QRM troppo alto

Aperto da luciano46, 30 Dicembre 2020, 21:43:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

luciano46

Buona sera
ho n CRT SS 6900 N della radio sono sodisfatto ma il QRM E veramente molto fastidioso che sicuramente dipende da dove abito ,la domanda e, in commercio si trova qualcosa che possa attenuare questo fastidioso rumore senza compromettere la potenza in trasmissione e ricezione o almeno non in maniera eccessiva ?

saluti e buon fine anno     Luciano


Abusivo

Esistono dei QRM eliminator ma temo che devi metterti l'animo in pace!

BarboneNet

Citazione di: luciano46 il 30 Dicembre 2020, 21:43:56
Buona sera
ho n CRT SS 6900 N della radio sono sodisfatto ma il QRM E veramente molto fastidioso che sicuramente dipende da dove abito ,la domanda e, in commercio si trova qualcosa che possa attenuare questo fastidioso rumore senza compromettere la potenza in trasmissione e ricezione o almeno non in maniera eccessiva ?

saluti e buon fine anno     Luciano
Che antenna usi?

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-998 | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

ik2nbu Arnaldo

Buonasera Luciano,

per curare il malato, bisogna avere certezza della fonte della malattia [emoji41] , QRM è un termine generico.

Ammesso che la tua radio sia perfetta e ben allineata, approfondiamo:

a) da dove arriva il rumore,  dall'antenna collegata o dal tuo appartamento/caseggiato ?
b) che tipo di rumore hai, un rumore bianco su tutte le frequenze o solo su determinati canali si alza?
c) come hai fatto la messa a terra ?
d) hai provato con un filtro di banda 27-30 mhz in ricezione ?
e) alimentando a batteria 12Volt il CB, invece dell'alimentatore, cambia qualcosa ?


luciano46

Buon giorno
l'antenna è una NEW TORNADO della SIRIO ,comunque per quanto riguarda le altre prove le farò in questi giorni e vi farò sapere ,al momento vi ringrazio.

salti buon fine anno    Luciano

michele P67

Buongiorno
Ottima ,osservazione Arnaldo
io ad esempio ho qrm a 9 quando accendo barra led in cucina ,semplicemente siamo in 2 e quando tale barra è accesa mi reco pure io in cucina
Altro problema lo ho dal palazzo di fronte a me  pieno di antenne servizi ecc  portano in stazione di tutto ,risolto in parte con qrm eliminator x phase
Altra soluzione ricevere con loop magnetica

inviato SM-A405FN using rogerKapp mobile



IU2IDU

#6
Ciao a tutti, io abito in campagna e fortunatamente non ci sono fonti di QRM entro un chilometro....tranne una, ma per fortuna lieve!

Un televisore LG nel mio salotto sporca il bandscope con un disturbo che vedo sul display come linee che si spostano da destra a sinistra.
Per fortuna non inibisce la ricezione perché il segnale incriminato è meno di 1 punto S, però con tutti gli altri televisori non ho questo problema.

Sono arrivato alla conclusione che si tratta dell'inverter di scarsa qualità e mi sono messo l'animo in pace. Quando il televisore è spento tutte le frequenze sono perfettamente pulite mentre quando viene acceso mi sporca la ricezione dai 20 metri in su (lascia più pulite le bande 40-80).



In questa foto potete osservare l'effetto del disturbo sulla parte destra del bandscope. NON SPORCA L'INTERA BANDA....sembra che faccia delle armoniche e non ho mai approfondito quale sia la sua frequenza fondamentale. Alimentando la radio con una batteria 12v ho capito che il disturbo entra dalle antenne e mi chiedo cosa ci spari in faccia quando siamo seduti sul divano.



Questo è il modello. Chissà quante persone si siedono ogni giorno davanti a televisori simili senza sapere di essere in qualche modo irradiate, poi magari si lamentano se il vicino mette una DIAMOND X-30 sul balcone.



Questo è il mio QRM in 40 metri (verticale PROSISTEL 1524VC). Tengo sempre spento il preamplificatore sulle bande basse perché preferisco ricevere segnali anche prossimi allo 0 puliti piuttosto che S8-9 rumorosi. Il rapporto segnale/rumore resta sempre migliore nel 991A settando la ricezione su IPO nelle bande sotto i 20 metri (è scritto anche sul manuale). Dai 20 ai 15 metri metto AMP1 e sui 12-10-6 metri AMP2 perché restano comunque silenziosi.

