponibile in varie lunghezze,
http://www.antennepkw.com/1/serie_l_3123944.html

nel mio caso dovrei scegliere tra il 20 o il 28 metri montato a V invertita,
considerato l'utilizzo di un palo in vetroresina di circa 7m e grazie al teorema di Pitagora
ho calcolato che:
il 28 andrebbe quasi un po' lasco con le parti finali dei bracci collegate direttamente
al muro di cinta del terrazzo quindi come dire... a filo pavimento,
mentre il 20 metri dovrebbe avere anche un 4m di corda per braccio per arrivare a fissarlo al muretto,
quindi avrebbe i bracci... come dire... più liberi in aria
non so se mi son spiegato  :rool:

per cui quale sarebbe consigliabile come montaggio? a mio modesto parere credo che
andrebbe meglio il 20m con i bracci + in aria anzichè il 28 con i bracci "a pavimento"... e data la differenza di lunghezza fra i 2 incide molto prestazionalmente?... che mi dite?

in particolare per l'ascolto come antenna la conoscete/consigliate?

attendo consigli!  :grin:

grazie mille

bimbola:
per fare radioascolto ti consiglio una long wire....con quel dipolo li' alcune bande ti risulteranno ostiche....complimenti per l'ottimo ts850...senza schiacciare il ptt e' un po' penalizzato pero'.....73  :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:

bimbola:
tieni presente che una long wire poi la monti come ti pare senza grandi vincoli di distanza da terra,come ha il dipolo.....e funziona sempre....73  :up: :up:

plotino:

--- Citazione da: bimbola - 08 Maggio 2011, 16:35:33 ---....complimenti per l'ottimo ts850...senza schiacciare il ptt e' un po' penalizzato pero'.....73  :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:

--- Termina citazione ---

ciao bimbola e lo so infatti è proprio in quell'ottica lì che metterei il dipolo! credo che in tx sia da preferire... no?

patente permettendo... ovvio!  ;-)

plotino:
arieccomi... ho appena telefonato in pkw e il tizio ha cambiato ciò che credevo,
mi ha detto che fra le 2 lunghezze di dipoli è da preferire il + lungo da 28m poichè i bracci vicini al pavimento
del terrazzo "vedrebbero" meglio la terra (solo che sarebbero un pochino laschi) rispetto al 20m che li avrebbe "in aria"
ecco un disegnino per intenderci... voi che mi consigliate? magari per esperienza diretta?

dai dai che devo ordinarlo...  :mrgreen:

grazie

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa