VINTAGE

Aperto da 1VP001, 28 Aprile 2009, 15:45:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1VP001

ragazzi oggi è arrivato il corriere e mi ha consegnato questa chicca



è un Johnson Messenger TwoTwentyThree, un 23 canali AM valvolare corredato di mike originale della linea Johnson.
La radio, che si presenta in MINT conditions, funziona a 110volt infatti per far andare questi tipi di cb ho dovuto a suo tempo dotarmi di trasformatore apposito, ma la gioia che dà uno scatolotto del genere, con tabti, tani anni di vita e che luccica dai suoi fori ogni volta che lo usi... per un appassionato è certamente meglio di ogni supermodulatore laser fotonico moderno!!!

ciao
1vp001 MIRKO
Stazione in furgone: President JFK + Sadelta ec880 + Bias Comb12 + Avanti Moonraker.
Stazione su fuoristrada: Tristar 120 + Magnum TE500 + Avanti Moonraker.
In casa: collezionista (accatastatore e distruttore) di radio e microfoni.


marcored24

meraviglioso--che bello-e' proprio il 223- :up: :up: :up: :up: :up: :birra:

Ottone

Citazione di: 1VP001 il 28 Aprile 2009, 15:45:27
ragazzi oggi è arrivato il corriere e mi ha consegnato questa chicca


è un Johnson Messenger TwoTwentyThree, un 23 canali AM valvolare corredato di mike originale della linea Johnson.
La radio, che si presenta in MINT conditions, funziona a 110volt infatti per far andare questi tipi di cb ho dovuto a suo tempo dotarmi di trasformatore apposito, ma la gioia che dà uno scatolotto del genere, con tabti, tani anni di vita e che luccica dai suoi fori ogni volta che lo usi... per un appassionato è certamente meglio di ogni supermodulatore laser fotonico moderno!!!

ciao
1vp001 MIRKO

Confermo e sottoscrivo,
la stessa gioia di quando ho aperto il pacco con dentro il Lafayette HB-400 (23 canali a valvole) che ho acquistato... indescrivibile.

Complimenti per l'acquisto!
E sentirai l'odore quando lo accendi e fai scaldare le valvole!

Buon divertimento.  ;-)

hafrico

mi arrendo.............  :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah:


1VP001

Ottone, cos ami consigli? di farlo rosolare un pochino prima di pigiare il PTT, come nei lineari?

devo ancora connetterlo alla 110volt, ho notato che la radio ha una cosa stranissima, cioè il pomello squelch fa lo scatto dell'accensione e non il volume. è normale???  ???

MIRKO
Stazione in furgone: President JFK + Sadelta ec880 + Bias Comb12 + Avanti Moonraker.
Stazione su fuoristrada: Tristar 120 + Magnum TE500 + Avanti Moonraker.
In casa: collezionista (accatastatore e distruttore) di radio e microfoni.

Ottone

Citazione di: 1VP001 il 28 Aprile 2009, 15:53:07
Ottone, cos ami consigli? di farlo rosolare un pochino prima di pigiare il PTT, come nei lineari?

devo ancora connetterlo alla 110volt, ho notato che la radio ha una cosa stranissima, cioè il pomello squelch fa lo scatto dell'accensione e non il volume. è normale???  ???

MIRKO

Ciao Mirko,
non conosco il Johnson ed è possibile che abbia l'interruttore di accensione sul potenziometro dello squelch anzichè sul volume come siamo abituati.

Non sapendo da quanto tempo è spento, prima di accenderlo (se già non lo hai fatto), metterei in serie all'alimentazione 220 volts (ovvero prima del trasfo che abbassa la tensione a 110 volts), una lampadina da 220 volts (forse 40 watts va bene), come mi ha suggerito il buon e saggio r5000.
Così al trasfo arriverà una tensione inferiore ai 220 volts e per tutto riflesso il trasfo fornirà una tensione più bassa al Johnson; quando lo accenderai, gli elettrolitici (condensatori) di alimentazione avranno tutto il tempo di rigenerare il dielettrico (se lo lasci qualche ora a tensione più bassa) evitando dannosi archi che talvolta li possono portare persino ad esplodere.