Quando dovrò comprare un nuovo televisore per accontentare i nuovi standard 2021 penso di portarmi dietro un paio di tecnici con strumenti e li farò accendere tutti uno alla volta! H-I mi prenderanno per pazzo....

73 Giulio IU2IDU

PS AUGURI A TUTTI
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


Abusivo

Combattere il QRM è come combattere contro i mulini a vento.
Ben venga il QRM eliminator di cui si è perlato prima ma non fa miracoli.
L'unica cosa è allontanarsi dalle fonti di inquinamento elettromagnetico come fa Barbonet.
Poi magari anche l'altura ha la sua parte...
DX ne faccio solo in questo modo ed il più delle volte i miei rapporti sono S 0 ma R 5.
Da casa per me è impossibile.

HAWK

#8
Domanda post altre, la tua antenna è fisicamente in corto ?
Dicasi D.C. ovvero, impedirebbe alla statica, minore, di entrare ma allo stesso tempo diminuisce il QRN, il tuo cosa sarebbe ?

Metti un multimetro in funzione di continuità, metti i puntali uno nel positivo ed uno al negativo del cavo che arriva dalla antenna se c'è continuità è in corto...un pochetto di schermatura la hai già.

Tu cosa hai, QRM o QRN ?
QRN disturbi atmosferici vari e di varia natura.
QRM interferenze varie.

A volte si fa confusione tra QRN e QRM...anche nei prodotti venduti.

73'.


luciano46

Buon giorno
ho fatto  alcune prove  collegato il baracchino alla batteria della macchina senza risultato l'antenna da quanto posso capire non è in corto inoltre arrivano all' improvviso delle scariche che durano poco ma abbuiano l'ascolto ,credo sia la mia posizione sono contornato di palazzi io abito a piano terra è una casa sola inoltre l'antenna non è sul tetto è stata ancorata nel balcone di conseguenza è alla pari del tetto è l'unica posizione che potevo scegliere al momento , ringrazio delle risposte sperando di trovare una soluzione pur minima

gattonero

Citazione di: luciano46 il 02 Gennaio 2021, 11:34:56
Buon giorno
ho fatto  alcune prove  collegato il baracchino alla batteria della macchina senza risultato l'antenna da quanto posso capire non è in corto inoltre arrivano all' improvviso delle scariche che durano poco ma abbuiano l'ascolto ,credo sia la mia posizione sono contornato di palazzi io abito a piano terra è una casa sola inoltre l'antenna non è sul tetto è stata ancorata nel balcone di conseguenza è alla pari del tetto è l'unica posizione che potevo scegliere al momento , ringrazio delle risposte sperando di trovare una soluzione pur minima
Ciao, sono le cabine del telefono TIM, per caso hai cabine nelle vicinanze ? io avevo il tuo stesso problema, però in gamma 40 metri, ho risolto con QRM eliminator.
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

shineime

Guarda che il 6900 ha il qrm congenito,troppo sensibile, su YouTube ci sono molti tutorial che risolvono il problema
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

pat0691

#12
Una volta accertato che il QRM sia provocato da qualcosa di elettrico nelle vicinanze della stazione, e non sia QRM atmosferico, la prima cosa da fare e' sapere se proviene da dentro casa propria o dall'esterno. Scollegare l'interruttore generale di casa (tutta casa deve essere senza corrente) e alimentare l'apparato con una batteria. Se il problema scompare, bisogna ricercare la causa all'interno delle mura domestiche (alimentatori, inverter, lampadine ecc...). Se il rumore prosegue invece la causa e' all'esterno e li arrivano i problemi sul trovarli e sul neutralizzarli....


1EK032-Denis

Citazione di: luciano46 il 30 Dicembre 2020, 21:43:56Buona sera
ho n CRT SS 6900 N della radio sono sodisfatto ma il QRM E veramente molto fastidioso che sicuramente dipende da dove abito ,la domanda e, in commercio si trova qualcosa che possa attenuare questo fastidioso rumore senza compromettere la potenza in trasmissione e ricezione o almeno non in maniera eccessiva ?

saluti e buon fine anno    Luciano
lo so che è un post vecchio, ma se a qualcuno può servire, ecco il video di modding del 6900, andare al minuto 4.49 per la sezione regolazione guadagno (qrm) in antenna. 
1EK032-CB Denis~Pier