News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Accoppiamento PL259-SO239

Aperto da dario91, 09 Luglio 2019, 15:47:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dario91

Buongiorno a tutti,
sto preparando il necessario per montare un'antenna bibanda sul tetto di casa.
- Diamond X 300 con connettore SO239
- cavo Ecoflex 10
- Connettore N lato RTX e PL259 lato antenna.
Veniamo al punto: noto uno spazio tra la parte esterna dei connettori, come spero notiate in foto.
Si parla di frazioni di millimetro...

Può darmi dei problemi?  [emoji85]

Ho provato il tutto in configurazione "volante" con un altro cavo ma con gli stessi connettori PL259 e non ho rilevato ROS anomali. Si sta su 1.2/1.3 su per tutta la larghezza delle bande assegnate.

Eventuali opinioni, modifiche da fare e suggerimenti? Mi piacerebbe montare il tutto e per un po' non pensarci, dato che si parla del lato antenna...
IU4MRU § CB: Moietta - 1RE991 § RRM: Hotel 317 § QTH locator: JN54EO


kz


dario91

Citazione di: kz

Da togliere il sonno...


Ho afferrato il concetto [emoji42]  [emoji42]  [emoji42] ...chiedo perdono ma non ho mai fatto installazione di antenne V/U, pertanto non volevo avere brutte sorprese...
Appena si sistema il tempo, troverò un'oretta con un collega OM e la isso sul tetto...
Sperando di ascoltarci al più presto alcuni di voi su qualche ponte e diretta!
IU4MRU § CB: Moietta - 1RE991 § RRM: Hotel 317 § QTH locator: JN54EO

kz



dario91

Citazione di: kz il 09 Luglio 2019, 16:21:32
Scusa si fa per ridere

Ma certo! Si fa per ridere! Nello scritto non sono riuscito a trasmettere ma era tutto in HI! [emoji23]  [emoji23]  [emoji23]  [emoji106]
IU4MRU § CB: Moietta - 1RE991 § RRM: Hotel 317 § QTH locator: JN54EO

kz



dario91

HI!HI!HI!
Appena smette di piovere e grandinare spero di montare il tutto... [emoji341]
IU4MRU § CB: Moietta - 1RE991 § RRM: Hotel 317 § QTH locator: JN54EO


ik2nbu Arnaldo

Citazione di: dario91 il 09 Luglio 2019, 15:47:59
Buongiorno a tutti,
sto preparando il necessario per montare un'antenna bibanda sul tetto di casa.
- Diamond X 300 con connettore SO239
- cavo Ecoflex 10
- Connettore N lato RTX e PL259 lato antenna.
Veniamo al punto: noto uno spazio tra la parte esterna dei connettori, come spero notiate in foto.
Si parla di frazioni di millimetro...

Può darmi dei problemi?  [emoji85]

Ho provato il tutto in configurazione "volante" con un altro cavo ma con gli stessi connettori PL259 e non ho rilevato ROS anomali. Si sta su 1.2/1.3 su per tutta la larghezza delle bande assegnate.

Eventuali opinioni, modifiche da fare e suggerimenti? Mi piacerebbe montare il tutto e per un po' non pensarci, dato che si parla del lato antenna...

Prossima volta compra conettori Amphenol originali e vedrai che combaciano perfettamente senza aria in mezzo.
visto che hai speso per un buon cavo....costano come i connettori Messi e Paoloni ma ne vale la pena.

Arnaldo ik2nbu

dario91

Citazione di: ik2nbu Arnaldo
Prossima volta compra conettori Amphenol originali e vedrai che combaciano perfettamente senza aria in mezzo.
visto che hai speso per un buon cavo....costano come i connettori Messi e Paoloni ma ne vale la pena.

Arnaldo ik2nbu

Ciao Arnaldo! Ti leggo sempre con piacere ed ammirazione per le tue conoscenze e competenze.