Io facevo questa manovra con un variac (trasformatore regolabile) oppure con un autotrasformatore con varie prese intermedie per fornire tensioni inferiori ai 110 volts, ma è possibile fare il tutto più semplicemente mettendo una lampada in serie al trasformatore sull'ingresso a 220 volts.

E' lunica cosa che mi viene in mente, dopodichè lascia rosolare bene il tutto per un po' e buon QSO!
(occhio al TVI, perchè talvolta le radio vecchie tirano fuori in antenna segnali incredibili...  :mrgreen: )


marcored24

......rosolare a fuoco lento,senza far esplodere nulla.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:  ti invidio molto per il tuo johnson-vorrei essere nelle tue scarpe in fase di rosolamento :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :birra:


1VP001

queste radio si trovano ancora abbastanza facilmente su eGay usa, il più è convincere il venditore a spedire in italia... chissà perchè quando gli scrivi questo nome gli viene sempre la pelle d'oca!! io l'ho presa da un OM dell'alaska che "si era sbagliato" e aveva scritto spedizioni worldwide.. vabè si è fidato dei miei feedback, del fatto che sono anche io OM oppure semplicemente che l'ho pagato 5 secondi dopo la chiusura dell'asta col paypalle, non so.
Per questo esemplare, che è tenuto in modo maniacale, con spedizione, assicurazione e oneri doganali, in tutto ho speso circa 120 eurelli. COMPRA COMPRA!!! adesso lo metto vicino al suo figlioletto, il Johnson250solid state e faccio la famiglia  :birra:  :birra:  :birra:

ENJOY VINTAGE!

73' de 1vp001
MIRKO
Stazione in furgone: President JFK + Sadelta ec880 + Bias Comb12 + Avanti Moonraker.
Stazione su fuoristrada: Tristar 120 + Magnum TE500 + Avanti Moonraker.
In casa: collezionista (accatastatore e distruttore) di radio e microfoni.

marcored24

beh,anche se si trovano bene,hai avuto le fortune che hai elencato+quella di riceverlo in splendido stato---se puoi posta anche la foto del 250-l'altro che hai-grazie anticipate :birra:


Ottone

Appena mi deciderò a prendere una macchinetta digitale (eeh... il progresso...  :mrgreen: ) posterò qualche foto anche io.
Inclusi magari gli interventi tecnici e descrizione. Per questo però ci vorrà un po' di tempo, lo farò ben volentieri appena ne avrò la concreta possibilità.

marcored24

bravo ottone-avrai un sicuro estimatore :up: :up: :up: :up: :up: :up:

dantinca

Citazione di: 1VP001 il 28 Aprile 2009, 16:28:02
queste radio si trovano ancora abbastanza facilmente su eGay usa, il più è convincere il venditore a spedire in italia...

In questi giorni m'è capitata un'inserzione targata Austria (non Australia) con scritto a lettere cubitali in rosso lampeggiante "NON SI ACCETTANO OFFERTE DALL'ITALIA"  :sfiga:

1VP001

in effetti con gli stranieri (io spendo parecchio in usa) consiglio sempre di cercare un approccio prima del termine delle aste, con dei MP in cui farsi un pochino conoscere e tranquillizzare l'omino spiegandogli che si è disposti a pagare tutto tranquillamente con paypalle. Poi se si hanno molti feedback provenienti dall'estero, magari è bene farglielo notare, giusto per far capire che non ha davanti un coglione ma una persona seria. Spesso funziona.

Per quanto riguarda il Messenger250 anniversary, ho messo la foto nel mio album personale (1vp001) in mezzo al mucchio degli scatolotti vecchi con cui ho riempito la mia stanza e la scansia del garage...

Invece non ho resistito ad attaccare immediatamente il TwoTwentyThree (come è scritto sulla radio! dire semplicemente 223 mi sembra quasi irrispettoso per questo vecchietto) al trasformatore. Ho fatto scaldare l'oggetto per un minuto e poi ho cominciato le prove.

