News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

IW0HQE - Alessandro - Roma

Aperto da iw0hqe, 23 Novembre 2013, 12:10:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

iw0hqe

Ciao a tutti mi sono appena iscritto a questo forum.

I miei interessi sono il DX in HF nei tre modi : CW, fonia e digitale.

Sono attivo su tutte le 10 bande, dai 6 metri ai 160 metri.

Questa è a mia stazione se siete curiosi :





Un saluto a tutti.

Alessandro

http://www.qrz.com/db/IW0HQE
Skype : lampone2008


]{iLLErDj

Benvenuto Alessandro! Buon forum
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

IZ8XOV

Ciao Alessandro, complimenti per la tua stazione! Vorrei sapere come ti trovi con il K3 in fonia. Quest'anno stavo per comprarlo anch'io ma ho letto che è una radio che da il meglio di se in telegrafia e unitamente al prezzo non proprio adatto alle mie tasche ho desistito. Tuttavia in rete se ne leggono di tutte le salse. Io ne ho ascoltata una tempo fa in 40 metri con un Heil Pr-781 e la modulazione era da favola.

73
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

iw0hqe

#3
Citazione di: IZ8XOV il 23 Novembre 2013, 13:06:29
Ciao Alessandro, complimenti per la tua stazione! Vorrei sapere come ti trovi con il K3 in fonia. Quest'anno stavo per comprarlo anch'io ma ho letto che è una radio che da il meglio di se in telegrafia e unitamente al prezzo non proprio adatto alle mie tasche ho desistito. Tuttavia in rete se ne leggono di tutte le salse. Io ne ho ascoltata una tempo fa in 40 metri con un Heil Pr-781 e la modulazione era da favola.

73

Ciao. Il K3 esprime il meglio di sé in CW, non ci sono dubbi di sorta, lo dice il mio orecchio, lo dice l'orecchio di molti appassionati di DX e CW, lo dicono le tabelle (Sherweng).

In fonia mi trovo bene, ma tieni presente che io non faccio i QSO da salotto, anzi li detesto 8O, quindi non mi interessa molto di quale "modulazione" possa avere, in fonia lo uso per chiamare la stazione DX e basta, tutto il resto non mi ha mai interessato. In uno degli ultimi firmware sono state introdotte delle migliorie che hanno ulteriormente migliorato la ricezione in fonia, che a mio avviso è ottima.

Nel tuo caso, se non hai intenzione di utilizzarlo il CW, secondo me il K3 è un bel po' sprecato, ti perderesti la parte migliore di questa favolosa radio. Ciò non toglie che potresti sempre acquistarla se ti piace, alla fine potresti sempre appassionarti in futuro ed averla disponibile per il CW ; ma usarla solo in SSB sarebbe veramente sprecata, a mio avviso.

Aggiungo che il K3 da il meglio di sé abbinato al panadapter P3, molto meglio se corredato della scheda opzionale SVGA e collegato ad un monitor ad alta risoluzione. In questo modo si ha una visione dei pileups in CW fenomenale, una visione di insieme ed una immediatezza che permette di affrontare con successo anche i pileups più ardui, avendo la visione di dove la stazione DX ascolta in quel preciso momento, e quindi dando la possibilità di accodarsi per la prossima chiamata, trovare uno spazio libero in mezzo allo stesso pileup e molte altre finezze. In questo caso il K3 occorre abbia il modulo per il secondo ricevitore.

Come vedi il K3 spicca ed eccelle in CW nel DX, se è questo l'utilizzo che si ha in mente si è trovata la radio definitiva, attualmente non ci sta nulla che possa competere con l'accoppiata K3 + P3 (e SVGA), forse qualche SDR come i Flex. Io non ho cambiato più radio dopo averlo acquistato, ed attualmente è la mia unica e sola radio.

Se hai bisogno di altre informazioni contattami pure tramite Skype.

A presto  ;-)
Skype : lampone2008


IZ8XOV

Ti ringrazio ma non sono stato ancora preso dalla telegrafia così come dai modi digitali, per ora solo un po di fonia poi con il tempo si vedrà. Comunque resta una ottima e magnifica radio, a mio avviso tra le migliori sul mercato...e non sono l'unico a dirlo. Per ora uso la Ft-950 che per l'uso che ne faccio è più che sufficiente ma non si sa mai, portafogli permettendo!

Buoni Dx e ancora complimenti per il tuo setup.

73
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV