News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

QRM Eliminator (WIMO)

Aperto da Franco Balestrazzi, 14 Marzo 2020, 07:32:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Franco Balestrazzi

Ho acquistato, senza particolare convinzione, un dispositivo dalla WIMO denominato QRM Eliminator che avredde dovuto aiutare, specialmente nelle bande basse, ad eliminare il QRM di cui sono afflitto. In effetti su tali bande mi e' impedito operare in quanto sui 40 metri, ma sopratutto in 80 metri, ho costantemente un QRM fino a S7/9 fisso. Da dove provenga e' quasi impossibile indovinarlo. Ho fatto prove su prove staccando spine, contatore, ma permane inesorabilmente. Questo QRM aumenta molto nelle ore serali. Preso dallo sconforto, come detto, ho giocato l'ultima carta ed ho acquistato questo dispositivo. So che ce ne sono altri autocostruiti qui in Italia a prezzi quasi della meta' ma per evitare inconvenienti come quello vissuto in precedenza dall'acquisto di una interfaccia per i modi digitali prodotta da un collega della zona 8 o 9, non ricordo bene, il cui non funzionamento mi ha indotto ad aprirlo e constatare la mediocrita' del montaggio di un solo optoisolatore in aria, peraltro con connessioni errate, e tenuto fermo con della colla a caldo (i cinesi lavorano meglio), ho preferito acquistarlo in Germania dalla WIMO. Dopo alcune settimane che era arrivato e, visto la situazione contingente dove non posso uscire di casa, mi sono ricordato dell'oggetto e quindi mi sono ripromesso di testarlo. Scetticamente ho collegato l'aggeggio tra rtx e antenna e poi, come antenna ausiliaria acchiappa rumore, un filo elettrico della lunghezza di 6/7 metri buttato sul balcone. Acceso l'rtx solito QRM impossibile e poi ho acceso il QRM Eliminator. Ho regolato il guadagno dell'antenna principale e poi entrambe le fasi dell'antenna principale, una sloper e quella della antenna ausiliaria. Con regolazioni fini sono riuscito ad ottenere i risultati che potrete vedere nei due video seguenti. Ho riportato il guadagno della antenna principale al massimo e regolato ulteriormente le fasi del segnale per entrambe le antenne. Il funzionamento e' semplice, l'antenna ausiliaria riceve il QRM solamente e regolando le due fasi in opposizione lo annulla lasciando ascoltare il solo segnale utile. Ecco i due video, scusate ma ho dovuto mantenere l'intensita' luminosa dell'S-meter bassa se no non riuscivo a mettere  a fuoco l'immagine e quindi non si vede perfettamente la frequenza sul display dell'rtx. Risultato perfetto, la pace nell'ascolto. Vedrete in alto a destra il sottoscritto che accende (il led diventa rosso) e spegne il QRM Eliminator e sull'S-meter ma sopratutto in ascolto si nota la enorme differenza tra il non ascoltare nulla ed ascoltare anche il segnalino con la scomparsa del QRM. Il primo video e' in 40 metri, il secondo in 80 metri.
73' Franco


ik2nbu Arnaldo

Ottimo, si vede che hanno usato un buon progetto/schema

Arnaldo ik2nbu

IK3OCA

Interessantissimo, grazie della segnalazione!
Chiedo, avendo problemi di spazio: bisogna orientare l'antenna ausiliaria? Quanto si può accorciare?
73 Rosario

Franco Balestrazzi

#3
Io ho usato un filo elettrico intestato con una "banana" e infilato nel centrale del connettore SO239 della antenna ausiliaria. Il tutto buttato sul balcone dove mia moglie stende i panni calpestandolo con lo stendino. Io sono stato fortunato, c'e' chi usa l'antenna delle V/U come antenna ausiliaria. Non ci credevo ma devo dire che funziona molto bene. Saro' stato fortunato, ma come potete vedere e sentire dai video la differenza con e senza c'e', eccome. Si alimenta con +12V
e in dotazione e' gia' compreso il cavetto con il connettore plug-in e, sempre nella parte posteriore c'e' una presa femmina RCA per il collegamento del PTT dell'rtx in modo che quando si va in trasmissione i rele' interni lo bypassano permettendo cosi' di mon mandarlo a migliore vita. Ultima cosa, il contenitore e' metallico e sembra pressofuso. La costruzione e' fatta molto bene ed e', secondo me, elegante come dovrebbe essere un prodotto commerciale e non sfigura affatto.
Esistono versioni autocostruite e si puo' trovare lo schema in rete con il nome XPHASE ognuna con qualcosa in piu' o in meno. Io ho preferito andare su un prodotto commerciale della WIMO che peraltro lo marca con il suo brand. nel complesso. avro' qualche manopolina in piu' da regolare ma se questo mi permette di azzerare il QRM in 40 e 80 ben venga questo ulteriore sforzo.
73' Franco


pat0691

L'ho usato per un bel po' di tempo, non quello di Wimo ma uno autocostruito, e ho ottenuto i migliori risultati (dopo tantissime prove) usando come antenna ausiliaria un vecchia antenna per la 27 che avevo su da anni, una Wega 27 della ECO. Devi dire che, una volta imparato ad usarlo, mi era diventato indispensabile e ero riuscito ad ottenere risultati incredibili. Sui 40 e 80 metri quasi non potevo piu' fare QSO.
Poi fortunatamente ho trovato la causa del disturbo e non mi e' piu' servito.

Franco Balestrazzi

Abito in una costruzione di 9 piani e tre scale e con 3 appartamenti per piano : 81 residenti, in piu' i faretti a led del giardino circostante , tre ascensori (uno per scala), prova a pensare come dovrei fare per ricercare la/le fonti di rumore. Missione impossibile !. Meglio usare il QRM Eliminator e vivo piu' serenamente.
73' Franco


pat0691

Ma certo Franco,
tu sei in una situazione diversa. A me la causa del rumore era solo una, ovvero una stazione meteorologica che avevo in casa e che non avevo mai preso in considerazione.
Quando si e' rotta ho capito che era lei.... [emoji1]


fabio_bz - IN3FOB

Ciao, ottimo post grazie per le info...una cortesia può essere alimentato a 13,8v direttamemte dall' alimentatore per la radio?

inviato VOG-L29 using rogerKapp mobile

IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

Franco Balestrazzi

Si, certamente, anche se sulle specifiche e sul retro c'e' scritto +12V. Io lo uso a 13.5V.
73' Franco