Ricezione HRPT low cost

Aperto da RAD750, 11 Ottobre 2022, 13:09:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

r5000

Citazione di: RAD750 il 21 Ottobre 2022, 23:44:00
Grazie!
Inseguimento a mano, non è molto difficile ma richiede buona concentrazione e bisogna un po' prenderci la mano.

Il clone l'ho testato coi segnali APT, a parità di passaggio il clone faceva fatichissima (e ho provato con tutte le impostazioni) a superare 15dB di SNR con conseguente neve nell'immagine, mentre l'RTL-SDR aveva oltre 35dB...
il mio ha la rete diplexer in ingresso con le 5 bande su 5 SMA diversi, secondo me è la qualità dei componenti e specialmente il layout del PCB che lo distrugge, tra l'altro ho dovuto riparare varie saldature crepate... :)
73 a tutti, la mia funziona ma c'è da dire che il controllo qualità inesistente e una moltitudine di versioni cloni dei cloni alla fine non sai mai cosa arriva, puntano tutto sul prezzo e anche se scrivono genuino, prima scelta ecc... è tutto dire, di fatto non hai mai la certezza e ripetibilità delle prestazioni... dai componenti attivi ai prodotti finiti le tolleranze e il controllo qualità inesistente fanno la differenza con i prodotti originali ma costano poco e puoi anche prendere un pezzo solo, se provi a fare un'ordine con i produttori originali hanno prezzi e sopratutto quantità minime assurde fuori portata per gli hobbysti e nel caso dei ricevitori sdrplay c'è stata anche carenza di componenti che ne ha ritardato la produzione mentre erano disponibili a poco i cloni... (che probabilmente sono i chip originali che non hanno passato il controllo qualità ma questo non si verrà mai a sapere...)
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


RAD750

73 a tutti, vi propongo una bellissima immagine del NOAA 18 con annesso ciclone delle medie latitudini..

Citazione di: r5000 il 22 Ottobre 2022, 23:10:50
c'è da dire che il controllo qualità inesistente

Verissimo, ciò che risparmi di prezzo lo paghi in mancanza di controllo di qualità e conseguente fatica per farlo funzionare a dovere (oppure sei fortunato e trovi quella perfettamente funzionante al primo colpo)..

Saluti :D
IU1QPT op. Jacopo - loc. JN44ni

r5000

73 a tutti, tornando all'antenna quante spire conviene utilizzare per la parabola da 80 cm? 4 5 6 spire? più spire si fanno si aumenta il guadagno del sistema ma meno spire ci sono si sfrutta tutta la parabola, hai provato quale è meglio?
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

RAD750

73, io uso 5 spire con la parabola da 100, puoi usare questo calcolatore di OK9SGC Derek :)

Nei giorni scorsi ho stampato con la stampante 3D dell'ufficio il supporto proprio di Derek, lo monto oggi, sono curioso di vedere se va meglio del mio (sarebbero 5.5 spire)
IU1QPT op. Jacopo - loc. JN44ni


AZ6108

#29
per curiosità, qualcuno ha provato ad usare una biquad

https://martybugs.net/wireless/biquad/

http://www.trevormarshall.com/biquad.htm

https://martybugs.net/wireless/biquad/double.cgi

al posto della elicoidale ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

RAD750

La Biquad è polarizzata lineare (verticale od orizzontale), il satellite però trasmette con polarizzazione circolare destrorsa, quindi avresti circa 3dB di perdita, che sono tantini...

Vi allego il NOAA 19 di poco fa :) purtroppo c'è una strisciata a causa di un cipresso... [emoji35]
IU1QPT op. Jacopo - loc. JN44ni


AZ6108

a proposito di satelliti, hai mai provato una "eggbeater" ?

http://wb5rmg.somenet.net/k5oe/Eggbeater_2.html

quella sopra sembra interessante
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


r5000

Citazione di: AZ6108 il 29 Ottobre 2022, 16:49:47
a proposito di satelliti, hai mai provato una "eggbeater" ?

http://wb5rmg.somenet.net/k5oe/Eggbeater_2.html

quella sopra sembra interessante

73 a tutti, l'ho in funzione per le VHF ma per l'hrpt bisogna usare almeno una direttiva da 25dB, quindi parabola motorizzata, purtroppo le antenne omnidirezionali non bastano...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