In realtà ero partito proprio per montare un Amphenol originale recuperato da un vecchio "mozzicone" di RG8 ma era troppo malandato. [emoji24]
Allora sono andato dal negoziante qui in zona che ha raccorderia Proxel e mi sono rifornito sia di un N che di un PL259..
IU4MRU § CB: Moietta - 1RE991 § RRM: Hotel 317 § QTH locator: JN54EO


dario91

+++AGGIORNAMENTO+++
Siccome la notte porta consiglio, stamattina mi sono svegliato, sono andato nella mia officina ho preso una lima a triangolo e ho limato leggermente la sede dei dentini sulla base dell'antenna.
Risultato perfetto.
Fa contatto in modo ottimale. [emoji106]
IU4MRU § CB: Moietta - 1RE991 § RRM: Hotel 317 § QTH locator: JN54EO

i5wnn

Citazione di: dario91 il 09 Luglio 2019, 15:47:59
Buongiorno a tutti,
sto preparando il necessario per montare un'antenna bibanda sul tetto di casa.
- Diamond X 300 con connettore SO239
- cavo Ecoflex 10
- Connettore N lato RTX e PL259 lato antenna.
Veniamo al punto: noto uno spazio tra la parte esterna dei connettori, come spero notiate in foto.
Si parla di frazioni di millimetro...

Può darmi dei problemi?  [emoji85]

Ho provato il tutto in configurazione "volante" con un altro cavo ma con gli stessi connettori PL259 e non ho rilevato ROS anomali. Si sta su 1.2/1.3 su per tutta la larghezza delle bande assegnate.

Eventuali opinioni, modifiche da fare e suggerimenti? Mi piacerebbe montare il tutto e per un po' non pensarci, dato che si parla del lato antenna...
In mancanza di un contatto serio soprassederei. Più che il R. O. S anomalo guarderei le perdite (attenuano anche il R. O. S)

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile


dario91

Citazione di: i5wnn
In mancanza di un contatto serio soprassederei. Più che il R. O. S anomalo guarderei le perdite (attenuano anche il R. O. S)

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile

Ricevuto!
Non ho postato la foto ma adesso (dopo la limatina) il tutto fa contatto in modo perfetto! [emoji111]
IU4MRU § CB: Moietta - 1RE991 § RRM: Hotel 317 § QTH locator: JN54EO

i5wnn

Citazione di: dario91 il 10 Luglio 2019, 14:19:11
Ricevuto!
Non ho postato la foto ma adesso (dopo la limatina) il tutto fa contatto in modo perfetto! [emoji111]
Ottimo

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile



dattero

ma mi sorge una domanda  :  a cosa servono quei "dentini" se poi si fa combaciare la parte piana??

davj2500

Citazione di: dattero il 11 Luglio 2019, 21:05:17
ma mi sorge una domanda  :  a cosa servono quei "dentini" se poi si fa combaciare la parte piana??

Penso servano a non far girare il connettore mentre lo avviti.

Ciaoo

i5wnn

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 11 Luglio 2019, 21:46:34
Penso servano a non far girare il connettore mentre lo avviti.

Ciaoo
Sembra che la Rhode e Schwartz sconsigli di girare I connettori nell'innestarli perché l'usura conseguente potrebbe alterare le misure

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile


kz



Citazione di: i5wnn il 12 Luglio 2019, 14:06:37
Sembra che la Rhode e Schwartz sconsigli di girare I connettori nell'innestarli perché l'usura conseguente potrebbe alterare le misure

Se gli si mandasse l'immagine degli esperimenti di IZ2UUF causerebbe un suicidio collettivo!


dario91

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 11 Luglio 2019, 21:46:34
Penso servano a non far girare il connettore mentre lo avviti.

Ciaoo

Penso anche io lo stesso! [emoji111]

PS: settimana prossima conto di montare il tutto, seguiranno foto naturalmente
IU4MRU § CB: Moietta - 1RE991 § RRM: Hotel 317 § QTH locator: JN54EO

aquiladellanotte

Citazione di: kz il 12 Luglio 2019, 14:17:29

Se gli si mandasse l'immagine degli esperimenti di IZ2UUF causerebbe un suicidio collettivo!


Ahahaha

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089


i5wnn

Citazione di: kz il 12 Luglio 2019, 14:17:29

Se gli si mandasse l'immagine degli esperimenti di IZ2UUF causerebbe un suicidio collettivo!




inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile


dario91

+++ AGGIORNAMENTO +++
Come promesso, nel mezzogiorno ho montato la x-300.
Ho messo un altro tubo parallelo a quello TV con due collari doppi...ed il gioco è fatto.
Non sarà l'installazione migliore ma ne ho viste di peggio [emoji85]
IU4MRU § CB: Moietta - 1RE991 § RRM: Hotel 317 § QTH locator: JN54EO