Posto che qui la banda CB è peggio del deserto del New Mexico, con i cespugli che rotolano, mi ha risposto un furgonaro dandomi un eccellente controllo soprattutto per quanto riguarda la pulizia della modulazione. Sono contentissimo anche valutando il fatto che il mike a corredo non è amplificato!
Ho quindi deciso di fare qualche test serio con strumento e carico fittizzio e ho trovato che: la radio eroga circa 3 watt deadkey, che arrivano a quasi 5 di picco. Modula fino al 100% stando con la bocca attaccata al mike, ma mettendosi a distanza da desk-mike (circa 1 palmo) arriva a 50-55%. La cosa bella è che la modulazione pare essere molto molto pulita e fedele, diciamo quasi un effetto real voice.

E poi che dire se spengo la luce e la stanza si illumina delle "stelle" di luce prodotte dai fori della carcassa con l'arancione delle valvolette interne!!! insomma roba da pippa!!! altro che eco wow-wow-wow..... hihihi

73 de 1vp001 MIRKO
Stazione in furgone: President JFK + Sadelta ec880 + Bias Comb12 + Avanti Moonraker.
Stazione su fuoristrada: Tristar 120 + Magnum TE500 + Avanti Moonraker.
In casa: collezionista (accatastatore e distruttore) di radio e microfoni.


r5000

Citazione di: 1VP001 il 28 Aprile 2009, 22:47:30
in effetti con gli stranieri (io spendo parecchio in usa) consiglio sempre di cercare un approccio prima del termine delle aste, con dei MP in cui farsi un pochino conoscere e tranquillizzare l'omino spiegandogli che si è disposti a pagare tutto tranquillamente con paypalle. Poi se si hanno molti feedback provenienti dall'estero, magari è bene farglielo notare, giusto per far capire che non ha davanti un bravo ragazzo ma una persona seria. Spesso funziona.

Per quanto riguarda il Messenger250 anniversary, ho messo la foto nel mio album personale (1vp001) in mezzo al mucchio degli scatolotti vecchi con cui ho riempito la mia stanza e la scansia del garage...

Invece non ho resistito ad attaccare immediatamente il TwoTwentyThree (come è scritto sulla radio! dire semplicemente 223 mi sembra quasi irrispettoso per questo vecchietto) al trasformatore. Ho fatto scaldare l'oggetto per un minuto e poi ho cominciato le prove.

Posto che qui la banda CB è peggio del deserto del New Mexico, con i cespugli che rotolano, mi ha risposto un furgonaro dandomi un eccellente controllo soprattutto per quanto riguarda la pulizia della modulazione. Sono contentissimo anche valutando il fatto che il mike a corredo non è amplificato!
Ho quindi deciso di fare qualche test serio con strumento e carico fittizzio e ho trovato che: la radio eroga circa 3 watt deadkey, che arrivano a quasi 5 di picco. Modula fino al 100% stando con la bocca attaccata al mike, ma mettendosi a distanza da desk-mike (circa 1 palmo) arriva a 50-55%. La cosa bella è che la modulazione pare essere molto molto pulita e fedele, diciamo quasi un effetto real voice.

E poi che dire se spengo la luce e la stanza si illumina delle "stelle" di luce prodotte dai fori della carcassa con l'arancione delle valvolette interne!!! insomma roba da pippa!!! altro che eco wow-wow-wow..... hihihi

73 de 1vp001 MIRKO
73 concordo in tutto,poi le ultime due righe sono mitiche...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Ottone

Citazione di: 1VP001 il 28 Aprile 2009, 22:47:30
...cut...

Invece non ho resistito ad attaccare immediatamente il TwoTwentyThree (come è scritto sulla radio! dire semplicemente 223 mi sembra quasi irrispettoso per questo vecchietto) al trasformatore. Ho fatto scaldare l'oggetto per un minuto e poi ho cominciato le prove.

Posto che qui la banda CB è peggio del deserto del New Mexico, con i cespugli che rotolano, mi ha risposto un furgonaro dandomi un eccellente controllo soprattutto per quanto riguarda la pulizia della modulazione. Sono contentissimo anche valutando il fatto che il mike a corredo non è amplificato!
Ho quindi deciso di fare qualche test serio con strumento e carico fittizzio e ho trovato che: la radio eroga circa 3 watt deadkey, che arrivano a quasi 5 di picco. Modula fino al 100% stando con la bocca attaccata al mike, ma mettendosi a distanza da desk-mike (circa 1 palmo) arriva a 50-55%. La cosa bella è che la modulazione pare essere molto molto pulita e fedele, diciamo quasi un effetto real voice.