Citazione di: r5000 il 29 Ottobre 2022, 18:18:59
73 a tutti, l'ho in funzione per le VHF ma per l'hrpt bisogna usare almeno una direttiva da 25dB, quindi parabola motorizzata, purtroppo le antenne omnidirezionali non bastano...

in che senso "per le VHF" ? Scusa la domanda, ma quell'antenna "spara" (e riceve) su, praticamente una emisfera, ed usarla per traffico terrestre mi sembra uno "spreco di RF"
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


r5000

73 a tutti, esatto, infatti serve per i satelliti, radioamatoriali  e meteorologici...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

Citazione di: r5000 il 30 Ottobre 2022, 12:00:42
73 a tutti, esatto, infatti serve per i satelliti, radioamatoriali  e meteorologici...

ah ok, avevo frainteso
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

RAD750

73, dopo un'intensa settimana al Festival della Scienza ho finalmente aggiornato l'illuminatore con uno basato sul supporto di DerekSGC stampato in 3D (che ho stampato in 2 pezzi perché la stampante 3D dell'ufficio è troppo bassa e non ci stava tutto).
Sono passato da 12-13 dB a 14-15dB sulla maggior parte dei passaggi.

Il METOP C in allegato di stamattina è stata una delle prime ricezioni con il nuovo illuminatore.

Vi allego una foto di tutto e vi assicuro anche che NON serve assolutamente motorizzare la parabola, anzi, lo ritengo uno spreco di denaro visto il costo di un rotatore!

Puntare la parabola è facilissimo una volta che si prende un po' di pratica, l'unico problema è mantenerla puntata se ci sono ostacoli che fanno sparire il segnale; ma tanto idealmente di ostacoli non ce ne devono essere!

Per il costo di un rotatore posso farmi un setup in banda X (7700-8200 MHz) e ricevere dati da satelliti ancora più interessanti come SUOMI-NPP, JPSS-1, Aqua, Terra, FengYun-3B, Elektro-L2 etc... perciò io non motorizzerò mai la mia parabola!

Chiaro che se avete già il rotatore o ne trovate uno a un buon prezzo (meno di 100 euro) allora sì, ma dato che i rotatori vanno a multipli di 500 euro direi che è un po' uno spreco! E poi che divertimento c'è a piazzare lì qualcosa che ti fa tutto da solo? Boh! (Tanto vale usare EUMETCAST o andare sul sito dell'Aeronautica Militare...) Io preferisco fare a mano, almeno mi diverto e imparo ad avere una buona coordinazione tra mano che punta e occhi che guardano il display del FFT, che torna sempre utile!

-J
IU1QPT op. Jacopo - loc. JN44ni

r5000

Citazione di: RAD750 il 30 Ottobre 2022, 13:17:04
73, dopo un'intensa settimana al Festival della Scienza ho finalmente aggiornato l'illuminatore con uno basato sul supporto di DerekSGC stampato in 3D (che ho stampato in 2 pezzi perché la stampante 3D dell'ufficio è troppo bassa e non ci stava tutto).
Sono passato da 12-13 dB a 14-15dB sulla maggior parte dei passaggi.

Il METOP C in allegato di stamattina è stata una delle prime ricezioni con il nuovo illuminatore.

Vi allego una foto di tutto e vi assicuro anche che NON serve assolutamente motorizzare la parabola, anzi, lo ritengo uno spreco di denaro visto il costo di un rotatore!

Puntare la parabola è facilissimo una volta che si prende un po' di pratica, l'unico problema è mantenerla puntata se ci sono ostacoli che fanno sparire il segnale; ma tanto idealmente di ostacoli non ce ne devono essere!

Per il costo di un rotatore posso farmi un setup in banda X (7700-8200 MHz) e ricevere dati da satelliti ancora più interessanti come SUOMI-NPP, JPSS-1, Aqua, Terra, FengYun-3B, Elektro-L2 etc... perciò io non motorizzerò mai la mia parabola!

Chiaro che se avete già il rotatore o ne trovate uno a un buon prezzo (meno di 100 euro) allora sì, ma dato che i rotatori vanno a multipli di 500 euro direi che è un po' uno spreco! E poi che divertimento c'è a piazzare lì qualcosa che ti fa tutto da solo? Boh! (Tanto vale usare EUMETCAST o andare sul sito dell'Aeronautica Militare...) Io preferisco fare a mano, almeno mi diverto e imparo ad avere una buona coordinazione tra mano che punta e occhi che guardano il display del FFT, che torna sempre utile!