E poi che dire se spengo la luce e la stanza si illumina delle "stelle" di luce prodotte dai fori della carcassa con l'arancione delle valvolette interne!!! insomma roba da pippa!!! altro che eco wow-wow-wow..... hihihi

73 de 1vp001 MIRKO

eehh... quanti bei QSO con il puzzo delle valvole calde e la modulazione soft ma potente della ECC83 che pilota la finale BF... che bella roba.
Appena mi sarà possibile, realizzerò anche un vfo esterno, così eviterò di stare sempre "penzoloni" di 2 o 3 khz con i vecchi quarzi del 23 canali AM.
Hanno un fascino unico 'sti vecchhi RTX cb valvolari.  ;-)

dantinca

 :sfiga: da radioascoltatore, mi fate venire nostalgia del vecchio BC-348 che ho svenduto per pochi danari (peggio di giuda  :mrgreen:) solo perche' aveva le valvole un po' andate...


scienziato

Citazione di: dantinca il 30 Aprile 2009, 10:49:11
:sfiga: da radioascoltatore, mi fate venire nostalgia del vecchio BC-348 che ho svenduto per pochi danari (peggio di giuda  :mrgreen:) solo perche' aveva le valvole un po' andate...


io aspetto che porto a un amicone questa fantastica kikka  ke mi hanno regalato
per fortuna si accende ancora e pero si sente solo qrm !! :-[ :up: :up: :up: :up:






Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

1VP001

stasera, non sapendo cosa fare, ho tirato giù dalla scansia del garage questo scatolino. contando che a suo tempo l'ho pagato "offerta minima", bè va che è una meraviglia!



è un Royce I-600 in tipico stile anni 70 legno e cromo, con lo s'meter verticale che quando moduli oltre il 100% (e accade abbastanza spesso) diventa rosso vivo.
23 canali AM con nulla di chè, però eroga meno di 4watt deadkey che sfiorano i 10 modulati.

purtroppo qui da me devo fare solo delle prove in autoascolto perchè la 27 è deserta... che peccato! se qualcuno ha la mia stessa passione per i mattoni vintage, ne tirerò giù degli altri così condividiamo i pareri.

ciaoo
MIRKO
Stazione in furgone: President JFK + Sadelta ec880 + Bias Comb12 + Avanti Moonraker.
Stazione su fuoristrada: Tristar 120 + Magnum TE500 + Avanti Moonraker.
In casa: collezionista (accatastatore e distruttore) di radio e microfoni.



carlo_forever

Salve, volevo rispondere in merito allo scatto sullo squelch. La maggior parte dei vecchi valvolari aveva due interruttori di accensione: uno generale, sul volume, ed uno limitato alle tensioni alte, quasi sempre sullo squelch. Si accendeva col volume, si aspettavano un paio di minuti che le valvole fossero calde, poi si faceva scattare l'interruttore sullo squelch, che dava le anodiche. Serviva a non dare alte tensioni a valvole fredde, oppure, se uno voleva tenere la radio pronta, teneva accesi solo i filamenti, e, al momento opportuno, accendeva il resto. Spesso l'interruttore secondario era infatti definito "stand by".

My sincere compliments for your TwoTwentyThree,

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

1VP001

BEL SITO!


e grazie Carlo x la info. Questa radio ha solo lo scatto dell'accensione sullo squelch. il volume va da zero al massimo senza influire su nient'altro. dopo circa 30 secondi dall'accensione (via squelch) la radio smette di essere muta e lo s'meter si solleva fino a circa S1 (solgia del rumore). da quel momento trasmetti tranquillo ed eroga tutta la sua potenza (3 watt circa).

73' de Mirko
Stazione in furgone: President JFK + Sadelta ec880 + Bias Comb12 + Avanti Moonraker.
Stazione su fuoristrada: Tristar 120 + Magnum TE500 + Avanti Moonraker.
In casa: collezionista (accatastatore e distruttore) di radio e microfoni.

cimabue


Cb Colt

Bellissimo!!  :miiii:  :up:
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

cimabue

ce l'ho da una ventinna d'anni, ed era stato modificato nei canali.
praticamente ne ha 23 + 23 sopra

LuckyLuciano®

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™