-J
73 a tutti, immagine spettacolare, davvero complimenti, sul discorso parabola motorizzata  è vero che costa parecchio e guardando la foto sembra che non è necessaria ma se piove o fa' freddo non è tanto semplice mettere il PC  a fianco della parabola per fare il puntamento, io sicuramente motorizzo perché ho intenzione di usare la parabola sul tetto ( che ho già motorizzata con l'attuatore per i satelliti TV) e devo lavorarci ma poi si fa' tutto dalla stazione...  Concordo che se vuoi tutto comodo basta internet ma un minimo di comodità ci vuole, non penso (anche perché non só farlo...) di rendere automatica l'acquisizione propio per inseguire a mano i satelliti a meno che poi i passaggi utili sono a orari impossibili e serve automatizzare ma ho sempre ricevuto i satelliti atp in diretta e penso di fare uguale anche con i satelliti hrpt...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


AZ6108

Citazione di: r5000 il 30 Ottobre 2022, 15:16:31
73 a tutti, immagine spettacolare, davvero complimenti, sul discorso parabola motorizzata  è vero che costa parecchio e guardando la foto sembra che non è necessaria ma se piove o fa' freddo non è tanto semplice mettere il PC  a fianco della parabola per fare il puntamento, io sicuramente motorizzo perché ho intenzione di usare la parabola sul tetto ( che ho già motorizzata con l'attuatore per i satelliti TV) e devo lavorarci ma poi si fa' tutto dalla stazione...  Concordo che se vuoi tutto comodo basta internet ma un minimo di comodità ci vuole, non penso (anche perché non só farlo...) di rendere automatica l'acquisizione propio per inseguire a mano i satelliti a meno che poi i passaggi utili sono a orari impossibili e serve automatizzare ma ho sempre ricevuto i satelliti atp in diretta e penso di fare uguale anche con i satelliti hrpt...

una cosa che mi era venuta in mente, anni fa, era montare una chiavetta SDR ed un Arduino (o gumstix o altro) direttamente dietro la parabola, e poi scendere con del CAT5 (o CAT7) in modo da ridurre al massimo le perdite
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

r5000

73 a tutti, è vero che siamo a 1700 mhz e quindi armoniche e spurie sono un problema relativo ma quando ho provato la chiavetta sdr con il raspberry è stato una delusione, avere l'antenna vhf vicino al raspberry vuol dire alzare il rumore di fondo e avere un sacco di spurie sparse e se devo allontanare l'antenna di qualche metro a quel punto non utilizzo il raspberry ma un cavo coassiale decente e magari un'amplificatore di linea se il cavo è molto lungo, però questo sistema è utilizzato da chi riceve l'ads-b e siamo a 1ghz e rotti e potrebbe essere utilizzabile anche per i satelliti considernado anche la schermatura della parabola ( se metti il raspberry dietro la parabola...) ma utilizzando un cavo coassiale sat buono (7 mm, schermatura 110 dB) si spende meno e si complica molto meno l'impianto...
ps: c'è anche da vedere se il software "gira" a dovere su questi micro perchè con 2 pc non c'è stato verso ( per ora, conto di riprovarci con il sistema operativo nuovo...) e a meno che trovare qualche "santo" che provvede con una distribuzione a prova di ignorante non mi attira per nulla litigarci...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

#40
supponi di piazzare l'unità SDR ed il raspberry (o altro) a circa 1m sotto (e dietro) l'antenna, avresti un solo metro di coassiale (e relativa riduzione delle perdite), da quel punto partirebbe il cavo di rete che porterà il segnale I/Q in stazione ed i comandi per l'unità SDR dalla stazione, non mi sembra un grosso problema; alla fine il raspberry non fa poi un gran lavoro, l'elaborazione dei segnali viene fatta dal computer in stazione... [emoji56]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

dattero

Citazione di: AZ6108 il 30 Ottobre 2022, 18:24:17
supponi di piazzare l'unità SDR ed il raspberry (o altro) a circa 1m sotto (e dietro) l'antenna, avresti un solo metro di coassiale (e relativa riduzione delle perdite)

io usavo questa configurazione in VHF (137 Mhz), tutt'altra storia rispetto alla calata di 15 metri , bisognerebbe vedere quanto basta per non "autodisturbarsi".

AZ6108

Citazione di: dattero il 30 Ottobre 2022, 21:18:29
io usavo questa configurazione in VHF (137 Mhz), tutt'altra storia rispetto alla calata di 15 metri , bisognerebbe vedere quanto basta per non "autodisturbarsi".

considerando le frequenze ed un minimo di "so cosa sto facendo"; non molto  [emoji56]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

r5000

73 a tutti, io il raspberry sul tetto non lo metto più HI!!! l'ho provato dentro a una scatola  stagna di plastica ( ma ho il contenitore del raspberry in alluminio...) e ammesso che và bene dal ghz in sù in vhf e hf è un disastro, non sò se era dovuto alla configurazione e software utilizzato ma di certo avevo un mare di portantine dai 20 ai 6mt oltre alla banda vhf tanto che non aveva senso lasciarlo acceso come speravo e l'ho tolto il giorno dopo, sul discorso risorse per l'hrpt bisogna acquisire qualche Gb di dati durante il passaggio del satellite, penso propio che serve qualcosa di più del raspberry... poi si possono fare tante cose ma se restiamo in topic il pc c'è già, il ricevitore sdr, parabola e cavo idem resta da fare l'illuminatore per la polarizzazione circolare e inseguire il satellite durante l'acquisizione, martedì dovrei farcela almeno con qualcosa di provvisorio...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


AZ6108

Citazione di: r5000 il 30 Ottobre 2022, 22:37:10
73 a tutti, io il raspberry sul tetto non lo metto più HI!!! l'ho provato dentro a una scatola  stagna di plastica ( ma ho il contenitore del raspberry in alluminio...) e ammesso che và bene dal ghz in sù in vhf e hf è un disastro, non sò se era dovuto alla configurazione e software utilizzato ma di certo avevo un mare di portantine dai 20 ai 6mt oltre alla banda vhf tanto che non aveva senso lasciarlo acceso come speravo e l'ho tolto il giorno dopo, sul discorso risorse per l'hrpt bisogna acquisire qualche Gb di dati durante il passaggio del satellite, penso propio che serve qualcosa di più del raspberry... poi si possono fare tante cose ma se restiamo in topic il pc c'è già, il ricevitore sdr, parabola e cavo idem resta da fare l'illuminatore per la polarizzazione circolare e inseguire il satellite durante l'acquisizione, martedì dovrei farcela almeno con qualcosa di provvisorio...

scusami ma... cosa c'entra il rasPI con i "birdies" ? Credo sia ovvio a chiunque che, quando si accoppia un computer con il proprio CLOCK con un'unità SDR (possibilmente decente), sia necessario schermare bene il tutto, credo non ci sia nulla di strano !
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

Citazione di: dattero il 30 Ottobre 2022, 21:18:29
io usavo questa configurazione in VHF (137 Mhz), tutt'altra storia rispetto alla calata di 15 metri , bisognerebbe vedere quanto basta per non "autodisturbarsi".

stavo pensando, supponiamo di avere un convertitore USB<->fibra tipo questo

https://www.blackbox.it/en-it/fi/1621/13590/USB-30-Ultimate-Fiber-Extender

e di passare dalla stazione all'antenna una fibra ed un CAT5 (per l'alimentazione e l'eventuale controllo dei rotori), a questo punto potremmo (ad es.) avere una breve tratta di coassiale dall'antenna al sottotetto, in quel punto il coassiale andrebbe ad un ricevitore SDR connesso al convertitore USB, da questo scenderebbe la fibra (quello sopra supporta una tratta di 100m) sino in stazione dove la fibra raggiungerebbe il secondo convertitore e, da questo il computer con il software di controllo; con un setup del genere si eliminerebbero le perdite (coassiale corto) e, grazie alla tratta in fibra, i problemi di interferenze da parte del computer o di altre apparecchiature
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

r5000

Citazione di: AZ6108 il 04 Novembre 2022, 09:17:55
stavo pensando, supponiamo di avere un convertitore USB<->fibra tipo questo

https://www.blackbox.it/en-it/fi/1621/13590/USB-30-Ultimate-Fiber-Extender

e di passare dalla stazione all'antenna una fibra ed un CAT5 (per l'alimentazione e l'eventuale controllo dei rotori), a questo punto potremmo (ad es.) avere una breve tratta di coassiale dall'antenna al sottotetto, in quel punto il coassiale andrebbe ad un ricevitore SDR connesso al convertitore USB, da questo scenderebbe la fibra (quello sopra supporta una tratta di 100m) sino in stazione dove la fibra raggiungerebbe il secondo convertitore e, da questo il computer con il software di controllo; con un setup del genere si eliminerebbero le perdite (coassiale corto) e, grazie alla tratta in fibra, i problemi di interferenze da parte del computer o di altre apparecchiature

73 a tutti, negli impianti condominiali la distribuzione in fibra c'è da anni e funziona ma non è scontato che tutto quello che serve (alimentatore, tx fibra e lo stesso alimentatore del centralino TV) non genera interferenze nelle onde corte , di solito sono progettati per non interferire con i segnali TV (dai 180mhz a salire) ma già in 6mt vedi alzare il rumore di fondo  con un sacco di portanti e se provi nelle bande basse scopri che è tutto meno che filtrato... avere marchingegni digitali vicino alle antenne hf spesso alza il rumore di fondo e se li spegni te ne accorgi, purtroppo sono accesi H24 e di solito si dà colpa alla propagazione o chissà quale disturbo e non si pensa  a quello che c'è sotto le antenne, il Raspberry nello specifico è un jammer... o lo utilizzi da solo e non hai nessun altro ricevitore acceso o aspettati diversi segnali curiosi sparsi dai 400 khz ai 400 mhz...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

Citazione di: r5000 il 04 Novembre 2022, 09:52:48
73 a tutti, negli impianti condominiali la distribuzione in fibra c'è da anni e funziona ma non è scontato che tutto quello che serve (alimentatore, tx fibra e lo stesso alimentatore del centralino TV) non genera interferenze nelle onde corte , di solito sono progettati per non interferire con i segnali TV (dai 180mhz a salire) ma già in 6mt vedi alzare il rumore di fondo  con un sacco di portanti e se provi nelle bande basse scopri che è tutto meno che filtrato... avere marchingegni digitali vicino alle antenne hf spesso alza il rumore di fondo e se li spegni te ne accorgi, purtroppo sono accesi H24 e di solito si dà colpa alla propagazione o chissà quale disturbo e non si pensa  a quello che c'è sotto le antenne, il Raspberry nello specifico è un jammer... o lo utilizzi da solo e non hai nessun altro ricevitore acceso o aspettati diversi segnali curiosi sparsi dai 400 khz ai 400 mhz...

Beh, nel caso in questione parliamo di un convertitore USB<->Fibra e di un impianto dedicato, in più in tale configurazione non hai raspberry o altro, l'unità SDR è connessa al convertitore ed il computer è in stazione, credo che con un minimo di accortezza tutto l'ambaradan potrebbe funzionare piuttosto bene
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

r5000

73 a tutti, un discorso del genere ha senso solo se il costo del cavo coassiale è maggiore e le perdite sono inaccettabili, tipo 100 mt di cavo da 4€ al metro, se invece il cavo coassiale ti costa 40€ perché sono solo 10 mt ma anche 20 mt non ha senso e si arriva con il cavo coassiale in stazione, l'unico vantaggio della fibra ottica è interrompere i loop di massa ma se ci sono altri cavi, alimentatori ecc... alla fine il loop di massa c'è comunque quindi viene meno l'utilità della fibra ottica che invece ha  molto senso quando ci sono tratte molto lunghe...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

Citazione di: r5000 il 04 Novembre 2022, 10:59:40
73 a tutti, un discorso del genere ha senso solo se il costo del cavo coassiale è maggiore e le perdite sono inaccettabili

Non è solo una questione di costi o perdite, il vantaggio è anche che la fibra non ha problemi di interferenze, per cui se, ad esempio, la tratta di coassiale dal tetto alla stazione fosse 30m e passasse all'interno dello stabile, usando la fibra si eliminerebbero del tutto le interferenze; per quanto poi riguarda il discorso dei loop di massa (relativi all'idea di passare anche un CAT5 per alimentazione e rotori), ammesso che il problema esista, lo si potrà risolvere senza grossi problemi
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento